Miglior Mini Motosega a Batteria: Scelta, Recensioni e Prezzi

Cerchi la migliore mini motosega a batteria? Se vuoi assicurarti di scegliere tra i modelli di sega elettrica a batteria dalle dimensioni più contenute senza spendere una fortuna ed evitando fregature, dai un’occhiata a questa guida!

Sei un professionista della cura dei giardini o un amatore che adora tenere in ordine gli alberi sul pezzettino di terra intorno a casa? Allora, molto probabilmente, ti capiterà piuttosto spesso di dover potare arboscelli e rametti dello spessore di 8-10 centimetri. Uno spessore che non eguaglierà un tronco, d’accordo, ma che è già piuttosto impegnativo da potare con la sola forza delle braccia. Ecco perché la mini motosega elettrica può costituire un’alternativa interessante al segaccio e al tagliarami. Anche perché, essendo uno strumento leggero e compatto nelle dimensioni, può essere manovrato con una sola mano. Lasciando l’altra libera di bloccare e tenere in sicurezza il ramo da trattare. 

Poiché si tratta di un attrezzo da utilizzare con un po’ di attenzione, è importante che la tua piccola motosega a batteria sia davvero un campione in termini di performance e sicurezza. Proprio per questo motivo in questa guida mi soffermerò molto, oltre che a mostrarti i migliori modelli di mini motosega a batteria, a illustrarti i criteri per sceglierne una veramente affidabile. 

Che cos’è e come funziona una mini motosega a batteria

Il principio di funzionamento della mini motosega a batteria non è così diverso da quello della motosega elettrica tradizionale. Il motore interno al dispositivo trasmette a una catena che scorre lungo il canale di una barra (nota anche come “spada”) il movimento. Proprio il rapido movimento della catena è ciò che permette di tagliare il legno. 

Nonostante il principio sia lo stesso, però, la struttura è diversa. C’è una ragione, infatti, se parliamo di mini motosega elettrica: la barra, infatti, tende a non superare i 10 centimetri. Questo è il motivo per cui l’attrezzo che ti sto descrivendo non si presta a tagliare rami e arboscelli di diametro maggiore: non è certo lo strumento giusto per abbattere tronchi! 

Diversa, rispetto alla motosega classica, è anche l’impugnatura: nella sega elettrica per potatura che ti sto descrivendo, infatti, è sempre a pistola. Per azionare la catena, infatti, dovrai tenere premuto un grilletto con l’indice. Tieni presente, tra l’altro, che in molti modelli è di serie una leva di sicurezza da tenere sollevata con il pollice. Meno numerosi, ma più interessanti, sono invece quei modelli che dispongono di un grilletto con trigger integrato. Cos’è? Semplicemente, un meccanismo che ti permette di variare la velocità di scorrimento della catena con il variare della pressione del dito. Più premi, maggiori saranno i giri della catena e viceversa. In modo da avere sempre un’azione mirata quanto serve, risparmiando sulla batteria. 

Classifica delle migliori mini motoseghe a batteria [Recensioni]

1. WORX PowerShare Mini Motosega a Batteria WG324E.9

Cerchi una mini motosega a batteria che sia un peso piuma, dalla maneggevolezza super ed eccezionalmente sicura? Questo modello potrebbe fare proprio per te. Le sue caratteristiche sono ottime sotto tutti i punti di vista, si tratta infatti di una delle migliori mini motoseghe a batteria che puoi trovare in commercio.

WORX WG324E - Sega a batteria con una sola mano, 20 V,...
  • Design compatto e leggero: super leggero e comodo da impugnare, riduce la stanchezza...
  • Bassa vibrazione: motore ad alta efficienza con bassa vibrazione per proteggere le mani e...
  • Taglio sicuro: protezione superiore di sicurezza e protezione per le mani per evitare...
  • Lunghezza lama: 12 cm
  • Diametro di taglio: 8 cm
  • Peso: 1,75 kg
  • Leva di sicurezza: presente
  • Extra: asta di prolunga disponibile

Con 12 centimetri di spada, arriva a tagliare rami di spessore impegnativo con tutta la praticità di un’impugnatura a pistola. Il corpo, inoltre, è leggero, ergonomico e studiato per ridurre al minimo le vibrazioni, così da non sottoporre a uno sforzo eccessivo le articolazioni e i muscoli di braccia e spalle. La sicurezza, inoltre, è al primo posto. Infatti, questa sega elettrica per potatura è dotata della barra a copertura della lama e di ben due sistemi di blocco per impedire gli avvii accidentali. Così sarai in una botte di ferro. 

