Miglior Aspirapolvere Lavapavimenti: Opinioni e Prezzi

Che tu abbia un piccolo monolocale o una casa più spaziosa, tenere i pavimenti puliti richiede sempre tempo e fatica. Prima, infatti, devi raccogliere polvere, briciole e peli con scopa e paletta o con il classico aspirapolvere. Poi, ti tocca metterti sotto con lo spazzolone e far sparire tutte le macchie fino a far brillare le superfici. Se, inoltre, vuoi fare un lavoro di fino, devi anche passare un panno per lucidare bene il pavimento. Così, se ne va mezza giornata. 

E se ti dicessi che potresti ottenere gli stessi risultati, se non migliori, in un unico passaggio, risparmiando tempo e fatica? Proprio a questo serve l’aspirapolvere lavapavimenti, un utilissimo elettrodomestico di cui ti parlerò in questa guida. 

Come suggerisce il suo nome, questo strumento aspira e lava pavimenti in una sola passata, grazie a un panno in microfibra posto sulla sua testina. Inoltre, grazie alla sua azione aspirante, il lava aspira pavimenti non si limita a rimuovere tutti i residui solidi, ma asciuga il pavimento appena lavato. Ti basta fermare l’erogazione di acqua/detergente e procedere indietro. Formidabile, vero? 

Se ti interessa capire meglio come funziona e dove si può utilizzare un aspirapolvere e lavapavimenti, anche per valutarne l’acquisto, sei nel posto giusto. Dopo averti illustrato funzionamento e impiego, infatti, ti mostrerò i migliori modelli di aspirapolveri e lavapavimenti attualmente sulla piazza. E, poiché ne esiste un’ampia varietà, ti fornirò anche i criteri per valutare un aspirapolvere lavapavimenti, aiutandoti a individuare quello che fa davvero per te.

Cos’è e come funziona un aspirapolvere lavapavimenti? 

Come avrai intuito, un aspirapolvere e lavapavimenti non è poi tanto diverso da una scopa elettrica nella struttura di base. Tende a essere, però, più ingombrante e pesante, perché, oltre al serbatoio per l’aspirazione, ha anche un serbatoio per il lavaggio. 

Ti ho già accennato, infatti, che sulla testina è presente un panno in microfibra. Grazie a un grilletto posto sull’impugnatura dell’elettrodomestico, dal serbatoio di acqua e detergente viene rilasciata una piccola quantità di liquido che impregna il panno. Passando la testina sul pavimento, un sistema vibrante/rotante fa muovere il panno, così da rimuovere macchie e aloni. Intanto, il movimento d’aria prodotto da questo sistema e dall’aspirazione asciuga contemporaneamente il pavimento.

Questo, in sintesi, il meccanismo di funzionamento di un aspirapolvere e lavapavimenti. Prima di passare a esporti i criteri in base ai quali valutare i diversi modelli e se valga la pena di acquistarne uno, una precisazione. 

Anche se si tratta di un elettrodomestico incredibilmente comodo, che può semplificarti la vita nelle pulizie quotidiane, presenta, insieme ai molti pro, anche qualche contro. Vediamoli insieme. 

Aspirapolvere lavapavimenti: pro e contro

VANTAGGI

Il primo vantaggio di acquistare un aspirapolvere e lavapavimenti è evidente: risultato eccellente con molta meno fatica e in meno tempo. 

Un secondo elemento a favore è la versatilità. Infatti, utilizzando poca acqua, gli aspirapolveri lavapavimenti sono adatti anche al parquet e alla moquette. Nonché, grazie alle spazzole multifunzione di serie in un gran numero di modelli, a tantissimi tipi diversi di superfici interne ed esterne. 

Infine, poiché consumano meno acqua e, in virtù di una minore potenza di aspirazione rispetto alle scope classiche, meno energia elettrica, sono una scelta eco-friendly.

SVANTAGGI

Per quanto riguarda gli svantaggi, il più serio è rappresentato dal peso e dall’ingombro del lava aspira pavimenti. Come ti dicevo, ciò e dovuto alla presenza del doppio serbatoio e allo spazio necessario ad accoglierlo. Molti modelli, comunque, grazie a un design all’avanguardia riescono a ovviare felicemente a questo problema. 

In secondo luogo, si tratta di elettrodomestici abbastanza delicati, che richiedono un occhio di riguardo nell’utilizzo. In particolare, per evitare guasti è molto importante tenere puliti serbatoi e spazzole con costanza e metodo. 

