Teglia Per Farinata o Cecina: Migliori modelli e Prezzi

Stai cercando la migliore teglia per farinata o cecina? allora leggi la mia guida e le mie recensioni.

La farinata è un piatto di origine ligure e imitato in tantissime regioni italiane, soprattutto quelle poste abbastanza vicino alla Liguria come il Piemonte, la Toscana e l’Emilia. In Toscana, in particolar modo nelle province di Pisa e Livorno, la farinata viene chiamata cecina, a Ferrara la farinata prende il nome di ceciata, in Sardegna invece fainè o fainò.

Nonostante i suoi molto nomi, la farinata o cecina è sempre lo stesso piatto: una torta salata bassa e sottile, composta solamente di farina di ceci, acqua, sale e olio. Si tratta di un cibo medioevale molto semplice da preparare ma, nonostante questo, per la sua cottura in forno richiede un’apposita teglia realizzata in rame stagnato.

Com’è realizzata la teglia per farinata?

La teglia per farinata è in rame stagnato, ha una forma rotonda dal diametro elevato e dei bordi quasi inesistenti (superano raramente i 3 centimetri). Per quanto riguarda il materiale costruttivo, questo è quasi sempre il rame stagnato. Il processo di stagnatura evita che il rame possa contaminare gli alimenti una volta raggiunte delle temperature elevate. Tieni inoltre presente che lo stagno è un ottimo conduttore e ha un punto di fusione molto alto, queste caratteristiche consentono a questo materiali preserva in tutto e per tutto le caratteristiche del rame.

Una teglia per farinata è utilizzabile anche per la cottura di altri alimenti come pane, pizze e focacce. Anche se in commercio si possono trovare teglie realizzate in acciaio, ferro e alluminio, il mio consiglio è di prediligere quelle in rame, questo materiale garantisce una cottura perfettamente omogenea su tutta la superficie.

Se hai già provato a cucinare una farinata, allora sai bene quanto la farina di ceci tenda a sfaldarsi o a creare grumi durante la cottura. Per ovviare a questi piccoli problemi che potrebbero compromettere la corretta realizzazione della torta, è necessario utilizzare delle teglie in un materiale in grado di trasmettere ottimamente il calore e di resistere a shock termici, non esiste alternativa migliore al rame.

La teglia per farinata è antiaderente?

Il rame stagnato NON è un materiale antiaderente, quindi è necessario effettuare una sorta di trattamento per evitare che l’impasto della farinata di ceci si attacchi sulla teglia compromettendo la buona riuscita della torta. In cosa consiste questo trattamento? in sostanza bisogna versare una strato di olio all’interno della teglia e posizionarla per 5 minuti all’interno di un forno a 200 gradi. Dopo aver rimosso l’olio dalla parte interna della teglia, non lavarla con acqua ma tamponala con della carta da cucina in modo da lasciare un piccolo strato di olio che fungerà da barriera antiaderente. Una volta fatto potrai riporla e tenerla pronta per la prossima torta!

Migliori teglie per farinata o cecina [Recensioni]

1. Agnelli COCU43/345 Pentole per Farinata o Cecina

Se sei un amante della cucina, sai bene quanto siano di qualità le pentole Agnelli, marchio che rientra senza dubbio tra i leader del settore. Questa teglia per ferinata è realizzata in rame stagnato ed è acquistabile in diversi diametri, si parte da un minimo di 30 centimetri fino a un massimo di 70 centimetri. Nel dettaglio, avrai la possibilità di scegliere i seguenti diametri: 30, 32, 34, 36, 38, 40, 42, 45, 50, 60 e 70 centimetri.

In Offerta
Pentole Agnelli Linea Rame Tortiera per Farinata...
  • Tortiera per farinata
  • Realizzata in rame
  • Diametro: 40 cm

Stiamo parlando di una teglia di elevata qualità, il suo peso di oltre 2 chilogrammi è giustificato dalla sua robustezza e resistenza agli urti. Come per tutte le teglie per farinata in rame, anche questa garantisce una perfetta conducibilità termica e un’ottima resistenza agli sbalzi termici. Ho avuto modo di provarla personalmente e ti assicuro che difficilmente troverai in commercio una teglia qualitativamente migliore di questa.

