Sei alla ricerca della miglior friggitrice ad aria calda? In questo articolo troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per scegliere il modello perfetto per te.
È vero, la frittura è uno dei cavalli di battaglia della tradizione culinaria italiana. Rispetto ad altre modalità di cottura, però, friggere purtroppo comporta alcuni svantaggi. Prima di tutto, i cibi fritti – sì, anche quelli preparati a regola d’arte – sono più grassi e meno digeribili. In secondo luogo, poiché non è consigliabile riutilizzare l’olio di frittura, oltre alla spesa avrai anche l’inconveniente di doverlo smaltire. Perché, a rigore, non si potrebbe gettare né nel lavandino né nel terreno (per esempio in giardino), visto che è un inquinante.
Per gustare tutto il sapore di una buona frittura senza dover rinunciare alla linea e senza l’inconveniente dell’odore di fritto in casa e dell’olio da smaltire, una soluzione c’è. Sto parlando, ovviamente, della friggitrice elettrica senza olio e quindi ad aria calda. Un gioiellino di tecnologia che ti permetterà di preparare un buon numero di saporitissime pietanze che sono anche leggere e salutari.
L’idea è allettante, vero? Allora seguimi nella lettura di questo articolo: ti spiegherò in dettaglio come funziona questo portentoso alleato in cucina. Ti assicuro che, una volta scoperti i vantaggi e le modalità di cottura della friggitrice ad aria calda senza olio, non potrai più farne a meno. Provare per credere!
Contenuti
- Friggitrice ad Aria (Senza Olio): che cos’è e come funziona
- Classifica Migliori Friggitrici ad Aria Calda [Recensioni]
- 1. Philips Airfryer XL Essential HD9270/90 6,2 L
- 2. COSORI XXL CP158-AF Friggitrice Senza Olio 5,5 L
- 3. Philips AirFryer Essential HD9252/90 4,1 L
- 4. Innsky IS-EE003 Friggitrice ad Aria Calda 5,5 L
- 5. Uten 7 Friggitrice ad Aria Calda Senza Olio 6,5 L
- 6. Xiaomi Friggitrice Aria Calda Mi Smart con App 3,5L
- 7. Proscenic T31 Friggitrice ad Aria Calda 1.700W 15 L
- 8. IRoastec Friggitrice ad Aria Senza Olio 1.800W 30 L
- 9. Askyors Airfryer Friggitrice ad Aria Calda 1.700 Watt 8 L
- Come scegliere bene la friggitrice ad aria senza olio
- Friggitrici ad aria senza olio più vendute
Friggitrice ad Aria (Senza Olio): che cos’è e come funziona
La friggitrice elettrica senza olio è un elettrodomestico che, come suggerisce il nome, cuoce i cibi in modalità analoga alla frittura, servendosi dell’aria calda per ottenere questo risultato.
Nello specifico, si tratta di un dispositivo con una camera di cottura più o meno ampia in cui una o due ventole producono flussi di aria calda che cuociono la pietanza. Il calore è generato da una resistenza e può essere regolato in base al programma e alla funzionalità selezionati: migliore è il modello, maggiore sarà il numero di programmi in memoria.
Grazie a questo sistema, non è necessario che tu aggiunga dell’olio per la cottura: per questo motivo è un dispositivo adatto a chi, ad esempio, soffre di colesterolo alto. Se, però, vuoi ottenere un risultato più croccante, nulla vieta di metterne un po’ sulla superficie della pietanza da cuocere nel cestello (ad esempio del pesce o del pollo). Così ti assicurerai un risultato gustoso come al ristorante o in friggitoria, senza dover annegare nei grassi le tue pietanze.
Classifica Migliori Friggitrici ad Aria Calda [Recensioni]
1. Philips Airfryer XL Essential HD9270/90 6,2 L
Hai bisogno di cucinare in modo sano e gustoso per un esercito di affamati? Questo modello di friggitrice senza olio è quello ideale per te! Non è a buon mercato, ma il suo rapporto qualità prezzo è fenomenale in luce della tecnologia, delle performance e della versatilità dell’apparecchio.
- Friggitrice ad aria XL per tutta la famiglia: Airfryer XL con recipiente da 6,2 l e...
