Miglior Aspirapolvere Economico: Scelta e Prezzi

Se stai cercando un aspirapolvere economico allora sei nel posto giusto! in questa guida troverai i migliori aspirapolvere low cost attualmente in commercio.

In vendita si possono trovare talmente tanti modelli, che scovare qual è il miglior aspirapolvere per qualità e prezzo risulta quasi un’impresa. Quando si sta per acquistare qualsiasi prodotto, si cerca sempre di ottimizzare la spesa senza rinunciare alla qualità. La parte difficile sta proprio nel trovare un dispositivo caratterizzato da un ottimo equilibrio fra costo, qualità costruttiva e prestazioni. Una volta identificato il modello ideale, ti porterai a casa un aspirapolvere efficiente e prestante senza spendere un occhio della testa. Ma non ti preoccupare! ho deciso di far questo lavoro per te, facendoti risparmiare diversi grattacapi e molto tempo prezioso.

Perché spendere centinaia di Euro per l’ultimo aspirapolvere uscito in commercio quando si possono trovare modelli molto meno costosi e con le medesime funzionalità?

Perché acquistare un aspirapolvere low cost

Un aspirapolvere economico è ottimo in tutti quei contesti in cui non si richiede un’elevata potenza di aspirazione. Personalmente lo ritengo ideale per pulire piccoli appartamenti oppure una seconda casa. In molti casi la loro struttura è leggera e poco ingombrante, questo vuol dire che potrai trasportarlo con la massima comodità anche quando ti rechi alla casa in montagna o al mare.

Ci sono però dei dettagli che è bene conoscere: in molto casi un aspirapolvere low cost utilizza un filtro che non riesce a catturare le microparticelle di sporco, questo dettaglio potrebbe fare la differenza in caso si soffrisse di particolari allergie. Un altro aspetto riguarda la scarsa fornitura di accessori, alcuni modelli dispongono di bocchette per tappeti e moquette, ma non sono provvisti di sacchetti e filtri di ricambio.

Caratteristiche di un aspirapolvere economico

Personalmente ritengo che un aspirapolvere economico – per essere definito tale – debba avere un prezzo inferiore ai 150 Euro. Un dispositivo più costoso rientra nella fascia media, quindi ideale per chi necessita di un prodotto più potente e accessoriato. Tieni comunque presente che in commercio si possono trovare aspirapolvere low cost a 70-80 Euro che, nonostante il loro prezzo molto contenuto, svolgono il loro lavoro in maniera egregia.

Quando si è in procinto di acquistare un aspirapolvere economico, ci sono una serie di caratteristiche chiave che è bene considerare.

1) Struttura: molto modelli low cost sono dotati di una struttura in plastica poco resistente e che tende a rompersi anche in caso di piccoli urti. L’attenzione al dettaglio è minima e, già nell’impugnare il dispositivo, si percepisce un basso livello di affidabilità.

2) Potenza di aspirazione: per ovvie ragioni non puoi aspettarti che un prodotto economico abbia una potenza di aspirazione paragonabile a quella di un aspirapolvere che costa centinaia di Euro in più. In commercio si possono comunque trovare modelli low cost dotati di un motore di buona qualità, in grado di fornire un’ottima potenza in fase di aspirazione.

3) Filtro: spesso e volentieri un aspirapolvere economico monta un filtro plissettato che non riesce a bloccare le particelle di sporco più piccole. Detto questo, è possibile trovare delle eccezioni in cui è presente un filtro HEPA in grado di filtrare anche le microparticelle.

4) Accessori: in dotazione vengono quasi sempre forniti degli accessori aggiuntivi come spazzole e bocchette. Difficilmente vengono forniti sacchetti e filtri di ricambio.

Queste sono tutte le caratteristiche più importanti da valutare in un aspirapolvere economico. Come già detto anche in precedenza, è impossibile che un modello poco costoso disponga le medesime caratteristiche di un modello che costa 10 volte tanto. Chiarito questo aspetto, ti garantisco che in commercio è possibile trovare un aspirapolvere economico ma buono, quindi in grado di soddisfare le tue esigenze di pulizia.

Migliori Aspirapolvere Economici ma Buoni (anche sotto i 100 Euro)

1. Hoover TE 75 – Aspirapolvere Economico a Traino con Sacchetto 700 W

Se stai cercando un aspirapolvere sotto i 100 Euro, allora ti consiglio questo modello della Hoover, un prodotto low cost ma dotato di caratteristiche tecniche molto interessanti. Come sicuramente già sai, questa casa produttrice commercializza prodotti di ottima qualità, quindi avrai la certezza di portarti a casa un prodotto ottimo anche dal punto di vista costruttivo.