Anche se è possibile acquistarla con diametri variabili, le sponde hanno un’altezza uguale per tutte ed è pari a 2 centimetri. Si tratta di un valore inferiore alla media (di solito è 3 centimetri) e, di conseguenza, è necessario prestare un livello di attenzione superiore quando andrai a collocare l’impasto all’interno del forno.

2. Vigor Blinky 94080 Teglia per Farinata in Rame Stagnato

Un altra teglia per farinata che voglio consigliarti è la Vigor Blinky 94080, un modello molto apprezzato e acquistabile con tantissimi diametri differenti. Anche se la grandezza è variabile, la caratteristica che accomuna tutte le teglie è l’altezza dei bordi che è pari a 3 centimetri. Le grandezze disponibili sono di 30, 34, 36, 38, 40, 45 e 60 centimetri.

In Offerta
Vigor Blinky 94080-40 Teglia Rame Stagnato, Tonda,...
  • TEGLIE RAME STAGNATO TONDE BORDO CM. 3 DIAMETRO CM. 40
  • TEGLIE RAME STAGNATO TONDE BORDO CM. 3 DIAMETRO CM. 40
  • DalVerdeAlBlu

La teglia è realizzata in rame stagnato, la struttura ha una forma rotonda ed è presente un anello di aggancio per poterla appendere ed esporre (si tratta di un accessorio molto bello esteticamente). La qualità costruttiva è molto elevata, al tatto si denota subito la sua elevata solidità e resistenza. La struttura in rame riesce a trasmettere il calore in maniera perfettamente omogenea su tutto l’impasto, la stagnatura rende l’utilizzo super igienico e aumenta la resistenza agli urti della teglia.

La grandezza più versatile che si addice a una famiglia non troppo numerosa è quella da 34 centimetri, se stai cercando un modello professionale e da utilizzare per parecchie persone, allora ti consiglio di optare per quella da 60 centimetri. Il rapporto qualità/prezzo è ottimo, spendendo una somma abbastanza contenuta ti porterai a casa una teglia di qualità e duratura nel tempo.

3. Valle del Sapore Teglia in Rame per Farinata

Come ultima teglia in rame, mi sento di consigliarti questa della Valle del Sapore. Si tratta di un altro accessorio molto apprezzato per la preparazione della torta di ceci, questo modello è acquistabile con un diametro di 34 centimetri e con una bordatura di 3 centimetri.

Valle del Sapore 94080-34 Teglia Rame Stagnato, Tonda,...
  • TEGLIE RAME STAGNATO TONDE BORDO CM. 3 DIAMETRO CM. 34
  • TEGLIE RAME STAGNATO TONDE BORDO CM. 3 DIAMETRO CM. 34
  • DalVerdeAlBlu

Anche in questo caso la teglia è realizzata in rame stagnato, la sua forma è rotonda ed è dotata di un anello per poterla appendere o maneggiare più facilmente. I materiali costruttivi sono ottimi, questo si denota anche dal peso che si aggira su 1,5 chilogrammi. I vantaggi apportati dalla struttura in rame sono i medesimi di quelli visti per gli altri modelli: durante la cottura avrai un’ottima conducibilità di calore, mentre la teglia darà molto resistente in caso di shock termici. Inoltre, è sicura al 100% dal punto di vista igienico, questo grazie alla presenza del rivestimento in stagno, dettaglio che aumenta anche il grado di resistenza agli urti.

4. Pentola Agnelli COAL49/340 Rettangolare in Alluminio

Non sei fissato a seguire la tradizione e vuoi sperimentare nuovi modi per cucinare la farinata? allora puoi valutare questa teglia marchiata Agnelli. Si tratta di una teglia realizzata in lega di alluminio e dalla forma rettangolare. Nonostante le caratteristiche tecniche totalmente differenti rispetto alle teglie tradizionali rotonde in rame, devo dire che ho avuto il piacere di sfornare una farinata di ceci niente male.