- Un modo più sano di cucinare: Piatti sani e gustosi e fino al 90% di grassi in meno* con...
- Ricette per tutti i gusti: Scarica la nostra app NutriU e lasciati inspirare dalle...
- Potenza: 2.000 watt
- Capienza: 6,2 litri
- Programmi: 7
- Display: sì
- Temperature: max 200°C
- Timer: da 1 a 60 minuti
Anzitutto, come ti accennavo, si tratta di una friggitrice ad aria senza olio straordinariamente capiente: la capacità di 6,2 litri e il cestello in grado di contenere 1,2 kg di cibo consentono di preparare fino a 5 porzioni. La tecnologia a convezione circolare, sostenuta da un motore decisamente potente, ti garantisce un risultato ottimale in qualsiasi preparazione, sfornando piatti sani, gustosi e con fino al 90% di grassi in meno.
In memoria sono presenti 7 programmi automatici studiati per cuocere alla perfezione pietanze come carne, pollo, pesce, verdura, patatine e altro. Se vuoi modificare le impostazioni manualmente, puoi intervenire tramite un termostato regolabile fino a 200 gradi e un timer fino a 60 minuti. Se vuoi provare nuove pietanza, ti consiglio di scaricare l’applicazione NutriU contenente moltissime ricette sane e gustose. Infine, questa friggitrice ad aria senza olio è estremamente facile da smontare e pulire. Il cestello si lava in lavastoviglie: facile come bere un bicchier d’acqua!
Questa friggitrice ad aria della Philips è acquistabile anche con connessione WiFi, il costo è leggermente superiore ma ne vale assolutamente la pensa se vuoi portarti a casa un dispositivo tecnologicamente avanzato. Puoi trovare questo modello qui di seguito.
- Tecnologia Rapid Air
- 1.2 kg, 6.2
- Nero
2. COSORI XXL CP158-AF Friggitrice Senza Olio 5,5 L
Cerchi una friggitrice senza olio made in Italy che abbia un rapporto qualità-prezzo imbattibile e che sia anche bella da vedere? Questo modello merita la tua attenzione.
- Per cucinare in modo più economico basta passare alla friggitrice ad aria COSORI....
- Cosori Friggitrice ad Aria ti permette di cucinare in un modo più sano, riducendo il...
- Le 11 funzioni di base e 2 le funzioni speciali (PRERISCALDAMENTO e MANTENIMENTO CALORE)...
- Potenza: 1700 W
- Capienza: 5,5 l
- Convezione circolare
- Comandi digitali
- Segnali sonori
- 11 programmi
- Funzioni autospegnimento e mantenimento
- Con ricettario
Disponibile in bianco, rosso e nero, questa friggitrice ad aria senza olio non ha solo un bel faccino. Grazie alla tecnologia di convezione circolare e al suo motore potente, è in grado di cuocere uniformemente e a puntino qualunque alimento le sottoporrai.
Adatta per gli appetiti robusti e per i banchetti affollati (5,5, litri di capienza), i suoi 11 programmi, selezionabili da display LED tramite comandi digitali non temono le sfide. Inoltre, ha a disposizione le funzioni di autospegnimento e mantenimento di calore, per disattivarsi o mantenersi attiva a seconda che tu abbia bisogno o meno dei suoi servigi.
Infine, è adatta per sperimentare: supporta la tua creatività non solo con programmi e funzioni di serie, ma anche grazie a un ricchissimo ricettario in dotazione, che include oltre 100 ricette.
3. Philips AirFryer Essential HD9252/90 4,1 L
Se hai un budget più ridotto ma cerchi una friggitrice senza olio capiente e di qualità, questo modello potrebbe essere quello perfetto per te. Non è dei più potenti, ma grazie alla convezione circolare riesce comunque a garantirti una cottura ottimale per ogni preparazione. Merito anche dei suoi 7 programmi preimpostati, che potrai selezionare da un comodo e intuitivo display digitale.
- Capiente friggitrice ad aria: Il recipiente da 4,1 l e il cestello da 0,8 kg consentono di...
- Un modo più sano di cucinare: Piatti sani e gustosi e fino al 90% di grassi in meno* con...