Il prezzo è di fascia media e, se vuoi, puoi anche acquistare la variante senza batteria e caricatore. Tieni presente che la Worx produce numerosi elettroutensili per il giardinaggio e il bricolage e, quelli di queste dimensioni, sono tutti compatibili con lo stesso tipo di batteria. Cioè le Worx WA3553 al litio da 20 V: vanno bene anche batterie similari compatibili, ma quelle della casa produttrice, anche se abbastanza costose, sono più sicure ed efficienti. 

L’idea dell’azienda è di fidelizzare il cliente dimostrando sul campo la qualità dei suoi prodotti. E, in effetti, se proverai questa piccola motosega a batteria, difficilmente resterai deluso. Però resta il fatto che, a meno che tu non possegga già dei prodotti Worx, devi per forza di cose optare per il kit completo di batteria e caricabatterie. Di seguito, puoi trovare la Worx venduta senza nessun tipo di accessorio!

WORX WG324E.9 - Sega a batteria con una sola mano, 20...
  • Design compatto e leggero: super leggero e comodo da impugnare, riduce la stanchezza...
  • Bassa vibrazione: motore ad alta efficienza con bassa vibrazione per proteggere le mani e...
  • Taglio sicuro: protezione superiore di sicurezza e protezione per le mani per evitare...

2. Stihl GA010116900 GTA 26 Mini Motosega a Batteria

Vediamo adesso una mini motosega a batteria molto prestante, ideale per chi è alla ricerca di un prodotto professionale in grado di sopportare potature abbastanza impegnative. La GTA 26 è dotata di una barra di taglio da 10 cm che consente di tagliare tranquillamente rami con un diametro di 8 cm o poco più. La batteria ha un’autonomia più che accettabile, se utilizzata intensamente la sua durata è di circa 25 minuti.

  • Lunghezza barra: 10 cm
  • Spessore di taglio: 8 cm
  • Sicurezza: doppio avvio a leva
  • Dotazione: batteria, caricatore, olio, coprilama, valigia
  • Durata batteria: 30-40 min circa

L’utilizzo di questa mini motosega elettrica è molto semplice e intuitivo. Volendo, è possibile afferrarla con entrambe le mani, questo per merito della struttura dotata di una protuberanza superiore che funge da appoggio per la seconda mano, così facendo potrai imprimere una maggiore pressione durante la fase di taglio. Il tendicatena rapido consente di regolare la catena in maniera estremamente veloce, l’impugnatura ergonomica risulta invece molto comoda da afferrare e maneggiare.

Stihl GTA 26 viene fornita di tutto il necessario per iniziare a lavorare, il set comprende una batteria con caricatore, il coprilama, una boccetta di olio e una valigetta per poter trasportare o riporre l’utensile. Tieni presente che l’oliatura della catena deve essere eseguita manualmente, personalmente ti consiglio di effettuarla prima di ogni utilizzo. Per ultimo, è bene sapere che è presente una protezione antitaglio composta da una barra posizionata sopra la lama, potrai quindi lavorare con la massima serenità.

3. Blue Bird Mini Motosega a Batteria CS 22-04

Passiamo a un’altra mini sega a batteria professionale e che vale sicuramente la pena acquistare. La Blue Bird CS 22-04 ha delle caratteristiche tecniche molto simili alla Sthil vista in precedenza, la lama di taglio ha una lunghezza di 11.4 cm ed è perfetta per tagliare rami con un diametro di 8 cm. In dotazione vengono fornite due batterie da 2 Ah e un doppio caricatore, avrai quindi abbastanza autonomia per poter lavorare moltissimo tempo senza mai “rimanere a piedi”.

