Mini Idropulitrice Portatile: Migliori modelli e Prezzi

La mini idropulitrice portatile è un elettrodomestico facile da utilizzare e quasi indispensabile per una pulizia veloce e perfetta di tutta la casa. Versatile e maneggevole, si può usare in qualsiasi ambiente per igienizzare locali di qualunque metratura e che necessitano di essere puliti a fondo. La mini idropulitrice si sposta in maniera semplice e senza grandi sforzi, questo perché è dotata quasi sempre di ruote e, inoltre, ha dimensioni e peso contenuti.

In commercio ne esistono moltissimi modelli, che si differenziano per prestazioni e potenza, ma che sono tutti mediamente efficaci per effettuare le pulizie in modo profondo ed efficiente. Se hai intenzione di acquistare una mini idropulitrice sicuramente hai avuto un’ottima idea; ma devi informarti sui costi e su quali sono i modelli migliori e più interessanti. In questo modo potrai scegliere la tua mini Idropulitrice portatile  nella maniera migliore; valutando quale è il modello più adatto alle tue necessità e al tuo budget.

Perché acquistare un’idropulitrice

Acquistare un’idropulitrice piccola, compatta, maneggevole e performante, ti sarà di grande aiuto per pulire spazi con dimensioni sia piccole ma anche notevoli come, ad esempio, il tuo garage, il giardino, oppure i tuoi veicoli, come: auto, moto o furgoni. Il fatto che abbia dimensioni ridotte e sia maneggevole, non implica comunque che abbia prestazioni non sufficienti o non abbastanza potenti per effettuare delle pulizie profonde. In pratica, stiamo parlando di un apparecchio di piccola stazza, minuto ma molto potente, che ti sorprenderà per i grandi risultati che otterrai utilizzandolo senza fatica, e con grande soddisfazione.

Quando acquisti una mini idro pulitrice devi assicurarti anche che ci sia compreso nel prezzo un set di accessori che rende la macchina più efficiente, e più versatile, osserva anche il formato della lancia, molti modelli possiedono un’impugnatura a pistola che è molto più comoda. Dopo aver acquisito tutte le informazioni necessarie decidi se è il caso o meno di acquistare un’idrosciatrice con il serbatoio da riempire. Questo rende la macchina leggermente più pesante ma, nel complesso, è sicuramente più utile avere un’idrosciatrice con serbatoio.

Per il materiale non hai molto da osservare o decidere, poiché tutte le idro pulitrici sono fabbricate in plastica dura e resistente. Infatti, difficilmente vedrai componenti di metallo nella struttura della tua idro pulitrice. Le idro pulitrici compatte, di piccole dimensioni non riscaldano l’acqua. Quindi se ne comperi una piccola dovrai effettuare le pulizie a freddo. Per l’elenco dei vantaggi possiamo dire senza dubbio che una mini idropulitrice è utilissima per effettuare in maniera veloce le pulizie più antipatiche, come per esempio lavare l’auto. A conti fatti è un’idea valida E sono soldi ben spesi.

Classica, comoda e compatta

La mini idropulitrice portatile si distingue dai modelli più grandi e pesanti proprio per le prestazioni eccellenti, che sfidano appunto le varianti più costose ingombranti. Se parliamo di modelli e formati, sicuramente le idropulitrici a valigetta sono le più comode; si tratta di modelli classici con il carrello. Molte versioni di queste idropulitrici sono anche dotate di una lancia spruzzatrice; quindi se cerchi un prodotto compatto ma che effettua pulizie efficaci devi tenere conto del peso, che non deve essere mai superiore a 5/6 kg; considerare anche la forma e la struttura che sono le basi per un trasporto ottimale e anche per poterla riporre in poco spazio.

Come già accennato in precedenza, il mio consiglio personale è quello di scegliere un modello dotato di ruote, le quali rendono molto più agevoli e veloci le operazioni di pulizia. Questo è fondamentale se hai problemi di tempo, per ragioni di lavoro o altro. Con un elettrodomestico di questo tipo puoi effettuare una pulizia veloce ma non per questo superficiale e, in seguito, dedicarti tranquillamente alle altre attività della tua giornata.

Migliori Idropulitrici Portatili [Recensioni]

Per aiutarti nella scelta di una mini idropulitrice in grado di effettuare pulizie profonde e rapide, in questa guida ho deciso di illustrarti quali sono i migliori modelliin commercio, dotati di un ottimo rapporto qualità/prezzo

1. Bosch iIdro pulitrice EasyAquatak120

Questa idro pulitrice ti lascerà meravigliato per le performance e le pulizie efficaci e mirate che riuscirai ad affettare attraverso questa macchina. Con questo elettrodomestico potrai pulire di tutto; sia in ambiente interno che esterno, dai pavimenti ai mobili da giardino, dalla moto, al cortile della tua casa, potrai pulire sia all’esterno che all’interno la tua auto.

