Migliore Padella per Pancake: Scelta e Prezzi

Stai cercando la migliore padella per pancake in circolazione? Sei nel posto giusto: in questo articolo troverai tutte le informazioni necessarie per procurarti la migliore alleata per le colazioni dolci all’americana.

Per molti di noi la colazione dolce è un must: caffè e biscotti, cappuccio e brioche, latte e cereali o una spremuta e del pane con la marmellata vanno per la maggiore. Ma quanto è bello, quando abbiamo tempo, coccolare il nostro palato con qualcosa di più sfizioso, da condividere con chi amiamo? Semplici e veloci da fare, i pancake sono una soluzione perfetta. Ci vuole, però, lo strumento giusto per prepararli.

Eh sì, perché è vero che sono facili e si preparano in pochi minuti, ma questi dischetti di pasta soffice e dolce devono cuocere uniformemente e senza attaccare alla piastra. Altrimenti non ne risente solo il gusto, ma anche la tua salute. Ecco perché, se ami preparare questa colazione dolce, una pentola per pancake potrebbe essere un’alleata ideale.

Qui di seguito te ne esporrò le caratteristiche, mostrandoti poi quelli che secondo me sono i migliori modelli attualmente sul mercato. E alla fine, come d’abitudine, troverai un breve riassunto degli elementi da considerare quando sceglierai la tua padella per pancake.

Padella per pancake: cos’è e come è fatta

Prima di tutto, facciamo piazza pulita di una possibile confusione: la padella per pancake NON è una piastra per fare le crepes.

Anche se ci sono alcuni attrezzi che permettono la preparazione di entrambe le ricette, infatti, come ben sai si tratta di alimenti piuttosto diversi. Nelle crepes, infatti, manca il lievito, che è proprio ciò che rende soffici, alti e spugnosi i pancake.

Ora, perché i pancake risultino alti e morbidi come dovrebbero essere occorrono sicuramente una padella antiaderente e un po’ di manualità. Specialmente al momento di girare l’impasto. Se ti si attacca alla padella o se lo giri troppo presto, combinerai pasticci incredibili: lo dico per esperienza.

Ci sono, però, soluzioni che ti facilitano la vita: la pentola per pancake è sicuramente una di queste. In commercio ne esistono di due tipi, di cui ti vado subito a parlare.

1. Pentola per pancake doppia

Si tratta di un attrezzo che potresti aver già visto, specialmente se ami preparare frittate, pane e focacce in padella. Infatti, questo tipo di pentola è costituita da due padelle che si chiudono l’una sull’altra facendone aderire i bordi. In questo modo, quando è il momento di girare l’impasto tutto ciò che devi fare è impugnare saldamente il manico e girare la padella, mettendo sul fuoco l’altro fondo.

Questo sistema è semplice, sicuro e davvero pratico: a prova di imbranato, insomma. L’unico problema è che, come con una normale padella antiaderente, questa padella per pancake ti permette di prepararne uno solo alla volta. Con un po’ di pazienza e la giusta coordinazione, una coppia o un paio di amici riescono a fare colazione senza problemi. Ma se il numero di pancake da preparare cresce, chiaramente non è comodissimo.

2. Padella per pancake con stampi multipli

Se in casa al mattino siete in tanti, la padella per pancake con stampi multipli è una soluzione da tenere senz’altro presente. Si tratta di una padella preformata con un certo numero di stampini (tra 4 e 7) all’interno, che hanno già la giusta profondità perché i dischetti di pasta vengano alti e soffici al punto giusto.

Questa soluzione è iper-comoda quando bisogna preparare un buon numero di pancake, perché ti consente di cuocere più pezzi in contemporanea. Inoltre, anche questo tipo di pentola per pancake ti aiuta molto nel girare l’impasto, facendo notevolmente fatica quando devi armeggiare con la spatola.

