Miglior Aspirapolvere Industriale Senza Sacco: Scelta e Prezzi

L’aspirapolvere tradizionale è uno strumento comodissimo per le pulizie domestiche, però ci sono circostanze in cui non basta. Per quegli ambienti ed esercizi commerciali in cui l’attività genera polvere, detriti, abbondanti residui come fibre e macchie di sostanze oleose, serve un’azione più energica. 

Se hai un laboratorio di falegnameria o una tolettatura per cani, ad esempio, saprai che la scopa elettrica di casa non può bastare. Per questo genere di attività, infatti, è meglio affidarsi a un aspirapolvere industriale professionale. 

Di cosa si tratta, come funziona e come essere sicuri che possa davvero venire incontro alle tue esigenze? Niente paura: in questo articolo andrò a rispondere nel dettaglio a tutte le tue domande. Inoltre, ti mostrerò i migliori bidoni aspiratutto industriali attualmente sul mercato, aiutandoti a orientarti nella scelta del modello che fa per te. 

Aspirapolvere industriale senza sacco: che cos’è e come funziona?

Il meccanismo alla base di questi strumenti professionali e quelli per uso domestico è lo stesso. Ossia, un motore agisce generando una pressione negativa, che risucchia dentro un tubo detriti, residui e talvolta perfino liquidi presenti sulle superfici.

La differenza tra una scopa elettrica senza sacco e un aspirapolvere industriale è essenzialmente una questione di potenza. Un aspiratore industriale potente ha una capacità di aspirazione che per un aspirapolvere per uso domestico è inimmaginabile. Inoltre, generalmente i bidoni aspiratutto industriali sono privi di sacco: hanno invece un capacissimo serbatoio che va svuotato dopo l’uso. Il sacco, infatti, può intasarsi, facendo diminuire la potenza di aspirazione. Non solo: è solitamente anche inadeguato a raccogliere i detriti di dimensioni maggiori e a contenere i liquidi.

Chiarito questo aspetto, posso già mostrarti i modelli di bidone aspiratutto professionale senza sacco a mio parere più performanti. Così, vedendo in concreto di che dispositivo stiamo parlando, ti sarà più facile capire se sia il prodotto che può rispondere meglio alle tue esigenze. E, nel caso, iniziare a farti un’idea di marche, funzionalità e fasce di prezzo. 

I migliori bidoni aspiratutto professionali senza sacco [Recensioni]

1. Bosch Professional 06019C3200 GAS 35 L AFC

Come dimostra anche il suo prezzo (decisamente elevato), questo aspirapolvere industriale è un vero top di gamma. Detto questo, ci tengo a specificare che si tratta di soldi ben spesi fino all’ultimo centesimo!

Bosch Professional Asp. a umido/a secco GAS 35 L SFC+...
  • Aspiratore a umido/a secco della classe di polveri L con pulizia automatica del filtro
  • La tecnologia automatica di pulizia del filtro assicura una capacità di aspirazione...
  • Aspiratore certificato della classe di polveri L conformemente alla normativa EU per la...
  • serbatoio: 35 l 
  • filtri: Classe L/M + automatico
  • 12,2 kg
  • 1380 watt
  • presa per elettroutensile

Anzitutto, ha una potenza di aspirazione impressionante (ben 254 mbar), che lo rende adatto a trattare ogni tipo di residuo solido (calcinacci compresi) e liquido. E tutto ciò che aspira va a raccogliersi in un capiente serbatoio da 35 l, che le pratiche ruote rendono più facile da trasportare. Anche se non si può dire che sia un attrezzo leggero. 

Disponibile in più versioni, monta filtri L per residui non tossici e M per ambienti di lavoro in cui si possono trovare sostanze più pericolose. Attenzione a scegliere la versione più adatta! Interessantissima, però, la funzione di auto-pulizia del filtro, che si può attivare premendo un apposito pulsante sul corpo centrale. 

Proprio il corpo centrale, infine, riserva due chicche. Anzitutto, una presa cui collegare un eventuale elettroutensile. In secondo luogo, un vano molto capiente, che può essere utilizzato come cassetta degli attrezzi. Così puoi evitare di usare una prolunga e di doverti trascinare dietro anche il borsone degli strumenti. Comodo, no? 

