Migliore Scopa Elettrica Senza Sacco: Scelta e Prezzi

Ecco, ci risiamo! È di nuovo il momento di cambiare il sacchetto all’aspirapolvere, che noia! Anzitutto, l’operazione non è sempre semplice e, se ti sbagli, può essere disastrosa: polvere e residui dappertutto, come se non avessi pulito affatto. Inoltre, più il tuo modello di aspirapolvere è datato, meno sarà facile trovare sacchetti compatibili. E sicuramente il sacchetto non fa bene neppure all’ambiente!

Eh già, ma che fare? Certo non puoi spendere un patrimonio per un nuovo elettrodomestico, soprattutto senza la sicurezza che sia pratico ed efficace. Niente paura! In questo articolo ti racconterò cos’è e come funziona la scopa elettrica senza sacco, descrivendoti le funzionalità e i criteri per scegliere il modello giusto. Non solo: ti mostrerò i migliori modelli di scopa elettrica leggera e senza sacco attualmente sul mercato. Così potrai iniziare a farti un’idea di tipologie e fasce di prezzo. 

Cos’è e come funziona la scopa elettrica senza sacco?

Una scopa elettrica senza sacco è un elettrodomestico a metà strada tra un tradizionale aspirapolvere e una scopa. Dell’aspirapolvere a traino classico ha la funzione aspirante (anche se non la medesima potenza). Della scopa, invece, ha la struttura verticale, la leggerezza e la maneggevolezza durante l’utilizzo. 

La tecnologia ciclonica, che permette di aspirare efficacemente la polvere e i residui che comunemente si trovano nell’ambiente domestico, è il suo punto di forza. Il risucchio d’aria da questa generato, infatti, aspira lo sporco in un serbatoio facilissimo da svuotare e pulire. Per giunta, il vano è trasparente, proprio per vedere se è il momento di svuotarlo dallo sporco. Niente più fastidiose interruzioni dei lavori, come accade invece quando il sacchetto è colmo. 

Infine, un altro indubbio vantaggio della scopa elettrica senza sacco è quello che rientra tra gli elettrodomestici di tipo economico. Non solo perché la maggior parte dei modelli ha prezzi modici, ma anche per la bolletta. Infatti, consumando poca energia, la tua spesa per le pulizie da questo punto di vista sarà senz’altro minore. 

Probabilmente starai pensando che si tratta di un dispositivo meraviglioso, ma senz’altro ti starai chiedendo anche se abbia dei limiti. La risposta è: ni

Il limite è costituito dal fatto che i serbatoi di questi elettrodomestici non sono molto capienti. E che, più sono pieni, più la potenza di aspirazione si riduce. Nota, però, che questo inconveniente si presenta anche con gli aspirapolveri con sacco. Perciò, in definitiva, se l’ambiente da pulire è di media metratura e con residui ordinari, la scopa elettrica senza sacco può davvero essere un alleato prezioso. Ovviamente, non puoi pretendere che questo elettrodomestico abbia la stessa potenza di un aspirapolvere industriale ma, nonostante questo, sarai in grado di pulire in maniera efficace e profonda anche le superfici più sporche.

Fatte queste debite precisazioni, vediamo subito i migliori modelli di scopa elettrica leggera e senza sacco. A partire da questi, poi, ti spiegherò i criteri da considerare per scegliere il modello ideale per i tuoi bisogni e il tuo budget.

Migliore scopa elettrica senza sacco [Recensioni]

1. Dyson 227296-01 V8 Absolute

Le prestazioni e la dotazione accessori (5 spazzole + 1 bocchetta) sono quelle di un top di gamma. Lo è, però, anche il prezzo, quindi ti consiglio di orientarti su questo modello solo se puoi spendere una cifra abbastanza importante.

In Offerta
Dyson 227296-01 V8 Absolute Aspirapolvere senza filo
  • Dyson V8 Absolute Aspirateur Balai. Électroménager. Marque Dyson. Aspirateur puissant...
  • Alimentazione: a batteria
  • Autonomia: 40 min
  • Potenza: 115 watt
  • Peso: 2,6 kg
  • Serbatoio: 0,5 l
  • Ricca dotazione accessori

Si tratta di una scopa elettrica leggera a batteria che, grazie alla bocchetta a lancia, può trasformarsi senza fatica in uno strumento di aspirazione duttilissimo. Le numerose spazzole in dotazione, inoltre, rendono questa scopa elettrica leggera e senza sacco adatta a ogni tipo di superficie. 

