Miglior Lavapavimenti per Parquet: Scelta e Prezzi

La pavimentazione a parquet è una scelta davvero elegante, bellissima da vedere. Per le operazioni di pulizia quotidiana, però, può presentare qualche sfida: più di altre superfici, infatti, il parquet tende a rovinarsi facilmente. Come evitarlo? 

In effetti, esistono diversi accorgimenti, dall’uso di detergenti non aggressivi specifici per queste superfici a panni speciali e olii e cere pensati per farle splendere. Esiste, però, un dispositivo che, oltre a proteggere il pavimento, può semplificarti la vita? Ma certo! Si tratta del lavapavimenti per parquet

Di che cosa si tratta e come funziona? Te lo spiegherò in questo articolo, mostrandoti anche i migliori lavapavimenti per legno sul mercato. 

Lavapavimenti per parquet: Siamo sicuri che non rovini il legno?

Una pavimentazione in legno è di solito realizzata con materiali di pregio e costosi. Non è un mistero, però, che questo materiale presenti uno svantaggio: è igroscopico. Se ti stai chiedendo “Igro…che??”, sappi che è solo un modo più complesso per dire che tende ad assorbire acqua e liquidi in generale. 

Di conseguenza, gli effetti di una pulizia scorretta a base di acqua su questo tipo di superfici possono essere davvero fastidiosi e antiestetici. Qualche esempio? Aloni e macchie irrimediabili, quando non proprio tavole che si deformano e vanno sostituite per non rischiare che si sollevino, facendoti inciampare. 

Questo vuol dire che non si possono assolutamente utilizzare acqua o vapore per la pulizia di pavimentazioni in legno? Niente affatto. I lavapavimenti per parquet sono strumenti pensati apposta per questo scopo, cioè per avere un’azione efficace sullo sporco ma delicata e attenta sul legno. Come funzionano? 

Per spiegartelo, devo fare una precisazione: l’etichetta “lavapavimenti per legno” include, in realtà, strumenti abbastanza diversi tra loro. Fanno tutti cose più o meno simili, ma con modalità diverse. Le categorie principali di strumenti che puoi usare come lavapavimenti parquet, se appositamente pensate o compatibili con questa funzione, sono:

  • Scopa a vapore;
  • Lavasciuga pavimenti parquet;
  • Mocio per parquet

Per vedere di cosa si tratta, partiamo dal concreto: quali sono i migliori lavapavimenti per parquet che puoi trovare sul mercato?

Migliori lavapavimenti per parquet [Recensioni]

Qui di seguito troverai alcuni dei lavapavimenti parquet più interessanti, a partire dai quali potrai farti un’idea su funzioni e fasce di prezzo. Un consiglio? Fai sempre attenzione a cosa il dispositivo realmente ti offre e confrontalo con l’impiego che idealmente pensi di farne! 

1. LAVOR Crystal Clean lavapavimenti per legno

Cerchi un lavasciuga pavimenti parquet davvero completo e affidabile? Vale la pena, allora, che tu dia un’occhiata a questo modello. Il LAVOR Crystal Clean è un lavapavimenti di livello professionale super efficiente sia sul parquet che su qualsiasi altra superficie. I due motori consentono sia di aspirare che lavare il pavimento in maniera efficace, eliminando anche lo sporco più ostinato. Tieni presente che il lavaggio può essere effettuato sia con acqua calda (90°) che ad acqua fredda!

In Offerta
LAVOR Lavasciuga Pavimenti ad Acqua Calda Crystal...
  • Lava sia ad acqua fredda che ad acqua calda 90°C. Proprio grazie alla forza sgrassante...
  • Serbatoio acqua pulita (2.8 litri) e di recupero (5.6 litri) completamente smontabili....
  • Aggiungendo un disinfettante non corrosivo e non schiumoso all'interno del serbatoio...
  • Potenza: 1500 Watt
  • Peso: 12,8 kg
  • Serbatoi: acqua 2,8 l, sporco 5,6 l
  • Funziona ad acqua fredda e calda (90 gradi)
  • Spazzola anteriore e posteriore
  • Ricca dotazione accessori

