Migliore Friggitrice ad Aria Grande (XXL): Quale scegliere e Prezzi

Stai cercando la migliore friggitrice ad aria XXL per i tuoi pranzi in famiglia o le feste con gli amici? Sei nel posto giusto! Grazie a questa guida, infatti, troverai il modello perfetto per le tue esigenze. 

La frittura, lo sanno tutti, è una delle modalità di cottura più golose: personalmente, al pensiero di un bel piatto di nuggets di pollo e patatine fritte ho già l’acquolina in bocca! Non solo: si tratta anche di una delle preparazioni più diffuse e importanti nella nostra tradizione culinaria: panzerotti, crocchette, verdurine in pastella, arancine, fritto misto di pesce… In pratica, regione che vai, frittura che trovi!

Purtroppo, però, il gusto ha un rovescio della medaglia: la frittura, se fatta con olio, non è precisamente salutare. Non solo può risultare complicata da digerire: non fa bene a chi è attento alla linea e a chi soffre di colesterolo alto. La friggitrice ad aria calda offre la soluzione perfetta a questo problema, perché sfruttando l’aria calda e pochissimo olio come condimento offre un risultato perfetto, gustoso ma molto meno grasso. 

Se ti stai chiedendo se si tratti di un dispositivo adatto anche ai grandi numeri di commensali, la risposta è: assolutamente sì! Se però si tratta di situazioni di ordinaria amministrazione, ti conviene scegliere una friggitrice XXL, in modo che nessuno debba attendere e che si possa mangiare tutti insieme. 

In questo articolo troverai una descrizione del funzionamento della friggitrice ad aria calda XXL e i migliori modelli di friggitrice grande. Alla fine, inoltre, ti darò qualche dritta per scegliere la friggitrice ad aria grande più adatta alle tue esigenze. 

Friggitrice ad aria grande XXL: come funziona?

Essenzialmente, la friggitrice ad aria XXL ha lo stesso funzionamento di un modello compatto, solo che fa le cose più in grande. 

Nello specifico, è un dispositivo con una camera di cottura molto ampia in cui una o due ventole producono flussi di aria calda che cuociono la pietanza. Il calore è generato da una resistenza e può essere regolato in base al programma e alla funzionalità selezionati: migliore è il modello, maggiore sarà il numero di programmi in memoria. 

Grazie a questo sistema, non è necessario che tu aggiunga dell’olio per la cottura: per questo motivo è un dispositivo adatto a chi, ad esempio, soffre di colesterolo alto. Se, però, vuoi ottenere un risultato più croccante, nulla vieta di metterne un po’ sulla superficie della pietanza da cuocere nel cestello (ad esempio del pesce o del pollo). Così ti assicurerai un risultato gustoso come al ristorante o in friggitoria, senza dover annegare nei grassi le tue pietanze. 

E a fine pasto i numerosi commensali alla tua tavola ti ringrazieranno, perché si sa che è meglio brindare con uno spumante che col bicarbonato. 

Quanto è grande una friggitrice XXL? 

Finora siamo rimasti sul generico, ma il punto qui sono proprio le dimensioni. Quanto è grande, esattamente, una friggitrice ad aria XXL? 

Stiamo parlando, essenzialmente, di dispositivi che vanno dai 5 litri ai 7 litri. Esistono anche modelli che superano anche i 10 litri come le friggitrici ad aria da 12 litri, ma stiamo parlando di dispositivi più simili a un forno ad aria calda professionale che a una friggitrice.

Tradotto in porzioni, tieni presente che una friggitrice ad aria grande da 5 litri può offrire fino a 10 porzioni di cibo. Più si sale con la capacità, più cresce il numero di porzioni che possono essere preparate in un’unica cottura. Fai attenzione, però, a questo: più è grande la capienza della friggitrice XXL, maggiore sarà il suo ingombro. Prima di acquistarla, perciò, assicurati di avere uno spazio sufficiente in cui posizionarla in cucina! 

Classifica delle migliori friggitrici ad aria XXL [Recensioni]

1. Philips AirFryer XXL Premium HD9762/90

Se hai un buon budget, questa friggitrice ad aria XXL potrebbe farti felice con il suo cestello extra large (ben 7 litri!) e la sua tecnologia di ultima generazione.