Blue Bird Potatore a Batteria CS 22-04
  • Barra da 4" (10cm), catena passo 1/4", spessore 1.1mm. Strumento ideale per piccola...
  • Motore brushless da 250 Watt
  • Impugnatura ergonomica e antiscivolo.
  • Lunghezza lama: 11.4 cm
  • Diametro di taglio: 8 cm
  • Leva di sicurezza: presente
  • Extra: 2 batterie e caricatore

Questa mini motosega a batteria monta un motorino elettrico da 300 watt senza spazzole, in caso non dovessi saperlo questa tipologia garantisce prestazioni superiori e necessita di una manutenzione pari a zero. Come accennato poco sopra in dotazione vengono fornite ben due batterie, la loro autonomia complessiva è ottima, si aggira infatti sui 50 minuti e assicurano l’esecuzione di 220 tagli.

Il sistema di taglio è composto da una lama da 11.4 centimetri che consente di tagliare rami aventi uno spessore ci 8 cm o poco più. Anche in questo caso è presente un comodissimo tendicatena rapido, potrai quindi effettuare la regolazione in maniera molto veloce e senza dover smontare nulla. Questo modello è dotato della classica barra copri lama ma non è presente la protezione delle dita. Una delle caratteristiche più interessanti della Blue Bird CS 22-04 risiede nella sua struttura molto leggera e che pesa solo 750 grammi.

Stiamo parlando di una mini motosega molto potente e in grado di tagliare anche legno molto duro. Il livello di carica delle batterie è indicato da delle luci a LED, il grilletto trigger regola la velocità della lama in base alla pressione con la quale viene premuto. L’impugnatura è ben realizzata ed è rivestita con materiali ergonomico. In sintesi, stiamo parlando senza dubbio di uno dei migliori modelli che puoi trovare attualmente in commercio e in grado di tagliare in maniera efficiente anche rami secchi e lignificati.

4. Laecabv Mini Motosega da Potatura con 2 Batterie

A differenza di tutti i modelli che troverai in questa classifica, la mini sega elettrica Laecabv è dotata di una lama da ben 18 cm che riesce a tagliare rami con un diametro che raggiunge quasi i 20 cm. Si tratta quindi di una soluzione ideale per chi ha la necessità di potare rami abbastanza grossi ma non vuole rinunciare alla comodità di utilizzare una mini sega a batteria.

Laecabv Mini Motosega Elettrica 7-Inch 18cm Sega a...
  • 【Sega con una mano e batteria da 5.2Ah】: questa motosega a batteria ha adottato un...
  • 【Piastra guida per sega da 18cm/7 pollici】 Utilizzando catene importate di alta...
  • 【Motore brushless alimentato】 Questa motosega adotta un motore brushless. Rispetto ad...
  • Lunghezza barra: 18 cm
  • Durata batteria: 90 min circa
  • Diametro massimo: 15-18 cm circa
  • Leva di blocco: a innesco
  • Extra: 2 batterie in dotazione
  • Extra: pompa dell’olio automatica

Anche questa sega viene fornita completa di tutto il necessario, il corredo comprende infatti due batteria, il caricatore e una comodissima valigetta per il trasporto. Tornando alle caratteristiche tecniche, le dimensioni della lama permettono di tagliare rami anche duri senza correre il rischio di surriscaldarsi. Il sistema di lubrificazione è costituito da una pompa automatica che consente di mantenere la catena sempre efficiente e ben oliata.

É bene sapere che manca il sistema di protezione costituito dalla barra superiore posta sulla parte superiore della lama. Bisogna quindi prestare particolare attenzione durante il suo utilizzo, soprattutto quando ci si trova in posizioni scomode. Le sue prestazioni di taglio sono comunque eccellenti, questo per merito anche della velocità della lama nettamente superiore alla media. Il peso della sega si aggira sui 2 kg, valore non indifferente ma sopportabile. La batteria ha un’autonomia di circa 90 minuti e, se alternata con quella di scorta, sarai in grado di effettuare delle sessioni di lavoro molto lunghe.

5. Hangrow Mini motosega Elettrica con 2 Batterie

Con questo modello ci inoltriamo nelle mini motoseghe a batteria di livello economico e con un prezzo inferiore ai 100 euro. La Hangrow monta una lama da 10 cm è riesce a tagliare rami con un diametro massimo di circa 8 cm. Nonostante il prezzo molto contenuto, in dotazione vengono fornite anche 2 batterie, il caricatore, il set di strumenti per il montaggio e 2 catene.

