Forno con Pietra Refrattaria: Migliori modelli e Prezzi

In questa guida andiamo avere qual è il miglior forno con pietra refrattaria che puoi trovare in commercio!

Le pietre refrattarie sono delle superfici di cottura ideali per preparare delle buonissime pizze. Volendo è possibile acquistare queste pietre singolarmente oppure optare per un fornetto elettrico che ne include una in dotazione. Con questa seconda opzione spenderai meno e ti porterai a casa tutto il necessario per iniziare subito a sfornare una pizza dietro l’altra!

Perché utilizzare un forno con pietra refrattaria?

Come dice il nome, la pietra refrattaria è una lastra realizzata con materiali refrattari come l’argilla, la terracotta o la pietra cordierite. Questi componenti sono in grado di resistere e accumulare il forte calore, questa particolare caratteristica permette di far raggiungere al forno delle temperature molto simili a quelle dei classici forni a legna di tipo professionale. Molti fornetti elettrici con pietra refrattaria sono infatti in grado di superare superare addirittura i 400 gradi, un altro pianeta rispetto ai fornetti standard che difficilmente superano i 250 gradi. Per finire, la pietra refrattaria consente di cuocere sia la base che la parte superiore della pizza in maniera omogenea, garantendo così una cottura ottimale. Si può quindi dire che un fornetto con pietra rientra a pieni voti tra i migliori forni elettrici per fare la pizza.

Caratteristiche del fornetto con pietra refrattaria

Come per tutti gli accessori da cucina, anche per i forni con pietra è possibile trovare modelli sia di tipo domestico che professionale. Quale tipologia acquistare dipende dalle tue esigenze e soprattutto dal tuo budget. Giusto per farti un’idea, un forno di fascia alta ha un prezzo che può tranquillamente superare i 500 Euro, una controparte medio-bassa è invece acquistabile anche a poco meno di 100 Euro.

In commercio esistono di verse categorie di forni dotati di pietra. Quelli più diffusi e utilizzati sono i fornetti elettrici con pietra accessoria, in questo caso la piastra viene fornita come optional aggiuntivo al forno e potrai inserirla nella camera di cottura e utilizzarla a piacimento ogni qual volta che vuoi cuocere una pizza. I forni elettrici professionali sono invece dotati di uno o più interi ripiani realizzati in materiare refrattario. Questa tipologia è particolarmente indicate per le pizze napoletane. L’ultima tipologia che puoi trovare in commercio è il fornetto cuoci pizza a forma tonda e con chiusura a cupola. Stimo parlando della variante più economica in assoluto, per utilizzarlo dovrai aprire la cupola, posizionare la pizza sulla pietra refrattaria tonda e richiudere il coperchio.

Forno con pietra VS cuoci pizza

Come abbiamo appena visto, per cuocere la pizza si possono trovare i classici forni dotati di pietra refrattaria (accessoriata o fissa) oppure dei particolari fornetti dalla forma tonda con chiusura a campana che assomiglia quasi a una conchiglia. Ma quale delle due tipologie vale la pena acquistare?

Secondo il mio punto di vista, il cuoci pizza paragonato a un fornetto elettrico standard e quindi economico (con pietra accessoriata), le prestazioni sono pressoché identiche. Il cuoci pizza rotondo risulta leggermente più veloce nella cottura ma, di contro, non permette di cuocere altri alimenti, come per esempio il pane.

se invece paragoniamo il cuoci piazza a un fornetto professionale, in questo caso la differenza è abissale. I fornetti elettrici di fascia alta come quelli della Royal Catering sono praticamente inarrivabili, soprattutto per chi vuole una pizza fatta in casa di alto livello. Ovviamente il loro costo è nettamente superiore ma, come sempre, la qualità si paga.

Per concludere, se hai un buon budget a disposizione e oltre alla pizza vuoi cuocere anche altri alimenti, ti consiglio vivamente di optare per un fornetto dotato di piano refrattario. Se invece hai un budget limitato e vuoi cuocere solo pizze, puoi benissimo optare per un cuoci pizza rotondo oppure per un fornetto classico.

Migliori forni con pietra refrattaria [Recensioni]

1. Royal Catering RCPO-2000-1PE Forno con pietra Professionale 2.000 W

Iniziamo la lista con questo forno con pietra refrattaria professionale della Royal Catering. La presenza di un singolo piano in argilla refrattaria incide positivamente sul prezzo rendendolo meno costoso rispetto ai modelli della stessa categoria. Si può tranquillamente dire che il Royal Catering RCPO-2000-1PE è caratterizzato da un rapporto qualità/prezzo quasi imbattibile.