In Offerta
Philips Airfryer XXL Premium - 7,3 L, Friggitrice Senza...
  • Friggitrice ad aria XXL formato famiglia: Cucina un pollo intero o 1,4 kg di patatine e...
  • Un modo più sano di cucinare: Piatti sani e gustosi e fino al 90% di grassi in meno* con...
  • Ricette per tutti i gusti: Scarica la nostra app NutriU e lasciati inspirare dalle...
  • Capienza: 7 litri
  • 5 programmi
  • Fat-removal
  • Keep-warm
  • Facile da pulire
  • Con app dedicata

Questa friggitrice grande, infatti, non lo è solo nelle dimensioni, ma anche nella tecnologia. Il suo “computer di bordo”, ad esempio, integra ben 5 programmi pre-impostati. Così potrai utilizzare la tua friggitrice ad aria XXL non solo per friggere, ma anche per arrostire, grigliare e scongelare. E non è finita qui: grazie alla funzione keep-warm potrai tenere in caldo gli alimenti, se qualcuno farà tardi. 

Ma c’è di più. La sua tecnologia a doppio vortice di calore, infatti, permette di abbattere i grassi del cibo in cottura fino al 90%. Perciò, potrai goderti tutto il gusto di preparazioni normalmente considerate poco salutari senza preoccuparti del colesterolo o della dieta. 

Voglia di sperimentare in cucina? Anche in questo caso, questa friggitrice ad aria grande può rivelarsi un’alleata formidabile. Anzitutto, grazie all’applicazione per smartphone, che include oltre 30 ricette e utili consigli per la cottura. In secondo luogo, con il sistema Quick Control, che in un lampo ti darà accesso a timer (fino a 60′) e temperatura (fino a 220 gradi). Casomai volessi fare un esperimento o aggiustare la preparazione in cottura.

Infine, si tratta di una friggitrice ad aria XXL estremamente facile da pulire. Il cestello, infatti, è antiaderente e può essere sciacquato sotto l’acqua corrente per una pulizia perfetta. Inoltre, tutte le parti non elettriche sono smontabili e lavabili in lavastoviglie. Per un risultato eccezionale senza odori e residui.

2. Ariete 4618 Airy Fryer XXL 5,5 L

Disponibile in rosso, bianco e nero, questa friggitrice ad aria XXL è un gioiellino grintoso. Vero, dal punto di vista della tecnologia e delle prestazioni è un po’ meno avanzata del modello precedente (ed ecco spiegata la notevole differenza di prezzo). Anche se, grazie ai suoi 7 programmi preimpostati, è pur sempre in grado di dire la sua su questo versante.

In Offerta
Ariete 4618 Airy Fryer XXL, Friggitrice ad Aria, 5,5...
  • Frigge senza olio: la tecnologia della friggitrice ad aria ti consente di friggere con un...
  • Fritture XXL: grazie al cestello extra large da 5,5 litri potrai cuocere grandi quantità...
  • Frittura sì, odori no: la friggitrice ad aria non disperde in casa fumo e odore di fritto...
  • Capienza: 5,5 litri
  • 7 programmi preimpostati
  • Funzione autospegnimento
  • Temperatura e timer impostabili
  • Disponibile in bianco, rosso, nero

Particolarmente interessante, nello specifico, è la disponibilità della funzione auto-spegnimento: quando apri il cestello, il timer si ferma e il circolo d’aria anche. Quando, mescolati gli alimenti per far raggiungere alla frittura la giusta consistenza, richiudi lo sportello, timer e flusso d’aria ripartono esattamente da dove si erano interrotti. 

Bisogna dire che manca la tecnologia fat-removal; è pur sempre vero, però, che se non hai particolari esigenze di salute potrebbe non essere fondamentale. Infatti, grazie alla tecnologia specifica delle friggitrici ad aria, ti basterà un cucchiaio d’olio per dare sapore e croccantezza a tutti gli ingredienti contenuti nei 5,5 litri del cestello. Non male, rispetto ai litri di olio richiesti dalle friggitrici classiche ad olio, che poi vanno anche svuotate e ripulite smaltendo nel modo giusto l’olio esausto. 

Anche in questo caso, del resto, ci troviamo di fronte a una friggitrice ad aria XXL estremamente facile da pulire. Il cestello antiaderente può essere facilmente sciacquato sotto l’acqua corrente. E le parti smontabili sono lavabili in lavastoviglie in fretta e in tutta sicurezza. 