Purtroppo, pur essendo un aspirapolvere industriale eccezionale, non manca qualche difetto. Anzitutto, non sono inclusi nella confezione accessori extra, che lo avrebbero reso decisamente più duttile. Secondariamente, è decisamente rumoroso. Al punto che, se decidi di acquistarlo, è il caso che utilizzi un paio di cuffie antirumore durante l’impiego.

2. Kärcher WD 6 P Premium

Ti serve un aspiratore industriale potente ma a un prezzo accessibile? Questo modello merita senz’altro un’occhiata, anche perché la ditta tedesca che lo realizza è davvero tra le più affidabili.

Kärcher WD 6 P Aspiratore Solidi Liquidi, Capacità 30...
  • Capacità vano raccolta 30 L (acciaio inox)
  • Potenza d'aspirazione: 260 Air Watt - Potenza assorbita: 1300 W
  • Filtro plissettato piatto in vello che permette la raccolta di solidi e liquidi senza...
  • serbatoio: 30 l 
  • filtro unico per solidi e liquidi
  • 9,1 kg
  • 1300 watt
  • cavo 6 m
  • presa per elettroutensile 
  • funzione risparmio energetico
  • funziona come soffiatore
  • 2 tubi + 2 bocchette inclusi

Si tratta di un aspirapolvere industriale rumoroso ma decisamente potente, capace con un unico filtro di intrappolare residui solidi e liquidi. Questo filtro plissettato in vello, peraltro, è facilissimo da pulire: basta premere un pulsante e si attiva la funzione autopulente. 

La praticità, inoltre, è garantita. Infatti, il cavo elettrico è molto lungo, così come abbastanza lunghi sono anche i ben due tubi di aspirazione in dotazione. Le bocchette in dotazione, inoltre, garantiscono un risultato di fino. 

Infine, si tratta di un bidone aspiratutto professionale senza sacco anche molto duttile. Anzitutto, presenta una pratica presa per elettroutensili: così potrai sfruttare la potenza del motore anche per il tuo lavoro! E, oltre a questo, svolge anche la funzione di soffiatore. Così, quando non potrai aspirare i detriti, potrai almeno spostarli e raccoglierli tutti in un’unica area. 

Anche la bolletta, poi, ti ringrazierà. Questo aspirapolvere industriale, infatti, è di classe energetica A++++ e integra anche una funzione di risparmio energetico. 

3. Lavor Ashley Kombo 4 in 1

Non ti serve un aspirapolvere industriale potente, ma hai bisogno che sia uno strumento duttile e ben accessoriato? Questo modello di bidone aspiratutto professionale senza sacco, allora, potrebbe davvero essere fatto apposta per te.

In Offerta
Lavor Ashley Kombo 4 in 1 Aspirapolvere, Aspiracenere,...
  • Aspiracenere, aspirapolvere e aspialiquidi con triplo sistema di filtraggio che include...
  • Scuotifiltro pneumatico consente la pulizia del filtro mentre si utilizza il prodotto
  • Motore 1200 W max, potenza di aspirazione 18 kPa, Portata aria 30 litri/secondo, studiato...
  • aspirapolvere, aspiracenere, aspiraliquidi, soffiatore
  • 1200 watt
  • 8 kg
  • serbatoio: 14+14 l 
  • filtro classe L + filtro a cartuccia lavabile 
  • funzione scuotimento pneumatico filtro
  • ricca dotazione accessori
  • motore silenzioso

Va detto: è nettamente meno potente della media, pur risultando comunque efficace per le operazioni di pulizia domestica e per i residui di piccola carpenteria. Il vantaggio di ciò, però, è notevole: il motore, infatti, è molto più silenzioso di quelli della media dei bidoni aspiratutto industriali.

In ogni caso, come ti accennavo, questo aspirapolvere industriale senza sacco si comporta molto bene su quasi tutti i tipi di residui. Pulire i filtri, poi, è molto semplice: sono facili da smontare e sostituire ed esistono versioni che ne danno già diversi in dotazione. Se poi non vuoi smontare il filtro, puoi anche servirti della funzione di scuotimento pneumatico tramite un’apposita levetta. 

