Miglior Aspiracenere per Stufe a Pellet: Scelta e Prezzi

Poche cose al mondo sono piacevoli come sedersi accanto alla stufa o al camino nelle fredde sere d’inverno a gustarsi il tepore. Purtroppo, però, i residui della combustione – ad esempio nel caso delle stufe a pellet – sono molto sottili, volatili e inquinanti. Per evitare che si spargano per casa, nella pulizia quotidiana della stufa puoi valerti di un prezioso alleato: l’aspiracenere per stufe a pellet. 

Che cos’è questo dispositivo e perché è così utile? Un aspiratore per stufe a pellet è un particolare tipo di aspirapolvere pensato per catturare e intrappolare particolati molto sottili e volatili. Perciò, non ti sarà utile solo per la stufa, ma potrebbe essere davvero pratico anche per il camino e addirittura per il barbecue! 

Se hai la curiosità di scoprire più nel dettaglio come funziona, oppure ne stai valutando l’acquisto, seguimi in questa guida. Ti illustrerò, infatti, il funzionamento di questo strumento e ti mostrerò i migliori modelli attualmente sul mercato. Inoltre, ti darò qualche indicazione per scegliere l’aspiracenere per stufe a pellet più adatto alle tue esigenze. 

Aspirapolvere per stufa a pellet: Perché usarlo? 

Come probabilmente saprai, la cenere e i residui del legname sono tossiche. Infatti, essendo molto sottili, le nostre mucose riescono solo in parte a filtrarle. Di conseguenza, se si spargono per casa è un problema, non soltanto dal punto di vista dell’igiene ma soprattutto per la salute. Come sbarazzarsi di questi residui in sicurezza? 

L’ideale è disporre di uno strumento professionale apposito. Ma perché occorre avere un aspiracenere per stufe a pellet? Non potrebbe bastare, ad esempio, un aspirapolvere industriale e professionale? In realtà, i motivi per i quali è meglio optare per uno strumento apposito sono essenzialmente due. 

Anzitutto, il sistema di filtraggio. Un aspirapolvere per pellet, infatti, è specificamente pensato per intrappolare i particolati volatili e di piccole dimensioni prodotti dalle stufe. I comuni aspirapolvere, anche quelli di buona qualità, non dispongono di un filtro HEPA 13 o 14. Ora, proprio questa tipologia di filtri è quella che garantisce un più sicuro filtraggio dell’aria, trattenendo, nel caso del filtro HEPA 14, il 99,98% delle particelle con diametro fino a 0,3 micron. Inoltre, il sistema di ricircolo dell’aria nell’aspiratore per stufe a pellet evita che i residui finiscano al di fuori del serbatoio con il flusso d’aria filtrata. Si tratta, è bene notarlo, di una tecnologia e un sistema di filtri che solo i modelli professionali o industriali di aspirapolvere non specifico garantiscono. 

La seconda ragione è la temperatura dei residui aspirati. Vero è, infatti, che bisogna aspettare che le ceneri si raffreddino prima di poterle aspirare. Nondimeno, può capitare che in parte siano ancora calde quando vengono rimosse. Questo può far sì che un normale aspirapolvere domestico si danneggi, mentre l’aspirapolvere per stufa a pellet ha un certo grado di tolleranza al calore. 

Pertanto, per pulire la tua stufa a pellet dovresti davvero dotarti di questo specifico dispositivo. Inoltre, è importante che ti ricordi di coprire bene occhi, naso e bocca quando lo fai. Ad esempio, indossando un paio di occhiali protettivi e una mascherina FFP3. 

Migliori aspiracenere per pellet [Recensioni]

Ora che ti è più chiaro cosa caratterizza gli aspiracenere per stufe a pellet, vediamone qualche esempio: ti sarà utile anche per farti un’idea della soglia di spesa. Quali sono al momento, i migliori modelli sul mercato? 

1. Aspiracenere Professionale Kärcher AD 4 Premium

Se cerchi affidabilità ed efficienza a un prezzo competitivo, questo aspiracenere per stufe a pellet fa al caso tuo. Non a caso, la ditta tedesca è un leader nella realizzazione di ottimi prodotti a costi abbordabili. 