3. Princess Friggitrice ad Aria Family XXL 182050

Se stai cercando la friggitrice ad aria XXL più sicura della categoria, questo modello è quello al quale dovresti dedicare particolare attenzione. 

In Offerta
Princess Friggitrice ad Aria Calda Family XXL, 1700 W,...
  • Meno calorie: griglia, arrostisci e cuoci i tuoi piatti preferiti con meno calorie usando...
  • Capienza XXL: la alta capacità 5.2 litri e potenza 1700 watt permettono di cuocere...
  • Doppio cestello e lavaggio semplificato: il sistema di cestelli rimuovibili Princess rende...
  • Capienza: 5,2 litri
  • 7 programmi pre-impostati
  • Funzione anti-surriscaldamento 
  • Funzione auto-spegimento
  • Doppio cestello 
  • Teglia per torte inclusa

Il suo doppio cestello estraibile, infatti, è progettato per garantirti la massima sicurezza, oltre che per cuocere su più livelli. Così come lo è la funzione anti-surriscaldamento, che blocca la friggitrice in caso di superamento di una certa temperatura di sicurezza oltre un certo tempo. Infine, la funzione auto-spegnimento fa sì che a esaurimento del timer la friggitrice ad aria grande si spenga anche se non dovessi essere nei paraggi. 

Oltre che sicura, comunque, questa friggitrice XXL è anche estremamente funzionale. Infatti, ha ben 7 programmi preimpostati, capaci di affrontare diversi tipi di cottura. Potrai, quindi, non solo friggere, ma anche arrostire e scongelare. E addirittura preparare una torta, grazie alla teglia inclusa nella confezione. Ancora non basta? L’azienda Princess realizza anche un discreto catalogo di accessori per la cottura da integrare alla tua friggitrice da 5,2 litri acquistandoli a parte. 

Infine, anche in questo caso si tratta di un dispositivo estremamente facile da pulire. Il circolo d’aria calda, infatti, permette di abbattere dell’80% il consumo di olio, ma ciò non significa che il grasso del cibo resterà incrostato ai cestelli. Questi, infatti, sono in acciaio e alluminio antiaderente. Ti basteranno la spugna e l’acqua corrente per lavarli e renderli splendenti in pochi minuti. Tuttavia, poiché il rivestimento esterno è un po’ delicato, la casa produttrice sconsiglia il lavaggio in lavastoviglie. 

4. Acezoe AF100 Friggitrice XXL 7 L

Pensa a come sarebbe portarti a casa non solo una friggitrice ad aria XXL, ma anche una padella, un forno elettrico e una teglia per torte. Troppo bello per essere vero, dici? E invece questa friggitrice grande rende questa idea una realtà, per giunta a un prezzo piuttosto ragionevole (circa 150 euro). 

7L Friggitrice ad aria, Acezoe XXL in Acciaio Inox...
  • 🍰【Capacità 7L XXXL】 La friggitrice ad aria Acezoe è realizzata in resistente...
  • 🧁【Menu Smart One-Touch Screen】 Costruito in 9 diversi preset programmabili con...
  • 🍕【Vita sana senza olio】 Rispetto alle friggitrici, le friggitrici Acezoe senza olio...
  • Capienza: 7 litri
  • 10 programmi
  • Funzione pre-riscaldamento
  • Funzione auto-spegnimento
  • Funzione anti-surriscaldamento
  • Temperatura e timer regolabili manualmente

I suoi vantaggi sono molteplici. Anzitutto, grazie alla sua forma rettangolare, il suo cestello in acciaio inox antiaderente è decisamente ampio: ben 7 litri, cioè porzioni per 7-10 persone. E le modalità di preparazione sono veramente tante, grazie ai ben 10 programmi preimpostati disponibili in memoria, selezionabili tramite l’ampio display touch-screen. 

Ti viene voglia di sperimentare? Nessun problema: il timer (fino a 60′) e la temperatura (fino a 200 gradi) sono impostabili manualmente. E in dotazione con la friggitrice XXL ti arriverà un ricettario digitale con 23 ricette da provare. 

Salute, ci siamo detti, ma anche sicurezza: questa friggitrice ad aria grande, infatti, non ti obbliga a scegliere. Dispone, infatti, della funzione di auto-spegnimento all’apertura del cestello e all’esaurimento del timer, nonché della funzione anti-surriscaldamento, per evitare danni a te o al tuo cibo. Infine, è presente anche la funzione di pre-riscaldamento, per accelerare i tempi della cottura garantendo una cottura uniforme e croccante in fretta. 