La batteria ha una buona autonomia (anche se impiega ben 5 ore a ricaricarsi) e la tecnologia all’avanguardia premunisce contro i cali di potenza. Quattordici cicloni integrati, da parte loro, attirano senza scampo nel serbatoio polvere e residui, usando una modalità iperpotente (7 minuti) o una standard.

Terminate le operazioni di pulizia, il serbatoio si svuota in modo facile e assolutamente igienico. Basta tirare una levetta per aprirlo: lo posizioni sul contenitore della spazzatura aperto e il gioco è fatto!

2. Samsung Jet 75 Turbo Vs20T7531T1/Et

Se hai un buon budget a disposizione, verrai ripagato in qualità scegliendo questa scopa elettrica senza sacco affidabile e performante.

In Offerta
Samsung Aspirazione VS20T7531T1/ET, Samsung Jet 75...
  • Il sistema di filtrazione a 5 stadi trattiene fino al 99,999% di polvere e allergeni per...
  • Fino a 60 minuti di autonomia. La batteria mantiene le sue prestazioni originali anche...
  • La spazzola ad azione turbo consente al potente aspirapolvere di rimuovere anche le...
  • Alimentazione: a batteria
  • Autonomia: 60 min
  • Potenza: 200 watt
  • Serbatoio: 0,8 l
  • Peso: 2,8 kg 
  • Filtro HEPA 5 strati
  • Ricca dotazione accessori
  • Compatibile con spazzole per il lavaggio

Anzitutto, una menzione di merito va al sistema di filtraggio. Il filtro HEPA a cinque strati, infatti, promette di raccogliere tutti i residui, fino al 99,999% delle particelle ultrasottili. Se soffri di allergie o necessiti di un ambiente perfettamente libero dalle microparticelle, questa scopa elettrica leggera fa decisamente per te. Così come lo è se devi sbarazzarti di peli di cani e gatti dalle superfici di casa!

Altra menzione di merito va alla durata della batteria a ioni di litio: 60 minuti sono davvero un’ottima autonomia per una scopa elettrica leggera! Non basta ancora? In alcune versioni è inclusa una batteria di ricambio, che si monta facilmente e ti permette di tornare subito al lavoro. 

Da notare è anche la quantità di utilissimi accessori inclusi con la scopa elettrica leggera e senza sacco, o con essa compatibili. Molto interessante, ad esempio, la presenza di una bocchetta che trasforma la scopa elettrica in un aspirabriciole. Nonché la possibilità di trasformare il dispositivo in una scopa lavapavimenti, grazie a due spazzole rotanti da inumidire (da acquistare a parte). 

Difetti, ne abbiamo? Be’, ti ho già accennato al prezzo non proprio alla portata di tutte le tasche. Inoltre, gli accessori sono un po’ pesanti rispetto al peso del corpo della scopa. Perciò potresti sentirti un po’ sbilanciato durante l’utilizzo. Si tratta, però, di una piccolezza che non rende meno valida questa eccellente scopa elettrica leggera!

3. Hoover FD22RP011 Freedom 

Se le tue tasche non sono profonde ma cerchi una scopa elettrica senza sacco duttile e di qualità, questo modello può fare al caso tuo.

Hoover FD22RP011 Freedom Scopa Elettrica Senza Filo,...
  • Scopa e aspirapolvere portatile
  • Autonomia fino a 25 min
  • Mini Turbo spazzola trattata agli oni d'argento
  • Alimentazione: a batteria
  • Autonomia: 25 min
  • Potenza: 22 watt
  • Serbatoio: 0,7 l
  • Peso: 2,3 kg
  • Ricca dotazione accessori

Anzitutto, sono presenti una mini turbospazzola e una bocchetta per imbottiti oltre alla testina principale. Così potrai aspirare facilmente briciole e peli dai divani e mantenerli puliti e ordinati. 

Inoltre, la scopa elettrica senza sacco che ti sto mostrando è leggera e maneggevole, grazie all’impugnatura ergonomica e antiscivolo. Per muoversi rapidi e in tutto comfort nella pulizia. 