Infine, la potenza di aspirazione, come ti dicevo, non è pari a quella delle scope elettriche tradizionali. Perciò, nel caso in cui ci sia molta polvere o sabbia – ad esempio dopo aver fatto qualche lavoro di ristrutturazione – potrebbero servire più passate.

CONCLUSIONI

Tenuti presenti questi aspetti, vale la pena acquistare un aspirapolvere lavapavimenti? Secondo me, in luce della praticità di questo elettrodomestico e agli ottimi risultati che garantisce, assolutamente sì! Vediamo, perciò, quali sono i migliori modelli in commercio e quali sono gli aspetti a cui prestare attenzione prima di procedere con l’acquisto. 

Migliori aspirapolvere lavapavimenti [RECENSIONI]

Bene! Ora che l’aspirapolvere e lavapavimenti è un elettrodomestico che per te non ha più segreti, vediamo quali sono i migliori modelli disponibili al momento. Pronti? Via! 

1. Bissell 2225N CrossWave Pet Pro

Cani e gatti in casa regalano tante emozioni, tante coccole e… tanto lavoro! I peli, le crocchette, le impronte dei nostri amici, infatti, sono tracce della loro presenza con cui le pulizie devono per forza fare i conti. In questo aspira e lava pavimenti, però, puoi trovare un alleato fenomenale.

In Offerta
BISSELL CrossWave Pet Pro, Dispositivo Multisuperficie...
  • Aspira e lava I pavimenti allo stesso tempo; il modello Pet Pro include una formula...
  • Progettata per la pulizia di luoghi con animali domestici
  • Ideale per la pulizia di più superfici, pavimenti duri e tappeti; i tasti Smart Touch sul...
  • potenza di aspirazione: 560 W
  • serbatoio: 820 ml
  • peso: 5,2 kg
  • multisuperficie
  • disponibile con e senza filo
  • filtro separatore peli e piccoli residui
  • 3 funzioni attivabili con pulsanti smart-touch
  • detergente pet-friendly e base di stoccaggio autopulente inclusi

Potente e silenzioso (80 dB emessi), questo strumento ti permetterà di pulire casa presto e bene. E senza dare troppo fastidio ai suoi inquilini a quattro zampe! Disponibile con un lunghissimo filo (7,5 metri) e nella versione cordless, arriva a casa tua con una base autopulente praticissima. Nella confezione, inoltre, è incluso un flacone di detergente atossico specificamente pensato per non mettere a rischio la salute degli animali.

E se non devi fare le pulizie, ma solo rimediare a qualche piccolo disastro, come una serie di impronte fangose sul tappeto o un po’ di terra portata dal giardino? Nessun problema! Adatto su piastrelle, pietra, legno e moquette, l’aspira e lava pavimenti integra diverse funzioni. Ti basterà scegliere con un pulsante sull’impugnatura quella che serve a rimediare al danno e il gioco è fatto! 

Come dici, temi che i peli possano ostruire il serbatoio o formare una massa umida poco igienica e difficile da rimuovere? Non temere! Uno speciale filtro, facile da pulire, li intrappola, facilitando la pulizia del serbatoio. Questa caratteristica, insieme alla portentosa velocità della spazzola – oltre 3000 giri al minuto! -, che è antigraffio, fa di questo modello uno dei top di gamma assoluti. 

2. Bissell 25821 CrossWave Cordless lava aspira pavimenti

Se ti piace fare le pulizie in modo pratico e veloce, gli aspirapolveri lavapavimenti senza filo sono la soluzione più adatta alle tue esigenze.  Un po’ meno potenti dei modelli con filo, sono però silenziosi e non hanno l’impiccio del cavo. Così non rischi di inciampare, che si attorcigli ai mobili danneggiandosi e puoi fare a meno di cambiare continuamente presa.

In Offerta
Bissell Crosswave Cordless, Dispositivo Senza Fili...
  • Aspira, lava e asciuga i tuoi pavimenti allo stesso tempo senza il fastidio dei fili
  • Il lavapavimenti crosswave cordless multisuperficie è sicuro ed efficace su piastrelle,...
  • La tecnologia a due sebatoi tiene l'acqua e la formula separate dall'acqua sporca e lo...
  • potenza aspirazione: 250 W
  • serbatoio: 620 ml
  • peso: 4,9 kg
  • senza filo
  • multisuperficie
  • batteria a ioni di litio da 36v
  • autonomia: 25-30 minuti
  • stazione di carica con funzione autopulente

Questo aspirapolvere e lavapavimenti, in particolare, è leggerissimo. Il serbatoio, è vero, è meno capiente, ma sufficiente per pulire un appartamento di dimensioni medio-piccole. Adeguata è anche la durata della batteria, che copre la scarsa mezz’ora necessaria a completare le operazioni. La stazione di carica, inclusa nella confezione, ti risparmierà peraltro lo sforzo di pulire e igienizzare la testina. Per averla pronta alla prossima pulizia dei pavimenti, infatti, ti basterà premere un apposito pulsante. E sarai pronto a riportare il tuo lava aspira pavimenti su ogni superficie, comprese piastrelle, parquet e moquette. 