Hangrow Motoseghe Elettriche Per Alberi, Piccola...
  • 【🔥Aggiorna la Potenza e la Catena Della Sega】 La nostra mini motosega ha un motore...
  • 【🔥Lunga Durata Della Batteria】 Dotato di 2 batterie ricaricabili da 2000 mAh, sono...
  • 【🔥Facile da Installare e Utilizzare】 La nostra motosega portatile pesa solo circa...
  • Lunghezza barra: 10 cm
  • Durata batteria: 30 min circa
  • Diametro massimo: 8-10 cm circa
  • Pulsante di blocco: presente
  • Grilletto con trigger: presente
  • Extra: 2 batterie in dotazione

Questo modello economico è super sicuro: è presente un pulsante di sicurezza da premere in contemporanea per attivare la lama e una barra di copertura che si solleva ogni qual volte che si effettua il taglio. La differenza di prezzo si vede soprattutto nei piccoli dettagli come, per esempio, il tensionamento della catena manuale che non è di tipo rapido.

Dal punto di vista dell’autonomia, una singola batteria ha una durata di circa 25 minuti (non 4 ore come riportato da listino). Come accennato poco sopra, in dotazione vengono fornite due batteria, avrai quindi un’autonomia complessiva massima di 60 minuti. Buone notizie anche per quanto riguarda l’aspetto strutturale; la sega si presenta ben costruita e dotata di un’ottima impugnatura.

6. Faraone4W Mini Motosega Elettrica da Potatura 2 Batterie

Ecco un’altra mini motosega a batteria economiche che vale la pena acquistare. Ad un prezzo super concorrenziale, la Faraone4W monta una barra da 10 cm che come sempre permette di tagliare rami aventi una sezione di 8 cm circa.

  • Lunghezza lama: 10 cm
  • Diametro di taglio: 8 cm
  • Levetta di sicurezza: assente

Non essendo presente il pulsante di sicurezza, la catena si attiva non appena schiaccerai il grilletto. Tieni comunque presente che questo è dotato di potenziometro, la velocità della lama varierà in base alla pressione con la quale lo premerai. É invece presente la barra di protezione posta sopra la catena, componente che si solleva ogni qual volta che la lama affonda nel legno. Il tendicatena è di tipo manuale non rapido, infatti si regola mediante l’utilizzo di un cacciavite.

La mini motosega viene fornita completa di 2 batteria, il caricabatterie, un set di utensili e un pò di olio per lubrificare la catena. Le batterie in dotazione hanno un’autonomia di circa 30 minuti l’una e hanno un tempo di ricarica che si aggira sui 50 minuti. La lama è realizzata in acciaio temprato, si presenta molto efficiente e resistente.

7. Catlyn Mini Motosega Elettrica con 2 Batterie 10 cm

Passiamo adesso a un’altra validissima mini motosega a batteria economica. La Catlyn viene fornita completa di 2 batteria, il caricatore e la valigetta rigida per il trasporto. Oltre ad avere un’estetica veramente accattivante, i dati tecnici sono praticamente identici agli altri modelli visti in precedenza; la barra ha una lunghezza di 10 cm e permette di tagliare rami con un diametro massimo di 8 cm o poco più.

In Offerta
Mini motosega a batteria portatile con caricatore e 2...
  • ✅ 【Taglio veloce ed efficiente】La mini motosega con motore in puro rame offre...
  • ✅ 【Leggero e potente】Il design portatile portatile lo rende facile da trasportare....
  • ✅【Ampia applicazione】La mini motosega è adatta per potatura del giardino, potatura...
  • Lunghezza barra: 10 cm
  • Durata batteria: 30 min circa
  • Diametro massimo: 8-10 cm circa
  • Pulsante di blocco: presente
  • Extra: 2 batterie in dotazione

Un aspetto interessate riguarda la presenza dell’indicatore di carica composto da 3 LED, avrai quindi la possibilità di monitorare la carica residua della batteria che stai utilizzando. Il tensionamento della catena è di tipo rapido e viene gestito mediante un’apposita manopola. Non mancano tutti i sistemi di sicurezza, come il pulsane di blocco e la barra di protezione della lama.