In Offerta
Hoover TE70_TE75011 Traino con Sacco Telios Plus, Sacco...
  • Performance System 4 Top ECO: il potente aspirapolvere Hoover Telios, offre prestazioni...
  • Filtro EPA: ottimo per chi soffre di allergie, l'aspirapolvere a traino Hoover, è dotato...
  • Potente e silenzioso: l'aspirapolvere Hoover Telios unisce potenza d'aspirazione (700 W) e...
  • Tipologia: con sacchetto (traino)
  • Alimentazione: filo
  • Potenza motore: 700 watt
  • Capienza sacchetto: 3,5 litri
  • Filtro: EPA
  • Ottima dotazione di accessori

La prima caratteristica degna di nota è sicuramente l’ottima potenza di 700 watt, perfetta per aspirare in maniera efficiente anche tappeti e moquette. La potenza di aspirazione è regolabile tramite un’apposito selettore, in caso non dovessi saperlo si tratta di un dettaglio presente su pochissimi aspirapolvere low cost. Il tubo per l’aspirazione ha una rotazione di 360°, mentre il filtraggio avviene mediante un filtro EPA che blocca il 99,98% delle particelle (ma non quelle microscopiche). Questo aspirapolvere è a traino ed è dotato di sacchetto, il contenitore della polvere ha una capienza di ben 3,5 litri, un valore molto elevato e che permette di aspirare per molto tempo prima di dover provvedere con il suo svuotamento.

La struttura è leggera ma ben costruita, le plastiche non sono molto resistenti ma sono comunque migliori rispetto alla maggior parte degli altri modelli economici. Il suo funzionamento è molto silenzioso e il tubo fornisce un ottimo raggio di azione. In dotazione viene fornito un buon numero di accessori: 7 spazzole e bocchette varie che consentono di pulire in maniera efficiente superfici come tappeti, divani, moquette, interni di automobili, divani, ecc.

In sintesi, si tratta di un modello con un rapporto qualità/prezzo incredibile. Se non si hanno grandi pretese, le prestazioni sono più che soddisfacenti. In confronto a tutti gli aspirapolvere a traino low cost attualmente in commercio, al momento è veramente difficile trovare di meglio a questo prezzo!

2. Rowenta RO2913 Swift Power – Aspirapolvere Economico 750 watt

Se non hai problemi a superare i 100 Euro di spesa, allora ti consiglio il Rowenta RO2913, un aspirapolvere dotato di un eccellente rapporto fra qualità e prezzo. Stiamo parlando di un modello a traino con sistema di aspirazione ciclonico, il motore da 750 watt risulta potente ma allo stesso tempo abbastanza silenzioso.

In Offerta
Rowenta RO2913 Swift Power Cyclonic Aspirapolvere a...
  • ASPIRAPOLVERE SENZA SACCO: L'aspirapolvere a traino Rowenta Swift Power Cyclonic offre...
  • TECNOLOGIA CICLONICA: La potenza della tecnologia ciclonica avanzata produce un elevato...
  • PERFORMANCE ELEVATE: La spazzola di aspirazione ad alta efficienza e il motore Effitech...
  • Tipologia: ciclonica (traino)
  • Alimentazione: filo
  • Potenza motore: 750 watt
  • Capienza cassetto: 1,5 litri
  • Filtro: HEPA

In dotazione viene fornito un unico accessorio, cioè una bocchetta a lancia piatta 2 in 1 che rende questo aspirapolvere ancora più versatile e adattabile in base alle proprie esigenze. Il sistema di filtrazione è dotato di un filtro in grado di bloccare il 99,98% della polvere, rilasciando un’aria sana e priva di impurità. Il tubo telescopico è flessibile e facile da maneggiare, il cavo da 7,6 metri permette di avere un’ottimo raggio di azione. Il cassetto della polvere da 1,2 litri ha una capienza abbastanza limitata per essere un aspirapolvere a traino, ma come rovescio della medaglia, risulta molto semplice da svuotare e pulire.

Personalmente amo la tecnologia ciclonica, non è necessario cambiare sacchetto ogni volta che si riempie e, inoltre, le prestazioni in fase di pulizia sono impareggiabili. Per quanto riguarda la struttura, il Rowenta RO2913 si presenta molto compatto e dotato di una scocca in plastica di media resistenza, tieni presente che il peso complessivo è di circa 5 kg.