Infine, anche la pulizia di questa friggitrice grande è facile e veloce. Tanto il cassetto quanto il cestello, infatti, sono lavabili in lavastoviglie o sotto l’acqua corrente. Naturalmente nel secondo caso occorre avere l’accortezza, per non rovinare il rivestimento antiaderente esterno, di evitare di sfregarlo con la paglietta, limitandosi a usare la parte morbida della spugna. 

5. COSORI ‎CP158-AF Friggitrice 5,5 L

Sei un fan del made in Italy? Allora t’innamorerai di questa friggitrice ad aria XXL tutta italiana, che arriverà a casa tua con in dotazione un ricettario da ben 100 ricette della cucina nostrana. 

COSORI Friggitrice ad Aria XXL 5,5 Litri con 100...
  • 【MENO GRASSO】Cosori Friggitrice ad Aria ti permette di cucinare in un modo più sano,...
  • 【FUNZIONI SPECIALI】Le 11 funzioni di base e 2 le funzioni speciali (PRERISCALDAMENTO e...
  • 【CAPACITÀ 5.5L】Il cestello quadrato, che può contenere comodamente un pollo intero...
  • Capienza: 5,5 litri
  • 11 programmi
  • Promemoria shake
  • Funzione pre-riscaldamento
  • Funzione keep-warm
  • Ricettario 100 ricette

E non è tutto: i suoi ben 11 programmi pre-impostati ti permetteranno di prepararle tutte, sperimentando un gran numero di pietanze e preparazioni diverse. Potrai provarle con tutta la famiglia, perché grazie ai suoi ben 5,5 litri di capienza nessuno dei commensali resterà a becco asciutto o con una porzione misera. 

A garantire la croccantezza e l’uniformità della frittura, oltre al timer e alla temperatura impostabili anche manualmente concorre l’utilissimo Promemoria Shake. Cioè un avviso sonoro che ti ricorda quando è ora di aprire il cassetto e dare una bella mescolata agli ingredienti nel cestello, in modo che cuociano uniformemente essendo esposti in ugual misura al flusso di calore. E grazie all’autospegnimento non rischierai né di bruciare il cibo andando oltre il tempo di cottura né di bruciarti tu, estraendo il cassetto per mescolare. 

Ci sono ritardatari in famiglia? Anche questo non sarà un problema! Infatti, grazie alla funzione keep-warm, il cibo rimarrà in caldo per 30 minuti prima di iniziare a raffreddarsi. Se ritardano di più, potrai sempre far loro lavare i piatti. Non sarà un grande sacrificio, almeno per quanto riguarda la friggitrice ad aria XXL in questione. Il cestello, infatti, si smonta facilmente e, così come il cassetto, si lava in lavastoviglie senza problemi. 

6. Uten Air Fryer XXL 1

Ti piacerebbe preparare pollo e patatine insieme, in un’unica soluzione, oppure servire dei panzerottini ripieni come accompagnamento, ma non vuoi mettere tutto insieme? Nessun problema, con questa friggitrice ad aria XXL. 

In Offerta
Friggitrice ad Aria Calda 6,5 litri, Uten Air Fryer con...
  • 【Introduzione】Una delle friggitrici più vendute di Amazon.com. La grande capacità di...
  • 【Design di fascia alta】Semplice e pratico è lo scopo di Uten. L'aspetto di questa...
  • 【Controllo della temperatura e del timer】Regola il timer (0-30 minuti) e le...
  • Capienza: 6,5 litri
  • 7 programmi pre-impostati
  • Temperatura e timer impostabili
  • Autospegnimento
  • Cottura multilivello
  • Teglia e staffa incluse

Il suo ampio cestello (6,5 litri), infatti, è pensato non solo per essere stipato, ma per poter ospitare una cottura su più livelli. Ciò è reso possibile fin da subito dalla dotazione accessori con cui questa friggitrice ad aria grande arriva a casa tua. E cioè una griglia e una staffa, oltre al cestello tradizionale, per impilare gli ingredienti lasciando spazio al circolo d’aria calda per passare e cuocere tutto uniformemente. 

