Miglior Aspirapolvere ad Acqua: Scelta e Prezzi

Soffri di una particolare allergia alla polvere o ai pollini, oppure vivi con qualcuno che ne soffre? Allora l’aspirapolvere ad acqua potrebbe essere un prezioso alleato per la pulizia della tua casa!

Infatti, a differenza degli aspirapolvere con sacchetto, l’aspirapolvere con acqua intrappola la polvere in modo molto più efficace. Come? Intrappolandola nel liquido nel serbatoio e impedendole di sfuggire con il ricircolo d’aria pulita emessa dal dispositivo. Un bel vantaggio, se hai bisogno di eliminare la quantità massima di residui possibile dagli ambienti. Proprio per la sicurezza che questo dispositivo ti offre, peraltro, va bene anche se hai bambini piccoli o anziani in casa. Infatti, anche per loro è importante potersi muovere in un ambiente quanto più possibile libero da polvere, acari e batteri.

In questa guida ti spiegherò nel dettaglio come funziona un aspirapolvere con filtro ad acqua, illustrandotene più precisamente le caratteristiche e i vantaggi. Inoltre, ti mostrerò i migliori modelli che, a mio parere, puoi trovare sul mercato. E ti spiegherò su quali criteri dovrebbe basarsi la scelta del modello che fa per te.

Cos’è e come funziona una scopa elettrica con filtro ad acqua

Come ti ho accennato, il funzionamento dell’aspirapolvere ad acqua è piuttosto semplice. Il dispositivo, infatti, risucchia polvere, acari e altri residui dentro al proprio serbatoio. Questo, a differenza per esempio delle scope elettriche senza sacchetto, dispone di un contenitore studiato per ospitare dell’acqua: passandoci attraverso, i residui si legano alle molecole d’acqua e restano intrappolati. L’aria che esce dal circolo, così, è perfettamente libera da residui, pulita e igienizzata. Per la sicurezza tua e di chi vive con te. 

Nota, peraltro, che la maggior parte di questi dispositivi può essere utilizzato non solo sui pavimenti, ma anche su tappezzerie e tessuti. Così, con un solo elettrodomestico, potrai garantirti un’igiene profonda su tante superfici diverse. 

Esistono, però, due diverse tipologie di pulitore ad acqua: 

  • aspirapolvere e aspiraliquidi: come suggerisce il nome, si tratta di un aspirapolvere ad acqua che è in grado di aspirare anche i liquidi, raccogliendoli nel suo serbatoio. Attenzione, però: l’aspirazione dei residui asciutti e di quelli umidi non avviene nello stesso momento. Si tratta, infatti, di due funzioni separate. 
  • aspirapolvere ad acqua e vapore: oltre al filtro ad acqua, questo elettrodomestico presenta un’interessantissima caratteristica, cioè il poter sfruttare il potere pulente del vapore. Oltre al serbatoio per l’acqua sporca, infatti, monta un serbatoio per l’acqua pulita e una piccola caldaia che la scalda. Così, premendo un pulsante sull’impugnatura, puoi rilasciare il vapore sulle aree di sporco più ostinato per farne piazza pulita. E avere un’azione igienizzante ancora più sicura e affidabile. 

Prima di vedere i migliori modelli di aspirapolvere ad acqua, una piccola avvertenza. Questa tipologia di pulitore ad acqua NON è adatto per lavorare con i detergenti schiumogeni. Perciò, ti sconsiglio di utilizzarne, oppure di utilizzarli solo in combinazione con un antischiuma da versare nel serbatoio. Lo stesso consiglio di versare un po’ di antischiuma nel serbatoio vale qualora tu debba rimuovere chiazze di liquidi schiumogeni, come nel caso in cui tu abbia rovesciato del detersivo o del sapone liquido.

Miglior aspirapolvere con filtro ad acqua [Recensioni]

L’idea dell’aspirapolvere con filtro ad acqua t’intriga, ma vuoi farti un’idea di modelli e fasce di prezzo? Ti accontento subito: vediamo qui di seguito i migliori modelli di scopa elettrica con filtro ad acqua sul mercato. 