- Ricette per tutti i gusti: Scarica la nostra app NutriU e lasciati inspirare dalle...
- Potenza: 1400 W
- Capienza: 4,1 l
- Temperature: max 200°C
- Timer: fino a 60 minuti
- Convezione circolare
- Comandi digitali
- 7 programmi
- Funzioni autospegnimento e mantenimento
Patatine, pollo, pesce, ma anche dolci e altri prodotti da friggere: con questa friggitrice elettrica senza olio non dovrai porre limiti né alla tua golosità né alla tua fantasia. Né dovrai fare una fatica ingrata per pulirla, dato che il cestello si smonta facilmente ed è lavabile in lavastoviglie. Infine, questo modello è anche amico dell’ambiente: infatti, integra la funzione autospegnimento. Per non consumare energia inutilmente, là dove non serve.
E se dovessero chiamarti al telefono dal lavoro, o se dovessi rimediare all’ultimo minuto a un disastro fatto dai bambini prima di cena? Niente paura! Ti basterà premere il pulsante del mantenimento del cibo in caldo. Grazie a questa pratica funzione, infatti, la friggitrice ad aria senza olio può mantenere il cibo in caldo per circa 30 minuti prima che inizi a raffreddarsi. Insomma, un’ancora di salvezza per i piccoli momenti di ordinaria follia che ogni tanto capitano prima di cena!
4. Innsky IS-EE003 Friggitrice ad Aria Calda 5,5 L
Capiente, potente, versatile e dal prezzo contenuto: ce n’è più che a sufficienza per adorare questa friggitrice senza olio!
- 【GRANDE CAPACITA' DA 5,5L】Questa friggitrice ad aria senza olio ha una capacità di...
- 【CUCINARE IN MODO PIU' SALUTARE】Tutti noi siamo portati a credere che la frittura...
- 【E' UN MULTICOOKER】 Con essa si prepara una gamma molto vasta di piatti, comportandosi...
- Potenza: 1700 W
- Capienza: 5,5 l
- Convezione orizzontale
- Comandi digitali
- 8 programmi
- Segnali sonori
- Funzione autospegnimento
- Con ricettario multilingue
Il prezzo è contenuto, ma la gamma dei programmi preimpostati è davvero ampia: ben 8, con mano libera su timer e termostato per personalizzare la cottura. E con la funzione di autospegnimento integrata, per non consumare più energia del necessario e non rischiare di bruciare tutto se ti distrai un attimo. Cosa non del tutto probabile, considerato che questa friggitrice elettrica integra segnali acustici di avviso sullo stato del preriscaldamento e della cottura.
Così come è ampio il cestello, da ben 5,5 litri, staccabile e lavabile in lavastoviglie quando hai finito di usarlo. Ampio, del resto, è il ventaglio di preparazioni che puoi mettere in tavola con questo dispositivo. E se dovessi essere a corto di idee, niente paura: in dotazione con la friggitrice senza olio c’è un ampio ricettario multilingue. Sei pronto a conquistare con le tue pietanze persone da tutti e cinque i continenti?
5. Uten 7 Friggitrice ad Aria Calda Senza Olio 6,5 L
Ti capita spesso di cucinare per tante persone e ti sembra sempre di non avere abbastanza spazio? Con questa friggitrice senza olio risolverai il problema definitivamente.
- 【CAPACITÀ REALE 6,5 LITRI】Rispetto alle FRIGGITRICI AD ARIA da 5,5 litri sul mercato,...
- 【PIU SANO È DELIZIOSO】Possedere una friggitrice aria equivale a combinare una...
- 【DISPLAY TOUCH SCREEN A LED】Dopo una grande quantità di statistiche sui dati, abbiamo...
- Potenza: 1800 W
- Capienza: 6,5 l
- Convezione circolare
- Comandi digitali
- 8 programmi
- Rermostato e timer impostabili
- Funzione autospegnimento
- Con griglia di rialzo
- Con ricettario
Potente, questa friggitrice elettrica senza olio è straordinariamente capiente: ben 6,5 litri. E non è tutto: grazie a una griglia in dotazione, è in grado di dividere in due lo spazio di cottura, permettendoti di preparare due diverse pietanze contemporaneamente! Incredibile, vero?