Nel complesso ritengo questo modello un ottimo aspirapolvere a traino economico. Le sue caratteristiche tecniche sono notevoli, mentre la potenza di aspirazione permette di rimuovere in maniera ottimale sporco e polvere.

3. Greenote GSC50 – Aspirapolvere Economico Senza Fili 200 watt

Passiamo adesso a questa scopa elettrica senza filo, il dispositivo ideale in caso fossi alla ricerca di un aspirapolvere a batteria da poter utilizzare ovunque tu voglia. Per prima cosa è importante sapere che l’optional della batteria ha un costo, infatti se vuoi portarti a casa un modello di qualità devi mettere in conto di spendere una cifra leggermente superiore alla media.

In Offerta
Greenote Aspirapolvere Senza Fili, 23000PA Scopa...
  • 🌀【Pulisce Tutta la Casa】: Con un motore brushless ad alta efficienza, questo...
  • 💡【Facile Pulizia al Buio】: Questo scopa elettrica senza fili potente ha un peso...
  • 🏠【Scopa Elettrica Silenziosa】: Livello di rumorosità molto basso (<65 db) quando...
  • Tipologia: ciclonica (scopa elettrica)
  • Alimentazione: batteria
  • Potenza motore: 200 watt
  • Capienza cassetto: 1,5 litri
  • Filtro: HEPA

Ma quali sono le caratteristiche tecniche della Greenote GSC50? in primis ci tengo a specificare le ottime prestazione del motore brushless da 200W, e la possibilità di scegliere tra 2 livelli di potenza di aspirazione (12.000 Pa e 23.000 Pa). In dotazione vengono fornite diverse spazzole che permettono di adattare il dispositivo in base alle proprie esigenze, potrai infatti pulire con successo superfici come tende, divani, letti, tappezzerie, interni di auto, ecc. La batteria removibile ha una durata che varia in base alla potenza utilizzata, a 12.000 Pa dura 35 minuti, mentre a 23.000 Pa dura circa 18 minuti.

Nonostante l’ottimo motore, la potenza di aspirazione è comunque inferiore rispetto a quella dei modelli a traino. Per quanto riguarda il sistema di filtraggio, è presente un filtro HEPA H11 in grado di trattenere il 99,98% di impurità come polvere, batteri e pollini. Il tubo centrale è telescopico e può raggiungere una lunghezza di 60-80 centimetri, quindi può essere regolato comodamente in base all’altezza dell’utilizzatore. Sulla testa dell’aspirapolvere è presente una luce a LED regolabile, si tratta di un optional importante per riuscire a pulire le zone più buie come sotto il divano, sui pavimenti, sotto al letto, ecc.

Per concludere, il Greenote GSC50 è un’ottima scopa elettrica economica. Pur essendo alimentata a batteria, l’ottimo motore e la tecnologia ciclonica generano una potenza di aspirazione niente male. La struttura è ben costruita e ha un peso molto contenuto (1,2 kg), la possibilità di regolare l’asta e gli ottimi accessori in dotazione, rendono questo modello perfetto per ogni situazione.

4. Severin My 7114 – Aspirapolvere Multiciclonico Economico 750 watt

Questo modello vanta un sistema multiciclonico che garantisce una potenza di aspirazione notevole. A differenza del sistema ciclonico normale, la Multicyclone Technology fa si che nel cilindro di aspirazione principale si creino una serie di piccoli cicloni che separano anche le particelle più piccole, aumentando l’efficienza in fase di aspirazione.

Severin My 7114 Aspirapolvere multiciclonico Senza...
  • E' dotato di una forza aspirante costante ed elevata anche a contenitore pieno grazie alla...
  • Il filtro HEPA 14, lavabile e longlife, è adatto per le persone allergiche e permette di...
  • Spazzola commutabile e spazzola parquet incluse nella confezione per poter pulire ogni...
  • Tipologia: multiciclonica (a traino)
  • Alimentazione: filo
  • Potenza motore: 750 watt
  • Capienza cassetto: 1,8 litri
  • Filtro: HEPA 14

Il filtro in dotazione è un Hepa 14 che blocca fino al 99,98% delle microparticelle e degli allergeni, si tratta di una buona notizia per chi soffre di allergie. L’aria che viene rimessa in circolo è praticamente priva di particelle come polline, batteri, spore, ecc., una volta sporto si può lavare e riutilizzabile. Il motore ha una potenza di 750 watt, si tratta di un valore che rientra nella media e che garantisce delle ottime performance in fase di aspirazione. In dotazione vengono fornite diverse spazzole: una commutabile per pavimenti e tappeti, una per parquet, una per i divani e una lancia per le fessure.

