Miglior Mini aspirapolvere piccolo e potente: Opinioni e Prezzi

Diciamocelo, l’aspirapolvere e la scopa elettrica sono comodissimi, ma perlopiù durante le pulizie. Se si tratta di dare un piccolo ritocco, oppure di rimediare a un piccolo danno o prevenirlo, è diverso. Non varrebbe la pena, infatti, sfoderare l’aspirapolvere solo per pulire dalle briciole la tovaglia, il divano o il piano cottura dopo una cena con amici. 

Per darti una mano in queste circostanze e per rendere perfette le tue pulizie (anche nell’abitacolo dell’auto), esiste una soluzione. Cioè il mini aspirapolvere, un elettrodomestico piccolo e potente per liberarti dei residui. 

In questa guida ti mostrerò quali sono i migliori mini aspirapolvere piccoli ma potenti che puoi trovare in commercio, spiegandoti il loro funzionamento e le principali caratteristiche. Inoltre, dopo le recensioni dei migliori modelli di mini aspiratore attualmente sul mercato, troverai qualche consiglio per scegliere al meglio il tuo dispositivo.

Perché utilizzare un aspirapolvere piccolo ma potente

I vantaggi nell’utilizzo di un aspirapolvere piccolo ma potente sono molti! in primo luogo, si tratta di dispositivi molto leggeri e facili da trasportare, le dimensioni compatte li rendono poco ingombranti e facili da riporre anche nei posti più stretti. La loro potenza è spesso notevole, potrai quindi aspirare in maniera estremamente efficace anche i detriti più impegnativi come, per esempio, le crocchette dei cani oppure i peli dei tuoi animali domestici. Il sistema di aspirazione è quasi sempre in grado di bloccare le microparticelle, a volte è anche presente un filtro HEPA contro batteri e allergeni. Infine, spesso e volentieri è presente un intero kit di accessori per poter adattare l’aspirapolvere alle proprie esigenze.

Ovviamente ci sono anche degli aspetti che bisogna tenere in considerazione! Per prima cosa ti ricordo che un mini aspirapolvere a batteria è dotato di un’autonomia limitata, e che in media si aggira sui 20 minuti totali. In alternativa si può optare per mini aspirapolveri a filo, in questo caso è però presente il cavo di collegamento che può risultare fastidioso. In secondo luogo, questo tipo di aspirapolvere è spesso dotato di un contenitore poco capiente, è quindi necessario interrompere la pulizia per poterlo svuotare.

Nonostante questo, io utilizzo frequentemente questo dispositivo e devo dire che mi permette di dare una bella ripulita al mio tappeto, divano e agli interni della macchina, eliminando in maniera efficiente briciole, peli, cenere e crocchette sparse qua e la dal mio cane.

Migliori mini aspirapolvere potenti [Recensioni]

Tieni presente che stai per andare a visionare degli elettrodomestici di supporto. Vale a dire: un aspirapolvere piccolo e potente è fantastico per i piccoli detriti, ma ha alcuni limiti. 

In generale, ha potenza e serbatoio piuttosto ridotti e i modelli a batteria non hanno una larghissima autonomia. Ciò non toglie, naturalmente, che facciano il proprio lavoro in maniera eccezionale, contribuendo a farti avere una casa pulitissima e senza sbavature. Tuttavia, non è sicuramente il dispositivo con cui puoi svolgere tutte le operazioni di pulizia indipendentemente. Non sostituisce, cioè, il bidone aspirapolvere o la scopa elettrica. 

Fatta questa doverosa precisazione, vediamo cosa di più interessante ha da offrire il mercato quando si parla di aspirapolvere mini.

1. Bissell Pet Hair Eraser Cordless 2278N

Il primo aspirapolvere che voglio consigliarti è questo piccolo gioiellino della Bissell. Lo utilizzo anche io e ti assicuro che è praticamente impossibile trovare altri modelli che dispongano di una tale potenza di aspirazione. Lo so, il suo prezzo è abbastanza elevato ma vale tutti i soldi spesi fino all’ultimo centesimo.