In Offerta
Bosch Home and Garden Idropulitrice, Filtro...
  • Pulisce con efficienza e senza sforzi
  • Versatilità d’impiego, grazie alla completa dotazione di accessori
  • Compatta e maneggevole, grazie alla struttura stabile e al pratico stivaggio del tubo...
  • Grado di pressione 120 bar
  • Portata dell’acqua 350 litri orari (l/h)
  • Potenza del motore 1.500 watt
  • Peso totale 4,5 chilogrammi
  • Lunghezza del tubo flessibile: 5 metri
  • Lunghezza del cavo di alimentazione: 5 metri
  • Compresi nel prezzo vari accessori
  • Serbatoio per acqua e detergenti

Si tratta di una macchina piccola e compatta ma con dati tecnici veramente interessanti; dotata di tutti gli accessori utili e strutturata a forma di valigetta. Comoda da portare ovunque e da utilizzare le sue doti altamente tecnologiche ti conquisteranno e non potrai più farne a meno. Questa idro pulitrice è dotata di una pressione abbastanza elevata; ha un’ottima forza pulente, riesce a sgrassare e lucidare qualsiasi tipo di superficie.

 In caso di macchie particolari o sporco ostinato devi solo ricordarti di aggiungere del detergente non troppo aggressivo nel serbatoio della macchina. Viene venduta con una gamma di accessori davvero ricca. Questa piccola idro pulitrice fa veramente concorrenza ai modelli più grandi e più pesanti. Strutturata in modo da essere anche salva spazio nelle sue funzioni dimostra di essere efficiente nonostante sia piccola. Ti accorgerai come è semplice avvolgere il cavo e riporre la macchina in un angolo. Infatti non richiede né molto spazio né una particolare manutenzione; la lancia è dotata di una ghiera che permette di regolare il getto dell’acqua con il grado di pressione che più ti sembra adatta agli oggetti che stai pulendo.

Per riassumere possiamo dire che questa idro pulitrice ha una pressione e una potenza abbastanza elevate nonostante le dimensioni. Leggera e accessoriata rivoluzionerà il tuo modo di pulire la tua casa. Lancia è dotata di due snodi che vanno dai 90 ai 360 °, una macchina di facile utilizzo con un costo accessibile. Unico neo tra tante qualità è il non essere predisposta per pulire locali di elevata metratura.

2. Worx Idropulitrice WG629E 20 V Nero

Questo modello di mini idropulitrice dotato di lancia si fa notare per la sua leggerezza. Infatti pesa all’incirca un chilo e mezzo. Il funzionamento è a batteria. Questo modello non ha il serbatoio, però la sua mancanza è compensata dalla dotazione di un tubo galleggiante. Il getto della pompa è regolato dall’uso di un pulsante posizionato sull’impugnatura della lancia, che durante le pulizie troverai molto comodo.

Worx WG629E Idropulitrice a Batteria 20V
  • Utilizzabile anche senza acqua corrente; ideale l'utilizzo in movimento, in viaggio, per...
  • Funzione pompa acque chiare, può essere utilizzata con acqua salata e con cloro
  • Tubo armato resistente allo schiacciamento e alla torsione
  • Peso 1,6 chilogrammi
  • Batteria inclusa al litio
  • Durata della batteria:
  • da 50 a 15 minuti in base alla potenza impiegata
  • Pressione dai 6,5 ai 22 bar
  • Serbatoio assente
  • Tubo flessibile e galleggiante per attingere acqua
  • Lancia con prolunga inclusa
  • Ghiera dell’ugello regolabile in 5 posizioni

La portata della pressione è di circa 6,5 bar per il minimo fino a un massimale di 22; che è veramente tanto per un modello così semplice e a batteria.  Ovviamente per questo dettaglio dovrai ricordare che se usi la macchina al massimo della potenza la durata della batteria sarà di circa 15 minuti. Mentre se regoli la pressione al minimo la batteria può arrivare fino a 50 minuti di autonomia. Dato che è sprovvista di serbatoio non potrai caricare l’acqua direttamente nella macchina, ma potrai comunque collegare un tubo dell’acqua o utilizzare il tubo che viene dato in dotazione con l’apparecchio. Con un accessorio aggiunto, cioè un galleggiante. Con questo strumento potrai caricare l’acqua attingendo da un secchio o da qualsiasi recipiente o da un corso d’acqua o una piscina se presenti nelle vicinanze.