La struttura ha un’ottima fattura, la texture puntinata presente sull’impugnatura la rende comoda e sicura da afferrare, questo anche in caso di mani bagnate o sudate. Nonostante il motore leggermente meno prestate degli atri modelli, la mini sega Catlyn risulta comunque molto prestante e in grado ti tagliare in maniera netta anche rami abbastanza duri. Ricordati comunque di non metterla eccessivamente sotto sforzo, cos’ facendo eviterai che il motore si surriscaldi e che si blocchi improvvisamente.

8. Uiong Mini Motosega da Potatura a Batteria

La dotazione di accessori fornita con questa mini motosega è incredibile! nella confezione troverai un paio di guanti di lavoro, gli occhiali protettivi, degli attrezzi per smontare e per tensionare la catena e una valigetta rigida per il trasporto. La buona notizia è che tutto questo è acquistabile ad un prezzo talmente contenuto da rendere questa mini motosega a batteria una delle più economiche in commercio.

In Offerta
Mini Motosega a Batteria, 21V 4 Pollici Motosega a...
  • Confezione Squisita: Abbiamo preparato una cassetta degli attrezzi, 1* mini motosega, 1*...
  • Funzionamento Semplice: Intera motosega è stata installata, basta usare una chiave per...
  • Leggero e Confortevole: La sega elettrica è di tipo mini, con impugnatura antiscivolo,...
  • Lunghezza barra: 10 cm
  • Durata batteria: 30 min circa
  • Diametro massimo: 8-10 cm circa
  • Pulsante di blocco: presente
  • Grilletto con trigger: presente

La mini sega Uiong è dotata di una barra da 10 cm e, come sempre, è in grado di ragliare rami aventi un dimetro massimo di circa 8 cm. Nonostante sia un attrezzo progettato per eseguire lavori di potatura, molte persone lo utilizzano nel settore cantieristico per il taglio di pannelli e tavole in legno. Il livello di sicurezza è paragonabile ai modelli più costosi, è presente un pulsante di blocco del grilletto e una barra di protezione posizionata sopra la catena. Ottime parola anche dal punto di vista strutturale, la sega è dotata di una scocca resistente mentre l’impugnatura ergonomica ha una forma e una texture antiscivolo.

Il grilletto di azionamento dispone di potenziometro che modifica in automatico la velocità della catena in base alla pressione con la quale lo si preme. La batteria ha un’autonomia di circa 25 minuti e un tempo di ricarica di 3 ore. La potenza di taglio non è niente male e il peso contenuto conferisce un’elevata maneggevolezza e semplicità di utilizzo. Nel complesso, se non hai grosse pretese e ti accontenti di un prodotto super concorrenziale, allora questo modello è quello che fa per te.

9. Pafieo Piccola Motosega a Batteria

Se hai un budget inferiore a 100 euro e cerchi un attrezzo versatile, sicuro e ben accessoriato, che possa servirti tanto nella potatura quanto nel bricolage? Questa mini motosega a batteria potrebbe regalarti delle soddisfazioni pazzesche.

Motosega a Batteria Portatile 6 pollice, Motosega con...
  • 【Motosega da 6 pollici aggiornata】 La motosega a mano Pafieo da 6 pollici è...
  • 【Batteria di ricarica rapida aggiornata con indicatore di stato】 questa motosega da 6...
  • 【Motosega a mano sicura】 Design a doppia serratura, per avviare la motosega, è...
  • Lunghezza barra: 15 cm
  • Durata batteria: 30 min. circa
  • Diametro massimo: 15 cm
  • Peso: 1,4 kg
  • Pulsante di blocco: presente
  • Extra: 2 batterie in dotazione

Pesa poco, appena 1,4 kg, ma ha una spada che ti consente di arrivare ad affrontare rami e pezzi di legno fino allo spessore di 15 cm. Il tempo di taglio, con legni di media durezza, è di appena 10 secondi. In modo efficiente, senza troppi scossoni e vibrazioni e, soprattutto, in totale sicurezza. 