La struttura è leggera e ben costruita, infatti la scocca esterna si presenta resistente agli urti. Il tubo telescopico ha una lunghezza di 90 cm, quindi fornisce un raggio di azione notevole. Il manico ergonomico rivestito in gomma risulta confortevole anche in caso di utilizzi prolungati. La maniglia situata nella parte superiore della scocca di plastica torna utile in caso si dovesse sollevamento l’apparecchio.

In sintesi, il Severin My 7114 è un aspirapolvere economico ma potente. Grazie alla presenza del filtro Hepa 14, è un’ottima soluzione per chi è sensibile alla polvere o soffre di allergie. Il motore è potente ma silenzioso, infatti raggiunge un livello sonoro di appena 74 dB(A).

Come scegliere un aspirapolvere economico

1. Struttura e versatilità

Il miglior aspirapolvere economico deve avere essere dotato di una struttura resistente nel tempo. La maggior parte dei modelli hanno una scocca realizzata con plastiche sottili, quindi abbastanza deboli e meno durature. Per far durare nel tempo questi apparecchi è necessario prestare particolare attenzione agli urti, evitando di sbatterli qua e la.

Un altro aspetto a cui è bene prestare attenzione sono le dimensioni del dispositivo. I modelli più compatti sono senza subbio le scope elettriche 2 in 1, questi aspirapolvere permettono di rimuovere l’asta in metallo e di collegare le bocchette direttamente al serbatoio situato sulla struttura principale. Si tratta di una caratteristica molto interessante, infatti consente di trasformare il dispositivo in una sorta di mini aspirapolvere potente, perfetto per essere trasportato o utilizzato come aspirabriciole o per pulire gli interni dell’automobile. Per ovvie ragioni, questa sorta di funzionalità incide sul prezzo, rendendo questi dispositivi più costosi della media.

Detto questo, ti consiglio di non sottovalutare gli aspirapolvere a traino! si tratta di una tipologia molto performante, ideale se non hai la necessità di trasportare il dispositivo da un luogo all’altro. Questa categoria ospita il maggior numero di prodotti poco costosi ma, nonostante questo, dispongono di un’ottima potenza di aspirazione. Il sistema di aspirazione può essere di tipo ciclonico (quindi con contenitore dotato di elica) oppure classico con sacchetto.

2. Sistema di filtrazione

Non tutti i sistemi di filtrazione dell’aria sono uguali! infatti, anche se hanno un costo superiore, consiglio di optare sempre per sistemi di qualità e dotati di filtro HEPA. Questo tipo di filtro riesce a bloccare il 99,97% delle particelle più grandi di 0,3 micron, in base alla classe (H12, 13 e coì via). Grazie ad esso, l’aria che viene rimessa in circolo dopo l’aspirazione è priva di impurità come pollini, allergeni, acari della polvere, ecc. Si tratta di un dettaglio di fondamentale importanza per chi soffre di problematiche al sistema immunitario o allergie.

Ovviamente, se vuoi puntare al risparmio assoluto dovrai accontentarti di un sistema di filtrazione meno efficiente. Gli aspirapolvere economici con sacchetto montano un filtro plisettato che, purtroppo, non riesce a bloccare gli allergeni. Si tratta di un compromesso obbligatorio se vuoi risparmiare il più possibile. Personalmente ritengo il sistema di filtrazione un dettaglio molto importante, per questo preferisco spendere qualcosa in più e portarmi a casa un dispositivo più performante sotto questo punto di vista.

3. Potenza e alimentazione

Il tipo di alimentazione incide in maniera significativa sulla potenza di aspirazione di un dispositivo. Come abbiamo visto anche nella guida sui migliori aspirapolvere con filo, questa tipologia risulta nettamente più performante rispetto alla controparte a batteria. Il perché è molto semplice da spiegare: per riuscire a garantire un’autonomia del dispositivo sufficiente, la batteria fornisce una potenza limitata. La potenza del motore parta da un minimo di 180 watt circa nei modelli a batteria, fino a raggiungere gli 800 watt nei modelli a filo.

La potenza REALE di aspirazione è indicata in Air Watt, cioè la potenza che il motore è in grado di generare (in watt) moltiplicata per l’efficienza di aspirazione. I modelli più costosi performanti – e molto costosi – riescono a raggiungere una potenza di aspirazione di circa 130-150 Air Watt. Ovviamente si tratta di valori nettamente superiori rispetto a quelli che si possono trovare anche nel miglior aspirapolvere economico in commercio. La potenza di aspirazione è una caratteristica che impatta di molto sul prezzo finale, dato che incide notevolmente sulle prestazioni complessive del dispositivo.