BISSELL Pet Hair Eraser | Aspirapolvere portatile...
  • La spazzola motorizzata rimuove i peli e lo sporco ostinato degli animali domestici
  • La batteria da 14,4 V agli ioni di litio garantisce fino a 18 minuti di potente pulizia...
  • Filtraggio a tre livelli
  • Potenza: 80 Watt
  • Batteria: 14,4 Volt
  • Autonomia: 18 minuti
  • Capienza: 650 millilitri
  • Peso: 1,3 kg
  • Extra: spazzola motorizzata per peli

Il Bissell Pet Hair Eraser Cordless ha una potenza di 80 watt, potrebbe sembrare un valore non eccessivamente elevato ma, grazie alla spazzola motorizzata, sarai in grado di aspirare in maniera efficiente sia i peli che i residui più difficili. L’alimentazione avviene mediante una batteria agli ioni di litio da 14,4 volt che garantisce un’ottima autonomia. La struttura dell’aspirapolvere è molto solida e maneggevole, il suo peso complessivo è di circa 1,3 kg e il serbatoio ha una capienza di 0,65 litri. Il sistema di filtraggio è dotato di un efficiente filtro (non HEPA) in grado di bloccare quasi la totalità delle microparticelle, dopo l’aspirazione avrai sempre dell’aria pulita e priva di impurità. La potenza di aspirazione è notevole, questo grazie anche alla tecnologia ciclonica.

Stiamo parlando di un aspirapolvere piccolo e potente, perfetto anche per aspirare gli interni di un’automobile da tutti i residui accumulatosi nel tempo! Il filtro è lavabile mentre il serbatoio di raccolta si rimuove e si lava molto facilmente. Lo sporco più difficile e i peli di cani e gatti vengono aspirati dai sedili o dai divani in maniera molto efficiente grazie all’ottima spazzola motorizzata. Tieni anche presente che potrai aspirare tranquillamente anche residui di grosse dimensioni come, per esempio, patatine o le crocchette dei cani.

In dotazione vengono forniti molti accessori, utili per adattare il mini aspirapolvere a tutte le situazioni. Il pacchetto comprende una spazzola rotante, una bocchetta per raggiungere anche gli angoli più nascosti e un accessorio progettato appositamente per l’aspirazione della tappezzeria. Nonostante questo puoi decidere di non applicare nessuno di questi accessori e di utilizzare l’aspirapolvere come un classico aspirabriciole. Per concludere, personalmente trovo questo mono aspirapolvere un vero e proprio gioiellino, un’ulteriore prova che la Bissell è sinonimo di elevata qualità!

2. Honiture 18000Pa Mini Aspirapolvere Potente 200 Watt

Questo mini aspirapolvere è secondo me il miglior modello che puoi trovare dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo. Il suo costo non è sicuramente economico ma, se rapportate al valore di acquisto, le prestazioni sono a dir poco sensazionali. La prima caratteristica degna di nota è la straordinaria potenza di 200 watt, valore che implica un’elevata forza di aspirazione. Il secondo punto forte risiede nella struttura leggera e super maneggevole, potrai quindi gestire l’aspirapolvere in maniera comoda e agevole. Come ciliegina sulla torta, non può esserci nulla di meglio che l’ottimo filtro HEPA a 12 livelli e 4 strati in grado di trattenere praticamente qualsiasi tipo di impurità.

Aspirabriciole Senza Fili Potente,Honiture...
  • 【18Kpa Super Potenza di Aspirazione】:Aspirabriciole Senza Fili H206 ha una potenza di...
  • 【Filtro ad Alta Efficienza a 12 Livelli】: Aspirapolvere auto è dotato di un filtro...
  • 【Motore Senza Spazzole da 200W】:il motore senza spazzole da 200 W recentemente...
  • Potenza: 200 Watt
  • Autonomia: 10-20 minuti
  • Capacità: 0,10 litri
  • Peso: 1,4 kg
  • Extra: potenza regolabile (2 livelli)

L’Honiture 18000Pa ha una potenza di aspirazione pari a 18 KPa, il sistema è dotato di una modalità Boost che consente al motorino di raggiungere le 30 mila rotazioni al minuto e di lavorare in maniera ancora più efficiente, migliorando così le performance di aspirazione. Ovviamente l’utilizzo di questa modalità aumenta anche i consumi riducendo la durata della batteria a circa 10 minuti. In presenza di poco sporco, puoi benissimo decidere di aspirare anche in modalità normale, così facendo risparmierai carica della batteria e avrai un’autonomia che si aggira sui 20 minuti.