Royal Catering Forno Elettrico per Pizza Professionale...
  • In acciaio inox
  • Piastra in argilla refrattaria
  • Superficie di cottura da 40 x 40 x 1,5 cm
  • Potenza: 2.000 watt
  • Dimensioni piano: 40 x 40 x 1,5 cm
  • Temperatura massima: 350 gradi
  • Timer: 120 minuti
  • Piano cottura in materiale refrattario
  • Doppia bobina con termostati indipendenti

Questo fornetto professionale per fare le pizze ha una potenza di 2.000 Watt ed è dotato di un piano in argilla refrattaria che misura 40 x 40 x 1,5 cm (spessore), misure che consentono di cuocere anche pizze aventi un diametro massimo di 40 cm. In caso non dovessi saperlo, si tratta di misure decisamente sopra la media e quasi introvabili. Le doppie bobine riscaldanti separate e collocate una nella parte superiore e una nella zona inferiore del forno, permettono una cottura omogenea e uniforme della pizza. La struttura è realizzata quasi interamente in acciaio inox e ha un buon livello di coibentazione, l’ottimo vetro temperato permette il mantenimento delle temperature interne.

La temperatura delle due bobine riscaldanti è gestibile separatamente mediante degli appositi termostati e si possono raggiungere i 350 gradi. Sulla parte destra del forno sono infatti presenti le due manopole per la temperatura e un timer che raggiunge i 120 minuti di cottura. Anche in questo caso, queste caratteristiche sono molto difficili da trovare su altri fornetti elettrici ventilati. Per concludere, se stai cercando un fornetto di elevata qualità, molto versatile e da utilizzare per preparare pizze, pane e focacce, allora il Royal Catering RCPO-2000-1PE è quello che fa per te.

2. Royal Catering Forno con pietra Professionale 350°C 3.000 W (2 Piani)

Passiamo adesso ad un altro fornetto elettrico con pietra professionale, ideale per sfornare pizze di qualità direttamente a casa. Questo Royal Catering non è niente altro che la versione a 2 piani del modello visto in precedenza. Il suo prezzo è abbastanza sostenuto ma è più che giustificato dalle caratteristiche tecniche quasi introvabili.

Royal Catering Forno Elettrico Professionale per Pizza...
  • 2 camere di cottura
  • Calore regolabile separatamente
  • 2 fondi in argilla refrattaria: 40 x 40 x 1,5 cm
  • Potenza: 3.000 watt
  • Dimensioni piano: 40 x 40 x 1,5 cm
  • Temperatura massima: 350 gradi
  • Timer: 120 minuti
  • 2 piani di cottura in materiale refrattario
  • Bobine con termostati indipendenti

Un dettaglio molto interessante riguarda il fatto che ognuno dei due piani di cottura in pietra refrattaria è dotato di sportello indipendente, potrai quindi gestire al meglio la cottura delle pizze o del pane. Il piano alla base è dotato di 2 elementi riscaldanti gestibili in maniera indipendente tramite appositi termostati, il secondo piano è invece provvisto solo di 1 solo elemento riscaldante.

Questo richiede una potenza veramente elevata che raggiunge addirittura i 3.000 Watt. I termostati permettono di regolare la temperatura fino ad un massimo di 350 gradi, mentre il tempo di cottura è gestito dal timer da 120 minuti (puoi scegliere anche la funzione di cottura continua senza limiti di tempo). Come il modello visto in precedenza, anche in questo caso le piastre misurano 40 x 40 x 1,5 cm e potrai quindi cuocere pizze molto grandi e con un diametro che raggiunge i 40 cm. Gli ottimi vetri presenti sugli sportelli hanno una dispersione praticamente nulla e mantengono perfettamente la temperatura interna.

Riassumendo, se stasi cercando un fornetto con pietra di altissimo livello e in grado di sfornare pizze napoletane croccanti e perfettamente cotte, allora questo modello fa al caso tuo. Il doppio sportello è ideale per sfornare una pizza dietro l’altra, l’elevata potenza e le ottime pietre garantiscono un tempo di cottura molto ridotto. Tutte queste caratteristiche lo rendono un forno perfetto per organizzare pizzate con la famiglia o amici.

3. VEVOR Forno Elettrico con pietra 2.000 W

Andiamo a vedere questo forno con pietra di livello semi-professionale e dotato di una struttura molto simile ai modelli visti in precedenza. Nonostante la sua elevata efficienza, il prezzo è molto concorrenziale. Si può definire come un modello ideale per chi è alla ricerca di un fornetto con pietra che sia una via di mezzo tra il livello domestico e quello professionale.