 Un ulteriore vantaggio che ti farà risparmiare tempo poiché anche caricare il serbatoio richiede un’interruzione delle pulizie. Anche in questo modello la lancia è dotata di una ghiera per regolare il getto con 5 posizioni differenti; che ti permetteranno di realizzare qualsiasi tipo di intervento: dalla pulizia dello sporco a l’irrigazione delle piante.

Per concludere ti posso assicurare che questo modello è senza dubbio leggero e versatile; qualcosa di innovativo in questo settore, non adatto per pulizie prolungate e massicce; ma di grande aiuto per tutti quei piccoli lavori di pulizia per la tua casa e i tuoi veicoli. Così come può essere utile anche se hai l’abitudine di passare le vacanze in campeggio.

Una macchina che ha molti pro, come la leggerezza, la facilità di utilizzo, le piccole dimensioni. La grande potenza, l’autonomia, 5 regolazioni per il getto d’acqua, L’unico lato negativo che possiamo citare di questa macchina è la scarsa autonomia in regime di massima potenza,

3. Karcher K2 Basic Idropulitrice a Freddo 110 Bar

Questa piccola idro pulitrice è un modello tra i più classici a struttura verticale, ma senza ruote; è dotata di una base di appoggio piatta, e si fa subito notare per la sua potenza pur essendo una tipologia di dimensioni ridotte e basica; ottima nelle sue prestazioni per eliminare lo sporco più ostinato e datato; come ad esempio le fughe delle mattonelle e vialetti dei giardini.

Kärcher K2 Basic Idropulitrice a Freddo, 110 Bar, 360...
  • Pressione (bar) Max. 110; Portata (l/h) Max. 360 Resa per area (m²/h) 20; Temperatura di...
  • Resa per area (m²/h) 20; Temperatura di alimentazione (°C) Max. 40; Potenza allacciata...
  • Gamma ideale per eliminare lo sporco semplice da biciclette, mobili da giardino e attrezzi
  • Gradi di pressione 110 bar
  • Portata acqua 350 litri orari
  • Potenza 1.400 watt
  • Peso totale 4 kg
  • Lunghezza del tubo 3 metri
  • Ideale per bici, motori, auto, giardini

Devi porre molta attenzione alla potenza di questa macchina; quindi se deciderai di acquistarla e di utilizzarla dovrei stare attento a non puntare il suo getto su materiali poco resistenti, perché potrebbe lesionarli; come ad esempio i rivestimenti murali di vario tipo. Il grado di pressione che raggiunge questa mini idropulitrice è di 110 bar. Più che sufficiente per uso domestico da esterno. Potrai pulire con facilità l’auto, il giardino, il garage, e qualsiasi superficie dove si sia accumulato dello sporco e dove lo stesso si è indurito. Il tubo in dotazione a questa macchina è lungo solo 3 metri ma questo non toglie il valore a questa piccola mini idropulitrice efficiente e resistente.

 Se vogliamo elencare subito uno dei difetti; anzi forse l’unico è la mancanza delle ruote. ma il suo peso di circa 4 kg ti permetterà ugualmente di alzarla senza troppa fatica e di spostarla da una parte all’altra delle aree della tua abitazione. Per trasportarla questa idro pulitrice ha una maniglia nella parte superiore. Mentre per utilizzarla collega il suo tubo a una qualsiasi presa d’acqua; il getto potrà essere personalizzato se girerai la ghiera rotante posta sull’ugello.

Le qualità di questa mini idropulitrice portatile partendo dal prezzo molto economico, e dalla potenza elevata nonostante le piccole dimensioni e la leggerezza, ne fa una grande macchina. Il facile utilizzo è dato proprio dal peso estremamente leggero. Nell’insieme è una macchina flessibile quasi istrionica con una ghiera regolabile utile anzi quasi perfetta per la pulizia di biciclette, auto e moto. I due unici difetti che vogliamo comunque citare e che anche tu dovrai tenere presenti se vorrai acquistare questo modello è che non è dotata di ruote per trainarla e il cavo di alimentazione non è di 5 metri come solitamente accade per tutti i modelli di idro pulitrici. Ma è soltanto lungo 3 metri. Un piccolo difetto rimediabile con l’utilizzo di una prolunga. Tutto sommato i pregi superano di gran lunga i difetti.

Come scegliere una mini idropulitrice portatile

Adesso che abbiamo visto quali sono i migliori modelli che puoi trovare in commercio, andiamo ad analizzare quali sono le caratteristiche più importanti da valutare prima di acquistare questo dispositivo.

