Fornacella (Griglia) per Arrosticini: Migliori modelli e Prezzi

In questa guida all’acquisto andiamo a vedere quali sono le migliori griglie per arrosticini.

La fornacella per arrosticini non è altro che una griglia appositamente studiata per cuocere spiedini di pecora, una specialità abruzzese molto apprezzata su tutto il territorio nazionale. Se anche tu sei un’amante delle grigliate all’aperto, allora non puoi fare a meno che attrezzarti di un barbecue per arrosticini, e quindi di una canaletta appositamente progettata per questo genere di preparazioni.

Cos’è la griglia per arrosticini?

L’aspetto distintivo di una fornacella per arrosticini riguarda la sua struttura lunga e stretta, caratteristica che permette alla canalina di cuocere perfettamente gli spiedini di pecora senza bruciare gli stecchi di legno. Proprio per questo motivo, la canalina è studiata per far sporgere all’esterno sia la parte corta che quella lunga degli stecchi evitando che questi entrino in contatto con la zona più calda della griglia.

La fornacella permette di grigliare arrosticini in maniera impeccabile e con risultati nemmeno paragonabili a quelli che si otterrebbero con un normale barbecue. Il calore convogliato direttamente sulla carne di pecora eviterà che gli stecchi si danneggino e che si rompino all’interno dell’arrosticino.

Tipologie di fornacella per arrosticini

In commercio esistono diverse tipologie di fornacelle per arrosticini che variano in base al tipo di alimentazione utilizzata per la cottura. Alcune canaline funzionano a carbonella, altre sono elettriche oppure a gas.

1. Fornacella a carbonella

Siccome la preparazione tradizionale degli arrosticini abruzzesi avviene mediante la cottura su brace, la fornacella a carbonella è senza dubbio quella più indicata in caso volessi portare avanti le tradizioni. Questa fornacella ha una struttura realizzata in metallo (ferro o acciaio inox) molto stabile e resistente all’usura. La sua lunghezza può variare in tre misure differenti: 50, 80 e 110 centimetri. Per quanto riguarda la larghezza, questa è sempre di 12 centimetri circa.

2. Fornacella elettrica

La griglia elettrica si può definire come la versione evoluta della fornacella a carbonella: emette pochissimo fumo e mantiene una temperatura costante. Date queste caratteristiche, questa tipologia è la più indicata in caso abitassi in condominio dove rischieresti di intossicare i vicini di balcone! Tieni comunque presente che, come ben sai, il funzionamento di questa tipologia richiede la presenza di corrente elettrica, questo vuol dire che non potrai andare a grigliare in luoghi provo di rete elettrica.

Migliori fornacelle per arrosticini [Recensioni]

1. Fbm2 C 110 Fornacella a Carbonella

Ho deciso di iniziare la classifica con questa fornacella per arrosticini Fbm2, modello dotato di caratteristiche molto interessanti. La sua struttura è realizzata interamente in acciaio inox 430 ed è dotata di supporti richiudibili, questo vuol dire che occuperà pochissimo spazio una volta riposta.

In Offerta
Fbm2 C 110 Cuocispiedini a Carbonella, Acciaio...
  • Cuoce circa 50 spiedini
  • Canalina in acciaio inossidabile spessore mm. 0,8 con piedi richiudibili per un minor...
  • Da utilizzare solo in spazi aperti
  • Alimentazione: carbonella
  • Materiale: acciaio inox
  • Lunghezza: 110 cm
  • Larghezza: 11 cm

Sulla parte laterale della canalina è presente una sorta di fessura che consente di gestire il carbone durante la cottura, riuscirai a movimentarlo o a rimuovere quello in eccesso in maniera molto semplice e veloce. I comodissimi fori laterali permettono al carbone di rimanere sempre attivo e di mantenere un buon livello di calore.

La larghezza della canalina è leggermente superiore ai 11 centimetri, misura che ti permetterà di cuocere arrosticini di tipo tradizionale. In caso questo misurassero 12 centimetri, non dovrai far altro che posizionarli in senso leggermente obliquo. Per ultimo, la struttura è dotata di lastre in acciaio con uno spessore di 0,8 centimetri, si tratta di un lamine abbastanza sottili (è una caratteristica normale in tutte le fornacelle) quindi evita di cuocere pezzi di carne troppo pesanti come tagliate e fiorentine, per questi utilizza un barbecue classico!