Come hai avuto modo di capire, stiamo palando di un mini aspirapolvere estremamente potente e versatile, potrai spirare in maniera efficiente sia residui di grosse dimensioni (crocchette) ma anche peli di animali domestici. Il sistema di filtraggio è composto da un filtro in acciaio inossidabile e da un filtro HEPA a 12 livelli e 4 strati, la combinazione di entrambi permette di bloccare tutte le particelle aventi un diametro superiore ai 0,3 micron. Si tratta quindi di un aspirapolvere ideale per chi è sensibile alla polvere o per chi soffre di allergie o asma. Il serbatoio ha una capienza abbastanza ridotta di 0,10 litri, si sgancia in maniera molto semplice e intuitiva agevolandone lo svuotamento e la pulizia. La struttura è solida e maneggevole, il suo peso contenuto è di circa 1,4 kg.

3. Black & Decker BHHV320B-QW Mini Aspirapolvere 700ml 12V 24Wh

Anche in questo caso stiamo parlando di un mini aspirapolvere piccolo e potente dotato di un rapporto qualità/prezzo notevole. L’alimentazione avviene mediante una batteria da 12 Volt mentre il suo punto forte risiede nell’elevata capienza del contenitore, che in questo caso raggiunge ben 700 millilitri. Una capacità cosi alta implica delle dimensioni e un peso maggiore, dettagli che riducono leggermente la maneggevolezza e la comodità di utilizzo.

In Offerta
BLACK+DECKER BHHV320B-QW Aspirabriciole Senza Fili...
  • ASPIRADOR DE MANO 12V BHHV320B-QW BLACK+DECKER
  • Autonomia: 15-20 minuti
  • Potenza: 12 Volt
  • Capacità: 0,7 litri
  • Extra: potenza regolabile (2 livelli)

Il sistema di filtraggio è costituito da un filtro a doppio stadio in grado di bloccare le microparticelle anche più piccole, non si tratta di un filtro HEPA ma è comunque super efficiente. Anche in questo caso è possibile impostare a piacimento la potenza di aspirazione, potrai scegliere tra la modalità Boost per aspirare lo sporto più difficile, oppure in alternativa utilizzare quella normale. Ricordati che questo aspirapolvere è progettato per aspirare solo sporco secco, non potrai quindi rimuovere residui liquidi.

La batteria fornisce un’autonomia che si aggira sui 20 minuti, ovviamente questa varia in base alla potenza utilizzata. La fornitura non comprende molti accessori, viene però fornita una bocchetta a lancia per poter aspirare anche i posti più nascosti e difficili da raggiungere. La struttura è molto solida e resistente, anche se dotato di un serbatoio abbastanza ingombrante, la maneggevolezza è comunque ottima. Per concludere, si tratta di un modello ideale per chi vuole acquistare a buon prezzo un mini aspirapolvere potente e dotato di un contenitore molto capiente.

4. Shark Aspirapolvere Portatile WV251EU

Ecco un altro aspirapolvere piccolo ma potente che vale assolutamente la pena acquistare! Lo Shark WV251EU è caratterizzato da una struttura sia bella esteticamente ma anche molto maneggevole. In dotazione viene fornita anche una stazione di ricarica che funziona anche da base di appoggio. Questo modello è dotato di una doppia batteria e la sua autonomia è di circa 16 minuti, un valore leggermente inferiore alla media ma comunque più che sufficienti per pulire gli interni dell’auto o il divano da peli e briciole.

Shark Aspirapolvere Portatile Senza Fili [WV251EU],...
  • Aspirabriciole portatile senza fili ideale per pulizie rapide
  • Design da mettere in mostra: si ripone sulla sua base di ricarica rapida, così è sempre...
  • 16 minuti di autonomia e svuotamento facile con un solo tocco
  • Autonomia: 16 minuti
  • Potenza: 12 Volt
  • Capacità: 0,10 litri
  • Extra: ottimo per peli e auto

Con l’aspirapolvere viene fornito anche un accessorio appositamente progettato per rimuovere i peli dei propri animali domestici, sarai quindi in grado di pulire a fondo qualsiasi superficie sulla quale il tuo amico peloso ha lasciato tracce, come per esempio tappeti e materassi. La struttura ha un design elegante e molto accattivante, le sue dimensioni sono compatte e ha un peso di circa 1,3 kg, risulta quindi molto semplice e comodo da trasportare.