Se sei un purista dei pancake, però, c’è un piccolo svantaggio da considerare. E cioè che i dischetti che potrai preparare con questa pentola per pancake (o con appositi stampi in silicone di funzione analoga) sono in formato mini. Il sapore e la consistenza, però, una volta che ci hai preso la mano sono spaziali.

Migliori Padelle per Pancake [Recensioni]

1. Moneta Etnea – Padella per pancake 32 cm

Cerchi una padella per pancake super-versatile, perfetta anche per frittate, carni e verdure saltate? Questo modello allora merita senz’altro un’occhiata.

Moneta Etnea Piastra, Alluminio Antiaderente Effetto...
  • Piastra cuocitutto alto spessore 4 mm, per una distribuzione uniforme del calore
  • Rivestimento Artech Stone Ultra effetto pietra rinforzato con particelle minerali, per una...
  • Per tutti i piani cottura, eccetto induzione
  • 32 cm diametro
  • Disponibile anche con diametro da 24 e 28 cm
  • Alluminio 
  • Rivestimento in pietra con particelle minerali
  • Antigraffio e antiaderente
  • Prezzo competitivo

Il prezzo è contenuto, infatti, ma la qualità è da top di gamma. Fatta di alluminio, è leggerissima (pesa poco più di un chilo) ma è anche super resistente: merito del rivestimento in pietra Artech Stone arricchito con particelle minerali. Antigraffio e antiaderente, ti garantisce una cottura perfetta.

Puoi andare sul sicuro perché il diametro è molto ampio, ben 32 centimetri (tieni presente che è disponibile anche in formati più piccoli). Sì, forse all’inizio dovrai prenderci la mano per non rompere la frittella, ma una volta acquisita la tecnica non vorrai tornare indietro. Anche perché il fondo da 4 millimetri garantisce una distribuzione perfettamente omogenea del calore.

Pecche, ne abbiamo? A mio parere no: si lava in lavastoviglie ed è praticissima da usare, anche se un po’ ingombrante. Il problema nasce solo se hai il piano cottura a induzione, perché questo modello non è compatibile.

2. Frabosk CASALINGHI – Doppia Padella per pancake 30 cm

Cerchi una pentola per pancake ancora più economica e altrettanto duttile? Questo modello, se la manualità nel girare gli alimenti non è proprio il tuo forte, potrebbe fare la tua felicità.

Frabosk Girafrittata Hamburghiera Tostiera CASALINGHI...
  • Grill Antiaderente toast piadine bruschette
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Adatta a tutte le fonti di calore (no induzione)
  • Doppia padella
  • 30 cm diametro
  • Alluminio
  • Antiaderente 
  • Prezzo competitivo

In alluminio, le due padelle sovrapponibili vanno fatte aderire tenendo stretto il manico: dopodiché, basta capovolgerle e il gioco è fatto. A semplificare notevolmente le cose è il peso di questo attrezzo, che è un super peso piuma: pensa che pesa meno di un chilogrammo globalmente considerata. Nondimeno, coi suoi 30 cm di diametro è più che sufficiente per cuocere dei signori pancake!

L’unica seccatura è che l’anti-aderenza dopo qualche tempo perde la sua efficacia. Per prevenire questo fastidioso inconveniente, potresti ungere sempre un pochino il fondo, appena appena, prima di cominciare la cottura. Se pensi che è seccante, hai ragione, ma non ti sfugga la duttilità di questo strumento. Infatti, questa pentola per pancake si presta benissimo anche per preparare piadine, frittate, focaccette e perfino le carni, ad esempio l’hamburger. Una bella comodità, no?

3. Haufson – 7 Stampi con Animaletti Pentola per pancake

Se prepari spesso i pancake per i bambini, o se vuoi enfatizzare il tuo lato giocoso a colazione, ecco una padella per pancake davvero carina.