In Offerta
Kärcher AD 4 Premium Aspiracenere - Capacità Vano...
  • Capacità del vano raccolta in acciaio verniciato con vernice resistente alle alte...
  • Potenza assorbita dalla turbina: 600W, potenza d'aspirazione reale: 150 Air Watt
  • Sistema filtrante ignifugo con filtro plissettato piatto resistente e filtro in metallo...
  • Potenza: 600 W
  • Capienza: 17 l
  • Peso: 5,3 kg
  • Lunghezza cavo: 4 m
  • Doppio filtro
  • Sistema ignifugo tubo + vano

Il motore di questo aspiratore per stufe a pellet è potente e performante: garantisce fino a 150 air-watt di potenza di aspirazione. Inoltre, il suo serbatoio è capiente: potrai aspirare molti litri di cenere senza doverti preoccupare di perdere potenza. 

La speciale bocchetta di aspirazione, al termine di un lungo tubo con rivestimento interno ignifugo, raggiunge anche i punti più difficili del camino. E se le ceneri non sono completamente fredde, la speciale vernice che riveste l’interno del bidone assicura che non ci saranno scintille. 

Il filtro, infine, è doppio, ignifugo e plissettato. Si trova separato dal vano che ospita le ceneri da un apposito coperchio: così rimuoverlo e pulirlo o sostituirlo è semplice e non si rischia di venire a contatto con lo sporco. Sicuro, preciso, affidabile: che ti dicevo? Una vera garanzia di ottima qualità!

2. Aspiracenere Pellet Ribimex CENETOP Pro

Ti piacerebbe investire in un elettrodomestico competitivo nel prezzo, di buona qualità e made in Italy? Questo aspiratore per stufe a pellet, allora, potrebbe andar bene per te. 

In Offerta
Ribimex Aspiracenere professionale "CENETOP" 1200 W 18...
  • Munito di un pulsante di scuotimento pneumatico che permette l pulizia del filtro
  • Funzione soffiante
  • Filtro hepa intercambiabile e lavabile con prefiltro antistatico
  • Potenza: 1200 W
  • Capienza: 18 l 
  • doppio filtro (HEPA + antistatico)
  • Peso: 4,93 kg
  • Pulizia automatica filtro
  • Funzione soffiante

Anzitutto, si tratta di un dispositivo duttile: non è solo un aspirapolvere per pellet, ma ha anche la funzione di soffiatore. Il tubo e la sua lunga lancia con setole in nylon non temono né di risucchiare i residui volatili, né di fare piazza pulita di detriti e foglie.

Inoltre, è un aspiracenere per stufe a pellet potente e capiente, con il suo motore da 1200 watt e il serbatoio da 18 litri. La performance ottima e affidabile, peraltro, è garantita dal doppio sistema di filtraggio. Un prefiltro autoestinguente, infatti, protegge il filtro HEPA principale. Ed entrambi sono facili da smontare e lavare. Una cosa che, però, non dovrai fare tutte le volte: questo dispositivo, infatti, dispone di un sistema di scuotimento pneumatico proprio. Cosa significa? Che ti basterà premere l’apposito pulsante e il sistema filtrante, attraverso i movimenti di scuotimento, si pulirà da sé. Evitando che i residui lo intasino, facendo perdere potenza di aspirazione. Una vera chicca, insomma!

3. Aspiratore Cenere Ribimex CENEFLAME 

Se cerchi un modello con all’incirca le stesse caratteristiche del precedente, ma agile e dinamico, questo aspiracenere per stufe a pellet potrebbe interessarti. 

In Offerta
Ribimex Aspiracenere elettrico su ruote "CENEFLAME"...
  • Concepito per aspirare le ceneri fredde dai caminetti, dalle stufe a legna e a pellet, dai...
  • Made in italy
  • Filtro hepa intercambiabile e lavabile
  • Potenza: 1200 W
  • Doppio filtro (HEPA + prefiltro)
  • Capienza: 18 l 
  • Peso: 4 kg
  • Alimentazione a pile
  • Prezzo competitivo

Potente e capiente come l’altro modello di aspirapolvere per pellet di casa Ribimex, questo modello è però a pila. Il suo lungo tubo metallico e la lancia flessibile arrivano ovunque nella stufa e nel camino. Con la comodità, però, anche grazie alle 3 agili rotelle, di non avere il cavo che potrebbe tendersi o impigliarsi. 