La potenza di aspirazione è ottima, potrai rimuovere senza problemi qualsiasi tipo di residuo (anche di medie dimensioni) ma in maniera particolarmente efficiente con peli, polvere e briciole. L’elevata efficienza dipende anche dalla presenza della tecnologia ciclonica che, come sai bene, incrementa notevolmente le performance del dispositivo. Anche in questo caso ci tengo a precisare che non è possibile aspirare liquidi, potrai quindi rimuovere solo e unicamente residui secchi. Il sistema di filtraggio è provvisto di filtro HEPA che evita il rilascio di microimpurità nell’aria. Il serbatoio ha una capacità massima pari a 0,1 litri, si tratta di un valore contenuto ma sufficiente per svolgere pulizie rapide ma profonde.

5. BLACK+DECKER DVJ315J-QW Aspirapolvere Piccolo 446 W

Piccolo ma potente, questo mini aspirapolvere compatto è bello da vedere ed estremamente funzionale. Merito del motore performante e della tecnologia ciclonica, che intrappola i residui senza lasciar loro scampo. Ma anche del filtro antipolvere in uscita, che lascia uscire dalla macchina solo aria pulita. 

BLACK+DECKER DVJ315J-QW Aspiratore Ricaricabile...
  • Potenza: 16.2 Wh
  • Tecnologia al litio
  • Azione ciclonica per ridurre il rischio di ostruzione del filtro
  • Potenza: 446 Watt
  • Tecnologia ciclonica
  • Doppio sistema filtraggio
  • Capienza: 610 ml
  • Peso: 1,07 kg
  • Alimentazione: a batteria (15′ autonomia)
  • Buona dotazione accessori

Merito anche della bocchetta a lancia estensibile e di quella con spazzoline integrate che accompagnano questo mini aspiratore, rendendolo davvero versatile. E grazie all’ampiezza del serbatoio, non ti toccherà doverlo continuamente svuotare. Quando lo farai, però, sarà subito pulito: è interamente smontabile e si riasciacqua con acqua corrente, senza dover mettere le mani nello sporco. 

Leggerissimo, te lo puoi portare dappertutto. Attenzione, però, all’autonomia: ha solo 15 minuti e impiega 4 ore per ricaricarsi completamente. Grazie alla tecnologia a ioni di litio, però, potrai usarlo anche se non è completamente carica e rimetterlo in carica senza che si rovini. 

Non è proprio a buon mercato, ma è un modello performante, versatile e affidabile. 

6. Rowenta X-Touch AC9736 Mini Aspirapolvere 80 W

Cerchi un aspirapolvere mini che sia anche bello ed elegante nel suo design? Questo modello decisamente merita un’occhiata. 

In Offerta
Rowenta X-Touch, AC9736, Aspirapolvere portatile,...
  • SEMPRE CARICO E PRONTO ALL'USO Una pratica base di ricarica consente di riporre...
  • ELEVATA POTENZA DI ASPIRAZIONE L’innovativo motore digitale raggiunge fino a 80000 giri,...
  • DESIGN LEGGERO ULTRA MODERNO Design leggero (0,6 kg) per il massimo comfort e praticità
  • Potenza: 80 Watt
  • Tecnologia ciclonica
  • Doppio sistema di filtraggio
  • Capienza: 200 ml
  • Peso: 0,6 kg
  • Alimentazione: a batteria (10′)
  • Buona dotazione accessori

Anzitutto, la base di ricarica ospita sia il mini aspiratore che gli accessori aggiuntivi (una lancia per fessure e una bocchetta con spazzolina). Per tenere tutto in ordine con stile. 

In secondo luogo, si tratta di un mini aspirapolvere senza fili estremamente pratico. Ha infatti, ben due sistemi di svuotamento, uno dei quali prevete l’apertura del serbatoio premendo un pulsante. Così ti basterà aprirlo sul contenitore dei rifiuti per svuotarlo senza sporcarti le mani. Ti sarà utile, in effetti, perché le dimensioni della tanica sono davvero ridotte: appena 200 ml. 