In grado di funzionare sia come 3-in-1, sia di selezionare una singola funzione, grazie alla doppia spazzola anteriore e posteriore può lavorare in tutte le direzioni. I serbatoi sono capientissimi: quello dedicato all’acqua pulita ha una capacità pari a 2,8 litri, mentre quello per lo sporco raggiunge addirittura i 5,6 litri, difficilmente dovrai fermarti a rabboccare o a svuotarli. Avere a disposizione dei serbatoi del genere è incredibilmente comodo, potrai pulire superfici vastissime senza dover procedere con il loro svuotamento o rabbocco, hanno infatti una resa di circa 1.015 metri quadri all’ora. Il lavapavimenti è alimentato da due motori indipendenti che gestiscono aspirazione/asciugatura e lavaggio, operazione che può avvenire con acqua fredda o calda, fino a 90 gradi. Inoltre, arriva già accessoriato con due spazzole normali e due extradelicate, nonché quattro flaconi di detergente delicato.

Stiamo parlando di un modello veramente efficiente, in grado di rimuovere in maniera efficace anche lo sporco più difficile. Il sistema di pulizia è dotato di due tergivetri che hanno il compito di rimuovere gli aloni quando si movimenta la macchina avanti e indietro. La spazzola rotante ha una larghezza di lavoro di 29 centimetri (32 in asciugatura) ed è facile da rimuovere e pulire. Si tratta di una misura notevole, che permette di coprire una vasta superficie a ogni passaggio. Come dicevo prima, tieni presente che in dotazione viene fornita una spazzola morbida progettata per pulire e lavare il legno!

Ma come funziona il LAVOR Crystal Clean? nulla di complicato. La caldaia dedita al riscaldamento dell’acqua può essere accesa a piacimento mediante un apposito pulsante. Un altro tasto consente di decidere se lavare il pavimento utilizzando il detergente oppure soltanto l’acqua fredda oppure quella riscaldata. Rimangono altri due tasti, uno serve per avviare la macchina mentre l’altro per avviare l’aspirazione.

Come lavapavimenti parquet ha delle pecche? In quanto tale, non proprio, però presenta sicuramente due limiti. Il primo è il peso: senz’altro è leggerissimo. Il secondo è il prezzo: si tratta praticamente di uno strumento professionale, perciò ha un costo superiore rispetto ai modelli di tipo domestico!

2. BISSELL CrossWave 17132 lavasciuga pavimenti parquet

Cerchi un lavapavimenti per legno elettrico che abbia delle performance da capogiro? Questo modello di lavapavimenti per parquet potrebbe proprio essere quello più adatto a te! Il CrossWave 17132 è un lavapavimenti 3 in 1, una soluzione ideale per aspirare, lavare e asciugare il pavimento di casa, compreso il parquet.

In Offerta
BISSELL CrossWave, Dispositivo Multisuperficie 3-in-1,...
  • Il crosswave di bissell è un dispositivo multi-funzione 3-in-1 (aspira, lava ed aiuta ad...
  • La spazzola multisuperficie strofina e lava i pavimenti per una pulizia più profonda;...
  • Spazzola rotante multi-superficie che pulisce pavimenti duri, superfici tappezzate...
  • Potenza: 560 Watt
  • Peso: 5 kg
  • Serbatoi: 0,56 l acqua pulita, 0,62 acqua sporca
  • Testina snodabile
  • Controlli digital touch
  • Detergente specifico Bissell incluso nella confezione

Vero, non costa proprio poco. Le sue potenzialità, però, compensano la spesa: è in grado, infatti, di lavare e aspirare non solo i pavimenti e il parquet, ma perfino i tappeti a pelo corto. Non per niente fa parte dei migliori lavapavimenti prodotti dalla Bissell! Scegliendo questo modello, insomma, ti procurerai un dispositivo davvero completo. 

Peraltro, questo lavapavimenti ti allevierà non poco la fatica in ogni zona della casa, dato che è multi-superficie. Inoltre, essendo piuttosto leggero ma potente e dotato di una testina che ruota e raggiunge i punti più ostici, farai davvero in fretta. E i risultati saranno davvero impeccabili. La spazzola multi-superficie è permetta per pulire il legno ma, in alternativa, puoi decidere di sostituirla con un rullo per legno (acquistabile a parte). In dotazione viene fornita anche una comodissima base di appoggio che permette di usufruire della funzione di “pulizia automatica” della spazzola rotante.