Haufson Animal Characters - Padella per pancake,...
  • Manico in bachelite e resistente al calore fino a 160°.
  • Stampa Emoji animale
  • In grado di fare 7 diversi pancake animali in una sola volta.
  • Padella con 7 stampi
  • Diametro stampi 10 cm
  • Decorazioni con animaletti
  • Alluminio pressofuso
  • Manico atermico in bachelite
  • Antiaderente

In alluminio pressofuso, che garantisce un’eccezionale conducibilità termica, questa pentola per pancake è dotata di 7 mini-stampini. La loro particolarità è la decorazione con animaletti: un serpente, un cagnolino, una scimmia, un gufetto, un gattino, un riccio e un pulcino. In cottura questi disegni si incideranno sulle frittelle, rendendole una gioia per gli occhi!

Facilissima da usare, questa padella per pancake è anche sicura. Il suo manico in bachelite, infatti, è atermico e resiste fino a 160 gradi. Così non correrai il rischio di scottarti utilizzandola.

Provare per credere, ne sarai entusiasta. L’unico possibile problema è rappresentato dalla piccola dimensione dei pancake che puoi preparare con questa padella, visto il diametro ridotto degli stampini. Del resto, poco male: dato che ne può cuocere 7 contemporaneamente, puoi servire quelli già pronti e intanto mettere su la razione successiva!

4. Biol – 7 Stampi con Smile Pentola per pancake

Il modello precedente ti piace, ma vorresti qualcosa di un pochino più low cost? Questa padella per pancake allora potrebbe fare al caso tuo. Si tratta sempre di un modello leggero in alluminio pressofuso, con manico non atermico ma ergonomico e antiscivolo, che rimane pur sempre una gran bella comodità.

Biol - Padella per crêpe e pancake con stampi a forma...
  • In alluminio pressofuso con rivestimento antiaderente.
  • Adatta per piani cottura a gas, ceramica, elettrici. ATTENZIONE: NON CAPACE DI INDUZIONE
  • Peso: 1 kg.
  • Padella con 7 stampi
  • Diametro stampi 10 cm
  • Decorazioni con smile
  • Alluminio pressofuso
  • Manico antiscivolo
  • Antiaderente
  • Prezzo modico

Anche questo modello di padella per pancake, del resto, ha nella decorazione degli stampini (7, con un diametro di 10 centimetri) il suo punto di forza. In questo caso non si tratta di animaletti, bensì di smile, cioè di un assortimento di simpatiche faccine. Per far iniziare la mattina con il piede giusto tanto ai piccini quanto ai più grandi, cui senz’altro strapperanno un sorriso.

Come per tutte le pentole di questo tipo, la dimensione degli stampini è esigua. Posso dirti per esperienza, però, che non è un problema, perché essendo tanti puoi distribuire la prima serie e far cuocere la successiva a piacere.

L’unica pecca di questo modello rispetto all’altro è l’anti-aderenza, meno perfetta che nella precedente pentola per pancake. Niente di male: un pezzettino di burro o una goccia d’olio, la ungi bene e il gioco è fatto. Potrai usare questa padella per pancake per una perfetta (e divertente) colazione della domenica in puro stile americano.

5. Tescoma Presto 594244 – Padella per pancake 4 stampi

Se sei un tipo un po’ più serioso o preferisci uno stile sobrio e minimale, questa padella per pancake dal prezzo competitivo e dall’elevata qualità è quello che ci vuole per te.

Tescoma 594244 Padella Quattro Cerchi Antiaderente, Per...
  • PADELLA CON 4 STAMPI: la padella quattro cerchi Tescoma è ideale per cuocere hamburger,...
  • RIVESTIMENTO ANTIADERENTE: La padella per pancakes è dotata di un rivestimento...
  • COTTURA A BASSA TEMPERATURA: La padella si scalda velocemente e mantiene il calore per una...
  • Padella con 4 stampi
  • Diametro stampi 10 cm
  • Alluminio pressofuso
  • Antiaderente
  • Prezzo modico
  • Disponibile anche con spatola

Leggerissima (pesa meno di 500 grammi), questa pentola per pancake in realtà è estremamente duttile. Si presta molto bene, infatti, per preparare hamburger, frittatine o uova all’occhio di bue esteticamente perfette. E il tutto con la sicurezza di un ottimo rivestimento antiaderente!