Anche l’autonomia non è eccezionale: appena 10 minuti, a fronte di tre ore per la ricarica. Anche in questo caso, la batteria a ioni di litio evita la necessità di caricarlo completamente prima dell’uso, ma il problema rimane.

Meglio il motore, poco potente ma supportato da un ottimo sistema di filtraggio, che garantisce l’affidabilità e le performance di questo mini aspirapolvere. Benissimo, poi, anche la maneggevolezza: difficilmente ne troverai di più leggeri, quindi una fatica ridotta è assolutamente garantita!

7. BLACK+DECKER WDB115WA-QW Aspirapolvere Portatile 75 W

Se le tue tasche non sono capienti ma stai cercando un mini aspirapolvere abbastanza versatile, questo modello potrebbe interessarti. 

BLACK+DECKER WDB115WA-QW Aspiratore Ricaricabile solidi...
  • Potenza elettrica: 3.6 V
  • Doppio sistema di filtraggio e facile svuotamento con un click
  • Supporto a muro per appendere e ricaricare l'apparecchio
  • Potenza: 75 Watt
  • Doppio sistema di filtraggio
  • Capienza: 370 ml
  • Peso: 0,6 kg
  • Alimentazione: a batteria (8′)
  • Con supporto a muro
  • Buona dotazione accessori

Devo avvisarti: non è molto potente e la durata della batteria è di soli 8 minuti, a fronte di un tempo di ricarica di 10 ore. Cosa fa sì che possa valerne comunque la pena? 

Anzitutto, la dotazione accessori. La lancia estensibile è pratica per le intercapedini strette, mentre la bocchetta a spazzola è delicatissima sulle superfici che lo richiedono. Pensa che puoi usarla anche per ripulire la tastiera del portatile! 

In secondo luogo, il sistema di filtraggio è efficiente, mentre il serbatoio è capiente e facile da smontare. Inoltre, il supporto a muro in dotazione è davvero utile per tenerlo sotto carica senza ingombro. 

Diciamo che questo aspirapolvere mini è l’elettrodomestico ideale per darti un po’ di aiuto in cucina e in sala da pranzo. Perfetto per i piccoli piani di lavoro, il piano cottura, le sedie e i loro cuscini, per snidare tutte le briciole e mantenere le superfici in ordine. Un bell’aiuto per il pulito, perché di certo per queste piccole operazioni di manutenzione non vorresti stare a tirare fuori l’aspirapolvere!

Inoltre, la pratica bocchetta per liquidi e residui umidi ti sarà utile per i disastri che capitano ogni tanto mentre si prepara da mangiare. Ma anche per i piccoli danni che, si sa, possono fare i più piccoli o i nostri amici a quattro zampe con la pappa. 

8. Clatronic HS 2631 Aspirapolvere a mano Piccolo 700 W

Può un mini aspirapolvere sotto i 30 euro offrire versatilità e performance? Guardando a questo aspirapolvere piccolo e potente, sembrerebbe proprio di sì. 

Clatronic HS 2631 Aspiratutto Elettrico
  • Con bocchetta a lancia, piccola e grande pennello, spallacci.
  • Dimensioni compatte: 24 x 12 x 15 cm
  • leggere
  • Potenza: 700 Watt
  • Filtro antipolvere
  • Capienza: 800 ml
  • Peso: 0,6 kg
  • Alimentazione: a filo
  • Ottima dotazione accessori
  • Economico

L’aspetto più interessante, oltre al prezzo contenuto, è la dotazione accessori. Una tracolla per potrartelo dietro senza sforzo, una bocchetta con pennello, una piccola e una a lancia. Per essere efficace in ogni circostanza. 

Il serbatoio è generoso e così pure il motore. Inoltre, tutto il mini aspiratore è facile da smontare e da pulire, filtro antipolvere compreso. Ed è pure straordinariamente silenzioso. 

Difetti, ne abbiamo? Be’, devo farti presente che si tratta di un modello alimentato a filo. Il cavo è lungo circa 6 metri, ma se hai bisogno di maggiore libertà di manovra ti toccherà usare una prolunga. 