Il sistema di filtraggio è lo stesso già descritto: un pre-filtro antistatico autoestinguente più un filtro HEPA per catturare le particelle più piccole e insidiose. La pecca? Purtroppo in questo modello manca la funzione di pulizia automatica tramite scuotimento pneumatico. Per pulire e sanificare i filtri, perciò, dovrai smontarli e pulirli manualmente. Non preoccuparti: il procedimento è molto semplice e immediato! Tuttavia, ti consiglio di indossare dei dispositivi di protezione mentre lo fai, per non rischiare di inalare le particelle rimaste intrappolate nei filtri del tuo bidoncino.

4. Aspiracenere Pellet Cecotec Pellet Ash Vacuum Cleaner

Cerchi a un prezzo competitivo un bidone aspiracenere per stufe a pellet che possa darti anche qualcosina in più? Questo modello mette a disposizione possibilità interessanti. 

Cecotec Pellet Ash Vacuum Cleaner Conga PowerAsh 1200....
  • L'aspirapolvere per ceneri per impieghi gravosi con la massima potenza: Conga PowerAsh...
  • Ugello XXL: con un diametro di 31 mm di ingresso, risucchia fino ai detriti più grandi.
  • TripleFiltering Pro: ottieni un filtraggio perfetto in tre fasi, costituito da un filtro...
  • Potenza: 1200 W
  • Capienza: 20 l
  • Peso: 4,6 kg
  • 3 processi di filtrazione (+filtro HEPA)
  • Estremamente duttile
  • Bocchetta XXL
  • 7 metri raggio d’azione
  • Silence tech

La dotazione è quella, anche in ragione del prezzo, minimal degli aspirapolvere per pellet. Il serbatoio è capiente, la potenza di aspirazione ottima, il sistema di filtraggio affidabile, il raggio d’azione ampio. Che cosa fa, allora, la differenza in questo modello, a parte la silenziosità garantita da una specifica tecnologia? 

Una bocchetta con ugello XXL: ben 31 millimetri di diametro in ingresso. Che significa? Che, grazie a questo aspiracenere per pellet, potrai aspirare molto altro rispetto ai residui di combustione. Ad esempio, vetri rotti, segatura e altri detriti impegnativi. Una bella comodità!

Le dolenti note, però, vengono rispetto alla maneggevolezza. Devo farti presente, infatti, che questo aspiratore per stufe a pellet manca di rotelle per il trasporto. Ha una comoda maniglia ergonomica, che serve tanto per sollevarlo quanto, svitandola, per smontare i filtri per la pulizia. Però, considerato che può ospitare fino a 40 Kg di residui, la mancanza di un carrello che ti aiuti a muovere il bidone si fa decisamente sentire! 

5. Aspiratore Pellet Economico Ribimex CENERILL PRCEN001

Contenuto nel prezzo e nelle dimensioni, questo aspiracenere per stufe a pellet riesce comunque a non deludere. 

Ribimex Aspiracenere Cenerill, 18 L, 1000 W, PRCEN001,...
  • Filtro Hepa e prefiltro intercambiabili e lavabili
  • Tubo flessibile in metallo rivestito
  • Potenza 1000 W
  • Potenza: 1000 W
  • Capienza: 18 l
  • Peso: 3,7 kg
  • Doppio sistema di filtraggio (filtro HEPA + prefiltro)
  • Maniglia ergonomica

Il doppio sistema di filtraggio garantisce sicurezza e affidabilità, anche se la potenza di aspirazione è leggermente inferiore ai modelli che ti ho già mostrato. Il tubo è abbastanza lungo e la lancia sottile abbastanza per raggiungere ogni fessura senza difficoltà. 