3. BISSELL 17132 CrossWave aspirapolvere lavapavimenti

Non hai familiarità con gli aspirapolveri lavapavimenti, ma vuoi provare a vedere se davvero possono farti risparmiare tempo e fatica? Allora ti conviene optare per una soluzione a prezzo più contenuto, senza però rinunciare alla qualità. Se ti ritrovi nella situazione che ho appena descritto, allora questo potrebbe essere il modello che fa per te. 

In Offerta
BISSELL CrossWave, Dispositivo Multisuperficie 3-in-1,...
  • Il crosswave di bissell è un dispositivo multi-funzione 3-in-1 (aspira, lava ed aiuta ad...
  • La spazzola multisuperficie strofina e lava i pavimenti per una pulizia più profonda;...
  • Spazzola rotante multi-superficie che pulisce pavimenti duri, superfici tappezzate...
  • potenza di aspirazione: 560 W
  • serbatoio: 820 ml
  • peso: 5,2 kg
  • multisuperficie
  • testina snodabile
  • lunghezza filo: 7,5 m
  • prezzo contenuto

Il basso prezzo è motivato dall’assenza di accessori: se ti occorre un detergente specifico, dovrai acquistarlo a parte. Ma questa è davvero l’unica pecca di rilievo di questo prodotto. Si tratta, infatti, di un aspirapolvere lavapavimenti potente, leggero e performante. Merito, oltre che del capiente serbatoio e della potenza di aspirazione, anche dello snodo che permette alla testina di raggiungere ogni angolo. Nonché del lunghissimo filo. 

Insomma, che tu debba pulire parquet, tappeti, piastrelle o pavimenti in pietra, con questo alleato non c’è macchia o residuo che ti resisterà!

4. Tineco FLOOR ONE S3 aspira e lava pavimenti

Se cerchi un aspirapolvere lavapavimenti smart, non troverai di meglio di questo modello sul mercato. Infatti, integra un display LED per rilevamento dei detriti, stato dei serbatoi e della batteria e una app dedicata dotata anche di assistente vocale.

Tineco FLOOR ONE S3 Aspirapolvere Senza Fili,...
  • Pulizie Facile su Multi-Superficie - Con la tecnologia smart iLoop, l’Aspirapolvere...
  • Tutto in Uno, Senza Sforzo - Tineco FLOOR ONE S3 è un innovativo lavapavimenti con il...
  • Smart, con Display LED e APP - Lo schermo integrato fornisce tutte le informazioni...
  • potenza di aspirazione: 220 W
  • serbatoio: 500 ml
  • peso: 4,5 kg
  • senza filo
  • autonomia: 35 minuti
  • rilevamento smart dei detriti e acqua
  • led e connessione all’app dedicata
  • straordinaria dotazione accessori

Inoltre, è leggerissimo, silenzioso e capace di garantirti oltre 35 minuti di lavoro grazie alla sua potente batteria. La stazione di carica, manco a dirlo, supporta la funzione autopulente del rullo e delle canaline dell’acqua nella testina. Ancora non ti basta? Devi sapere, inoltre, che questo modello arriva a casa tua con una stratosferica dotazione di accessori. Non solo, infatti, la stazione di ricarica e il cavo adattatore sono inclusi nella confezione. Ti arriveranno, anche, un flacone di detergente specifico e ben due spazzole e due filtri HEPA di ricambio. E, ciliegina sulla torta, uno strumento di pulizia 3-in-1 per il tuo aspira e lava pavimenti. 

5. Vileda JetClean aspirapolvere e lavapavimenti

Cerchi un prodotto di fascia media performante ed esteticamente piacevole? Questo lava aspira pavimenti può darti molte soddisfazioni!