Inoltre, come ti facevo notare all’inizio, la dotazione di accessori è davvero ottima. Il tubo flessibile e dotato di lancia, infatti, è molto lungo e si presta benissimo anche per la pulizia di camini e angoli poco accessibili. Niente male, soprattutto visto il prezzo davvero modico di questo aspirapolvere industriale!

4. Bosch Home and Garden AdvancedVac 20

Se cerchi un aspirapolvere industriale per tenere in ordine casa, giardino, garage, laboratorio o una piccola officina, questo strumento ha decisamente del potenziale. Devo sconsigliartelo, però, se intendi usarlo in cantiere, perché non è abbastanza potente.

In Offerta
Bosch Home and Garden AdvancedVac 20 Aspiratore,...
  • Ideale sia per l'aspirazione a secco che a umido
  • Funzione aspirazione e soffiaggio
  • Interruttore on-off automatico: dispositivo di avvio automatico a distanza per...
  • aspirapolvere e soffiatore
  •  1200 watt 
  • 7, 6 kg
  • serbatoio: 20 l (secco) + 13 l (umido)
  • presa per elettroutensile
  • ricca dotazione di accessori

A parte il prezzo interessante e l’affidabilità della casa produttrice, cosa rende questo aspirapolvere industriale senza sacco un dispositivo degno di nota? 

Anzitutto, la maneggevolezza: è abbastanza capiente e potente, ma pesa meno di 8 chilogrammi! Il serbatoio, peraltro, si distingue in una parte per i residui secchi e una per residui umidi, con filtraggio a parte. Non solo: tramite un’apposita valvola di drenaggio, prima di svuotare il serbatoio dell’umido potrai far defluire i liquidi residui. 

Inoltre, non mancano la presa per elettroutensili e la funzione di soffiatore, caratteristiche interessantissime in questa fascia di prezzo. 

E anche la dotazione di accessori è davvero ottima. Infatti, la confezione include ben due prolunghe da mezzo metro, due bocchette (lunga e multiuso Wet & Dry con rivestimenti intercambiabili) e un tubo flessibile. Sono compresi anche due spazzole, un adattatore universale e lo snodo per le prolunghe.

5. Bissell 2026M MultiClean Wet & Dry Drum

Cerchi un aspirapolvere industriale che sia un vero tuttofare della pulizia e sia pure in grado di offrirti qualcosa in più? Allora questo modello merita senz’altro un approfondimento.

In Offerta
BISSELL MultiClean, Aspirapolvere Multifunzione Umido e...
  • Il MultiClean Wet and Dry Vac offre la pulizia a secco e
  • Con una potenza di 1500 W all'interno e all'esterno
  • Ideale per famiglie e persone con uno stile di vita attivo
  • aspirapolvere, soffiatore e compressore
  • 1500 watt
  • 7,3 kg
  • serbatoio: 23 l 
  • ricca dotazione bocchette e tubi
  • kit per pulizia dell’auto incluso
  • kit per il gonfiaggio incluso

Prima di parlarti delle sue caratteristiche come aspiratore industriale potente, infatti, voglio svelarti la sua peculiarità più sorprendente. Cioè il fatto che questo aspirapolvere industriale senza sacco è in grado non solo di fare da soffiatore, ma perfino da compressore. Ha una bocchetta apposita, infatti, e ben due ugelli di dimensioni diverse per pneumatici, materassi e altri oggetti gonfiabili. 

Merito anche del motore potente, che garantisce un’ottima aspirazione dei residui solidi e liquidi in casa, giardino, officina, garage e molti altri contesti. Un esempio? Questo capiente bidone aspiratutto professionale senza sacco arriva a casa tua con in dotazione un apposito kit per la pulizia dell’auto. Per dire addio a polvere, briciole, sabbia e qualsiasi tipo di sporcizia si trovi nell’abitacolo e nel bagagliaio. Allo stesso modo potrai dire addio anche ai residui nel portico o nel vialetto, spazzandoli via con il suo soffio potente!