Anche il sistema di svuotamento del serbatoio è veloce e super-igienico: ti basta premere un bottoncino e quello si apre da sé, svuotandosi nella spazzatura. Inoltre, il contenitore è completamente lavabile, perciò avrai la sicurezza di esserti liberato completamente di tutto lo sporco!

Naturalmente, il prezzo modico si paga con qualche piccolo difetto. Anzitutto, il motore non è potente: la potenza di aspirazione, perciò, sarà sempre piuttosto limitata. 

In secondo luogo, la batteria: 25 minuti per le operazioni di pulizia di un appartamento, anche piccolo, sono pochini. Il problema vero, in realtà, sono i tempi di ricarica lunghi: per un ciclo completo ci vogliono 6 ore! Tuttavia, essendo la batteria a ioni di litio, non serve ricaricarla completamente per poter ripartire. 

4. Hoover H-FREE 100 HF122RH 011

Non puoi spendere molto, ma ti attirano potenza, maneggevolezza e un design grintoso e vivace? Questo modello potrebbe riservarti delle soddisfazioni.

Hoover H-Free 100 HF122RH 011 Scopa Elettrica...
  • Tecnologia ciclonica: l'innovativo sistema separa le particelle di polvere dall'aria...
  • Autonomia fino a 40 minuti: con la batteria removibile da 22V della nuova scopa...
  • Accessori integrati: la nuova scopa senza fili Hoover è dotata di 2 accessori pronti...
  • Alimentazione: a batteria
  • Autonomia: 40 min
  • Potenza: 22 watt
  • Serbatoio: 0,9 l
  • Peso: 2,6 kg
  • Bocchetta principale con luci LED
  • 2 bocchette extra in dotazione

Di un bel color rosso-Ferrari, questa scopa elettrica senza sacco non ha solo la livrea della famosa automobile. La sua maneggevolezza e leggerezza, infatti, permettono di guidarla sulle superfici di casa come se fossi in pista. E le luci led sulla testina principale illuminano il pavimento, senza lasciare scampo allo sporco. 

A rendere davvero performante questa scopa elettrica leggera e senza sacco, però, sono l’autonomia della batteria e il serbatoio. La batteria a ioni di litio si ricarica in meno di 5 ore, ma ha una durata sufficiente (oltre 40 minuti) per pulire un appartamento di media metratura. Il serbatoio, invece, è extra-large: quasi un litro di capienza! Come dichiara il produttore, infatti, è pensato per non dover essere svuotato dopo ogni utilizzo. Anche se, per questioni igieniche, ti suggerisco di farlo comunque: tanto, grazie a una pratica levetta, bastano pochi minuti e non devi sporcarti le mani. 

Anche la dotazione di accessori è buona. Sono presenti, infatti, tanto la spazzola per farne un comodo aspirabriciole quanto la bocchetta per l’aspirazione di peli e fibre dai tessuti e gli imbottiti. E pensa: non fa nemmeno troppo rumore (75 dB)!

5. Vistefly VXR 

Si può avere una scopa elettrica senza sacco davvero potente a un prezzo competitivo? Questo modello dimostra che in effetti sì. 

Vistefly VX Aspirapolvere senza Fili Potente...
  • Nuova Versione del Motore Brushless :Il motore brushless della recente tecnologia con...
  • Batteria Rimovibile & Ricaricabile : La batteria ricaricabile agli ioni di litio da 2200...
  • Facile da Usare e Ultra Leggero : Il contenitore della polvere super grande da 1.2L può...
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Alimentazione: a batteria
  • Autonomia: oltre 50 min
  • Potenza: 250 watt
  • Peso: 1,5 kg
  • Snodo per piegamento 0-180 gradi
  • 3 funzioni aspirazione
  • 3 accessori aspirazione

La potenza di aspirazione di questo dispositivo è eccezionale, sostenuta da un motore tra i più potenti sul mercato: ben 250 watt. E anche l’autonomia non è niente male: oltre 50 minuti, sufficienti per pulire circa 150 mq di appartamento. E se non basta? Puoi sempre acquistare a parte una batteria di riserva: essendo estraibile, ti basterà sostituire a quella scarica quella carica per ripartire. Altrimenti, per una ricarica completa ti serviranno soltanto 4 ore, decisamente meno della media dei concorrenti.