Pentole Agnelli COAL49/340 Teglia Rettangolare in Lega...
  • Realizzata in alluminio
  • Adatta per cottura radiante, cottura elettrica e cottura a gas
  • Utile per l'uso domestico in cucina

Questa teglia rettangolare in lega di alluminio ha una dimensione di 40 x 30 centimetri ma è acquistabile anche in grandezze differenti, i bordi hanno un’altezza pari a 3 centimetri. La struttura è ben realizzata e il rapporto qualità/prezzo è ottimo. Questa teglia è utilizzabile anche per cuocere tantissime altre pietanze, oltre alla farinata potrai preparare pizza, pane, biscotti, brioscine e tanto altro. Prima di acquistarla ti consiglio di verificare che le dimensioni siano compatibili con la larghezza della camera di cottura del forno.

Come scegliere la teglia per farinata o cecina: Guida all’acquisto

1. Struttura

Come abbiamo avuto modo di dire più volte, la teglia per farinata ideale deve avere una struttura realizzata in rame stagnato. In commercio esistono alternative in leghe metalliche differenti come ferro, alluminio e acciaio inox, ma nessuna di queste è in grado di trasmettere il calore come quelle in rame. Dal punto di vista strutturale, queste teglie si presentano abbastanza grandi e con bordi molto bassi (meno di 3 centimetri), ricordati quindi di prestare attenzione a non far fuoriuscire l’impasto quando questo è liquido.

Come per tutte le teglie per torte, anche quelle per farinata hanno una forma rotonda. Ovviamente è possibile preparare questo alimento utilizzando delle teglie quadrate o rettangolari, ma questa forma si discosta da quella tradizionale. In molto casi la teglia è dotata di un comodissimo anello fissato alla struttura, questo consente di appendere l’accessorio quando inutilizzato.

2. Diametro

In media una teglia per farinata ha un diametro che si aggira sui 40 centimetri. Ovviamente si tratta di un valore che varia da modello a modello, in commercio si possono trovare teglie con misure che partono da un minimo di 22 centimetri fino a raggiungere i 60 centimetri. Per capire qual è la teglia ideale per le tue esigenze è bene considerare il numero di persone per le quali cucinerai e le dimensioni della camera di cottura del forno.

3. Altezza dei bordi

Le teglie per farinata e cecina hanno una bordo molto basso, infatti difficilmente supera i 3 centimetri di altezza. Se ti stai chiedendo il perché di questa particolarità, il motivo è molto semplice: la farinata è una torta salata che deve restare bassa, i bordi della teglia impediscono che questa superi una certa altezza garantendo un livello di cottura omogeneo anche nella parte interna dell’impasto.

Teglie Per Farinata o Cecina più vendute

Bestseller No. 1
PARDINI - Teglia tonda in rame stagnato per farinata,...
PARDINI - Teglia tonda in rame stagnato per farinata,...
IDEALE per farinata o cecina; INCLUDE un pratico manuale d'istruzioni per l'uso
73,50 EUR
Bestseller No. 2
PARDINI - Teglia tonda in rame stagnato per farinata,...
PARDINI - Teglia tonda in rame stagnato per farinata,...
IDEALE per farinata o cecina; INCLUDE un pratico manuale d'istruzioni per l'uso
140,50 EUR
Bestseller No. 3
Valle del Sapore 94080-34 Teglia Rame Stagnato, Tonda,...
Valle del Sapore 94080-34 Teglia Rame Stagnato, Tonda,...
TEGLIE RAME STAGNATO TONDE BORDO CM. 3 DIAMETRO CM. 34; TEGLIE RAME STAGNATO TONDE BORDO CM. 3 DIAMETRO CM. 34
68,32 EUR
In OffertaBestseller No. 4
Vigor Blinky 94080-30 Teglia Rame Stagnato, Tonda,...
Vigor Blinky 94080-30 Teglia Rame Stagnato, Tonda,...
ITALY PROFESSIONAL TINNED COPPER PIZZA PAN CM 30
63,99 EUR −5,06 EUR 58,93 EUR
Bestseller No. 5
Zenker 7511 Stampo Pizza Forato ø 32 cm, Acciaio,...
Zenker 7511 Stampo Pizza Forato ø 32 cm, Acciaio,...
La confezione include: 1 x stampo per pizza forato; Dimensioni Ø32cm
9,56 EUR

Lascia un commento