Un’occhio di riguardo, poi, va alla praticità. Anzitutto, perché grazie ai comandi Digital Touch potrai selezionare in modo comodissimo la funzione da utilizzare. Avrai modo di scegliere tra la modalità Hard Floor, ideale per i pavimenti duri come il parquet, oppure la modalità Rug per la pulizia di moquette e tappeti.  Il BISSELL CrossWave 17132 è perfetto per aspirare il pavimento ma anche per lavarlo e asciugarlo, azione che può essere svolta sia singolarmente che contemporaneamente.

Un altro aspetto che rende questo lavapavimenti molto pratico, riguarda la facilità di svuotamento e pulizia dei serbatoi: basta staccarli e, nel caso di quello dell’acqua sporca, sciacquarlo sotto l’acqua corrente per pulirlo. Il contenitore per l’acqua pulita è in grado di contenere 0,56 litri, mentre quello per lo sporco ha una capienza di 0,62 litri. Valori nettamente inferiori rispetto al modello visto in precedenza, ma comunque sufficienti per un utilizzo di tipo domestico.

Dunque, ricapitoliamo: azione pulente professionale, decisa contro i residui ma delicata sulle superfici grazie alla spazzola in microfibra e allo scarso rilascio di acqua, il cavo d’alimentazione ha un’ottima lunghezza di 7,5 metri, il funzionamento risulta abbastanza silenzioso (80 decibel) e il peso è di soli 5 kg. La pecca? Direi nulla, si tratta di un prodotto estremamente efficiente per i parquet e acquistabile ad un prezzo molto interessante.

3. Vileda Steam scopa elettrica parquet a vapore 1550 W, 0.4 Litri

Dopo aver visto quali sono i migliori lavapavimenti per parquet 3 in 1, passiamo a questa scopa a vapore per parquet della Vileda acquistabile ad un prezzo super concorrenziale. Vorresti assicurarti una pulizia completa e una perfetta igienizzazione per il tuo parquet evitando prodotti chimici dannosi per le superfici e anche per te? Questo lavapavimenti per parquet potrebbe risultarti interessante. 

Vileda Steam Scopa a Vapore con 2 Panni in Microfibra,...
  • Lunghezza cavo: 6 metri
  • Forma triangolare per raggiungere gli angoli
  • Serbatoio da 400 ml
  • Potenza: 1550 Watt
  • Peso: 3,1 kg
  • Modalità: solo vapore (caldaia)
  • Serbatoio: 0,4 l
  • Tempo di riscaldamento: 15 minuti
  • 2 panni in microfibra inclusi
  • Getto del vapore regolabile

Chiariamo subito un punto: questo dispositivo non aspira. Non è, cioè, come i due modelli che ti ho descritto sopra, un 3-in1: si limita alla detersione delle superfici già ripulite dai residui con un aspirapolvere o con una scopa. Ecco perché c’è una differenza di prezzo così importante.

Vale la pena acquistarlo, allora? Assolutamente sì. Il vapore, infatti, stermina il 99,9% dei batteri senza fare uso di detergenti chimici: per la pulizia della casa è una scelta sicura. E con questo modello, che si scalda in 15 minuti, potrai iniziare quasi subito. Senza nemmeno doverti fermare se rimani a secco: potrai tranquillamente rabboccare ogni volta che servirà. Il motore ha una potenza di 1.550 watt e permette alla caldaia di scaldare l’acqua fino a una temperatura di 100 gradi. Il serbatoio dell’acqua pulita non è molto grande, ha una capienza di 0,4 litri ed è sufficiente per pulire superfici di piccola-media grandezza.

Si tratta, insomma, di una soluzione davvero pratica per la pulizia di casa. Sì, anche del parquet: il getto del vapore, infatti, è regolabile mediante un’apposita manopola. Ti basterà impostarlo sul minimo per avere la certezza di non rovinare il legno pur detergendolo in profondità. E grazie ai panni in microfibra (te ne arriveranno ben due aggiuntivi nella confezione), non ci sarà macchia che potrà resisterti. Merito anche della testina triangolare: perfino gli aloni e le macchie negli angoli più stretti saranno soli un brutto ricordo!