Non è finita qui: questa scopa elettrica senza sacco è veramente un peso piuma, non arrivando nemmeno a 2 chilogrammi. Questo significa meno fatica, ma anche la possibilità di pulire senza sforzo dal pavimento al soffitto, passando per tende e divani. E l’igiene profonda è garantita da un sistema di filtraggio a 5 strati. 

Gli accessori, inoltre, ne fanno un vero tuttofare. Anzitutto, la testina principale motorizzata e munita di faretti LED individua lo sporco e non se lo lascia sfuggire. E lo snodo le rende possibile piegarsi fino a 180 gradi, mantenendo la posizione a 90 gradi per raggiungere i punti più ostici. Inoltre, l’ugello a fessura compreso nella confezione permette di lavorare di fino nei punti più stretti, dove di solito lo sporco si accumula non visto. Infine, la spazzola per la pulizia combinata completa l’opera, occupandosi di tutti i tessuti. 

E per risparmiare energia e ottenere un risultato più efficace, questa scopa elettrica leggera e senza sacco presenta una possibilità molto interessante. Ossia ben tre diverse funzioni di aspirazione: ultra, normale ed eco. Ciascuna supportata dalla batteria per una durata diversa e un’azione aspirante più o meno profonda a seconda delle esigenze. Niente male, no? 

6. Hoover Freedom FD22G 011

Semplice, capace di fare il proprio dovere e qualcosa di più: se è il tipo di scopa elettrica leggera che stai cercando, questa è perfetta per te. 

Hoover Freedom FD22G 011 Scopa Elettrica senza Filo e...
  • Scopa elettrica senza fili: goditi la libertà di pulire tutte le stanze della tua casa...
  • Tecnologia ciclonica: l'innovativo sistema separa le particelle di polvere dall'aria...
  • Scopa e aspirapolvere cordless: Freedom 2in1 si trasforma con un semplice gesto in un...
  • Alimentazione: a batteria
  • Autonomia: 25 min
  • Serbatoio: 0,7 l
  • Peso: 2,2 kg
  • Potenza: 22 watt
  • Funzione aspirazione continua
  • Bocchetta per fessure + bocchetta aspirabriciole in dotazione

Vero, la batteria dura poco: è una pecca che si incontra spesso nei modelli di fascia di prezzo inferiore. Tuttavia, gli ioni di litio garantiscono la possibilità di utilizzarla anche a ricarica incompleta (la completa richiede 6 ore).

Ciò detto, grazie agli accessori in dotazione, questa scopa elettrica leggera e senza sacco ti garantisce un dispositivo davvero versatile. E facile da usare, per di più: dispone infatti di una funzione di aspirazione continua, che non ti richiede di tenere premuto il pulsante. Praticissimi anche i bottoni di rilascio delle bocchette e la leva per lo svuotamento del serbatoio. Molto utile, inoltre, l’indicatore LED che specifica lo stato della batteria e del serbatoio. 

La praticità, inoltre, è garantita dal filtro lavabile e riutilizzabile e dal comodo supporto a muro. Questo, infatti, occupa davvero poco spazio e consente di stoccare nello stesso posto sia il corpo della scopa sia le bocchette in dotazione. Per avere i tuoi accessori di pulizia sempre in ordine e a portata di mano!

7. Imetec Piuma Extreme++ SC3-600

Si tratta indubbiamente di una delle scope elettriche più vendute, questo grazie sia all’elevata qualità del marchio che dal prezzo molto concorrenziale e vantaggioso.

In Offerta
Imetec Piuma Extreme++ Sc3-600 Aspirapolvere Con...
  • Doppio filtro Hepa ipoallergenico: un valido aiuto per chi soffre di allergia alla polvere
  • Tecnologia ciclonica: nessun sacchetto da acquistare
  • Leggera: solo 4 kg per pulizie senza fatiche, lunghezza filo 6 m
  • Potenza: 450 W
  • Peso: 4 Kg
  • Rumorosità: 73,1 dB
  • Altezza: 80 cm
  • Classe energetica: A++
  • Serbatoio: 0,6 l
  • Lunghezza cavo: 6 m
  • Ricca dotazione accessori

L’Imetec Piuma Extreme++ SC3-600 è un modello senza fili leggera, pratica e facile da usare. Il sistema di aspirazione avviene grazie ad una tecnologia ciclonica molto efficiente. Il sistema di filtraggio è composto da due filtri Hepa ipoallergenici che aiutano il 99,98% della polvere. La testa aspirante è composta da una spazzola multisuperficie particolarmente indicata per pavimenti in ceramica e tappeti. Tieni inoltre presente che in dotazione viene fornita anche una spazzola apposita per il parquet. In sintesi, la SC3-600 è una scopa senza sacco completa di tutti gli accessori necessari per pulire in maniera efficiente sia i pavimenti che i divani e le superfici alte.