Una menzione di merito, infine, va a questo aspiratore industriale potente anche per la sua affidabilità negli interni domestici. La ricca dotazione di bocchette, infatti, lo rende un dispositivo multisuperficie tanto efficace sull’umido quanto sui residui secchi. Perfetto per pavimenti duri, parquet e perfino per i tappeti. 

6. Bosch Professional Aspiratore GAS 18V-10 L 18V 

Se cerchi il massimo della maneggevolezza senza l’ingombro del filo, non troverai di meglio di questo aspirapolvere industriale senza sacco.

In Offerta
Bosch Professional Aspiratore A Umido/A Secco A...
  • Batteria e caricabatteria non inclusi (venduti separatamente)
  • Capacità di aspirazione continua, senza interruzioni: la sua tecnologia ciclonica...
  • Impiego versatile: grazie al design senza sacchetto raccoglipolvere e a numerosi...
  • 18 Volt (batteria non inclusa)
  • 5,5, kg
  • serbatoio: 10 l
  • con presa per elettroutensile
  • set 3 tubi + tubo curvo inclusi

Anzitutto, è leggerissimo e molto facile da stoccare. Perciò, se cerchi uno strumento da utilizzare e riporre nel tuo laboratorio senza che occupi troppo spazio, questo ti offre una soluzione ottimale. E, pur essendo a batteria, con la sua tecnologia ciclonica ti offre un’aspirazione abbastanza potente e affidabile. 

Non solo: la batteria riesce di norma a sostenere anche l’impiego di un elettroutensile con voltaggio compatibile. La pecca, tuttavia, è che la batteria stessa non è inclusa nella dotazione dell’aspirapolvere industriale. Dovrai acquistarla a parte tra i prodotti suggeriti dal produttore. Potrai contare, invece, su 3 tubi e un tubo curvo. Mancano, però, le bocchette per l’aspirazione di pavimenti e tappeti. 

In sintesi, questo bidone aspiratutto professionale senza sacco è ottimo per laboratori, aree hobby e perfino per pulire l’abitacolo della macchina. Se, però, cerchi uno strumento di pulizia profonda per ambienti come un cantiere o un alleato nelle pulizie domestiche, non è il modello che fa per te.

Come scegliere l’aspirapolvere industriale senza sacco

Ora che hai fatto la conoscenza di diversi modelli di bidone aspiratutto professionale senza sacco, vediamo di fare un po’ d’ordine. In particolare, a quali aspetti devi fare attenzione nello scegliere l’aspiratore industriale potente più adatto ai tuoi bisogni?

1. Tipologia e potenza del motore

In base all’impiego che intendi farne, il tuo aspirapolvere industriale dovrà avere una potenza di aspirazione maggiore o minore. I modelli disponibili sul mercato oscillano tra i 1000 e i 2000 watt, con notevoli differenze di performance e di prezzo. In linea generale, ricorda che detriti più pesanti e sostanze più tenaci da rimuovere richiedono l’azione di una potenza di aspirazione maggiore. 

Tuttavia, fai attenzione: non è solo questione di forza bruta. I motori dei bidoni aspiratutto industriali si distinguono in due tipologie, in base al tipo di funzionamento: monofase e trifase. I trifase sono in grado, pur con un wattaggio più basso, di lavorare meglio e più a lungo, perché si surriscaldano di meno. Hanno, però, un costo mediamente superiore. Tieni presente, perciò, anche la durata dello sforzo che il tuo aspirapolvere industriale dovrà compiere e la tipologia di residui da affrontare. 

2. Praticità del bidone aspiratutto professionale senza sacco

Ricorda che stiamo parlando di uno strumento che deve facilitarti la vita. Sia che lo usi per lavoro, sia dove pratichi hobby come la carpenteria o la scultura, il tuo aspirapolvere industriale deve essere pratico. 

Perciò, anzitutto, non deve essere pesantissimo da spostare. Certo, inevitabilmente non sarà maneggevole come una scopa elettrica per uso domestico. Le dimensioni del serbatoio e la tipologia del motore, infatti, rendono i bidoni aspiratutto industriali decisamente più voluminosi e pesanti. La presenza di ruote agili, di conseguenza, è un elemento da tenere in grande considerazione. 