4. Kärcher FC3 Cordless lavapavimenti parquet 60 m² 40 W

Vivi in un appartamento piccolo e grazioso pavimentato a parquet, ma letteralmente stipato di mobili e oggetti? In questo caso, un lavapavimenti per parquet a cavo potrebbe non essere l’opzione migliore. Buone notizie: esiste un’alternativa! il Karcher FC 3 è un lavapavimenti a batteria dall’ottimo rapporto qualità/prezzo e dotato di caratteristiche tecniche veramente interessanti.

In Offerta
Kärcher 1.055-300.0 Lavasciuga pavimenti FC 3 Cordless...
  • I rulli rotanti vengono umidificati automaticamente con acqua dal serbatoio dell'acqua...
  • Il giunto girevole flessibile e il design sottile del prodotto rendono il detergente per...
  • Pulire sempre con acqua fresca grazie all'innovativa funzione di autopulenza: l miscela di...
  • Potenza: 40 W
  • Peso: 2,4 kg
  • Serbatoio: 500 ml 
  • Autonomia: 20 minuti
  • Tipologia: aspira, pulisce e asciuga
  • Senza filo
  • Base autopulente inclusa
  • Detergente incluso

Questo lavasciuga pavimenti parquet, ad esempio, è un ottimo modello senza cavo, con batteria a ioni di litio capace di lavorare ininterrottamente per 20 minuti. Se ti sembra poco, tieni presente che in quel tempo dovresti riuscire a trattare circa 60mq di superficie, pulendo anche i battiscopa. 

Inoltre, si tratta di una soluzione super pratica anche per l’igiene. La base di ricarica, infatti, integra la funzione autopulente: ti basterà posizionare il dispositivo al suo posto e avviare il programma, senza bisogno di sporcarti le mani. Nonostante si tratti di un lavapavimenti non eccessivamente potente per via dell’alimentazione a batteria, questo modello è comunque perfetto per pulire in maniera profonda il parquet, senza correre il rischio di lasciare segni sulla sua superficie.

Che cosa rende questo modello una delle migliori scope elettriche per parquet, pur essendo ad acqua? Anzitutto, il fatto che il rilascio di liquido è moderato: l’acqua sul pavimento è assorbita dai due rulli in microfibra e dalla funzione aspirante. Questi riescono ad assorbire e a trattenere l’acqua, evitando di bagnare eccessivamente il parquet. Inoltre, grazie al ricircolo d’aria, la superficie trattata, procedendo all’indietro viene anche asciugata. Così il legno sarà ben deterso, ma non rischierà di rovinarsi. La testina con snodo flessibile riesce a infilarsi anche sotto ai mobili più bassi e, ovviamente, sono presenti i due serbatoi per l’acqua pulita e sporca.

Hai ragione, è un dispositivo dal prezzo abbordabile ma comunque importante. Tieni presente, però, la sua praticità (base autopulente, assenza di cavo, ottime performance) e il fatto che arriva a casa tua già accessoriato di una generosa confezione di detergente multisuperficie. 

5. BLACK+DECKER FSMH1321JMD-QS lavapavimenti per parquet a vapore 17 in 1

Un lavapavimenti può essere anche una vaporella, un ferro da stiro e un pulitore per tessuti? “Sì, vabbé”, mi dirai, “e mo fa pure il caffé!”. Be’, il caffè questo dispositivo non lo fa, ma tutto il resto praticamente sì. La Black & Decker team Mop 17 in 1 è una scopa a vapore estremamente versatile e che si può utilizzare con un numero incredibilmente elevato di accessori, tutti forniti in dotazione. La sua potenza è di 1.300 watt, il serbatoio è da 0,3 litri mentre la caldaia incorporata impiega circa 15 minuti per potare a temperatura l’acqua.