I programmi preimpostati sono 8, ma avrai mano libera su timer e termostato: che tu sia alle prime armi e voglia sperimentare o che sia un cuoco navigato, potrai scegliere temperatura e tempo di cottura in base alle tue esigenze. Un pratico ricettario in dotazione, comunque, ti potrà dare spunti e dritte utili in caso di dubbio.
Anche in questo caso è presente la funzione di autospegnimento. Un’ulteriore chicca che, insieme ai comandi digitali sul display LED posto sulla sommità della friggitrice senza olio e agli avvisi sonori, fa di questo dispositivo un modello sicuro, affidabile e decisamente smart.
6. Xiaomi Friggitrice Aria Calda Mi Smart con App 3,5L
La friggitrice Xiaomi è senza dubbio uno dei modelli più tecnologici attualmente un commercio. Mediante un’apposita applicazione riuscirai cucinare più facilmente e, grazie alla pianificazione di 24 ore, potrai impostare l’accensione della friggitrice in modo da trovare il pasto caldo appena rientri a casa. Il display OLED l’ho trovato molto chiaro e facile da leggere, grazie ad esso riuscirai a monitorare la cottura sia dal punto di vista della tempistica che della temperatura.
- Meno olio e senza fumo; goditi un delizioso cibo a basso contenuto di grassi; la...
- Da 40℃ a 200℃: friggere, scongelare e far fermentare; la temperatura può essere...
- Fino a 24 ore di cottura offrendoti più opzioni di cibo: il riscaldamento continuo più...
- Potenza: 1.500 watt
- Capienza: 3,5 litri
- Programmi automatici: sì
- Display: sì
- Temperature: max 200°C
- Timer: fino a 24 ore
Oltre alle funzioni appena viste, questa friggitrice ad aria permette di spaziare tra le varie impostazioni mediante una piccola manopola con display incorporato. Grazie ad essa potrai impostare i programmi automatici presenti in memoria. La capacità d cottura è pari a 3,5 litri, una capienza abbastanza contenuta ma sufficiente per chi vive da solo oppure in coppia, infatti riuscirai a preparare 2 porzioni abbondanti di patatine fritte. Come anticipato poco sopra, un aspetto molto interessante riguarda la possibilità di programmare il timer fino a 24 ore, inoltre è presente anche la modalità di scongelamento per i cibi surgelati.
I parametri di cottura più interessanti sono consultabili mediante un un piccolo display OLED integrato nella manopola, questa ti permetterà anche di variare manuale sia la temperatura (da 30 a 200 gradi) che il timer. La potenza della friggitrice Xiaomi di ben 1.500 watt è nettamente superiore alla media rispetto ai modelli di tale grandezza. Tale potenza garantisce un raggiungimento rapido della temperatura e una distribuzione uniforme del calore, la circolazione dell’aria calda a 360° permette una cottura del cibo rapida e ottimale, mantenendo un basso contenuto di grassi.
Anche i materiali costruttivi sono ottimi, la scocca esterna è molto resistente mentre il cestello di cottura è rivestito con due strati di materiale antiaderente in PTFE antiusura e facile da pulire. La piastra e il cestello possono essere lavati separatamente in lavastoviglie.
7. Proscenic T31 Friggitrice ad Aria Calda 1.700W 15 L
Questa friggitrice ad aria della Proscenic ha una capienza notevole, infatti la camera di cottura è da 15 litri. In pratica stiamo parlando di un fornetto progettato per cuocere molte porzioni contemporaneamente, quindi perfetto per famiglie numerose. La sua potenza da 1.700 watt permette di raggiungere rapidamente la temperatura impostata, garantendo una cottura uniforme e croccante della pietanza. La Proscenic T31 è anche all’avanguardia dal punto di vista tecnologico: grazie alla connessione WiFi si può intervenire su ogni aspetto del dispositivo direttamente dal proprio smartphone.
- 【Grande Capacità da 15L】Grazie al cestello da 15L, la friggitrice ad aria T31 è in...
- 【Meno Grasso con TurboAir】 La T31 utilizza la Tecnologia TurboAir fornendo una...
- 【Facile da Usare con 12 Programmi Pronti】 Con i 12 programmi già pronti puoi cuocere...