Gli stampi in questo caso sono 4, con un diametro di 10 cm. Per una famiglia è un po’ poco, ma se siete soltanto tu e il tuo partner allora va benone. Anche perché l’alluminio pressofuso, come ci siamo già detti, garantisce una diffusione uniforme del calore e dunque una cottura rapida ed efficiente dei tuoi pancake.

Anche questo modello, come ci si può aspettare dal costo davvero contenuto, non è compatibile con il piano a induzione. Se hai questo sistema di cottura, perciò, dovrai ripiegare su alternative un pochino più costose, con il triplo fondo magnetico. Via libera, invece, ai tradizionali fornelli a gas e a quelli in ceramica.

Per quanto riguarda la pulizia, invece, anche questo modello va tranquillamente in lavastoviglie. Così come, se scegli questa tra le opzioni disponibili, la sua comoda spatola in dotazione.

6. Bobikuke – Padella Pancake Antiaderente con Coperchio

Come ultima alternativa puoi prendere in considerazione questa padella con design a quattro fori, perfetta sia per cucinare pancake che omelette, hamburger e molte altre pietanze.

In Offerta
Bobikuke Pankache Padella, Padella Pancake con...
  • DESIGN MULTI-SEZIONALE - questa padella per uova utilizza un design a quattro fori,...
  • MATERIALE PREMIUM - la padella per uova fritte è realizzata in alluminio di alta...
  • AMBITO DI APPLICAZIONE - la padella antiaderente per uova è adatta a tutti i tipi di...
  • Padella con 4 fori
  • Diametro stampi 9.2 cm
  • Alluminio pressofuso
  • Antiaderente
  • Completa di coperchio

La padella è realizzata in alluminio di alta qualità, materiale che garantisce un’ottima trasmissione di calore per una cottura omogenea. Il manico in bachelite isola l’impugnatura dal resto della padella, proteggendo da scottature. La paella è rivestita con materiale antiaderente e può essere utilizzata sia con fornelli a gas che con fornelli a induzione. Nella parte centrale è presente una striscia in silicone che cambia colore quando la pentola è calda, in questo modo riuscirai a cuocere i tuoi pancake nel momento giusto e in fretta. 

In dotazione viene fornito anche un coperchio in vetro trasparente temperato resistente alle alte temperature e alla pressione. Puoi tranquillamente lavarla in lavastoviglie senza temere danni ma personalmente preferisco pulirla a mano subito dopo l’utilizzo utilizzando una spugna morbida. Personalmente ho trovato questa pentola estremamente efficiente nella cottura di pancakes di farina di riso, impasto che solitamente tende a sfaldarsi.

Come scegliere la pentola per pancake

Il segreto di buoni pancake, lo sai bene, è avere a disposizione una pentola abbastanza ampia e antiaderente, che ti permetta di girare l’impasto senza che si stracci e senza farlo bruciare. Questo è il minimo sindacale. Ma a cosa dobbiamo fare caso valutando l’acquisto di una padella per pancake?

1. Materiale e rivestimento

La struttura della pentola per pancake può essere in alluminio pressofuso, acciaio inox o ghisa. Ciascuno presenta un vantaggio. L’alluminio pressofuso, per cominciare, è economico e piuttosto leggero. L’acciaio inox è il campione della durevolezza. La ghisa è un po’ delicata, pesa e richiede qualche coccola in fase di manutenzione, ma è imbattibile nell’omogeneità della distribuzione del calore.

A fare la differenza, però, non sono solo i materiali della struttura ma anche quelli dei rivestimenti. Sono questi, infatti, a garantire la perfetta anti-aderenza della tua padella per pancake. I modelli più economici di pentola per pancake sono rivestiti in teflon, che però si rovina abbastanza in fretta. Meglio la pietra lavica, oppure la ceramica, che garantiscono una maggiore durata.