La fornacella Fbm2 ha una lunghezza pari a 110 centimetri, valore più che sufficiente per grigliare contemporaneamente 50 arrosticini. Essendo realizzata in acciaio inox 430 ti consiglio di non lasciarla troppo esposta ad agenti atmosferici e di tenerla riparata da pioggia e umidità.

2. FBM2 SRLS Cuocispiedini a carbonella C 110

Si tratta dello stesso modello visto in precedenza con la differenza che la struttura è realizzata in ferro opaco e non in acciaio inox. Cosa comporta questo? che la canalina avrà una resistenza complessiva minore e, di conseguenza, si usurerà più facilmente in caso venisse sottoposta a eccessiva umidità.

FBM2 SRLS Cuocispiedini a carbonella C 110, Ferro Opaco
  • cuoce circa 50 spiedini
  • canalina in ferro spessore mm. 0,8 con piedi richiudibili per un minor ingombro
  • da utilizzare solo in spazi aperti
  • Alimentazione: carbonella
  • Materiale: ferro opaco
  • Lunghezza: 110 cm
  • Larghezza: 11 cm

Per ovvie ragioni questa tipologia è più economica rispetto a quella in acciaio inox, differenza di una manciata di euro che secondo il mio punto di vista non vale la pena risparmiare. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, queste sono le medesime della variante vista poco sopra. Le gambe pieghevoli riducono notevolmente l’ingombro una volta chiuse. La canalina ha una larghezza pari a 11 centimetri mentre la sua lunghezza raggiunge i 110 centimetri, riuscirai a cuocere contemporaneamente 50 arrosticini.

3. Mistermoby Fornacella Cuoci Arrosticini Acciaio Inox

Passiamo adesso ad un’altra griglia per arrosticini molto valida e caratterizzata da un ottimo rapporto qualità/prezzo. Per prima cosa la struttura è realizzata in acciaio inox di ottima qualità, la sua resistenza all’acqua e all’umidità eviterà l’insorgere di ruggine o corrosione, nonostante questo ti consiglio di riporla al riparo da agenti atmosferici. Le sue dimensioni sono leggermente inferiori rispetto ai due modelli precedenti: la lunghezza della canalina è di 80 centimetri mentre la sua larghezza è pari a 11 centimetri.

Mistermoby Fornacella Cuoci Spiedini Arrosticini Carne...
  • Cuoce circa 30 spiedini
  • Canalina in acciaio inossidabile spessore mm. 0,8 con piedi richiudibili per un minor...
  • Da utilizzare solo in spazi aperti
  • Alimentazione: carbonella
  • Materiale: acciaio inox
  • Lunghezza: 80 cm
  • Larghezza: 11 cm

Anche in questo caso i supporti sono richiudibili, potrai riporla senza occupare troppo spazio. La stabilità in fase di cottura è ottima, ricordati comunque che le lamiere sottili sono progettate per sorreggere arrosticini abruzzesi e non fiorentine! Ovviamente nessuno ti vieta di cuocere anche altri tipi di spiedini come, per esempio, quelli classici o di pesce. La fornacella è dotata di una griglia per la cottura del pane, le sue dimensioni non sono eccessive ma comunque sufficienti. La base è dotata di fori laterali per l’ossigenazione della brace ed è presente lo scivolo per il carbone esausto.

Stiamo parlando di una fornacella Made in Italy, questo si denota dall’ottima qualità costruttiva. L’elevata attenzione ai dettagli fa la differenza rispetto ai modelli meno costosi: le saldature sono impeccabili e la lamina si presenta solida e reisitente.

4. Mistermoby Ercolino Fornacella per Arrosticini

Questa griglia per arrosticini è ideale per essere utilizzata all’interno di un camino, in campeggio o in qualsiasi luogo all’aria aperta. La sua struttura è realizzata in acciaio inox e ha delle dimensioni abbastanza compatte: la larghezza è di 11 cm mentre la lunghezza è pari a 40 cm, questo valori permettono di grigliare una ventina di arrosticini contemporaneamente. In pratica, si tratta della soluzione ideale in caso di “grigliate intime”.