In Offerta
BLACK+DECKER FSMH1321JMD-QS Scopa a Vapore...
  • Scopa a vapore lavapavimenti, ideale per una pulizia profonda. Elimina il 99,9% di germi e...
  • Testa Pulente Ultrasottile e Pivotante per una pulizia impeccabile anche nelle aree...
  • 10 Accessori per 17 funzioni in 1: compresa l'esclusiva testa 3in1 multifunzione, ideale...
  • Potenza: 1300 W
  • Peso: 1,75 kg
  • Serbatoio: 300 ml
  • 17 funzioni
  • 10 accessori in dotazione
  • Tempo di riscaldamento 15”
  • Testa ruotabile di 180 gradi
  • Tecnologia autoselect regolazione vapore

17 funzioni, integrate da 10 accessori. Sì, 17, hai capito bene. Tra cui anche l’igienizzazione dei tessuti e la loro stiratura verticale, nonché la pulizia a vapore di piastrelle e piani cottura. Un dispositivo, insomma, su cui fare un pensierino anche solo per la varietà delle circostanze in cui ti potrebbe tornare utile. Ma, venendo al tema che qui più ci interessa, cosa rende questo lavapavimenti per parquet meritevole della tua attenzione? Dovendo rispondere in una parola, ti direi: l’affidabilità.

Affidabile non solo perché, come già detto, il vapore fa piazza pulita del 99,9% di batteri e allergeni, che già è una gran cosa. Affidabile perché, con la sua tecnologia autoselect per la regolazione del vapore, non c’è pericolo che un calore troppo intenso rovini le tue superfici, specie quelle delicate come il legno. Ma anche perché la testina pulente, che ruota di 180 gradi, ti permette di arrivare ovunque senza lasciarti sfuggire neanche una macchia. 

E se il punto da raggiungere è proprio di quelli da incubo? Nessun problema: ti basterà staccare la caldaia e indossare il guanto a vapore collegato al serbatoio dell’acqua calda con un tubo. Dove non arriva la testina, infatti, arriveranno le tue mani. Anche in questo caso, senza fatica: il dispositivo, infatti, è un vero peso piuma. E ti dirò di più: fa anche davvero poco poco poco rumore. 

6. MR.SIGA mocio per parquet professionale

Soprattutto se le tue tasche non sono particolarmente capienti, o se stai cercando una soluzione economica per un secondo appartamento, potrebbe bastarti un semplice mocio. O meglio, semplice semplice no: un mocio per parquet. Cioè un mop capace di gestire l’acqua, nemica del legno se in quantità eccessive, con precisione chirurgica. 

MR.SIGA Professionale Mop in Microfibra con Maniglia in...
  • MR.SIGA Professionale mop in Microfibra: Usa la piastra inferiore in lega di alluminio ad...
  • MR.SIGA Professionale mop in Microfibra: Granuli di gomma morbida attaccati al panno in...
  • MR.SIGA Professionale mop in Microfibra: Con 360° adattatore, usare facilmente, può...
  • Peso: 1,28 kg
  • 3 panni in microfibra in dotazione
  • panno double-face per lavaggio con acqua e a secco
  • sistema di fissaggio sicuro per lo straccio
  • manico regolabile

Si tratta, chiaramente, di una soluzione analogica alla buona: servirà il tuo olio di gomito e un po’ di cara vecchia buona volontà. Soddisfatte queste condizioni, però, i risultati saranno davvero soddisfacenti. 

Questo attrezzo per la pulizia per la casa, infatti, è di ottima qualità: si nota dal solido manico antiscivolo, così come dalla piastra di alluminio rivestita di granuli di gomma per non rigare i pavimenti. In dotazione trovi ben 3 panni in microfibra di qualità eccellente per pulire le tue superfici: si lavano in lavatrice o si sciacquano sotto il getto. 

Una nota interessante è data dal fatto che questi panni sono double-face: un lato è per il lavaggio con acqua e detergente, specifico per non lasciarne troppa sul legno, e un lato è per pulire a secco. Ossia per intrappolare peli, polvere e residui. In dotazione troverai anche un pratico pettinino per rimuovere dalle fibre tutta la sporcizia in un lampo!

7. Bellababy Spray mocio per parquet

Ecco, infine, un’altra soluzione di poche pretese nei costi ma dalle grandi potenzialità per la pulizia dei tuoi pavimenti in legno. Un lavapavimenti per parquet analogico ma dotato di un erogatore per la soluzione detergente. 