1. Aspirapolvere acqua Polti Lecoaspira FAV80_Turbo Intelligence

Cerchi un prodotto completo, super accessoriato, estremamente performante e sicuro dal punto di vista dell’igiene? Questo aspirapolvere ad acqua può rispondere a tutte le tue esigenze. E, per giunta, è made in Italy!

In Offerta
Polti Vaporetto Lecoaspira, Pulitore A Vapore E...
  • Il vapore di Polti Vaporetto Lecoaspira uccide ed...
  • Sistema integrato di pulizia: pulitore a vapore e...
  • Pulitore a vapore con caldaia ad alta pressione...
  • Potenza: 2450 W
  • Funzione di pulizia a vapore
  • Peso: 9 kg
  • Serbatoi: 0,5 l (sporco) + 0, 7 l caldaia (rabbocco illimitato)
  • 10 programmi e funzionalità
  • Raggio d’azione: 9 m
  • Rumorosità: 75,6 dB
  • filtro HEPA
  • 15 accessori inclusi

Anzitutto, la potenza del motore non teme rivali: il suo risucchio si porta via nel serbatoio tutti i tipi di residui. E da tutte le superfici! La dotazione di bocchette e tubi, infatti, è impressionante: potrai aspirare non solo pavimenti, ma tappeti, fughe, tessuti con la massima efficacia. Peraltro, senza la paura di doverti fermare: il serbatoio per lo sporco, infatti, è da mezzo litro e si smonta facilmente per svuotarlo.

I pregi sono nella sola aspirazione? Certo che no! Anche la pulizia a vapore è eccellente. La caldaia scalda velocemente l’acqua e il suo serbatoio ospita ben 0,7 litri di acqua. Poco? No, anche perché il rabbocco è praticamente illimitato. Per aggiungere altra acqua, infatti, ti basta svitare un tappino e versare, senza aspettare il raffreddamento. E con i suoi 10 programmi e funzionalità di pulizia, puoi avere la certezza di una pulizia infallibile senza rovinare le superfici. Pensa: questo aspirapolvere con acqua è in grado di sgrassare perfino lo sporco incrostato della cucina in un momento! Ti basta selezionare tramite la pulsantiera il programma giusto e via. 

Difetti invalidanti ce ne sono? In realtà, no. Ci sono solo due aspetti che devi tenere presenti. Anzitutto, questo bolide dal design spiritoso e colorato è tutt’altro che leggero: sono 9 kg che dovrai portare con te in giro per la casa. In secondo luogo, non è proprio silenziosissimo. Oltre a ciò, è davvero un fantastico acquisto. Tieni conto, però, che la qualità ha il suo prezzo e questo dispositivo non è a buon mercato. 

2. Aspirapolvere ad acqua Kärcher DS 6

Se cerchi buona qualità e affidabilità ad un prezzo abbordabile, la ditta tedesca Karcher non delude praticamente mai. Ciò è vero anche nel caso di questo aspirapolvere ad acqua.

KARCHER 1.195-220.0 - Aspirador con filtro de agua DS 6...
  • Sistema filtrante a più composto da filtro,...
  • Filtro dell' acqua rimovibile
  • Pratico Park posizione
  • Potenza: 650 W
  • Peso: 7 kg
  • Serbatoio: 2,2 l 
  • Raggio d’azione: 10,2 m
  • Rumorosità: 66 dB
  • filtro HEPA 12
  • Funzione avvolgicavo
  • Buona dotazione accessori
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo

Anzitutto, anche se la potenza del motore è ridotta, questo aspirapolvere con acqua è decisamente performante. Merito del filtro HEPA 12 integrato, che garantisce un filtraggio accuratissimo dell’aria che ritorna in circolo. Oltre che, naturalmente, di un serbatoio di dimensioni record: ben 2,2 litri!

