Miglior Rullo per Prato e Giardino: Scelta e Prezzi

Il rullo per prato e giardino, conosciuto anche come rullo compattatore agricolo, è un dispositivo che serve per compattare il terreno una volta fatta la semina o la risemina. Dopo l’operazione di rullatura, i semi appena immessi saranno maggiormente a contatto con la terra e, di conseguenza, avranno una maggiore possibilità di germogliare. Oltre ad agevolare la crescita di un fitto manto erboso, un rullo per giardino può favorire l’accestimento del prato e migliorare la linearità del fondo. Per avere una crescita dell’erba ottimane, è consigliabile eseguire la rullatura almeno almeno una volta al mese, così facendo il giardino produrrà dell’erba sana, folta e di un verde intenso.

Si può tranquillamente dire che il rullo da giardino è uno strumento indispensabile per tutti coloro che amano prendersi cura del proprio manto erboso. La sua struttura è costituita da un cilindro vuoto da riempire a piacimento con acqua o sabbia. In questa guida andremo a vedere quel è il miglior rullo per prato e giardino che puoi trovare attualmente in commercio e quali sono tutte le caratteristiche tecniche da considerare prima di procedere con l’acquisto.

Cos’è e a cosa serve il rullo per prato?

Un rullo da giardino è costituito da un grosso cilindro realizzato in plastica o in acciaio verniciato. Al suo interno è presente un serbatoio dotato di tappo che, una volta riempito con acqua o sabbia, otterrà il giusto peso per la compattazione del terreno. La movimentazione del rullo avviene mediante un lungo manico in metallo dotato di impugnatura, potrai quindi spingerlo o tirarlo verso di te molto facilmente. Ovviamente questo discorso vale solo per i rulli di tipo manuale, quelli da utilizzare con i trattorini sono invece dotati di un aggancio a perno che funziona come collegamento al mezzo agricolo. Sempre dal punto di vista costruttivo, in alcuni casi è presente un raschiatore, cioè una barra trasversale che ha il computo di rimuovere la terra o altri materiali che rimangono attaccati sulla superficie del cilindro.

A cosa serve esattamente un rullo per prato e giardino? come accennato poco sopra, questo dispositivo permette di compattare, livellare ed eliminare le aree irregolari presenti nel terreno, si utilizza dopo aver fatto la semina o la risemina oppure dopo l’arieggiatura e il decespugliamento del prato. Il processo di rullatura è particolarmente indicato durante la ripresa vegetativa, in questo periodo il manto germoglia nuovamente ed è consigliabile eliminare le imperfezioni presenti nel manto erboso come, per esempio, il cotico erboso che si è sollevato durante le gelate invernali.

Quando rullare il prato con il rullo compattatore?

La rullatura del prato e del giardino dovrebbe essere effettuata durante i mesi non eccessivamente caldi o freddi. Si può fare in quelli primaverili e il nel primo mese estivo (marzo, aprile, maggio e giugno). Va quindi interrotta durante luglio e agosto e ripresa a settembre, ottobre e novembre. Durante l’inverno (dicembre, gennaio e febbraio) bisogna fermarsi nuovamente.

Il rullo compattatore va utilizzato in situazioni e per scopi differenti, vediamo quali sono:

  • Prima rullatura (compattamento): va effettuata durante la ripresa vegetativa dopo la stagione invernale, serve a compattare il terreno e agevolare la crescita del manto erboso;
  • Rullatura presemina: rullare il prato prima della semina agevola la germogliazione dei semi;
  • Rullatura dopo la semina: compattare il terreno dopo la semina permette di amalgamare meglio i semi e distribuirli in maniera uniforme sul terreno;
  • Rullatura prima del taglio: appiattendo i ciuffi di erba, si otterrà un taglio più omogeneo. Per questa operazione è consigliabile utilizzare un rullo non eccessivamente pesante;
  • Rullatura mensile: la rullatura dovrebbe essere effettuata una volta al mese (ad eccezione dei periodi troppo caldi o freddi).