Inoltre, l’alimentazione a filo non implica possibilità di utilizzo ininterrotte. Infatti, come evidenzia accuratamente il produttore, dopo poco meno di 15 minuti di impiego, il motore tende a surriscaldarsi e richiede un po’ di tregua. 

Ciò nonostante, questo dispositivo rimane un valido alleato di fascia economica per tenere pulita casa tua. 

9. URAQT C-ZHU19080614-FBA Mini Aspirapolvere 120 W

Cerchi un mini aspirapolvere performante, duttile e cui poter chiedere se necessario qualcosa in più? Allora dovresti proprio fermarti qui.

In Offerta
URAQT Aspirabriciole Senza Fili, Aspirapolvere Potente...
  • 【VUOTO PORTATILE SENZA MANO】 - Questo aspirapolvere portatile a batteria consente il...
  • 【RICARICA RAPIDA E TEMPO DI UTILIZZO LUNGO】 - Il vuoto della maniglia con potente...
  • 【FUNZIONAMENTO SILENZIOSO E FILTRO RIMOVIBILE】 - Produce meno di 78 dB di suono...
  • Potenza: 120 Watt
  • Tecnologia ciclonica
  • Filtro HEPA
  • Capienza: 600 ml
  • Peso: 0,7 kg
  • Alimentazione: a batteria (20′-30′)
  • Ottima dotazione accessori
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo

A rendere straordinario questo aspirapolvere piccolo senza fili è, anzitutto, l’autonomia della batteria: tra i 20 e i 30 minuti per questi modelli è un vero record! E il tempo di ricarica si attesta tra le 3 e le 4 ore appena. Oltre al fatto che, grazie alla tecnologia al litio per la batteria, può essere utilizzato anche quando la ricarica non è completa. 

In secondo luogo, il motore è in linea con gli standard di modelli di fascia media, ma la tecnologia ciclonica ne rende le prestazioni davvero efficaci. E non è finita: questo modello, infatti, monta un filtro HEPA. Ciò significa che questa aspirapolvere piccola ma potente è in grado di catturare e intrappolare anche le particelle minori, regalando alle tue superfici un’igiene più profonda. E mettendo in circolo aria più pulita. 

Il serbatoio è abbastanza generoso, facile da smontare e da pulire; così pure il filtro, le cui operazioni di manutenzione richiedono davvero pochi minuti. 

Ma non è tutto. La dotazione accessori è un altro punto a favore: sono ben tre le bocchette a disposizione, per igienizzare a fondo tessuti, cuscini, piani di lavoro e fessure. 

Insomma, questo mini aspirapolvere, anche considerato il prezzo contenuto e l’ottima qualità, è davvero uno dei migliori modelli attualmente sul mercato!

Come scegliere il mini aspirapolvere che fa per te

Come hai visto, l’offerta di modelli di mini aspiratore sul mercato è ricchissima: ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche! Come fare, allora, a scegliere l’aspirapolvere mini giusto per le tue esigenze? 

Anzitutto, devi avere presente l’uso che intendi farne. I tuoi bambini fanno spesso briciole sul divano, oppure ti capita di far cadere sul tappeto o sui cuscini la cenere della sigaretta? Oppure si tratta di rimuovere dagli angolini più difficili da raggiungere polvere e peli di animali, magari anche nella tua auto? 

Se conosci la risposta a queste domande, molto probabilmente avrai già un’idea dei modelli sui quali orientarti. Per parte mia, qui di seguito ti elenco quali sono le caratteristiche cui fare attenzione nello scegliere un mini aspirapolvere piccolo e potente.

1. Potenza del motore

D’accordo la portabilità e le dimensioni compatte, ma se poi il mini aspirapolvere senza fili non aspira, che te ne fai? Bisognerà trovare, perciò, il giusto compromesso tra maneggevolezza e potenza, altrimenti le performance rischiano di risentirne. Prima di procedere con l’acquisto, è bene valutare che il modello in questione disponga di una forza di aspirazione sufficiente per rimuovere anche detriti di media grandezza come, per esempio, patatine o crocchette per cani.

La potenza di un mini aspirapolvere viene indicata in più modi differenti. Sulla scheda tecnica puoi imbatterti in Watt o Volt i quali identificano la potenza del motore, gli Air Watt e i KPa indicano invece la potenza di aspirazione vera e propria.