Bellababy Spray Mop Lavapavimenti Pavimenti con Un...
  • Innocuo per il pavimento, tappetino in microfibra riutilizzabile per tutti i tipi di...
  • Il nostro mop spray in microfibra con cuscinetti riutilizzabili e lavabili in lavatrice...
  • L'asta in metallo del mop a getto d'acqua è più resistente e durevole rispetto al...
  • Peso: 990 g
  • Serbatoio: 450 ml
  • Erogatore spray con grilletto
  • Testina rotante 360 gradi
  • 4 panni inclusi

Il funzionamento è semplice: questo mocio per parquet monta un serbatoio piuttosto capiente, da riempire con acqua o con una soluzione detergente a tua scelta. Grazie a un grilletto posto sul manico, potrai spruzzare il liquido pulente sulla superficie grazie a degli ugelli posti sulla testina. 

Un consiglio: dato che sarai tu a regolare la quantità di liquido erogato, attenzione quando lo usi come lavapavimenti per parquet! Non dare troppe spruzzate, oppure rischi che si formino piccole pozze di liquido subito assorbite dal legno. Meglio andarci piano, con spruzzate più discrete, pulendo porzioni di pavimento più piccole con metodo. 

“Ma così ci metterò una vita!”, mi dirai. Niente affatto: grazie alla testina snodabile a 360 gradi e al peso piuma di questo attrezzo (nemmeno un chilogrammo, da vuoto) sarai un fulmine! Per giunta, la tua azione sarà efficace anche a secco, dato che questi formidabili panni in microfibra (in dotazione ce ne sono addirittura 4) intrappolano tutti i tipi di sporco.

L’unica raccomandazione, come ti ho già detto, è di sforzarti di non lasciare aree umide se stai pulendo il parquet: assorbendo il liquido residuo, infatti, a poco a poco rischia di rovinarsi o deformarsi. Meglio andare sul sicuro, magari dando una seconda passata con uno degli altri panni ancora asciutto. 

Come si sceglie un lavapavimenti per legno

Ora che abbiamo visto qualcuno dei dispositivi e degli attrezzi di migliore qualità presenti sul mercato, facciamo un po’ d’ordine. Come avrai capito, esistono almeno tre diverse tipologie di lavapavimenti parquet: di seguito te le riassumo brevemente, facendoti presenti vantaggi e svantaggi di ognuna. Ricorda: per scegliere la tipologia più indicata, è importante che tu abbia ben presente l’impiego che intendi farne!

1. Scopa a vapore per parquet

Si tratta di un lavapavimenti per parquet che utilizza l’azione igienizzante del vapore sfruttandone al contempo la delicatezza. Come abbiamo visto nella guida dedicata alle scope a vapore, questo elettrodomestico è in grado di sgominare il 99,9% dei batteri, non bagna il pavimento ma impregna di calore e umidità un panno in microfibra. Così lo sporco viene sciolto e rimosso senza bisogno di acqua sulla superficie. Inoltre, dato che molti lavapavimenti parquet a vapore hanno un getto regolabile, puoi impostare l’intensità al minimo per avere un’azione ancora più delicata.

Il vantaggio è evidente: superfici pulite e igienizzate in modo sicuro, senza il rischio di rovinarle ma al tempo stesso facendo piazza pulita di macchie e agenti patogeni. Lo svantaggio è che si tratta di dispositivi costosi, che tendenzialmente non sono in grado di aspirare ma solo di lavare e asciugare. Sta a te valutare se l’investimento ne valga la pena, in base allo scopo cui il dispositivo deve rispondere. 

2. Lavasciuga pavimenti parquet

Al vapore esistono comunque delle alternative. Una di queste è il lavasciuga pavimenti, anche se con alcune cautele. Adatto a tutte le superfici generiche, questa tipologia di elettrodomestico si adatta al parquet solo a certe condizioni.  Nello specifico, deve avere una bassa umidità residua e una spazzola multisuperficie particolarmente delicata. Ne vale la pena? Di solito, sì: si tratta comunque di un attrezzo 3-in-1. Ossia, un elettrodomestico che aspira i residui, lava e al contempo asciuga il pavimento grazie al ricircolo d’aria creato.

I lavasciuga pavimenti parquet sono dotati di 2 serbatoi separati, il primo contiene l’acqua pulita mentre il secondo viene riempito con lo sporco aspirato dal pavimenti. Alcuni modelli permettono di selezionare la tipologia di pulizia in base al tipo di superficie. Se, per esempio, si tratta di un pavimento delicato come quello in parquet, allora è possibile impostare il dispositivo in modo che non eroghi una quantità di acqua eccessiva. Questa andrebbe infatti a bagnare il rullo in microfibra, evitando così che si creino depositi di acqua sul legno.