VEVOR Forno Elettrico di Pizza Dolci Carne Pesce Camera...
  • Migliore Forno per Pizza: realizzato in acciaio inossidabile di qualità superiore, il...
  • Controllo Preciso: il forno è dotato di 2 manopole per controllare individualmente la...
  • Riscaldamento Uniforme: potenza di 2000 watt, include i tubi di riscaldamento a forma di...
  • Potenza: 2.000 watt
  • Dimensioni piano: 39,7 x 39,7 cm
  • Temperatura massima: 360 gradi
  • Timer: 60 minuti
  • Piano cottura in materiale refrattario
  • Doppia bobina con termostati indipendenti

Questo fornetto elettrico di marca Vevor ha una potenza di 2.000 Watt ed è realizzato interamente in acciaio inossidabile. La temperatura massima raggiungibile è di 360 gradi, le die manopole consentono di impostare la temperatura sia nella parte superiore che inferiore della camera di cottura. Il timer è regolabile fino a un massimo di 60 minuti. Il portello è dotato di un piccolo vetro temperato che minimizza la dispersione di colare, all’interno è presente la luce per monitorare il cibo in cottura.

Il fornetto ha una buona capienza, la pietra refrattaria misura 39,7 x 39,7 cm e permette di cuocere pizze da diametro massimo di 36 cm. In dotazione viene fornita anche una griglia che misura 39,5 x 39,5 x 7 cm da utilizzare per cucinare anche altre pietanze. Oltre alla pizza, questo forno è perfetto per cuocere anche pane, patate, torte, carne e pesce.

4. Severin TO 2058 Forno Elettrico Ventilato con Pietra 1.800 W

Facciamo un brusco salto di livello e passiamo un classico fornetto elettrico ventilato che viene fornito completo di pietra refrattaria in argilla. Stiamo parlando di un modello di fascia media e quindi dotato di un costo molto interessante, soprattutto se paragonato alle ottime caratteristiche tecniche. Potrai quindi utilizzarlo sia con la pietra per cuocere la pizza che senza come un normalissimo fornetto elettrico.

In Offerta
SEVERIN TO 2058 Forno Elettrico 42 L da 1800W, Forno...
  • Fino a 230° – Il forno elettrico 42 litri da 1800W si scalda velocemente e può...
  • Luce interna – Il forno TO 2058 di SEVERIN è dotato di una luce interna che consente di...
  • Cottura – Il forno con girarrosto incluso nella confezione ha 4 modalità di cottura:...
  • Potenza: 1.800 watt
  • Dimensioni piastra: 28 cm
  • Temperatura massima: 230 gradi (400 con la pietra)
  • Timer: 120 minuti
  • Pietra fornita come accessorio
  • Diverse modalità di cottura selezionabili

Il Severin TO 2058 ha una potenza di 1.800 Watt e comprende una pietra dalla forma rotonda e che misura 28 cm di diametro in grado di portare la temperatura interna fino a 400 gradi. Quando privo di piastra, il fornetto riesce a gestire una temperatura compresa tra 60 e 230 gradi. La sua capienza è di 42 litri e avrai modo di scegliere tra diverse modalità di cottura. Il timer permette di impostare il tempo di cottura fino a un massimo di 120 minuti.

Lo sportello è dotato di un efficiente doppio vetro isolante con una dispersione di calore praticamente nulla. Il fornetto viene fornito completo di molto accessori, oltre alla pietra è presente anche uno spiedo girevole per arrosti e polletti e una teglia smaltata da forno. Personalmente ritengo questo modello compatto, versatile ed efficace. Le caratteristiche tecniche lo rendono ideale per cuocere perfettamente pizza, pane o altri lievitati (anche patatine fritte).

5. Cecotec Bake & Toast 570 4Pizza con Pietra Accessoria 1.500 W

Un’altra alternativa che mi sento di consigliarti è questo fornetto elettrico con pietra economico ma comunque efficiente, una scelta ideale in caso disponessi di un budget limitato. Le sue dimensioni sono super compatte, la capienza è di 26 litri e ti permette di scegliere tra 6 modalità di cottura.

Bake & Toast 570 4pizza di Cecotec. Forno a convezione...
  • Forno a convezione da tavolo in acciaio laccato; include pietra per pizza in pietra per...
  • La convezione cuoce in modo uniforme con l'aria che avvolge il cibo e ottiene risultati...
  • Sei diverse funzioni, combinando in modo indipendente tutte le possibilità dei resistori...
  • Potenza: 1.500 watt
  • Temperatura massima: 230 gradi (400 con la pietra)
  • Timer: 60 minuti
  • Pietra fornita come accessorio
  • 6 modalità di cottura selezionabili

Come puoi ben immaginare, non puoi pretendere prestazioni paragonabili ai modelli che costano 3 o 4 volte tanto. Infatti la sua capienza è abbastanza ridotta, il timer è impostabile fino ad un massimo di 60 minuti e la temperatura di cottura base raggiunge solo i 230 gradi. Il discorso cambia quando si utilizza anche la piastra in argilla, in questo caso la temperatura può raggiungere i 400 gradi in pochissimo tempo, questo per merito anche delle dimensioni molto contenute della camera di cottura.