Tieni presente che la potenza varia molto tra i modelli a filo, che raggiungono anche i 700 watt, e quelli a batteria, che nei modelli più basici si aggirano sui 100 watt. Attenzione, però: la potenza non è tutto. Infatti, al netto della potenza, come ti spiego subito di seguito, fa una grande differenza la tecnologia di aspirazione. 

2. Tecnologia di aspirazione e filtri

Per aspirare in modo efficace, un mini aspirapolvere senza fili deve per forza di cose avere un wattaggio elevato? In realtà, no. 

A fare una grande differenza è la tecnologia di aspirazione. Infatti, un aspirapolvere ciclonico anche solo da 100 watt risulterà più performante di uno da 700 watt non ciclonico. Questo perché la tecnologia ciclonica, che trovi anche in molte scope elettriche, genera un vortice d’aria che intrappola polvere e residui nel serbatoio. 

Il vantaggio della tecnologia ciclonica, oltre alle performance e al basso impatto sul motore, è l’igiene. Non dovrai cambiare costantemente il sacchetto e il serbatoio in genere è facilissimo da svuotare e pulire. Tuttavia, questo tipo di mini aspirapolvere potente è un po’ più costoso. Potrai comununque trovare sul mercato anche alternative economiche con sacchetto. 

In ogni caso, un elemento che fa il paio con la tecnologia aspirante sono i filtri che il mini aspirapolvere monta. Di solito, si tratta di un comune filtro per la polvere, ma se è disponibile un filtro HEPA credo che dovresti preferire questa opzione. Questa tipologia di filtri, infatti, intrappola anche particelle più piccole, come batteri e pollini, ripulendo l’aria. Se, però, per motivi di salute o per la tua sicurezza, hai esigenza di intrappolare davvero tutti gli allergeni, ti consiglio di valutare un aspirapolvere professionale. Solo questi, infatti, montano i filtri HEPA di classe più elevata.

3. Sistema di alimentazione

A filo o a batteria? Questo, nello scegliere un aspirapolvere piccolo e potente, potrebbe essere il dilemma! Che differenza c’è e quali vantaggi e svantaggi presentano le due soluzioni? 

Come ti accennavo, una sostanziale differenza riguarda la potenza del motore: l’alimentazione a filo, infatti, supporta maggiore potenza. Però, come abbiamo visto, la potenza non è tutto. 

Il limite dei mini aspirapolvere alimentati a filo ti sarà facile da intuire: ridotta libertà di movimento. Certo, puoi risolvere il problema con una prolunga, ma resta il fatto che non è il massimo della comodità. 

Un aspirapolvere piccolo senza fili, dal canto suo, è pratico, maneggevole, te lo porti dove serve. Il problema, però, è che terminata l’autonomia ti toccherà interrompere e potresti dover lasciare il lavoro a metà. Purtoppo, la durata della batteria è ridotta: nei migliori modelli di mini aspirapolvere non supera i 30 minuti. E per una ricarica completa ci vogliono dalle 3 alle 5 ore. 

4. Capacità del serbatoio

Chiaramente, un mini aspirapolvere potente non è un classico aspirapolvere domestico per le pulizie ordinarie dei pavimenti. Perciò, non ti dovresti aspettare serbatoi mastodontici, anche perché finiresti per dire addio alla maneggevolezza. 

Tuttavia, il mini aspiratore deve comunque avere un serbatoio sufficientemente ampio per contenere i residui aspirati senza costringerti ad andare continuamente a svuotarlo. Il minimo sindacale è 300 millilitri, meglio se si raggiungono i 500-600 millilitri. Il tipo professionale raggiunge anche un litro di serbatoio, ma il peso e l’ingombro per forza di cose aumentano. Sta a te capire, in base all’uso che devi farne, se ne valga la pena.

5. Peso e dimensioni

Altri due aspetti molto importanti da valutare in un mini aspirapolvere sono il suo peso e le sue dimensioni. come puoi facilmente immaginare, un modello troppo grande e pesante potrebbe risultare difficile da maneggiare e poco comodo in caso di pulizie abbastanza impegnative. Inoltre, delle dimensioni eccessive rendono l’aspirapolvere difficile da trasportare o molto ingombrante una volta riposto.