- Potenza: 1.700 Watt
- Capienza: 15 litri
- Programmi: 12
- Temperature: da 35 a 205°C
- Timer: da 1 a 60 minuti
- Extra: connettività app e Alexa
Dal punto di vista tecnologico, questo modello è sicuramente uno dei migliori attualmente in commercio. La possibilità di gestire il dispositivo da remoto rende questa friggitrice ad aria molto versatile e comoda da utilizzare. Quando collegata ad Alexa, è possibile interagire anche mediante dei comandi vocali, senza dover muovere nemmeno un dito. L’elevato livello di comodità è garantito anche dalla presenza di 12 programmi automatici progettati per cuocere gli alimenti più diffusi e apprezzati come il pollo, la carne, le verdure, le patatine, il pesce e molto altro.
Stai provando una nuova ricetta oppure l’alimento non è presente all’interno del programmi automatici? niente paura, mediante degli appositi potrai modificare manualmente la temperatura fino a 205 °C e il timer fino ad un massimo di 60 minuti. Un altro aspetto interessante riguarda gli accessori forniti in dotazione, la confezione comprende un cestello forato per la cottura delle patatine, leccarde, spiedini, teglie e un girarrosto (la friggitrice dispone di un motorino apposito per il suo funzionamento).
8. IRoastec Friggitrice ad Aria Senza Olio 1.800W 30 L
Devi sfamare una famiglia super numerosa oppure ami fare cene con molto amici e parenti? allora questa friggitrice fa sicuramente al caso tuo! La IRoastec ha una capienza di addirittura 30 litri, valore che la rende a tutti gli effetti una sorta di forno ad aria. La sua potenza è pari a 1.800 watt, in memoria sono presenti ben 18 programmi automatici, avrai quindi la possibilità di cucinare un’elevato numero di pietanze senza dover sapere nemmeno la temperatura di cottura ideale. Un altro aspetto positivo riguarda la modalità essicazione, si tratta di una caratteristica non presente su tutti i modelli e che, in alcuni casi, può fare la differenza.
- 【Grande capacità di 30 litri】 La friggitrice senza olio iRoastec ha una grande...
- 【Funzione di preriscaldamento】 La sua grande potenza 1800W fa riscaldare subito...
- 【Meno olio e più sano】 Il principio di riscaldamento della friggitrice ad aria calda...
- Potenza: 1.800 Watt
- Capienza: 30 litri
- Programmi: 18
- Temperature: da 30 a 230 gradi
- Timer: da 1 a 144 minuti
- Extra: girarrosto, essiccazione
Come visto anche poco sopra, l’elevato numero di programmi in memoria permette di cucinare praticamente ogni tipo di pietanza in maniera ottimale, questo senza dover intervenire in alcun modo durante il processo di cottura. Oltre alla modalità di essicazione, è presente anche l’utilissima funzione di scongelamento per i cibi surgelati. Ovviamente, in caso di pietanze particolari o di nuove ricette, si può impostare manualmente sia la temperatura che il tempo di cottura. Nello specifico, la temperatura può essere impostata da un minimo di 30 gradi fino ad un massimo di 230 gradi, invece il timer può essere regolato fino a 144 minuti.
Come tutti i fornetti ad aria calda, anche in questo caso è presente un motorino integrato da utilizzare per gli spiedini e il girarrosto. Sono tutti accessori forniti in dotazione oltre alle teglie classiche e forate. Personalmente ritengo l’IRoastec la migliore friggitrice ad aria di dimensioni molto grandi, grazie ad essa riuscirai a preparare un elevato numero di pietanze in maniera sana e genuina ma senza rinunciare alla tanto amata croccantezza classica della frittura.
9. Askyors Airfryer Friggitrice ad Aria Calda 1.700 Watt 8 L
Questa friggitrice ad aria ha una capienza abbastanza particolare, infatti è abbastanza difficile trovare dispositivi con una capacità di 8 litri. Detto questo, la Askyors ha tutte le virgole al posto giusto: la potenza del motore è di ben 1.700 watt, il display LCD touch screen risulta facile da leggere e in memora è presente un buon numero di programmi preimpostati.
- SALUTE E NUTRIZIONE: rispetto alla tradizionale friggitrice ad olio, la friggitrice ad...