Migliori rulli compattatori per prato e giardino [Recensioni]

1. AL-KO Rullo per Prato GW 50 Acqua o Sabbia

Il primo rullo da giardino che mi sento di consigliarti è questo modello della AL-KO. Si tratta di un rullo ideale per diversi utilizzi: potrai adoperarlo per spianare il terreno oppure prima e dopo la semina. Le sue dimensioni sono abbastanza elevate, la capacità massima è di 72 kg e può essere riempito a piacimento sia con acqua che con sabbia. Il peso a vuoto è di 13 kg ma, in caso di riempimento con sabbia, il rullo raggiunge ben 110 kg.

AL-KO - Rullo da giardino GW 50. Funzionamento con...
  • Raschiasporco regolabile
  • Riempimento opzionale con acqua o sabbia [Importato]
  • Larghezza cilindro: 50 cm
  • Diametro cilindro: 38 cm circa
  • Peso a vuoto: 12-13 kg
  • Peso massimo: 72 kg (acqua), 110 kg (sabbia)

L’AL-KO GW 50 è un rullo compattatore un po’ più costoso della media, questo perché ha delle dimensioni notevoli, il cilindro ha una lunghezza di 50 cm e un diametro di 38 cm, riuscirai a lavorare tranquillamente anche superfici abbastanza ampie. Dal punto di vista della qualità costruttiva, il rullo è realizzato in acciaio di di elevata qualità, risulta quindi molto solido e durevole nel tempo. L’impugnatura è rivestita in materiale ergonomico permette di affrontare anche lunghe sessioni di lavoro. La barra raschiatrice in dotazione consente di rimuovere eventuali residui di terra che rimangono attaccati al rullo.

Il metodo di riempimento del cilindro varia in base alle tue necessità, se hai intenzione di rullare un terreno non eccessivamente duro e impegnativo, puoi benissimo riempirlo con acqua e raggiungere un peso di 72 kg. Al contrario, in caso di una superficie dura e con molte imperfezioni, puoi valutare l’utilizzo di sabbia e raggiungere un peso di 110 kg. Nel complesso, questo rullo ti permetterà di rullare in maniera molto efficiente il tuo prato o giardino, la sua struttura molto resistente in acciaio verniciato a polvere garantisce un’elevata resistenza agli urti e una lunga durata di vita.

2. Deuba Gardebruk Rullo per Giardino 60 cm 48 Litri

Ecco un altro modello dotato di un cilindro con dimensioni superiori alla media: il suo diametro è di 33 cm mentre la lunghezza (quindi l’area di lavoro) è pari a 60 cm. In questo caso la capacità del cilindro è inferiore rispetto al modello visto in precedenza, riesce infatti a contenere fino a 48 litri di acqua e a raggiungere un peso massimo di 60 kg.

Gardebruk Rullo da Giardino 60 cm Ø32 capacità 50 L...
  • PRATICO E FUNZIONALE: grazie al rullo da giardino della marca DEUBA avere un prato...
  • SERBATOIO: l'apertura laterale permette di riemprire il rullo con acqua o sabbia fino a...
  • DATI TECNICI: larghezza rullo:60cm // diametro rullo: Ø32 cm // capacità di riempimento...
  • Larghezza cilindro: 60 cm
  • Diametro cilindro: 33 cm
  • Peso a vuoto: 12,8 kg
  • Peso massimo: 60 kg (acqua)

Si tratta di un rullo compattatore dotato di un ottimo rapporto qualità/prezzo, infatti è molto prestante e permette di compattare e rullare il terreno in modo da agevolare la crescita del manto erboso. Nonostante non si tratti di un modelli di fascia professionale, il suo lavoro lo svolge in maniera più che egregia.

Passando alle caratteristiche tecniche, il cilindro ha un serbatoio con una capacità di 48 litri, una volta riempito di acqua raggiunge un peso massimo di 60 kg (48 del cilindro + 12 della struttura). Ti segnalo la presenza di un’ottima barra raschiatrice per la rimozione del materiale che rimane incollato sulla superficie del rullo.