  • Alimentazione: carbonella
  • Materiale: acciaio inox
  • Lunghezza: 40 cm
  • Larghezza: 11 cm

La canalina è molto stabile e resistente, nonostante non sia presente nessun sistema di chiusura, le dimensioni molto compatte agevolano sia il trasporto che lo stoccaggio. Tieni inoltre presente che la sua altezza è pari a soli 20 cm, si tratta di un valore molto contenuto e che necessita di un supporto per poter cucinare comodamente. La griglia occupa pochissimo spazio, la posizione sopraelevata favorisce l’aspirazione dei fumi e, di conseguenza, il fumo non invaderà la stanza nella quale hai il camino.

La griglia removibile rende l’utilizzo e la pulizia molto semplici. Personalmente ho particolarmente apprezzato la robustezza e la qualità complessiva della griglia. L’unica cosa che mi ha fatto storcere un po’ il naso riguarda i bordi delle gambe abbastanza taglienti, ti consiglio di prestare attenzione e di dagli una smussata.

5. Mistermoby Fornacella Elettrica Per Arrosticini

Stai cercando una fornacella elettrica? allora ti consiglio questa griglia della Mistermoby. I vantaggi dell’alimentazione elettrica li sappiamo bene: non produce fumo e mantiene un calore omogeneo per tutta la durata della cottura, potrai quindi utilizzarla anche in cucina o in luoghi chiusi.

  • Alimentazione: elettrica
  • Materiale: acciaio inox
  • Lunghezza: 68 cm
  • Larghezza: 13 cm

La sua struttura è realizzata in acciaio inox di qualità, la sua potenza è pari a 2.000 watt e sarai in grado di grigliare contemporaneamente fino a 40 arrosticini. Tieni comunque presente che potrai cuocere anche altri alimenti come, per esempio, fette di pane o verdure. Le sue dimensioni sono nella media, la canalina ha una lunghezza di 68 centimetri e una larghezza di 13, mentre l’altezza è di 9 centimetri.

La struttura è bella e allo stesso tempo resistente, la potenza è notevole e permette alle serpentine di raggiungere delle ottime temperature. Se non hai voglia di maneggiare la carbonella e vuoi cuocere arrosticini direttamente dentro casa, allora questa griglia fa sicuramente al caso tuo.

Caratteristiche di una fornacella per arrosticini: Guida all’acquisto

La griglia per arrosticini, in particolar modo quella a carbonella, è dotata una struttura molto basica, ha un funzionamento semplice da comprendere e un costo alla portata di tutti. La controparte elettrica è invece un’ottima soluzione per chi abita in prossimità di altre case, anche in questo caso il funzionamento è molto semplice da comprendere ma il costo del dispositivo è leggermente superiore.

Indipendentemente dal tipo di alimentazione, una fornacella per arrosticini è dotata di una coppia di piedi che hanno in compito di sorreggere la canalina centrale, cioè dove andrai a sistemare la carbonella. Spesso e volentieri la griglia è dotata di un sistema di chiusura che consente di ripiegare le gambe su se stesse, riducendo notevolmente l’ingombro una volta riposta.

1. Materiali costruttivi

In commercio puoi trovare griglie per arrosticini realizzate in ferro oppure in acciaio inox. Una fornacella in acciaio inossidabile è senza dubbio la soluzione migliore, questo perché risulta molto resistente nel tempo e non teme la ruggine o l’usura. L’alternativa in ferro è meno costosa ma, come rovescio della medaglia, ha una durata e una resistenza alla corrosione nettamente inferiori. Personalmente ti suggerisco vivamente di acquistare una griglia in acciaio inox, anche se ha un costo superiore ti assicuro che sono soldi ben spesi.

2. Lunghezza

In commercio si possono trovare griglie per arrosticini con 3 lunghezze differenti: si parte da un minino di 50 cm, si passa a una via di mezzo di 80 cm e si raggiunge un massimo di 110 cm. Ovviamente la misura ideale varia in base alle proprie esigenze come lo spazio a disposizione, oppure dal numero di persone che normalmente condividono con te questo momento di goduria culinaria!