Questa piccola motosega a batteria, infatti, è dotata di barra a copertura della lama e, soprattutto, di leva di blocco. Si tratta, nello specifico, di un interruttore da tenere premuto con il pollice mentre impugni il manicotto: se non lo premi, il grilletto di avviamento della catena non risponde. Una volta trovata la giusta coordinazione (non è difficile), ti rallegrerai della presenza di questa precauzione, davvero utile per evitare spiacevoli incidenti. 

L’ultimo punto forte di questa mini motosega da potatura a batteria è la dotazione accessori, davvero straordinaria. Anzitutto, sono inclusi non solo il caricabatterie e la batteria, ma una preziosissima batteria di riserva. Già l’autonomia di una singola batteria (con LED di stato a indicarti la carica residua) è generosa, garantendo più di 30 minuti di utilizzo. Con due, avrai la certezza di fermarti solo quando avrai terminato l’opera. E sarai presto pronto a ricominciare, visto che la ricarica di queste batterie è sorprendentemente rapida (appena 1,5 ore).

Inoltre, sono incluse una comoda valigetta di trasporto, una catena di riserva, la chiave per il tensionamento della catena, un paio di occhiali e guanti protettivi. Per questo prezzo e con questa qualità, è veramente un affare!

Mini motosega da potatura a batteria: Guida all’acquisto

A questo punto ormai avrai un’idea piuttosto precisa di cosa sia e come sia fatta una mini motosega a batteria. Hai visto che si tratta di un attrezzo da giardino compatto che può essere un alleato eccezionale nei piccoli lavori di manutenzione di alberi, arbusti, siepi etc. Hai visto che è pratico, leggero, maneggevole. Anche i costi, del resto, sono abbordabili. Come fare, però, a scegliere il modello migliore? 

Secondo me, si tratta di trovare il giusto equilibrio tra performance, sicurezza e prezzi. Il budget è a tua discrezione, dipende dalle tue possibilità ed esigenze. Quello che io posso fare per te, arrivati a questo punto, è elencarti gli elementi che fanno di una mini sega elettrica a batteria un modello a mio parere davvero valido. 

1. Sicurezza

Partiamo dall’aspetto più importante. E, prima di esporti nel dettaglio gli elementi che fanno della mini sega a batteria un attrezzo sicuro, mi permetto di farti una raccomandazione. 

Per quanto si tratti di dispositivi piccoli e non particolarmente potenti, quelli che ricadono sotto la definizione di “mini motosega elettrica” sono comunque dispositivi da taglio. Usandoli senza i dispositivi di protezione adeguati, potresti rischiare di farti veramente male, con la lama oppure (più facilmente) con schegge di legno schizzate via durante il taglio. 

Dunque, quando ti appresti a potare rami e arboscelli, non possono e non devono mancarti i guanti antitaglio, la visiera o degli occhiali di protezione, una mascherina per proteggere le vie aeree dalle schegge più piccole. 

1.1 Leva di sicurezza

A rendere particolarmente pericoloso questo tipo di attrezzi è il rischio che si attivino quando non dovrebbero. O per una tua disattenzione o perché malauguratamente capitati sotto il naso a bambini o animali. 

Per scongiurare questo rischio da pelle d’oca, un elemento di vitale importanza è la presenza nel dispositivo di una leva di sicurezza che ne impedisca l’attivazione. Questo genere di leve può presentarsi in due diverse tipologie: 

  • Leva a scatto;
  • Leva di blocco.

La leva a scatto è una sorta di interruttore che permette alla mini motosega elettrica a batteria di avviarsi solo quando viene disinserito. Garantisce un minimo di protezione, ma non è sempre efficace: infatti, potresti dimenticarti di reinserirla al termine dell’utilizzo. 

La leva di blocco, invece, costituisce una maggiore sicurezza perché va tenuta sollevata con il pollice durante l’utilizzo. Se la lasci, cioè, il grilletto da tenere premuto per far funzionare la tua sega elettrica per potatura si blocca e quindi la catena si ferma. Vero, nel primo periodo dovrai prenderci la mano, perché potrebbe risultarti davvero scomoda. Ma quando ci avrai fatto l’abitudine, non potrai che approvare la presenza di questa precauzione nel tuo dispositivo. 