Inoltre, si tratta di un modello maneggevole e pratico. Pur sembrando imponente, in realtà grazie ai materiali plastici (robustissimi!) è piuttosto leggero: 7 kg. E grazie all’ampio raggio di azione, si manovra facilmente dappertutto, raggiungendo i punti più ostici. Quando poi hai finito di pulire, un pratico bottone avvolgicavo lo fa tornare indietro senza ingarbugliarsi. E grazie a un comodo accessorio puoi ritirare le bocchette tutte insieme, tenendole sottomano. Davvero utile, no? Inoltre, è pure piuttosto silenzioso rispetto ai modelli di scopa elettrica con filtro ad acqua concorrenti. 

Anche la dotazione di accessori è interessante. Insieme all’aspirapolvere con acqua e alla testina classica, arrivano anche una lancia per le fessure e una testina per i tessuti. Oltre a due filtri, l’HEPA 12 e quello per il motore, e un flacone di antischiuma da versare nel serbatoio all’occorrenza. E il già citato cassetto per tenere insieme gli accessori. Un pacchetto completo, insomma, per un prezzo ragionevole!

3. Aspirapolvere ad acqua Polti Lecoaspira FAV20

Sei conquistato dal pulitore ad acqua top di gamma della casa italiana Polti, ma il tuo budget è ridotto? Questo aspirapolvere ad acqua è il “fratellino minore” del modello che ti ho mostrato sopra. Con una dotazione e una potenza leggermente inferiori, ma comunque estremamente performante ed efficace. Pensa che aspira anche i liquidi e, con i suoi numerosissimi accessori, ti garantisce grazie al vapore una pulizia invidiabile pressoché ovunque!

Polti Vaporetto Lecoaspira FAV20 Pulitore a Vapore e...
  • Il vapore di Polti Vaporetto Lecoaspira uccide ed...
  • Sistema integrato di pulizia: pulitore vapore e...
  • Igienizza con vapore alta pressione fino 3,5 Bar ;...
  • Potenza: 2200 W
  • funzione di pulizia a vapore, 5 livelli vapore
  • Peso: 8,5 kg
  • Serbatoi: 1,8 l (sporco), 1,1 l (acqua pulita)
  • Raggio d’azione: 9 metri
  • filtro HEPA 13
  • 13 accessori in dotazione
  • ottimo rapporto qualità prezzo

Il motore è potente: ottima l’aspirazione, ottima la performance riscaldante della caldaia. I livelli di vapore, regolabili manualmente, sono 5 e vanno dall’azione più blanda sulle superfici delicate a quella più energica contro lo sporco incrostato. Non solo sui pavimenti, naturalmente, ma su tutti i tipi di superfici e tessuti. Dalle fughe delle mattonelle ai vetri della doccia, dai materassi ai tappeti e perfino agli interni dell’auto: l’igiene con questo aspirapolvere con acqua è garantita.

I serbatoi sono piuttosto capienti: 1,8 litri per lo sporco, 1,1 litri per l’acqua, rabboccabile all’occorrenza. E il raggio d’azione non è niente male, anche grazie alla precisione dei già citati accessori. Non è -va detto- leggerissimo, con i suoi otto chili e mezzo. Ma, vista l’efficacia della sua azione pulente e la sicurezza garantita dal filtro HEPA 13, vale la pena questo piccolo sforzo.

4. Pulitore ad acqua Kärcher SE 4001 

Hai l’esigenza di un’igiene profonda, ma le tue tasche non sono particolarmente capienti? Anche in questo caso, la ditta Karcher può venirti in aiuto. Con un ottimo aspirapolvere con filtro ad acqua dal prezzo contenuto.