In Offerta
Vileda Jetclean Aspirapolvere E Lavapavimenti Elettrico...
  • Pulizia 3-in-1: aspira, lava e asciuga i tuoi pavimenti allo stesso tempo, pulizia in un...
  • Adatto a tutti i tipi di pavimenti duri: incluso laminato, legno sigillato e piastrelle
  • Pulito: JetClean rimuove facilmente tutti i tipi di particelle di sporco, polvere, liquidi...
  • potenza di aspirazione: 400 W
  • serbatoio: 640 ml
  • peso: 4,7 kg
  • lunghezza filo: 7 m
  • stazione autopulente in dotazione
  • luci led sulla testina
  • non adatto per tappeti e moquette

Anzitutto, la sua spazzola in microfibra che ruota a 3000 giri al minuto rimuove efficacemente il 99% di germi e batteri solo con acqua. Grazie alla stazione autopulente, peraltro, non dovrai venirci in contatto. Ti basterà versare un po’ d’acqua nella base, avviare il programma e poi svuotare il serbatoio dell’acqua sporca, facilissimo da smontare.

Leggero, abbastanza potente e con un filo lunghissimo, questo aspirapolvere lavapavimenti ti permetterà di fare le pulizie in libertà e risparmiando tempo. La vera chicca, però, sono le lucine al led poste sulla sommità della testina. Grazie a queste, anche verso sera o nelle zone dove arriva poca luce – come sotto i mobili – potrai individuare e rimuovere lo sporco. Per giunta, con questo design l’elettrodomestico è davvero spaziale!

L’unica cosa cui devi fare attenzione è che, a causa della spatola in gomma fissata sopra la testina e della struttura della spazzola, questo modello è adatto solo ai pavimenti duri. Dunque, sì ai laminati, alle piastrelle, al parquet, alla pietra, ma no a tappeti e moquette.

6. Hoover H-Pure 700 Steam HPS700 011

Finora, abbiamo parlato di aspirapolvere lavapavimenti ad acqua. Devi sapere, però, che esiste una categoria diversa di questi elettrodomestici, che non utilizza semplicemente l’acqua, bensì il vapore. In questo caso, sono le alte temperature del getto di vapore – che si usa in alternativa al detergente – a pulire e sanificare i pavimenti. Questo modello di aspira e lava pavimenti ne è un esempio.

In Offerta
Hoover H-Pure 700 Steam HPS700 011, Aspirapolvere...
  • Aspira e pulisce a vapore contemporaneamente o separatamente: risparmia tempo grazie alla...
  • Vapore igienizzante: elimina fino al 99.9% dei germi e batteri da superfici dure, mobili,...
  • Vapore in 30 secondi: la scopa elettrica Hoover H-Pure 700 Steam, impiega solo 30 secondi...
  • potenza di aspirazione: 1700 W
  • serbatoio: 500 ml + 300 ml (acqua)
  • peso: 7 kg
  • lunghezza filo: 
  • vapore in 30 secondi
  • potenza regolabile del getto di vapore 
  • multisuperficie
  • ampia dotazione accessori e spazzole incluse

Dotato di una grande potenza di aspirazione, è adatto a tutti i tipi di superfici e abbastanza gentile da non danneggiare tappeti e superfici delicate. La potenza del getto di vapore, peraltro, può essere regolata con un tocco grazie alla pulsantiera sul manico, in base al tipo di superficie. 

La parte migliore? Senz’altro, gli accessori. Non solo il panno microfibra, ma una quantità incredibile di bocchettoni, prolunghe e spazzole di forme diverse. In altri termini, a un prezzo contenuto con questo aspirapolvere lavapavimenti ti garantirai un accessorio multifunzione. Utilissimo anche per le fughe tra le piastrelle, sui fornelli, vetri e numerosi tipi di tessuti. Insomma, una soluzione fenomenale!

Guida all’acquisto di un aspirapolvere lavapavimentie

Perché un lava aspira pavimenti ti faciliti la vita quando fai le pulizie, deve avere essenzialmente due caratteristiche: praticità e sicurezza. 

Per quanto riguarda la praticità, per esempio, un elemento cui sicuramente dovrai fare attenzione è il peso dell’elettrodomestico. Esistono, infatti, modelli che arrivano a pesare 15 chilogrammi di peso! Quanto potrebbe essere pratico fare le pulizie dovendo spostare un simile bisonte?

Per quanto riguarda la sicurezza, oltre che – ovviamente! – la tua, è importante anche quella delle superfici. Come preservarla? Per esempio, facendo attenzione al fatto che le ruote motorizzate che consentono alla scopa di scivolare facilmente in avanti siano rivestite in materiale antigraffio.

Oltre a questi esempio, a cos’altro dovresti fare attenzione per assicurarti che il tuo aspirapolvere e lavapavimenti abbia queste caratteristiche?