  • Canalina da 50 centimetri: ideale per grigliare 30 arrosticini per volta
  • Canalina da 80 centimetri: ideale per grigliare 50 spiedini di pecora
  • Canalina da 110 centimetri: ideale per grigliare 70 arrosticini di pecora

3. Larghezza

Come probabilmente già sai, gli spiedini di pecora hanno una lunghezza leggermente inferiore rispetto ai classici spiedini di carne. Anche se gli arrosticini di pecora tradizionali hanno una lunghezza di 12 cm, in commercio è praticamente impossibile trovare canaline di tale misura, infatti la maggior parte hanno una larghezza pari a 11 cm. Anche se è una questione di 1 solo centimetro, se vuoi assolutamente attenerti alla tradizione, dovrai posizionare gli spiedini in senso leggermente obliquo, così facendo avrai la certezza che tutta la carne venga cotta in maniera omogenea.

Come preparare gli arrosticini con la griglia

Dopo aver acquistato o composto gli spiedini con carne di pecora, non devi far altro che preparare la griglia. Si tratta di un procedimento estremamente semplice e che non richiede nulla di particolare.

La prima cosa da fare è quella di allestire il braciere con della carbonella, ti consiglio di non aggiungerne troppa per volta siccome potrebbe aumentare la quantità di fumo e causare dei picchi di calore che andrebbero a strinare la carne. Una volta messa la carbonella, distribuiscila per bene nella canalina utilizzando una piccola pala in metallo.

Una volta preparato il tutto, puoi posizionare gli spiedini sulla griglia. Il consiglio che mi sento di darti è quello di prestare attenzione a mantenere un calore uniforme lungo tutta la canalina, di tanto in tanto ricordati di girare gli spiedini in modo da controllare la cottura ed evitare che possano bruciarsi. Durante la cottura insaporisci la carne con del sale o con dei preparati casalinghi.

Fornacelle per arrosticini più vendute

Bestseller No. 1
FORNACELLA BARBECUE ARROSTICINI SPIEDINI ACCIAIO INOX...
FORNACELLA BARBECUE ARROSTICINI SPIEDINI ACCIAIO INOX...
💡 【OMAGGIO】 ; In Omaggio Pinza in Acciao per Barbecue come in foto
29,90 EUR
Bestseller No. 2
Mistermoby Fornacella Cuoci Spiedini Arrosticini Carne...
Mistermoby Fornacella Cuoci Spiedini Arrosticini Carne...
Cuoce circa 30 spiedini; Da utilizzare solo in spazi aperti; Non spegnerla con l'acqua dopo l'utilizzo
44,00 EUR
In OffertaBestseller No. 3
In OffertaBestseller No. 6
Cruccolini BA14 Barbecue Arrosticini a Carbone, Nero,...
Cruccolini BA14 Barbecue Arrosticini a Carbone, Nero,...
Area di cottura: 80 x 11 cm; Doppio fondo per una migliore ossigenazione; Solida struttura in ferro
47,54 EUR −2,44 EUR 45,10 EUR
In OffertaBestseller No. 7
CRUCCOLINI BA13 Barbecue Arrosticini a Carbone, Nero,...
CRUCCOLINI BA13 Barbecue Arrosticini a Carbone, Nero,...
Area di cottura: 60 x 11 cm; Doppio fondo per una migliore ossigenazione; Solida struttura in ferro
40,66 EUR −1,66 EUR 39,00 EUR
Bestseller No. 8
FBM2 SRLS Cuocispiedini a carbonella C 80, Acciaio Inox
FBM2 SRLS Cuocispiedini a carbonella C 80, Acciaio Inox
cuoce circa 40 spiedini; canalina in acciaio inox spessore mm. 0,8 con piedi richiudibili per un minor ingombro
44,90 EUR
Bestseller No. 10
Mistermoby Fornacella Cuoci Spiedini Arrosticini Carne...
Mistermoby Fornacella Cuoci Spiedini Arrosticini Carne...
E' un Prodoto Antech Mastro Spiedino (AS SHOPPING) distributore esclusivo Mistermoby
51,80 EUR

Lascia un commento