Come scegliere la scopa elettrica senza sacco che fa per te

Ora che conosci i migliori modelli di scopa elettrica leggera e senza sacco, è il momento di tirare un po’ le fila del discorso. Vale a dire: a cosa dovresti fare attenzione, scegliendo una scopa elettrica leggera?

Prima di definire gli aspetti chiave, un ultimo chiarimento. Prima di scegliere questo elettrodomestico, è molto importante che tu abbia ben presente le tue esigenze e la sua destinazione. Infatti, se devi risparmiare, è importante però che non finisca per comprare un prodotto inadeguato all’impiego che vuoi farne. D’altro canto, non ha senso comprare un modello costosissimo, con una sfilza di funzionalità e programmi, se è sufficiente una scopa elettrica leggera più semplice.

1. Praticità

Se stai valutando l’acquisto di una scopa elettrica senza sacco, significa che vuoi uno strumento comodo da utilizzare. Cioè, bando alle noie dei tradizionali modelli a sacchetto e degli aspirapolvere a traino. Cosa rende, però, un elettrodomestico di questo tipo veramente pratico?

Ergonomia

Non male che la scopa elettrica possieda un’impugnatura ergonomica. Meglio, poi, se rivestita di materiale antiscivolo: in questo modo, se dovessi avere le mani sudate, il dispositivo non ti sfuggirà durante l’utilizzo. 

Da considerare anche la presenza di ruote o rulli che ne facilitano lo scorrimento in avanti. Ma anche il peso della scopa elettrica senza sacco. Anche se, vale la pena ricordarlo, la maggior parte dei modelli ha una base in grado di reggere l’intero elettrodomestico. Che quindi, se appoggiato da una parte, resta comunque in piedi e non rischia di cadere.

Alimentazione

A filo o a batteria? Questo è il dilemma! No, non metterti a fare Amleto! Però, in effetti, prendendo in esame la scopa elettrica senza sacco, questo è un problema che si pone. 

Entrambe le opzioni presentano pregi e limiti. I modelli di scopa elettrica leggera e senza sacco a batteria sono senz’altro più agili. Niente fili in mezzo ai piedi e totale libertà di movimento. Tuttavia, l’autonomia della batteria non è eterna (25-60 minuti) e i tempi di ricarica sono tendenzialmente davvero lunghi. I modelli a filo, invece, tendono a essere un po’ più potenti e non hanno problemi di autonomia. Ma il costante rischio di avvolgersi nel cavo o farlo incastrare sotto mobili e porte, dovendo per di più costantemente cambiare presa, è proprio antipatico!

Dimensioni di testa pulente e snodo

Una testa pulente corta raggiunge meglio gli angoli, mentre una lunga copre una porzione più ampia di pavimento a ogni passata. Valuta, perciò, i benefici di entrambe le opzioni. Se, poi, fossero entrambe in dotazione, sarebbe proprio perfetto!

Lo snodo, inoltre, consente alla testina pulente di piegarsi, infilandosi con la scopa sotto il letto o il mobilio. Una bella comodità! Anche perché più si piega la scopa elettrica leggera e meno dovrai piegarti tu per pulire!

Presenza di funzioni extra

Che si tratti della possibilità di lavorare come aspirabriciole o di regolare la potenza di aspirazione, poter scegliere è bello. In particolare, adattare l’azione della scopa elettrica senza sacco al tipo di superficie o risparmiarne la batteria ti risolverebbe un gran bel numero di problemi!

2. Performance

L’acquisto di una scopa elettrica senza sacco, però, passa anche da una attenta considerazione delle sue performance contro sporco e residui. Queste performance possono essere valutate basandosi essenzialmente su due criteri. 