4. Capacità del serbatoio e peso

La capacità del serbatoio varia di molto in base alla tipologia di aspirapolvere. Gli aspirapolvere a traino hanno un serbatoio molto capiente, alcuni modelli riescono a contenere fino a 4.5 litri di sporco. Le scope elettriche hanno invece una capacità media di circa 0,8 litri. Ovviamente si possono trovare modelli più o meno capienti, solitamente di parte da un minimo di 0,4 litri fino a raggiungere poco più di 1 litro.

Per ovvie ragioni, un serbatoio voluminoso incide anche sul peso complessivo e sulla maneggevolezza dell’aspirapolvere. Si tratta di un dettaglio da valutare soprattutto in caso di scope elettriche che bisogna sorreggere manualmente, infatti i modelli a traino sono dotati di ruote che agevolano lo spostamento del dispositivo. Un altro aspetto che incide sul peso complessivo è la presenza della batteria, quelle più potenti e grosse sono molto pesanti e possono far raggiungere all’aspirapolvere un peso anche di 4 kg.

5. Tecnologia di aspirazione

Il tipo di aspirazione è un dettaglio che incide sulle prestazioni di un determinato modello. Personalmente prediligo la tecnologia ciclonica per una serie di motivi: garantisce una potenza di aspirazione superiore e non è necessario sostituire il sacchetto ogni volta che si riempie. Il funzionamento di un aspirapolvere ciclonico senza sacco è molto semplice da spiegare: l’aria di aspirazione viene separata dalla polvere facendola roteare, creando di fatto uno o più vortici (cicloni). La forza centrifuga separa le particelle di sporco che vengono rilasciate all’interno dell’apposito contenitore.

Nel complesso, la tecnologia ciclonica garantisce prestazioni superiori e, una volta effettuata l’aspirazione, rilascia un’aria molto più pulita. Per ovvie ragioni, gli aspirapolvere dotati di questa tecnologia risultano più costosi rispetto alle controparti a sacchetto ma, con il fatto che non dovrai acquistare sacchetti, ammortizzerai la spesa con un risparmio nel lungo periodo.

6. Dotazione di accessori

Un numero elevato di accessori rende un aspirapolvere più versatile. Spesso e volentieri in dotazione vengono fornite bocchette e spazzole che permettono di pulire superfici come tappeti, tessuti, divani, materassi, interni di veicoli, ecc. Alcuni set comprendono anche una spazzola per peli e capelli e una bocchetta per i pavimenti in legno, in questo modo potrai accoppiare il dispositivo a un eventuale lavapavimenti per parquet.

Aspirapolvere economici low cost più venduti

In OffertaBestseller No. 1
In OffertaBestseller No. 2
In OffertaBestseller No. 3
Polti Forzaspira Light&Clean, Scopa Elettrica con Filo...
Polti Forzaspira Light&Clean, Scopa Elettrica con Filo...
5 stadi di filtrazione con filtro HEPA 13 lavabile per trattenere la polvere più sottile
99,99 EUR −30,00 EUR 69,99 EUR
In OffertaBestseller No. 4
Ariete 2761 Handy Force Scopa Elettrica con filo 2 in 1...
Ariete 2761 Handy Force Scopa Elettrica con filo 2 in 1...
Lunghezza cavo: 5 metri
74,90 EUR −23,91 EUR 50,99 EUR
In OffertaBestseller No. 5
In OffertaBestseller No. 6
BLACK+DECKER BXVMS600E Scopa Elettrica Ciclonica, 600...
BLACK+DECKER BXVMS600E Scopa Elettrica Ciclonica, 600...
ASPIRADOR ESCOBA CON CABLE BLACK+DECKER BXVMS600E
66,98 EUR −7,99 EUR 58,99 EUR
In OffertaBestseller No. 7
In OffertaBestseller No. 8
URAQT Aspirabriciole Senza Fili, Aspirapolvere...
URAQT Aspirabriciole Senza Fili, Aspirapolvere...
44,99 EUR −10,00 EUR 34,99 EUR
In OffertaBestseller No. 10
Lefant Robot Aspirapolvere Lavapavimenti mini,6D...
Lefant Robot Aspirapolvere Lavapavimenti mini,6D...
219,99 EUR −80,00 EUR 139,99 EUR

Lascia un commento