In Offerta
Kärcher SE 4001 Lava&Aspira Pulitore Spruzzo...
  • Vano accessori
  • Maniglia ergonomica con funzione di chiusura
  • Serbatoio acqua pulita estraibile
  • Potenza: 1400 W
  • con spruzzatore
  • Peso: 7,8 kg
  • Serbatoi: 4 l (acqua sporca) + 4 l (acqua pulita) esterno
  • Lunghezza cavo: 7,5 m
  • Rumorosità: 73 dB
  • 3 bocchette + 2 spazzole in dotazione
  • prezzo competitivo 

Come vedi, non è particolarmente potente. Però è ben accessoriato e straordinariamente capiente. Ciò anche in virtù della scelta di mantenere all’esterno del corpo principale il serbatoio dell’acqua pulita. Che, così, è facile da smontare e rabboccare senza dover aprire il dispositivo. Inoltre, è piuttosto leggero, grazie al materiale plastico in alta qualità e all’alluminio che lo compongono. 

L’aspetto più interessante di questo pulitore ad acqua, però, è la sua versatilità. Infatti, grazie ai filtri a sacchetto in dotazione, puoi usarlo anche come semplice aspirapolvere. Per esempio sul parquet, dove la pulizia con lo spruzzo d’acqua che contraddistingue questo dispositivo non è indicata. 

Che altro? Be’, la dotazione di accessori in luce della fascia di prezzo è generosa. Non solo diverse bocchette multiuso, ma anche un pratico vano portacavi con gancio, per tenere al sicuro il filo quando la spina non è inserita. Un’altra comodità, insieme alla pratica maniglia 3-in-1 che consente di sollevare e svuotare comodamente il serbatoio dello sporco. 

5. Aspirapolvere con acqua Bissell 1558N SpotClean Pro

Possiedi già un aspirapolvere di buon livello, ma vorresti affiancargli un pulitore ad acqua super efficiente? Questo modello allora potrebbe fare proprio al caso tuo.

BISSELL SpotClean Pro, Pulitore Portatile per...
  • Pulizia potente: BISSELL SpotClean Pro è un...
  • Ideale per la casa e l'auto: il tubo integrato da...
  • Tecnologia Dual Tank: serbatoi d'acqua rimovibili...
  • Potenza: 1000 W
  • Serbatoi: 2,2 l (sporco) + 2,8 l (acqua pulita)
  • Peso: 6 kg
  • Rumorosità: 84 dB
  • Raggio d’azione: 8 m
  • accessorio aggiuntivo per macchie ostinate + flacone detergente inclusi

Compattissimo nelle dimensioni e facile da riporre, questo pulitore ad acqua è perfetto per divani, moquette, interni dell’auto e molto altro. Anzitutto, è leggero: solo 6kg, per un raggio d’azione di tutto rispetto. Poi, è ben accessoriato: arriva a casa tua con una spazzola più grande e resistente per le macchie più tenaci e con un flacone di detergente specifico. E, grazie alla sua potenza di aspirazione, non devi temere che i residui possano resistere all’azione pulente. 

I serbatoi sono davvero molto capienti: difficilmente dovrai svuotarli o rabboccare prima di aver finito. E, dato che sono facilissimi da smontare e pulire (hanno anche una presa egonomica), potrai procedere senza fatica.

L’unica pecca di questo pulitore ad acqua, a mio parere, è il rumore: in effetti, è un po’ rumoroso. Ma, se lo usi come alleato dell’aspirapolvere o per tenere pulita la tua auto, non dovrebbe essere un problema.

6. Aspirapolvere filtro ad acqua Bimar PAA1

Cerchi un aspirapolvere con filtro ad acqua ben accessoriato, affidabile e con un prezzo competitivo? Allora un altro modello made in Italy potrebbe risultarti davvero interessante.

Bimar PAA1 Aspirapolvere, Bidone Aspiratutto, Aspira...
  • ▲ Doppia Funzione, Aspirante e Soffiante....
  • ▲ Aspirapolvere / Aspiraliquidi di Grande...
  • ▲ Bidone Aspiratutto con Regolazione elettronica...
  • Potenza: 1400 W
  • funzione aspirante e soffiante
  • serbatoio: 3 l
  • filtro HEPA
  • Peso: 7,2 kg
  • Lunghezza cavo: 4,8 m
  • Rumorosità: 84 dB
  • generosa dotazione accessori
  • prezzo competitivo 