- FACILE DA USARE: Grazie agli 8 programmi preimpostati per patatine fritte, carne, pesce e...
- DIMENSIONI PER LA FAMIGLIA 8L: con Airfryer, la tua famiglia è al centro. La friggitrice...
- Potenza: 1.700 watt
- Capienza: 8 litri
- Programmi: 8
- Temperature: max 200°C
- Timer: max 60 minuti
Questa friggitrice ad aria dispone di 8 programmi automatici studiati per preparare una buona varietà di alimenti. Una volta selezionato quello desiderato tramite l’apposito pulsante, la friggitrice imposterà automaticamente la temperatura e il tempo di cottura, quindi non dovrai far altro che aspettare il segnale acustico emesso dal dispositivo a fine cottura. Questi programmi tornano particolarmente utili per preparare pietanze come carne, pesce, patatine, pollo, verdure e anche dolci. Ovviamente, anche questa friggitrice permette di impostare a piacimento tutte le caratteristiche di cottura, infatti potrai regolare la temperatura fino ad un massimo di 200 °C e il timer fino a 60 minuti.
Questa friggitrice la utilizzo soprattutto quando ho ospiti a casa e devo dire che sono pienamente soddisfatto. Nel corso degli scorsi mesi ho cucinato con successo pesce, carne, pollo, patatine e molti cibi surgelati che solitamente preparavo in padella o in forno (sofficini, bastoncini, crocchette di patate). Devo dire che i risultati hanno superato le mie aspettative, infatti la qualità della cottura e il livello di croccantezza non mi ha fatto rimpiangere minimamente la vecchia friggitrice ad olio.
Come scegliere bene la friggitrice ad aria senza olio
Come avrai notato dalla breve panoramica dei modelli che ho recensito sopra, non tutti i modelli di friggitrice senza olio sono uguali. Possono cambiare per dimensioni, direzione e intensità del flusso d’aria, programmi e funzionalità, accessori e altri aspetti.
Naturalmente, in base alle differenze di performance differiscono anche (e non poco!) per il prezzo. Come fare, allora, a non spendere una fortuna ma assicurarsi il modello perfetto per le nostre esigenze? Be’, ci sono alcuni elementi da tenere nella massima considerazione quando si sceglie una friggitrice ad aria senza olio.
1. Potenza del motore
I modelli di friggitrice senza olio sul mercato hanno motori dal wattaggio compreso tra 1200 e 2500 watt. Perché la potenza dovrebbe essere un dato rilevante?
Sostanzialmente perché la frittura è una modalità di cottura rapida: il dispositivo, perciò, dovrà raggiungere un’alta temperatura (fino a 220 gradi) e mantenerla. Non solo: un wattaggio elevato, d’altra parte, consente anche tempi di riscaldamento brevi. Per iniziare a cucinare, cioè, dovrai aspettare con i modelli migliori tra i due e i cinque minuti. Il che fa della friggitrice elettrica senza olio, come potrai facilmente intuire, un’alleata perfetta anche per una cena dell’ultimo minuto, se hai ospiti inattesi o rientri tardi dal lavoro.
2. Tecnologia di convezione
Il nome è complesso, ma la questione in realtà è molto semplice. Per “convezione”, infatti, s’intende la modalità di propagazione del calore, che in base alla tecnologia della friggitrice senza olio può risultare differente. In particolare, sul mercato troverai friggitrici a convezione verticale, orizzontale oppure circolare. Cosa le distingue?
- Convezione verticale: una ventola posta alla base della friggitrice o sul coperchio produce un flusso di calore che viene indirizzato sulla pietanza verso l’alto o verso il basso. Questa tecnologia è la più datata, tipica dei primi modelli di friggitrice ad aria senza olio;
- Convezione orizzontale: due ventole poste ai lati della camera di cottura dirigono un flusso di calore orizzontale che lavora la pietanza da entrambe le direzioni uniformemente;
- Convezione circolare: come avviene nei forni ad aria calda, due ventole poste ai lati della friggitrice senza olio generano un flusso di calore. La differenza dalla tecnologia precedente? In questo caso, il flusso di calore compie un movimento a 360 gradi intorno al cibo, avvolgendolo completamente per una cottura perfettamente uniforme.