La struttura è realizzata in acciaio verniciato a polvere, si presenta quindi molto stabile e resistente all’usura e alla ruggine. Il rullo ha delle ottime dimensioni e aderisce perfettamente sul terreno durante l’operazione di rullatura. Se stai cercando un modello poco costoso ma comunque molto efficiente, il rullo compattatore Deuba Gardebruk fa sicuramente al caso tuo.

3. Einhell GC-GR 57 Rullo per Giardino manuale 57 cm 46 Litri

Vediamo un altro rullo per prato di livello domestico, ideale per rullare o compattare appezzamenti di terreno non eccessivamente grandi. Anche in questo caso il rapporto qualità/costo è più che ottimo, riuscirai infatti a portarti a casa questo rullo ad un prezzo più che competitivo.

In Offerta
Einhell GC-GR 57 Rullo compressore (Larghezza 57 cm,...
  • Bilaterale sporco Squeegee regolabile
  • Per un comodo riempimento con acqua o sabbia è dotato di un'apertura interna laterale...
  • Rullo metallico Lakierte
  • Larghezza cilindro: 57 cm
  • Diametro cilindro: 32 cm
  • Peso a vuoto: 10,5 kg
  • Peso massimo: 60 kg (acqua)

Il cilindro ha una capienza di 46 litri, il diametro è di 32 cm mentre la sua lunghezza (quindi l’area di lavoro) corrisponde a 57 cm. Oltre a queste ottime caratteristiche tecniche, è importante sapere che è presente anche la barra raschiatrice per la rimozione di eventuali residui di terra, questa può essere regolata a piacimento in modo da adattarla in base alle tue esigenze. Il rullo è dotato di manico pieghevole, potrai quindi ottimizzare gli spazi e limitare l’ingombro quando il rullo è a riposo.

La struttura si presenta molto solida e resistente, è realizzata in acciaio verniciato a polvere resistente all’usura e alla ruggine. Il peso complessivo del rullo è di 10,5 kg ma, una volta riempito con acqua mediante il foro con tappo ermetico, può raggiunge un peso massimo di 60 kg. Ovviamente, puoi anche decidere di utilizzare la sabbia al posto dell’acqua.

Nel complesso si tratta di un rullo poco costoso ma dalle ottime dimensioni e caratteristiche tecniche. Se sei un appassionato di giardinaggio e sei alla ricerca di un rullo da utilizzare di tanto in tanto per rullare o compattare la terra del tuo prato senza spendere cifre elevate, allora questo modello è perfetto per te.

4. Wiltec Rullo per Terreno 57 cm 45 Litri

Passiamo ora a questo validissimo rullo per prato e giardino della Wiltec, azienda molto conosciuta nel settore del giardinaggio. L’attrezzo in questione si presenta molto robusto e resistente, anche in questo caso il cilindro è in acciaio verniciato a polvere e quindi molto resistente all’usura e alla ruggine.

Wiltec Rullo da Giardino 57 cm Rullo da Prato a Mano
  • Per supportare l'attecchimento dei semi
  • Basta riempirlo d'acqua ed è pronto per l'uso

Larghezza cilindro: 57 cm
Diametro cilindro: 32 cm
Peso a vuoto: 12 kg
Peso massimo: 55 kg (acqua)

Anche il manico del rullo è realizzato in acciaio, una volta ripiegato grazie al sistema di chiusura, riuscirai a trasportarlo facilmente e a ottimizzare lo spazio durante il suo stoccaggio. Per quanto riguarda le dimensioni, il cilindro ha ina larghezza di lavoro di 57 cm e un diametro di 32 cm. Il suo interno ha una capienza di 45 litri e, una volta pieno, raggiunge un peso massimo di 55 kg. Potrai decidere se riempirlo con acqua o sabbia mediante il foro dotato di un ottimo tappo sigillato che previene ogni tipo di perdita. Il peso della sola struttura è praticamente uguale a quello di tutti i modelli visti in precedenza, cioè 12 kg circa.