1. Autonomia: per quanto potrai lavorare senza interruzioni?

Se l’obiettivo è risparmiare tempo, è importante che il tuo aspirapolvere lavapavimenti ti permetta di pulire efficacemente senza doverti interrompere spesso. In che modo? 

Anzitutto, con serbatoi abbastanza capienti. Quello di aspirazione, che non prevede un sacchetto ma uno scompartimento nel quale, grazie alla tecnologia ciclonica, viene risucchiato lo sporco, non deve riempirsi subito. Viceversa, quello per la pulizia, non deve restare troppo presto a secco di acqua e detergente. Secondo me, la misura ideale, specie per il serbatoio di pulizia, è intorno agli 800 millilitri. Ti sconsiglio, in ogni caso, di scendere sotto i 500, perché vorrebbe dire doverlo rabboccare di continuo! 

In secondo luogo, con una alimentazione adeguata. Se scegli un lava aspira pavimenti a filo, ti raccomando di assicurarti che il cavo sia sufficientemente lungo per farti arrivare dappertutto in sicurezza. Una misura adeguata? Nella mia esperienza, almeno 7 metri. Se, invece, opti per un modello a batteria, assicurati che garantisca almeno 30-40 minuti di lavoro e che i tempi di ricarica non siano biblici. 

In entrambi i casi, comunque, tieni presente che la potenza di aspirazione si aggirerà intorno ai 560 watt, cioè circa la metà delle scope elettriche con filo tradizionali. Perciò, se dovrai utilizzare questo elettrodomestico in un ambiente in cui abbondano a profusione polvere, peli, capelli, ti consiglio di valutare una soluzione alternativa!

2. Duttilità: quali aspetti e funzioni ti semplificano davvero la vita? 

Le esigenze di pulizia, lo sai bene, non sono sempre le stesse. Perciò, un aspirapolvere lavapavimenti che possa, premendo appositi pulsanti, selezionare solo la funzione di aspirazione o solo quella di lavaggio, è un’ottima opzione. Se, poi, il lava aspira pavimenti integra anche funzioni specifiche – selezionabili tramite pulsanti dedicati – per pavimenti in legno e tappeti, quel modello è davvero il top!

A permettere all’aspirapolvere e lavapavimenti di essere duttile, inoltre, è la tipologia di spazzola rotante. Perché sia sicura e performante, questa spazzola dovrebbe essere multisuperficie, per lavare e aspirare ogni tipo di pavimento senza rischiare danni. 

Infine, un lava aspira pavimenti di buon livello dovrebbe disporre di uno snodo del bocchettone che permetta alla testina pulente di raggiungere ogni angolo. Muovendosi agilmente, così, sotto i mobili e lungo il battiscopa, per assicurare una pulizia completa e profonda. 

3. Accessori: quali sono i più utili extra in dotazione?

Quando valuti un aspirapolvere lavapavimenti, non trascurare gli accessori. Anche se possono far lievitare sensibilmente il prezzo del prodotto, infatti, alcuni extra possono rivelarsi davvero preziosissimi! 

Un primo esempio è dato dalla presenza di un apposito detergente concentrato di buona qualità da caricare, disciolto nell’acqua, nel serbatoio per la pulizia. 

Alcuni aspirapolveri lavapavimenti, inoltre, sono dotati di una base su cui sistemare la scopa al termine dell’utilizzo. Particolarmente interessante è la funzione, presente in alcune basi, che igienizza e pulisce il rullo in microfibra.

Infine, diversi aspira e lava pavimenti che non hanno una testina multifunzione sopperiscono al proprio limite con una dotazione di bocchette diverse. In base all’esigenza, al materiale della superficie da pulire e al grado di sporco, potrai così montare quella più adatta allo scopo.

Aspirapolvere Lavapavimenti più venduti

In OffertaBestseller No. 1
BISSELL CrossWave, Dispositivo Multisuperficie 3-in-1,...
BISSELL CrossWave, Dispositivo Multisuperficie 3-in-1,...
Livello di rumore: 80 dB(A); Lunghezza cavo: 7,5 m
329,99 EUR −124,51 EUR 205,48 EUR
In OffertaBestseller No. 6
In OffertaBestseller No. 7
In OffertaBestseller No. 8
Bestseller No. 9
In OffertaBestseller No. 10
Xiaomi Robot Vacuum-Mop 2S, Robot Aspirapolvere e...
Xiaomi Robot Vacuum-Mop 2S, Robot Aspirapolvere e...
299,99 EUR −86,05 EUR 213,94 EUR

Lascia un commento