3. Programmi e funzionalità
Se decidi di acquistare una friggitrice senza olio, ci sono alcuni elementi di cui proprio non potrai fare a meno, perché sono cruciali per la buona riuscita delle tue preparazioni.
Anzitutto, la friggitrice elettrica senza olio ideale, anche se di fascia economica, dovrebbe avere un termostato: a manopola o digitale, permette di regolare la temperatura tra i 50 e i 220 gradi. Così non rischi di bruciare nulla, ma nemmeno che il cibo sia troppo poco cotto o privo della consistenza ottimale per essere davvero appetitoso. Non può mancare nemmeno il timer che, ricetta alla mano, ti aiuti a tenere d’occhio il tempo di cottura. Tieni presente, però, che dato che si tratta di un dispositivo di cottura rapida, solitamente il tempo massimo è di 60 minuto.
In secondo luogo, non è male che la friggitrice ad aria senza olio abbia dei segnalatori LED o acustici che indichino quando è a temperatura. Così potrai ottimizzare i tempi di cottura e non rischierai di sprecare inutilmente energia elettrica. Da questo punto di vista, inoltre, è preziosa anche la funzione di autospegnimento, che fa disattivare la friggitrice quando il tempo del timer è esaurito.
Questi gli elementi basilari, il minimo sindacale. Se, però, hai un budget più elevato, puoi guardare anche a caratteristiche più sofisticate, che possono risultare una manna dal cielo in cucina.
Per esempio, alcuni tipi di friggitrice senza olio dispongono di numerosi programmi preimpostati, specifici ciascuno per un cibo o una preparazione diversa. Niente male, inoltre, la presenza della possibilità della cottura multifunzione, che accompagna o sostituisce alla cottura ad aria altre modalità, come quella grill. Infine, davvero ottima la funzione di preriscaldamento, che porta il dispositivo rapidamente a temperatura e lo rende subito pronto a cuocere il cibo al punto giusto.
4. Capienza, apertura e caricamento
Le friggitrici senza olio più piccole sono quelle da 2 litri, adatte a contenere circa 600 grammi di ingredienti. Questi modelli sono perfetti per una persona sola, una coppia o tre persone che si accontentino di porzioni relativamente piccole. Le più grandi superano i 5 litri: arrivano a contenere oltre 2 chili di ingredienti e possono soddisfare più di 8 persone.
In base a cosa decidere la capienza, in effetti, dipende da te: se ami dare feste o hai una famiglia numerosa, i modelli più piccoli difficilmente potranno fare al caso tuo. Tieni presente, però, che maggiore è la capienza della friggitrice, maggiori sono le sue dimensioni. Perciò, prima di acquistarla assicurati di avere abbastanza spazio in cucina!
Un’altra cosa da sapere è che i modelli di friggitrice senza olio sono diversi anche per le modalità di apertura e caricamento. I modelli più recenti e capienti, infatti, hanno un’apertura a cassetto: il cestello può essere estratto per essere riempito, per essere lavato o anche caricato altrove. I modelli più compatti, invece, hanno un’apertura a libro, come le pentole elettriche: il cibo viene caricato nella base, mentre il coperchio si chiude al di sopra di essa. Spesso tale coperchio presenta un oblò in vetro, per permettere di controllare a vista lo stato della cottura.
5. Accessori
A differenza del forno ad aria calda, la friggitrice senza olio tende a essere un po’ più basica dal punto di vista di funzioni e accessori.
Tuttavia, ce ne sono alcuni nella dotazione dei modelli di fascia medio-alta che possono rivelarsi davvero preziosissimi. Qualche esempio? Fanno molto comodo gli stampi per muffin, la teglia per torte e ciambelle e la griglia.
Il più prezioso accessorio però, dal mio punto di vista, è la piastra. Questa, infatti, ti permette di suddividere lo spazio nel cestello della tua friggitrice senza olio in due aree di cottura separate, per preparare contemporaneamente due diverse pietanze. Così i profumi si confonderanno, ma non i sapori, e potrai impiattare entrambe le preparazioni alla consistenza perfetta dimezzando i tempi. Fenomenale, no?