Capiente, duttile, sicuro: queste sono le tre principali caratteristiche dell’aspirapolvere che ti sto illustrando. Capiente, perché con i suoi 3 litri di serbatoio davvero non teme rivali, arrivando però ad aspirare fino a 15 l di polvere. Senza che, peraltro, il suo peso complessivo sia quello di un bisonte. Duttile, perché la ricca dotazione di accessori lo rende utilizzabile su tutte le superfici che necessitino di una pulizia profonda. E perché all’occorrenza agisce anche da soffiatore, collegando l’apposita bocchetta e premendo il pulsante. Sicuro, perché il sistema di filtraggio ad acqua integra anche un filtro HEPA: una garanzia per la qualità dell’aria in ambiente domestico. 

Il suo unico difetto è che, rispetto alla concorrenza, è decisamente un po’ rumoroso. Se puoi sopportare questa pecca, difficilmente troverai una scopa elettrica con filtro ad acqua altrettanto performante e ben accessoriata a questo prezzo.

Come scegliere il pulitore ad acqua che fa per te

Ora che conosci un po’ meglio l’aspetto, le funzionalità e le fasce di prezzo dell’aspirapolvere ad acqua, è il momento di riordinare le idee. Come si fa a scegliere il modello di pulitore ad acqua veramente giusto per te? 

Anzitutto, come sempre, ti consiglio di considerare attentamente le tue esigenze. Questo elettrodomestico, infatti, può offrirti un importante aiuto nelle pulizie di casa, igienizzando e sanificando a fondo gli ambienti. Va bene anche in ufficio e in altri ambienti, ma se i detriti sono molti e impegnativi – come in cantiere o in una toelettatura – conviene orientarsi verso un aspirapolvere di tipo industriale. Se, invece, la scopa elettrica con filtro ad acqua si adatta all’impiego che hai in mente, di cosa devi tenere conto nello scegliere il tuo modello? 

1. Potenza e filtraggio

Dato che con tutta probabilità lo acquisti per garantirti un’igiene e una sanificazione profonda degli ambienti, il tuo aspirapolvere con acqua dovrà essere anzitutto performante. Quali elementi, allora, rendono tale questo tipo di elettrodomestico?

Anzitutto la potenza di aspirazione, che dipende dal motore. Normalmente, la potenza dei modelli di scopa elettrica con filtro ad acqua in commercio oscilla tra i 1500 e i 1700 watt. I modelli top di gamma, però, raggiungono addirittura i 2400 watt. 

Tuttavia, non farti ingannare: la sola potenza non basta. A garantire la qualità della performance del tuo aspirapolvere ad acqua è anche il sistema di filtraggio. Come ci siamo detti, questa tipologia di elettrodomestico sfrutta l’azione filtrante dell’acqua. I migliori modelli, però, integrano questa azione con l‘aggiunta di un filtro HEPA. Si tratta di un filtro disponibile in diverse tipologie: quello di classe H14 è in assoluto il più efficace. Perché? Perché trattiene oltre il 99% di microparticelle e allergeni, lasciando l’aria sanificata. Perciò, se il pulitore ad acqua ti serve per ambienti dove vivono persone con problemi respiratori, allergie o immunodepressione, a questa caratteristica dovresti dare l’assoluta priorità. 

Infine, le performance del tuo aspirapolvere ad acqua sono garantite anche dalla dotazione di bocchette aspiranti. Se, infatti, intendi servirtene su più superfici, è importante che in dotazione ci siano anche le bocchette per i tessuti e i tappeti, ad esempio. Meglio ancora, poi, se è presente anche quella per catturare fibre, capelli e pei di animali!

2. Praticità

Ovviamente, le performance sono fondamentali. L’aspirapolvere ad acqua, però, per essere un buon modello, deve anche essere comodo da usare. A quali aspetti devi fare attenzione, da questo punto di vista? 

Anzitutto, alle dimensioni del serbatoio rispetto alla superficie da pulire. In appartamenti di piccole dimensioni, infatti, ti puoi accontentare di un serbatoio contenuto, ma in ambienti di dimensioni medio-grandi le cose cambiano un po’. Infatti, se il serbatoio non è sufficiente, potresti doverti fermare più volte per svuotarlo. 