Dal mio punto di vista, l’aspirapolvere piccolo ideale non deve pesare più di 1,5 kg. Tieni comunque presente che il peso viene condizionato da altri fattori come, per esempio, la capacità massima del serbatoio. Un aspirapolvere molto capiente avrà si un peso superiore alla media, ma ti permetterà di affrontare sessioni di aspirazione più lunghe senza dover fermarti per svuotarlo. Inutile dirti che lo stesso discorso vale anche all’incontrario, un aspirapolvere poco capiente avrà un peso contenuto ma richiederà molte più interruzioni per portare a termine la pulizia.

6. Dotazione accessori

Un mini aspirapolvere di qualità elevata si riconosce, di solito, non solo per potenza, maneggevolezza, qualità costruttiva e tecnologia di aspirazione e filtraggio. A fare la differenza, infatti, è anche la dotazione accessori. Certo, è probabile che un modello di mini aspiratore accessoriato di tutto punto sarà un po’ più costoso di uno basico. Però dovresti considerare anche che ti porterai a casa un dispositivo molto più versatile. 

Ora, quali sono i principali accessori e in che modo possono essere davvero utili? Vediamo di riassumerli:

  • Bocchette per fessure, fughe e angoli: si tratta di bocchette dall’imboccatura e dal corpo sottile, ideale per raggiungere i punti più difficili da pulire. Hai presente quei grumi di polvere, peli e fibre che restano nelle intercapedini più strette? Ecco, con questo accessorio e una aspirapolvere piccola ma potente potrai sbarazzartene.
  • Bocchette per aspirare liquidi: quante volte, a tavola, capita di rovesciare una bevanda che si sparge sulla tovaglia? Per non parlare dei disastri che capitano quando una bottiglia di vino o di salsa cade e si rompe! In quei casi in cui bisogna intervenire subito e aspirare anche i liquidi prima di fare danni, questo tipo di bocchetta è utilissimo!
  • Bocchette a spazzola o spazzolina: per pulire i divani, i tappeti, i sedili e i seggiolini dell’auto, così come per tutte le superfici morbide, può rivelarsi un’alleata preziosissima.
  • Bocchette per tessuti, cuscini e tappezzerie: questo tipo di bocchetta fa il paio con la precedente, ma agisce più in profondità. Risulta ideale, quindi, per rinfrescare tappezzerie, cuscini e materassi in modo profondo, togliendo peli e capelli dalle fibre profonde. E portandosi via acari, residui di pollini e allergeni. 
  • Prolunga a tubo corrugato e flessibile: e se il mini aspirapolvere sotto quel mobile proprio non ci passa? In questo caso, una prolunga di questo tipo può risultare veramente comoda, permettendoti di raggiungere i punti altrimenti preclusi. 

Mini aspirapolvere più venduti

In OffertaBestseller No. 1
Black+Decker Nvc115Jl-Qw Aspirabriciole Senza Fili...
Black+Decker Nvc115Jl-Qw Aspirabriciole Senza Fili...
Batteria in Litio 5.4 Watt, 3.6 V, Capacità 325 ml, Potenza Acustica 70 dB, Peso 0,74 Kg
29,90 EUR −7,91 EUR 21,99 EUR
In OffertaBestseller No. 6
Ariete 2474 Wet & Dry Cordless, Aspirabriciole...
Ariete 2474 Wet & Dry Cordless, Aspirabriciole...
Comodo e pratico: senza filo e ricaricabile per esser pronto in qualsiasi momento; Compatto: puoi riporto in qualsiasi angolo della casa grazie alle sue dimensioni compatte
30,00 EUR −7,01 EUR 22,99 EUR
In OffertaBestseller No. 8
URAQT Aspirabriciole Senza Fili, Aspirapolvere...
URAQT Aspirabriciole Senza Fili, Aspirapolvere...
44,99 EUR −10,00 EUR 34,99 EUR
Bestseller No. 9
Xiaomi Mi Vacuum Cleaner Mini, Aspirapolvere Portatile...
Xiaomi Mi Vacuum Cleaner Mini, Aspirapolvere Portatile...
Smontabile e lavabile facilmente, grazie anche al suo peso ridotto (appena 0,5 Kg); Tieni le mani libere dalla polvere rimuovendo la polvere con un solo click
49,99 EUR

Lascia un commento