Inoltre, è bene che il cavo e il tubo di aspirazione siano sufficientemente lunghi rispetto alla metratura da pulire. Soprattutto se si tratta di aree nelle quali è presente una sola presa di corrente. Tuttavia, mi raccomando, non esagerare con la lunghezza del tubo di aspirazione! Devi tenere conto, infatti, che tubi troppo lunghi inibiscono la potenza di aspirazione e il risultato è decisamente meno efficace. 

3. Tipologia di filtro e facilità della pulizia del serbatoio

Trattandosi di un aspirapolvere industriale senza sacco, è possibile che tu debba servirtene anche per trattare residui non precisamente salubri. Penso, ad esempio, a residui chimici o a particelle potenzialmente cancerogene o comunque tossiche. 

In questo caso, è fondamentale la scelta di un aspiratore industriale potente che monti il filtro adatto, purificando non solo il pavimento ma anche l’aria. Sono in grado di farlo i bidoni aspiratutto industriali che integrano un filtro HEPA per la polvere con uno CORE per il filtraggio dell’aria. 

Attenzione, però, che il livello di filtraggio sia adeguato. Per andare sul sicuro, meglio scegliere modelli con un filtro H, cioè quello che garantisce un livello di filtraggio più elevato. Se, invece, non sono presenti residui potenzialmente tossici o dannosi per la salute, va bene anche un filtro M, con livello medio di filtraggio. Sconsiglierei, invece, per un utilizzo professionale i modelli con filtri di classe L, che garantisce solo un basso filtraggio. 

Altro aspetto importante cui fare attenzione è la facilità con cui il serbatoio e i filtri possono essere puliti. Infatti, soprattutto se sono presenti residui umidi, diventa fondamentale svuotare e pulire il bidone dopo ogni utilizzo. Altrimenti, c’è il rischio che nel tuo aspirapolvere industriale proliferino germi, batteri, muffe e perfino funghi. 

4. Funzioni accessorie

Poiché il bidone aspiratutto professionale senza sacco non è un dispositivo economico, ti conviene – sempre in base alle tue esigenze – investire su uno strumento duttile. 

Ad esempio, alcuni modelli di aspirapolvere industriale presentano una seconda uscita sulla quale puoi montare il bocchettone dell’aria. Questa, al contrario di quella per l’aspirazione, che risucchia l’aria, la emette a forte intensità, rendendo il tuo aspirapolvere industriale un comodo soffiatore. Con un dispositivo simile, pulire il vialetto dagli accumuli di foglie diventerà questione di pochi minuti. 

Altri modelli di aspirapolvere industriale senza sacco, invece, sono pensati anche per la pulizia di camini e canne fumarie, proprio come gli aspirapolvere per cenere. Infine, non mancano i bidoni aspiratutto industriali specificamente pensati per catturare i residui liquidi e le sostanze oleose.

Aspirapolvere industriali senza sacco più venduti

In OffertaBestseller No. 2
In OffertaBestseller No. 3
In OffertaBestseller No. 7
Bosch Serie 2, Aspirapolvere a Traino Senza Sacco,...
Bosch Serie 2, Aspirapolvere a Traino Senza Sacco,...
141,90 EUR −31,92 EUR 109,98 EUR
In OffertaBestseller No. 8
Polti Forzaspira C110_Plus Aspirapolvere A Traino...
Polti Forzaspira C110_Plus Aspirapolvere A Traino...
Aspirapolvere a traino ciclonico senza sacco, compatto e maneggevole; Kit aspirazione piccole superfici e spazzola parquet per i pavimenti delicati in dotazione
119,00 EUR −52,01 EUR 66,99 EUR
In OffertaBestseller No. 9
Hoover RC81 RC25 Traino senza Sacco Reactiv,...
Hoover RC81 RC25 Traino senza Sacco Reactiv,...
179,99 EUR −80,09 EUR 99,90 EUR

Lascia un commento