2. Forma e dimensioni

La padella per pancake tradizionale solitamente è tonda, abbastanza bassa, con bordi sottili e sufficientemente ampia (il diametro dovrebbe essere di almeno 26-28 centimetri). Queste caratteristiche ti facilitano non poco la vita quando devi stendere il preparato, nonché ovviamente quando è il momento di girarlo.

Se però cerchi una padella per pancake con stampi multipli, sappi che potrai trovarla anche in versione quadrata. Gli stampini all’interno, naturalmente, restano tondi, come nella migliore tradizione delle frittelle americane.

3. Optional

Ci sono alcuni elementi aggiuntivi che può essere interessante considerare al momento di scegliere la tua pentola per pancake.

Anzitutto, se hai il piano cottura a induzione, devi necessariamente assicurarti che la padella per pancake che stai valutando abbia un fondo compatibile, generalmente realizzato in triplo strato magnetico di acciaio o in acciaio e alluminio. Troverai questa informazione nelle specifiche del prodotto, indicata con un simbolo che ricorda un vortice stilizzato.

Un altro extra interessante che qualche modello di padella per pancake può vantare è il manico separabile. Questo permette di utilizzare questo strumento di cottura anche in forno, nonché di occupare meno spazio una volta riposta.

Un ulteriore extra da tenere in considerazione è la presenza di un’apposita spatola. Raramente è in dotazione come accessorio, ma spesso è possibile comprarla direttamente insieme alla tua pentola per pancake. Si tratta di una buona soluzione, non solo perché talvolta è previsto un piccolo sconto. Infatti, ti dà la sicurezza di scegliere un accessorio compatibile, che non graffi e non rovini il rivestimento antiaderente della pentola perché appositamente studiato e testato dal produttore.

Infine, se hai bambini, potresti fare la loro felicità scegliendo una padella per pancake con stampini decorati. I modelli più comuni hanno faccine e scritte che restano impresse sul pancake durante la cottura. Un extra divertente, che fa impazzire i piccoli ma piace anche agli adulti.

Pentola per pancake o non pentola per pancake? Questo è il dilemma!

Devi sapere che per preparare i pancake non ti serve necessariamente una pentola per pancake: può bastare una pentola antiaderente. O addirittura una che non lo è: basta scaldarla un po’ e passare sul fondo e sui lati un pezzettino di burro. Questo, fondendosi col calore, creerà uno strato antiaderente casalingo.

Attenzione, però: bisogna che tu lo distribuisca uniformemente, aiutandoti con un pezzetto di carta da cucina e facendo attenzione a non ustionarti le dita. Inoltre, come potrai facilmente intuire, questa soluzione è tutt’altro che light!

Per questo, se prepari i pancake almeno una volta alla settimana, il mio consiglio è di acquistare una padella per pancake. I risultati saranno senz’altro ricompensati dal prezzo che, come hai visto, del resto è abbastanza contenuto.

Pentole per pancake più vendute

In OffertaBestseller No. 1
In OffertaBestseller No. 2
Tognana Padella Pancake Multifunzione, Nero, 26 x 46 x...
Tognana Padella Pancake Multifunzione, Nero, 26 x 46 x...
Corpo in fusione d'alluminio; Il fondo ad alto spessore è adatto a tutti i piani di cottura compresa l'induzione
30,47 EUR −2,30 EUR 28,17 EUR
In OffertaBestseller No. 5
In OffertaBestseller No. 8
Aeternum, Madame Petravera 3.0, Piastra Pancake...
Aeternum, Madame Petravera 3.0, Piastra Pancake...
- [PERFORMANCES DI COTTURA]: Rivestimento antiaderente PFOA e NICKEL FREE; - [SPECIFICHE]: Piastra pancake 26 cm
35,90 EUR −9,21 EUR 26,69 EUR

Lascia un commento