Inoltre la spazzola in microfibra si rivela estremamente delicata su superfici sensibili come il legno; il suo movimento permette di rimuovere lo sporco anche più ostinato ma senza graffiare o danneggiare minimamente il parquet. Tieni anche presente che spesso e volentieri puoi acquistare a parte un rullo apposito per pulire il legno, così facendo aumenterai ulteriormente le prestazioni pulenti del lavapavimenti.

Questa tipologia ha dei vantaggi notevoli rispetto a tutte le atre: puliscono in maniera talmente approfondita da non lasciare nessun tipo di alone, in caso si riesce a rimuovermi facilmente con una seconda passata, in modo che il getto d’aria riesca ad asciugare del tutto il pavimento. Generalmente il loro prezzo è abbastanza sostenuto, questo perché sono dei potenti aspirapolvere che, oltre ai liquidi ,riescono ad aspirare anche residui abbastanza voluminosi.

3. Mocio per parquet

A spruzzo o con ciuffo in microfibra, si tratta di strumenti meccanici e non elettrici. In sostanza, con questi lavapavimenti per parquet dovrai impiegare un po’ di fatica in più, anche se ne otterrai un discreto risparmio. 

Come avrai intuito, ne esistono due tipologie. Cioè le scope a spruzzo, con un piccolo erogatore di acqua posto sul corpo, che rilascia la soluzione detergente premendo un grilletto. Le quantità di liquido erogate sono minime, per non danneggiare la superficie, e vengono subito asciugate dalla tesina in microfibra con una passata. Oppure i mop classici, però in microfibra anziché in cotone. Questi, infatti, assorbono meglio e lasciano molta meno acqua sul pavimento. 

Il vantaggio di questo tipo di strumenti è senz’altro il prezzo: sono la soluzione più economica per la pulizia del tuo pavimento a parquet. Lo svantaggio maggiore, oltre al fatto che potrebbero servirti anche altri strumenti di pulizia, come un aspirapolvere, è che va usato con attenzione. Infatti, dovrai essere tu a regolare la quantità di acqua erogata o a strizzare adeguatamente il panno. Il rischio di rovinare la superficie lasciando passare troppa acqua nel caso del parquet è concreto, perciò dovrai imparare a prendere bene le misure.

Lavapavimenti per parquet più venduti

In OffertaBestseller No. 1
Swiffer Wet Lavapavimenti, 120 Panni Umidi, Freschezza...
Swiffer Wet Lavapavimenti, 120 Panni Umidi, Freschezza...
Pulizia ottimale; 120 panni di ricambio per lavare i pavimenti (scopa venduta separatamente)
56,99 EUR −28,10 EUR 28,89 EUR
In OffertaBestseller No. 2
Vileda Revolution Box, Sistema Lavapavimenti Con...
Vileda Revolution Box, Sistema Lavapavimenti Con...
Manico a 3 pezzi incluso; Strizzatore con molle attive per una strizzatura confortevole; Attacco a vite universale e snodo a 180°
30,99 EUR −1,00 EUR 29,99 EUR
In OffertaBestseller No. 3
Bestseller No. 4
Kärcher EWM 2 Lavapavimenti Cordless per Tutti i Tipi...
Kärcher EWM 2 Lavapavimenti Cordless per Tutti i Tipi...
Risultati di pulizia perfetti lungo gli angoli I rulli dell'EWM 2 puliscono fino al bordo
179,96 EUR
Bestseller No. 5
Vileda Steam Scopa a Vapore con 2 Panni in Microfibra,...
Vileda Steam Scopa a Vapore con 2 Panni in Microfibra,...
Lunghezza cavo: 6 metri; Forma triangolare per raggiungere gli angoli; Serbatoio da 400 ml
89,90 EUR
Bestseller No. 6
Swiffer Wet Lavapavimenti, 48 Panni Umidi, Limone, Maxi...
Swiffer Wet Lavapavimenti, 48 Panni Umidi, Limone, Maxi...
Pulizia igienica con fresco profumo di limone; 48 ricambi (scopa venduta separatamente); Ideale da utilizzare con il set base per mop Swiffer.
24,46 EUR

Lascia un commento