Questo piccoletto, inoltre, ha una capienza più che soddisfacente, anche se l’ingombro è decisamente ridotto. Per non parlare del peso: non raggiungendo nemmeno i 4 kg, è tra i più leggeri della categoria! 

E meno male, in realtà, perché purtroppo non manca una piccola pecca. Ossia l’assenza di rotelle che garantiscano uno spostamento più agevole dell’aspirapolvere per pellet quando il serbatoio è pieno. Infatti, anche se la maniglia ergonomica garantisce una buona presa, il peso dei detriti all’interno del serbatoio rischia decisamente di farsi sentire. Se hai qualche problema con spalle, collo e schiena, è possibile che le articolazioni non ti ringrazieranno. 

6. Aspiracenere Economico Vigor Aspir-EL 600

Hai un budget molto ridotto ma ti occorre un buon prodotto per la pulizia della stufa? Questo aspiracenere per stufe a pellet potrebbe fare al caso tuo. 

Vigor Aspir-El 600 Bidone Aspiracenere, 15 l, 600 W
  • Può aspirare solo ceneri fredde
  • Fusto in acciaio verniciato
  • Filtro di aspirazione HEPA
  • Potenza: 600 W
  • Capienza: 15 l
  • Peso: 3kg
  • Filtro HEPA
  • Prezzo molto contenuto

La potenza di aspirazione non è eccezionale, così come la lunghezza del tubo. I materiali di costruzione, tuttavia, sono di buona qualità: si tratta, nel complesso, di un aspirapolvere per pellet compatto e resistente. 

Il serbatoio è abbastanza capiente e il filtro HEPA si smonta e pulisce abbastanza facilmente. Per una pulizia grossolana, basta scuoterlo o passarlo sotto un compressore, provvedendo a lavarlo periodicamente in base all’uso. 

Il vantaggio offerto da questo aspiracenere per pellet è senz’altro dato dal suo basso prezzo. Nonché dal peso: si tratta, infatti, di un vero peso piuma. 

Purtroppo, però, gli svantaggi non mancano. Anzitutto, la mancanza di rotelle rende difficile da spostare il bidoncino quando è pieno. E, con la sola maniglia per il traino, la fatica si sente. Inoltre, la lunghezza del tubo è ridotta, perciò per ampliare il raggio d’azione potresti essere costretto a sollevare il dispositivo. E aspirare tenendo il bidone sotto il braccio non è proprio comodissimo. Anche perché non è senz’altro un aspiracenere per pellet silenzioso!

Se, però, ti occorre uno strumento abbastanza affidabile, sicuro nell’utilizzo e facile da riporre, e non ti spaventa un po’ di fatica a fronte del risparmio, senz’altro questo modello non ti deluderà!

Come scegliere l’aspirapolvere per pellet che fa per te

Ora che hai un’idea dei modelli di aspiracenere per stufe a pellet presenti sul mercato e delle fasce di prezzo, proviamo a tirare le fila del discorso. A quali elementi fare attenzione, infatti, nell’andare a valutare per l’acquisto un aspiratore per stufe a pellet? 

1. Sistema di filtraggio

Ci siamo già detti che un aspiracenere per stufe a pellet è un dispositivo che serve anzitutto a tutelare la salute di chiunque si goda il calore della stufa. Per essere efficace, però, deve avere un valido sistema di filtraggio. 

Anzitutto, il filtro HEPA 13 o 14 è un attributo pressoché irrinunciabile. Esistono, infatti, anche aspirapolvere per pellet con filtro ad acqua, ma è il filtro HEPA di livello massimo a garantire il maggior livello di sicurezza. Inoltre, ancora meglio se l’aspiracenere per stufe a pellet ha un doppio filtro. Ossia, un pre-filtro che opera una scrematura dei detriti più grossolani, oppure un filtro secondario a protezione di filtro HEPA e motore. Perché è così utile? Perché il doppio filtro salvaguarda il filtro principale dall’intasarsi e il motore dal surriscaldarsi, con il rischio che l’elettrodomestico perda potenza di aspirazione e si danneggi. 