Ti segnalo la presenza della barra raschiatrice da poter rimuovere o regolare a piacimento. Il prezzo di questo rullo della Wiltec è molto vantaggioso, difficilmente troverai un modello più economico e con caratteristiche tecniche uguali. Si tratta quindi di un’ottima soluzione per chi non ha grandissime pretese e vuole risparmiare il più possibile.

Come scegliere il rullo per prato: Guida all’acquisto

Prima di acquistare un rullo per prato è necessario considerare una serie di caratteristiche, tra queste le più importanti sono: i materiali costruttivi, il tipo di manico, il sistema di riempimento e le dimensioni del rullo. Andiamo ad approfondire tutti questi aspetti in modo da aiutarti a identificare il rullo compattatore che più si addice al tuo prato o giardino.

1. Tipi di rulli per prato

Tutti i rulli per prato manuali sono dotati di un’impugnatura che consente di movimentare e gestire l’attrezzo. Detto questo, è importante sapere che in commercio si possono trovare differenti tipi di rulli compattatori:

  • A spinta manuale: il rullo viene movimentato solo e unicamente dalla forza fisica impressa dall’utilizzatore. Questi dispositivi sono ideali per un utilizzo di livello domestico.
  • A spinta meccanica (per trattore): in questo caso stiamo parlando di un dispositivo professionale che deve essere collegato al trattorino, il suo movimento viene quindi gestito dal mezzo agricolo.
  • Rullo compressore: si tratta di una sorta di trattorino con due rulli posizionati al posto delle ruote. Questa tipologia è quella più professionale che puoi trovare in commercio ed è ideale per trattare grandi appezzamenti di terreno (no la tratterò in questa guida).

2. Dimensioni e peso del rullo

I rulli compattatori possono avere dimensioni differenti, un modello molto largo ti consentirà di rullare una porzione maggiore di prato con un solo passaggio. Ovviamente, se hai intenzione di lavorare un piccolo giardino, non è necessario acquistare un modello eccessivamente grande, infatti questo potrebbe risultare scomodo da gestire all’interno di un piccolo appezzamento di terreno.

Bisogna inoltre considerare che più il rullo è grande e maggiore è la forza richiesta per movimentarlo, la sua grandezza complessiva dipende da:

  • Diametro: generalmente si spazia da un minimo di 31 cm fino ad un massimo di 35 cm;
  • Larghezza: questa è spesso compresa tra i 50 cm fino ai 60 cm;
  • Altezza: questo valore viene calcolato partendo da dove poggia il rullo per terra fino alla parte superiore del manico. In media l’altezza complessiva è di circa 1 metro.

Dal punto di vista del peso, un rullo per prato vuoto ha un peso di circa 10 Kg. Ovviamente questo valore aumenta in base a quanto viene riempito il rullo, a pieno carico può superare addirittura i 100 Kg. Tieni presente che non sei costretto a riempirlo fino a raggiungere la capienza massima, puoi infatti gestire il livello (e quindi il peso) in base alle tue esigenze.

3. Struttura e riempimento del cilindro

Un rullo per prato classico è dotato di un cilindro con superficie liscia e ha il compito di compattare il terreno in modo da agevolare la germogliazione dei semi. In commercio si possono però trovare anche dei cilindri chiodati, questi hanno un utilizzo differente: gli spuntoni presenti sul cilindro forano il terreno, rompono le zolle e agevolano il passaggio di acqua e nutrienti, si effettua quindi un operazione di arieggiatura del prato.

Il cilindro può essere riempito a piacimento con sabbia o acqua. Il livello varia in base al tipo di prato: in caso di un manto erboso già presente dove è necessario agevolarne la crescita, è sufficiente utilizzare un basso livello di riempimento. In caso di semina o di un terreno dissestato e irregolare, è bene riempire il rullo fino al suo livello massimo utilizzando possibilmente la sabbia.