Il fornetto è realizzato con materiali di qualità, il portello è dotato di un doppio vetro termo-isolante per un buon mantenimento del calore. In dotazione vengono forniti una serie di accessori, oltre alla pietra è presente un vassoietto, un piano di raccolta delle briciole e una pinza per movimentare la piastra. Ci tengo comunque a specificare che, data la potenza abbastanza ridotta, la piastra impiega abbastanza tempo prima di riscaldarsi. Come accennato a inizio recensione, con questo modello non puoi aspettarti prestazioni paragonabili ai forni professionali, ma a questo prezzo difficilmente troverai di meglio.

Come scegliere il miglior forno con pietra refrattaria

1. Modelli e tipologie

Come abbiamo visto anche a inizio guida, in commercio si possono trovare diversi tipi di forni dotati di pietra, ognuno di questi possiedi sia degli aspetti positivi che negativi. Il primo suggerimento che mi sento di darti è quello di considerare il livello di professionalità necessario e il budget a disposizione.

Se non hai grosse pretese e hai in programma di cuocere soprattutto pizze, puoi benissimo optare per un cuocipizza a guscio dotato di pietra rotonda. Si tratta di una tipologia molto economica che costa sui 90 Euro.

Se non si ha molto budget a disposizione, un’altra alternativa che ritengo molto interessante è il fornetto standard con pietra. In questo caso la pietra viene fornita come optional e risulta perfetta sia per cuocere pizze, pane e altri alimenti. Se già possiedi un fornetto, puoi benissimo acquistare la pietra refrattaria singolarmente.

L’ultima alternativa risiede nel forno elettrico con pietra incorporata. Stiamo parlando della tipologia più costosa in assoluto, ma anche quella più performante, ideale per cuocere pizze napoletane. La superficie in materiale refrattario è incorporata alla base del forno, questo permette di mantenere delle ottime temperature interne. Inoltre, esistono modelli a più piani progettati per sfornare molteplici pizze contemporaneamente.

2. Potenza e temperatura

La potenza di un forno con pietra incide direttamente sulle velocità con la quale si raggiunge la temperatura impostata. In linea generale un forno con pietra ha una potenza che varia da 1.500 Watt nei modelli economici fino a 3.000 Watt nei modelli professionali. I forni a guscio sono una cosa a parte; questi sono talmente compatti che riescono a raggiungere la temperatura impostata in brevissimo tempo.

Un’altra caratteristica da prendere in considerazione riguarda la presenza del selettore per l’impostazione della temperatura. La possibilità di regolarla a piacimento permette di utilizzare il forno per cuocere una moltitudine di pietanze oltre a quelle classiche come la pizza e al pane. In moltissimi casi la temperatura massima raggiungibile si aggira sui 350/400 gradi.

Per finire, è sempre bene verificare la presenza del timer per la cottura. Questo ha il compito di impostare a piacimento il tempo di cottura evitando che l’alimento si bruci. Generalmente si può impostare un tempo massimo di 60 o 120 minuti.

3. Dimensioni della pietra

Come sai bene, la pietra refrattaria permette di aumentare notevolmente la temperatura all’interno della camera di cottura facendola arrivare anche a 400 gradi. Devi sapere che un classico fornetto elettrico privo di pietra difficilmente supera i 250 gradi. Le dimensioni della pietra sono altrettanto importanti, da queste dipende la grandezza massima della pizza o del cibo che riuscirai a cucinare. I modelli a guscio dispongono di una superficie che varia da 25 a 32 cm, i forni normali si aggirano sui 25 cm mentre quelli professionali possono raggiungere anche i 40 cm.

Forni elettrici e pietre refrattarie più vendute

In OffertaBestseller No. 1
In OffertaBestseller No. 2
Whirlpool PTF100 Pietra Forno refrattaria con Pala in...
Whirlpool PTF100 Pietra Forno refrattaria con Pala in...
Pietra forno per pane e pizza adatta ai forni tradizionali di tutte le marche; Include pala in legno
39,89 EUR −4,90 EUR 34,99 EUR
In OffertaBestseller No. 3
Bestseller No. 4
Sirge Forno per PIZZA 1200 W, 400 gradi, pietra...
Sirge Forno per PIZZA 1200 W, 400 gradi, pietra...
Temperatura regolabile sino 400°C con termostato; Potenza: 1200 W - Alimentazione: AC 230V ~ 50 Hz
99,99 EUR
In OffertaBestseller No. 5
G3 Ferrari G10032 Pizzeria Snack Napoletana, Forno...
G3 Ferrari G10032 Pizzeria Snack Napoletana, Forno...
Termostato regolabile (400°C max); Timer 5 minuti; 2 piatti in pietra refrattaria (ø 31 cm)
164,50 EUR −41,51 EUR 122,99 EUR

Lascia un commento