Per raggiungere il risultato desiderato, inoltre, avrai a disposizione 7 programmi pre-impostati. Se nessuno va bene o vuoi regolarti a occhio, potrai comunque regolare manualmente timer (fino a 60′) e temperatura (80-200 gradi). E se ti accorgi di aver sbagliato, niente paura: ti basta estrarre il cestello e la cottura si blocca, riprendendo quando lo reinserisci. 

Anche dal punto di vista della pulizia questa friggitrice XXL è estremamente semplice: le parti smontabili, infatti, si lavano in lavastoviglie senza alcun problema. Inoltre, puoi sempre lavarle sotto l’acqua corrente, ma ti raccomando di non sfregarle con la paglietta per non rischiare di rovinare il rivestimento antiaderente. 

Come scegliere la friggitrice XXL: Guida all’acquisto

1. Capienza

Se ti trovi su questa guida, evidentemente stai cercando una friggitrice ad aria grande abbastanza per ospitare parecchie porzioni. Il punto è: quante te ne servono di preciso? 

I migliori modelli sul mercato di friggitrice ad aria XXL sono da 5 o da 7 litri, anche se esistono soluzioni intermedie da 6,5 litri. Tieni presente, però, che è un mercato in espansione e la dimensione del cestello è un parametro che molti marchi usano per distinguersi. 

Inoltre, esistono anche forni-friggitrice ad aria da 10 o addirittura da 20 litri. Si tratta, però, di dispositivi un po’ diversi dalla friggitrice ad aria grande, con più programmi, funzioni e modalità di cottura. Una prospettiva allettante, ma attenzione: il costo di questo tipo di dispositivi è decisamente superiore. 

2. Praticità e sicurezza

Gigantesca va bene, ma la tua friggitrice ad aria XXL deve essere per forza anche comoda da utilizzare e sicura. Per questo motivo, è importante che abbia alcune caratteristiche irrinunciabili. 

Anzitutto, termostato e timer. Sia che la friggitrice grande disponga di programmi automatici, sia che sia più basica, deve darti la possibilità di regolare manualmente tempo e temperatura. Di norma, il timer fa da 1 a 60 minuti, mentre il ventaglio del calore erogato si estende da 50 a 200 o 220 gradi. 

Per quanto riguarda la sicurezza, decisiva è la funzione di autospegnimento, che si attiva o all’esaurimento del tempo del timer o quando apri il cassetto del cestello. Nel secondo caso, in particolare, è utilissima, perché ti permette di mescolare in sicurezza il cibo per garantire una cottura omogenea senza il rischio di scottarti. E il timer di norma si ferma all’apertura del cassetto, riprendendo una volta che l’hai richiuso, alla riattivazione della friggitrice XXL. 

3. Programmi preimpostati

Esclusi i modelli più economici di friggitrice ad aria XXL, la maggior parte di questi dispositivi ha una serie di programmi pre-impostati e un piccolo computer che li tiene in memoria e ti consente di selezionarli. Questi servono per realizzare la cottura perfetta con i diversi tipi di alimenti, impostando tempo e temperatura ideali per una frittura croccante al punto giusto. 

Inoltre, molti modelli di friggitrice ad aria grande dispongono di interessanti funzioni aggiuntive in memoria. Una di queste è il pre-riscaldamento, che consente di accelerare i tempi di cottura e mantenere una preparazione omogenea. Un’altra, utilissima per chi cerca di unire gusto e salute, è la fat-removal, che abbatte tra l’80 e il 95% del grasso degli alimenti in cottura. Infine, chi fa sempre tardi al lavoro e i ritardatari cronici apprezzeranno la funzione keep-warm, che riesce a tenere in caldo gli alimenti a fine cottura fino a 30 minuti.

Friggitrici ad aria XXL più vendute

In OffertaBestseller No. 1
In OffertaBestseller No. 5
Princess Friggitrice Ad Aria Deluxe XXL, 1700 W, 5.5...
Princess Friggitrice Ad Aria Deluxe XXL, 1700 W, 5.5...
Grande capacità di 5.5 litri, adatta a qualsiasi occasione (fino a 9 persone); Elegante design in acciaio inossidabile facile da pulire
149,99 EUR −45,28 EUR 104,71 EUR
In OffertaBestseller No. 6
In OffertaBestseller No. 7
In OffertaBestseller No. 9

Lascia un commento