Ovviamente ogni rullo per giardino ha un livello massimo di riempimento, i modelli progettati per giardini non eccessivamente grandi hanno una capienza massima che si aggira sui 50 litri. Si tratta di un valore più che sufficiente per svolgere rullature del proprio prato e quindi in contesti domestici.

4. Manico e barra raschiatrice

Il movimento del rullo compattatore viene gestito tramite il manico (o timone) che, spesso e volentieri, è dotato di un’impugnatura a staffa che si può afferrare facilmente con entrambe le mani. Esistono anche rulli dotati di un manico a T, in questo caso la barra può essere smontata e agganciata alla staffa del trattore. Quest’ultima tipologia è senza dubbio quella più versatile siccome potrai decidere se movimentare il rullo a mano oppure abbinarlo ad un eventuale trattorino.

Passando alla barra raschiatrice, questo elemento è montato sull’asta in senso perpendicolare e ha il compito di rimuovere il materiale che è rimasto attaccato al cilindro durante la rullatura. Si tratta di un optional quasi sempre presente e, inoltre, può essere rimosso o regolato a piacimento in modo da impostare la distanza dal quale andrà a raschiare la superficie del rullo.

5. Materiali costruttivi

I rulli compattatori sono dotati di un cilindro cavo quasi sempre realizzato in acciaio verniciato a polvere, questo trattamento previene la corrosione e la formazione di ruggine. Nonostante l’acciaio sia la scelta migliore per via di resistenza e durata, esistono anche dei modelli dotati di rullo in plastica dura. Il polietilene conferisce una maggiore leggerezza ma, al contrario, risultano meno performanti e decisamente meno resistente agli urti e alle sollecitazioni.

Ricordati che la superficie del rullo deve rimanere sempre omogenea, eventuali malformazioni andrebbero ad intaccare negativamente sulla rullatura del prato. Proprio per questo motivo ti suggerisco di optare per un modello realizzato in acciaio e di scartare quelli in plastica (polietilene).

Rullo per prato e giardino – FAQ (domande frequenti)

Quanto costa un rullo per giardino?

Il prezzo di un rullo per giardino parte da un minimo di 50 Euro fino a superare i 200 Euro. Il costo varia in base alla grandezza del rullo, al materiale costruttivo e alle caratteristiche tecniche generali.

Quanto pesa un rullo da giardino?

Il peso di un rullo per prato vuoto varia da 10 ai 12 kg. La loro capacità massima si aggira sui 50 litri ma in alcuni casi può superare anche i 100 litri.

Rulli per giardini e prati più venduti

In OffertaBestseller No. 2
Arieggiatore elettrico AL-KO Combi Care 38 E Comfort,...
Arieggiatore elettrico AL-KO Combi Care 38 E Comfort,...
Regolazione profondità: centralizzata, 5 posizioni; 3 in 1 : Scarificatura, arieggiatura e raccolta
179,00 EUR −40,44 EUR 138,56 EUR
Bestseller No. 4
Fuxtec Arieggiatore scarificatore Manuale con 43cm di...
Fuxtec Arieggiatore scarificatore Manuale con 43cm di...
Migliora l'assorbimento dei nutrienti - scarificando o aerando
29,90 EUR
Bestseller No. 5
Wiltec Rullo da Giardino per Prati e campi Riempibile...
Wiltec Rullo da Giardino per Prati e campi Riempibile...
Per supportare l'attecchimento dei semi; Basta riempirlo d'acqua ed è pronto per l'uso; Larghezza del rullo: 50 cm
48,99 EUR
Bestseller No. 6
Relaxdays Rullo da Giardino, da Riempire con Acqua &...
Relaxdays Rullo da Giardino, da Riempire con Acqua &...
Dettagli: larghezza di lavoro: 43 cm ca. diametro: 30 cm ca. altezza totale: 104 cm ca
74,95 EUR
Bestseller No. 7
AL-KO - Rullo da giardino GW 50. Funzionamento con...
AL-KO - Rullo da giardino GW 50. Funzionamento con...
Raschiasporco regolabile; Riempimento opzionale con acqua o sabbia [Importato]
146,41 EUR

Lascia un commento