1.2 Barra a copertura della lama

Posizionata sulla parte superiore della spada, si tratta di una barra che protegge la mano non a diretto contatto con l’impugnatura della mini motosega a batteria. La presenza di questo elemento, infatti, eviterà che tu possa farti male venendo a contatto con la lama se, tenendo il dispositivo con due mani, quella che non lo impugna direttamente dovesse scivolarti. 

Inoltre, l’utilità della barra in termini di sicurezza sta anche in un altro aspetto: ti protegge dalle schegge che schizzano via durante il taglio. Anche se indossi tutti i dispositivi di protezione necessari (cosa che tassativamente, come anticipavo, dovrai fare), è una garanzia in più per la sicurezza di occhi e mani. 

2. Performance

Una mini motosega elettrica dovrebbe essere un’alleata nelle tue operazioni di potatura: se le sue performance sono insufficienti per riuscirci, vedi bene che si tratta di un acquisto inutile. A cosa fare attenzione, allora, da questo punto di vista? 

2.1 Lunghezza della barra

Quando parliamo di mini motosega a batteria, in realtà includiamo due tipi di dispositivo parzialmente diversi tra loro. Cioè: 

  • Piccola motosega a batteria con barra da 8-10 cm;
  • Sega elettrica per potatura con barra da circa 18 cm

Ora, la prima evidente differenza è nella lunghezza della barra, che determina lo spessore del legno da trattare. Per farti un’idea dello spessore che la tua sega elettrica a batteria può affrontare devi sottrarre un paio di centimetri dalla lunghezza della spada. Quindi, se la tua mini motosega a batteria ha una spada da 10 cm, potrà facilmente affrontare rami fino a uno spessore di 8 cm – ricorda, però, che per spessori piccoli puoi usare anche le forbici da potatura a batteria. Tieni presente, però, che è un valore indicativo e che questa sottrazione avviene per motivi di sicurezza; in realtà, è abbastanza frequente che i dispositivi vengano utilizzati a tutta lama, trattando anche spessori leggermente superiori. 

La lunghezza della barra della tua mini motosega da potatura a batteria, però, da sola non basta a garantirne l’efficacia. Infatti, il fatto che riesca ad avere ragione dei rami da potare dipende anche dalla durezza del legno. Se si tratta di legni molto duri, anche con spessore relativamente ridotto, è possibile che il dispositivo fatichi molto a potarli. Anche perché, è necessario ricordarlo, si tratta di attrezzi che non hanno una potenza stratosferica. 

2.2 Velocità massima, velocità regolabile

Quando dicevo che i modelli di mini motosega a batteria tendenzialmente non sono particolarmente potenti, intendevo che la velocità della catena si aggira intorno ai 5 metri al secondo. Sufficiente per tagliare legni di media durezza, ma scarsa per affrontare legni di una durezza più impegnativa. Tieni presente, insomma, che non hai a che fare con una motosega di grandi dimensioni. 

Un aspetto interessante, però, rispetto alla velocità della mini motosega elettrica merita di essere rilevato. Quando ti ho illustrato come funziona questo tipo di dispositivi, ti ho accennato al meccanismo di triggering del grilletto. Ossia alla presenza, in alcuni dispositivi, della possibilità di regolare la velocità della catena aumentando o diminuendo la pressione del dito sul grilletto. Credo che, anche se ci fosse da spendere un pochino di più, dovresti preferire un modello di sega elettrica per potatura dotato di questa caratteristica. Anzitutto, per motivi di sicurezza: poter diminuire la velocità di taglio quando il taglio è quasi terminato riduce il rischio che la lama possa sfuggire e proseguire la sua corsa, danneggiando rami non da potare. In secondo luogo, per aumentare la durata della batteria del dispositivo che, come ti spiego subito sotto, purtroppo non è stratosferica.

2.3 Autonomia della batteria

L’autonomia è una delle ragioni, insieme alla sicurezza, per le quali mi sento di consigliarti, nell’acquisto di una mini motosega a batteria, di orientarti su una fascia di prezzo medio-alta. I modelli più economici, oltre ad avere caratteristiche di sicurezza meno convincenti, infatti, di solito hanno un’autonomia che a stento raggiunge i 10-15 minuti. Quelli di fascia più elevata, invece, non faticano a superare i 25-30 minuti. 