Il primo è la potenza del motore e il tipo di tecnologia ciclonica implementata dalla scopa elettrica senza sacco: 

  • tecnologia mono-ciclone: cattura circa il 75% della polvere
  • tecnologia multi-ciclone: cattura circa il 95% della polvere

Si tratta della capacità, da parte di una o più piccole eliche, di generare un vortice che, grazie alla forza centrifuga, separa lo sporco dal resto. Dunque, il primo parametro per valutare le performance della tua scopa elettrica leggera e senza sacco è il modo in cui essa seleziona e intrappola lo sporco. 

Il secondo è la tipologia di filtro integrato, che può essere a trame fitte, per particelle sottili o HEPA. Il primo tipo di filtro è il più basico, che trattiene i residui più grossolani: residui di cibo, ciottoli, briciole, capelli. Il secondo, diffusissimo nei modelli di scopa elettrica senza sacco ciclonici, blocca le polveri sottili, che così non tornano in circolo nell’aria. Il terzo, infine, ferma particolati e allergeni di dimensioni piccolissime. I filtri HEPA (ne esistono di diversi tipi) sono i migliori in assoluto, ma di solito sono presenti solo nei modelli più costosi. Se hai particolari esigenze, magari legate a un’allergia, dovresti tenere presente questo elemento!

3. Dotazione accessori

Se non ti disturba spendere un po’ di più per procurarti una scopa elettrica leggera che sia veramente duttile, gli accessori sono un dato importante. Essi, infatti, possono rendere il tuo dispositivo multisuperficie, oppure farne un pratico aspiracenere o aspirabriciole. 

Tra gli accessori più comunemente in dotazione si trovano: 

  • bocca a lancia e/o bocca a T: la prima è ideale per gli angolini difficili da raggiungere, la seconda per divani, materassi e imbottiture;
  • spazzola per tappeti e moquette: fissa o rotante, consente di catturare lo sporco che si annida nelle fibre, facendo piazza pulita anche degli acari;
  • spazzola per parquet: delicata sul legno, è antigraffio e va benissimo per le superfici dure delicate;
  • prolunghe per il tubo. 

Se la tua scopa elettrica senza sacco presenta un buon numero di questi optional, il modello che stai esaminando è davvero valido!

Scope elettriche senza sacco più vendute

In OffertaBestseller No. 1
Ariete 2761 Handy Force Scopa Elettrica con filo 2 in 1...
Ariete 2761 Handy Force Scopa Elettrica con filo 2 in 1...
Lunghezza cavo: 5 metri
74,90 EUR −15,91 EUR 58,99 EUR
In OffertaBestseller No. 2
In OffertaBestseller No. 3
In OffertaBestseller No. 5
De'Longhi XL155.41 Scopa Elettrica senza Sacco, dotato...
De'Longhi XL155.41 Scopa Elettrica senza Sacco, dotato...
DOTAZIONE: inclusa bocchetta a T, avvolgicavo, posizione verticale, impugnatura ergonomica
140,00 EUR −8,06 EUR 131,94 EUR
Bestseller No. 6
Imetec Piuma Extreme++ SC3-100 Aspirapolvere con...
Imetec Piuma Extreme++ SC3-100 Aspirapolvere con...
Doppio Filtro HEPA ipoallergenico: un valido aiuto per chi soffre di allergia alla polvere
103,99 EUR
In OffertaBestseller No. 7
In OffertaBestseller No. 8
Hoover H-FREE 100 HF122AH 011 Scopa Elettrica...
Hoover H-FREE 100 HF122AH 011 Scopa Elettrica...
139,90 EUR −40,00 EUR 99,90 EUR
In OffertaBestseller No. 9
Rowenta RH8133WA Powerline Extreme Cyclonic, Scopa...
Rowenta RH8133WA Powerline Extreme Cyclonic, Scopa...
Scopa elettrica con filo e senza sacco; Potenza: 750 W, capacità: 0.9 l; Motore Effitech che offre alti prestazioni con consumi ridotti
155,99 EUR −66,00 EUR 89,99 EUR
In OffertaBestseller No. 10
Imetec Piuma Extreme++ Sc3-600 Aspirapolvere Con...
Imetec Piuma Extreme++ Sc3-600 Aspirapolvere Con...
Doppio filtro Hepa ipoallergenico: un valido aiuto per chi soffre di allergia alla polvere
135,49 EUR −9,50 EUR 125,99 EUR

Lascia un commento