Il fatto di dover svuotare il serbatoio, però, non è in sé un male: basta che sia facile da smontare e pulire. Infatti, poiché si tratta di un pulitore con filtro ad acqua, è importante che il serbatoio dello sporco venga pulito dopo ogni utilizzo con molta cura. Perché se non lo fai rischi di ritrovarti con muffe o residui di detriti marciti nel cassetto: disgustoso, vero? Anzi, per maggior sicurezza ti consiglio di utilizzare periodicamente un po’ di detergente non schiumogeno, per assicurarti che il serbatoio sia impeccabile!

Meglio, poi, se il tuo aspirapolvere con acqua integra la pulizia a vapore. Il vapore, infatti, è un metodo di pulizia infallibile, perché fa piazza pulita di germi e batteri. Per giunta, è un sistema atossico, perché utilizza il semplice calore dell’acqua anziché detergenti chimici. Ideale se hai delle allergie ai composti chimici, oppure se hai bambini o animali che gattonano o camminano sui pavimenti.

3. Peso e maneggevolezza

Attenzione, però, al peso e alla maneggevolezza. Inevitabilmente, i modelli con serbatoi più grandi, oppure con caldaia e serbatoio per l’acqua pulita, peseranno di più. In questo caso, ti consiglio di trovare un compromesso che salvaguardi la massima igiene, ma anche le tue forze. Infatti, è probabile che tu non voglia ritrovarti con un gran mal di schiena, il torcicollo e le braccia indolenzite alla fine delle pulizie!

Un altro aspetto da considerare è la lunghezza del filo. L’aspirapolvere con filtro ad acqua, infatti, è generalmente disponibile solo con cavo elettrico. Di conseguenza, valuta attentamente se il filo è abbastanza lungo da permetterti di raggiungere efficacemente tutte le zone che devi pulire. Possibilmente, senza dover continuamente cambiare presa, senza doverti piegare in posizioni improbabili e senza attorcigliarti costantemente nel filo o doverlo snodare dalle gambe dei mobili.

4. Rumorosità

Infine, un’ultima nota di attenzione va al rumore prodotto. Vero, forse questo aspetto è meno importante rispetto agli altri. Calcola, però, che potresti dover utilizzare il tuo pulitore ad acqua la sera, quando torni dal lavoro. Oppure mentre i bambini, il tuo/la tua partner, i tuoi coinquilini o i vicini dormono. Perché purtroppo le pulizie, lo sappiamo bene, a volte si riescono a fare solo nei ritagli di tempo, quando c’è un attimo di calma. Perciò, forse non è il caso, specie se vivi in appartamento e le pareti sono sottili, di acquistare un aspirapolvere ad acqua rumoroso come uno Shuttle al decollo!

Aspirapolvere ad acqua più venduti

Bestseller No. 1
Bosch Professional 06019C32W0 Aspiratore per...
Bosch Professional 06019C32W0 Aspiratore per...
Essere in grado di aspirare costantemente grazie alla pulizia automatica (afc) Filter
564,13 EUR
Bestseller No. 2
Kärcher Aspiratore con filtro dell'acqua DS 6 - 650W,...
Kärcher Aspiratore con filtro dell'acqua DS 6 - 650W,...
Sistema filtrante composto da filtro d'acqua e filtro HEPA; Filtro dell'acqua rimovibile; Pratica posizione per depositarlo
258,80 EUR
Bestseller No. 4
In OffertaBestseller No. 5
Forzaspira Lecologico Aqua Allergy Turbo Care Senza...
Forzaspira Lecologico Aqua Allergy Turbo Care Senza...
Regolazione aspirazione con comandi su impugnatura, 4 velocità, 850 W; Aspira solidi e liquidi, filtro ad acqua e secchio removibile
249,90 EUR −90,90 EUR 159,00 EUR

Lascia un commento