1. Potenza e pressione

Ovviamente, prima di acquistare una mini idropulitrice portatile, bisogna valutare bene tutti gli aspetti del funzionamento, quindi i pro e i contro. Come è possibile scegliere in modo mirato il modello più adatto alla tua casa o comunque all’ambiente che intendi pulire?  Prima di tutto devi valutare e visionare le idropulitrici in base alla pressione che possono produrre. Infatti è uno degli aspetti più importanti nell’acquisto di un’idro pulitrice piccola; perché la forza impressa al getto d’acqua grazie al particolare funzionamento dell’apparecchio, determina l’efficacia più o meno profonda dell’azione pulente. Ovviamente in tutti quei modelli economici e di piccole dimensioni la portata della pressione non è molto elevata. Comunque parliamo sempre di qualcosa che si aggira tra i 90 e i 150 bar di pressione.

2. Portata

In ogni caso queste idropulitrici dalle dimensioni ridotte sono sempre efficaci e fanno il loro lavoro egregiamente. Un altro aspetto da tenere in considerazione è la portata del getto, cioè la quantità di acqua che viene erogata nell’arco di 60 minuti, misurata in litri per ora (l/h). Ovviamente, una portata elevata implica una migliore azione pulente. In linea di massima, la portata media di una mini idropulitrice si aggira sui 350 litri all’ora e, per alcuni modelli, si può raggiungere un massimo di 400 litri. Oltre questo valore si passa a una qualifica più professionale, con un conseguente aumento sia del peso che del costo della macchina.

3. Dimensioni e peso

Rimanendo sul problema del peso e dell’ingombro ricorda di valutare sempre che è un elettrodomestico che va anche riposto, quindi devi essere certo di avere un ripostiglio o una zona nella tua abitazione dove poter posizionare la mini idropulitrice che, per quanto possa essere di piccole dimensioni, richiede sempre uno spazio apposito. Il peso più o meno di una macchina di questo genere oscilla tra i 4 e i 7 kg. Le piccole idro pulitrici sono compatte e leggere quindi facili da manovrare, facili da spostare e anche facili da riporre. Come dicevamo all’inizio del nostro articolo, se hai deciso di acquistare una mini idro pulitrice portatile orientati sempre sulla variante a valigetta; poiché è dotata di un carrello con le ruote che la rende maneggevole, leggera e poco ingombrante. Nel complesso, si tratta della tipologia perfetta per chi ha una casa di media metratura e, in ogni caso, molto efficace anche per pulire ambienti più grandi come il giardino, il garage e qualsiasi altra zona della tua abitazione.

4. Serbatoio per l’acqua

Per quello che riguarda il serbatoio dell’acqua ti vorrei consigliare di acquistare sempre i modelli di idro pulitrice portatile con il serbatoio; questo permette di utilizzare la macchina ovunque e potrai pulire comodamente collegando il serbatoio stesso a un tubo dell’acqua. Questo penalizza un po’ il peso perché l’elettrodomestico diventa leggermente più pesante, ma in ogni caso è sempre più comodo avere un modello con il serbatoio che senza.

5. Conclusioni

Quindi riepilogando tieni presente alcuni punti fondamentali per la scelta perfetta dell’idro pulitrice che ti servirà per pulire la tua abitazione. Parliamo della potenza e quindi dei relativi consumi, e del tipo di alimentazione. Ovvero decidi se comprare una macchina che si collega alla rete elettrica oppure un idropulitrice a batteria. Devi sempre valutare anche la lunghezza del tubo per poter arrivare a pulire in maniera agevole in tutto il perimetro che hai deciso di igienizzare.

Mini idropulitrici portatili più vendute

In OffertaBestseller No. 2
Bosch Home and Garden Idropulitrice, Filtro...
Bosch Home and Garden Idropulitrice, Filtro...
Pulisce con efficienza e senza sforzi; Versatilità d’impiego, grazie alla completa dotazione di accessori
138,99 EUR −42,26 EUR 96,73 EUR
Bestseller No. 4
BLACK+DECKER Idropulitrice ad Alta Pressione BXPW1400E...
BLACK+DECKER Idropulitrice ad Alta Pressione BXPW1400E...
In dotazione 6 accessori agganciabili dopo l’uso sul retro della macchina; Manico integrato sulla parte superiore della macchina per un trasporto agevolato
84,90 EUR
In OffertaBestseller No. 5
Kärcher Idropulitrice K 2 Universial Edition...
Kärcher Idropulitrice K 2 Universial Edition...
Con un peso di soli 3,8 kg, è ancora più leggero e comodo da trasportare
70,00 EUR −3,23 EUR 66,77 EUR
In OffertaBestseller No. 6
JET200L
JET200L
Il suo design compatto e il suo peso ridotto lo rendono facile da maneggiare; Pressione massima di 25 bar e una portata di lavoro di 2.5 l/min
144,99 EUR −72,24 EUR 72,75 EUR

Lascia un commento