Vero, questi dati fanno riferimento a un utilizzo continuo: se farai una pausa tra un ramo e l’altro, naturalmente la durata della batteria sarà estesa. È un dato di fatto, però, che per caricarsi queste batterie impieghino dalle 3 alle 4 ore, talvolta anche di più. Quindi, se sai già di dover svolgere lavori di potatura importanti, al di là del modello di mini sega a batteria che sceglierai, è una buona idea che ti procuri una batteria di riserva. Così non rischi di doverti interrompere proprio a un passo dall’aver finito!

A questo riguardo, tieni presente che comunque i migliori modelli di mini sega elettrica a batteria hanno degli indicatori LED che segnalano lo stato della batteria. Una caratteristica molto utile per evitarti la scocciatura del dispositivo scarico proprio quando serve. 

3. Praticità

Ultimo ma non meno importante, la tua mini motosega a batteria deve essere pratica. Cioè deve poter essere utilizzata senza troppo sforzo, oltre che in sicurezza. Che cosa determina, però, la praticità di questo genere di dispositivi? 

3.1 Peso e impugnatura

Un’altra importante differenza tra i modelli di mini motosega a batteria con lama da 8-10 cm e modelli con lama da 18 cm sta nel peso. Questi ultimi, infatti, hanno un peso che supera facilmente i 2 kg, mentre i modelli a barra corta spesso pesano meno di 1,2 kg. La differenza, quando li si deve maneggiare con una sola mano, si sente tutta!

In entrambe le tipologie, almeno dai modelli di fascia media in su, l’impugnatura è ergonomica, per garantire comfort e sicurezza. I modelli di fascia alta, inoltre, presentano una sorta di corno o di seconda impugnatura, per appoggiare anche l’altra mano e mantenere la presa stabile durante l’utilizzo. 

Una vera chicca, non sempre presente, è una piccola luce led incastonata in fondo all’impugnatura, sopra o sotto la lama. Serve a convogliare un fascio di luce sull’area da tagliare, permettendo di individuarla immediatamente. Una bella comodità, no? 

3.2 Tensionamento e lubrificazione della catena

Perché la tua mini motosega elettrica funzioni a dovere, la catena deve sempre essere ben in tensione e lubrificata. 

Per quanto riguarda il tensionamento della catena, tieni presente che i meccanismi di tensionamento rapidi si trovano solo sui modelli professionali, che costano solitamente più di 200 euro. La maggior parte dei modelli di sega elettrica a batteria, invece, utilizza un sistema manuale, cioè una chiavetta che permette di stringere o allentare il rocchetto della catena in base all’esigenza. 

Per quanto riguarda la lubrificazione, invece, ecco una terza differenza tra le due tipologie di mini motosega a batteria che ti ho descritto: 

  • mini motosega elettrica con barra 8-10 cm: la catena va lubrificata manualmente, perché il dispositivo non monta una pompa dell’olio;
  • sega elettrica per potatura con barra 18 cm: molti dei modelli di questa tipologia montano una pompetta automatica per l’olio. In sostanza, cioè, in molti casi il dispositivo è in grado di provvedere da sé alla propria lubrificazione. 

3.3 Accessori

La dotazione accessori della mini motosega a batteria è decisamente minimale. Qualche volta si trova una fodera a protezione della barra, qualche altra una confezione di olio lubrificante con pompetta. Sempre presente, invece, è di norma la chiavetta per stringere o allentare il rocchetto della catena, regolandone la tensione. 

Tra gli accessori più interessanti, spesso in dotazione dei migliori modelli di mini sega a batteria, c’è una batteria aggiuntiva e una catena di ricambio, oltre al caricabatterie. Qualche volta, invece, si trovano in dotazione degli strumenti protettivi (come i guanti) e una valigia per il trasporto dell’attrezzatura. Si tratta di optional che ti consiglio di valutare con attenzione, perché potrebbero costituire una comodità in più che vale la pena avere. 

Mini motoseghe a batteria più vendute

In OffertaBestseller No. 2
In OffertaBestseller No. 3
In OffertaBestseller No. 4

Lascia un commento