In aggiunta, sarebbe meglio che i filtri fossero facili da smontare, lavare e sostituire, visto che periodicamente dovrai farlo. Alcuni modelli di aspiracenere per pellet, peraltro, sono dotati di un sistema scuotifiltro. In pratica, cioè, attraverso lo scuotimento meccanico il filtro si pulisce da sé, evitando che tu debba intervenire. Una bella comodità, che ti risparmia la seccatura di dover intervenire ogni volta!

2. Potenza e Aspirazione

Per garantirti pulizia e sicurezza, un aspiracenere per stufe a pellet deve essere anche performante. Che cosa garantisce le performance di questo elettrodomestico? 

Anzitutto, la potenza del motore. Tuttavia, devo avvisarti che non sono i watt a essere indicativi, ma gli air-watt, che indicano la potenza di aspirazione. Una specifica che, però, difficilmente si trova sulle confezioni. In linea generale, ricorda che più il wattaggio è alto e più, di solito, il motore è potente. Tieni presente, però, che sull’aspirazione non influisce solo la potenza del motore ma, in misura altrettanto notevole, il sistema di filtraggio

In secondo luogo, è importante considerare la capacità del serbatoio. Non solo perché è seccante trovarsi a doverlo svuotare ogni cinque minuti, ma per la potenza di aspirazione stessa. Quando, infatti, il bidoncino va riempiendosi, la potenza di aspirazione tende a diminuire. Meglio, perciò, che sia ragionevolmente capiente. 

Infine, attenzione al tubo di aspirazione. Infatti, deve essere sufficientemente lungo e maneggevole, ma soprattutto dovrebbe avere un rivestimento metallico all’interno. Infatti, anche se solo i modelli professionali aspirano ceneri ad alte temperature, le cosiddette “ceneri fredde” possono essere tutt’altro che gelide. Perciò, è importante che il tubo possa aspirare senza sciogliersi o danneggiarsi.

3. Praticità

Utilizzare il tuo aspiracenere per stufe a pellet non dovrebbe essere un calvario. La pulizia e la sicurezza sono importantissime, ma la maneggevolezza e la comodità d’uso del dispositivo non sono propriamente optional!

Di conseguenza, è fondamentale che il tuo aspirapolvere per pellet non sia impossibile da spostare a causa del peso. Abbastanza leggero, anche se resistente e solido, sarebbe meglio se avesse anche delle rotelle per permetterti di muoverlo con facilità. 

A filo o a batteria, inoltre, è fondamentale che ti permetta di lavorare in modo il più possibile agevole. Se alimentato a batteria, perciò, deve avere un’autonomia sufficiente. Se a filo, invece, il raggio d’azione deve essere abbastanza ampio. 

Devo precisare che questo tipo di dispositivo non è fatto per essere particolarmente duttile. Vero, in alcuni casi l’aspiratore per stufe a pellet può fare anche da soffiatore. Se può servirti, ti invito a tenere presente questa caratteristica. Tuttavia, difficilmente potrà fare da aspirapolvere, anche perché è pensato per un tipo diverso di residui. Ad esempio, l’aspiracenere per stufe a pellet è difficilmente compatibile coi residui umidi. Certo, più si sale di budget, più diventa facile incappare in veri e propri tuttofare. Tuttavia, se ciò che ti serve è un dispositivo per pulire bene, in fretta e in sicurezza la tua stufa a pellet, allora optare per un aspiracenere come quelli visti in questa guida è la scelta più azzeccata.

Aspiracenere per Pellet più venduti

In OffertaBestseller No. 1
Ribimex Aspiracenere professionale 'CENETOP' 1200 W 18...
Ribimex Aspiracenere professionale "CENETOP" 1200 W 18...
Munito di un pulsante di scuotimento pneumatico che permette l pulizia del filtro; Funzione soffiante
62,00 EUR −4,00 EUR 58,00 EUR
Bestseller No. 2
Ribimex Aspiracenere Cenerill, 18 L, 1000 W, PRCEN001,...
Ribimex Aspiracenere Cenerill, 18 L, 1000 W, PRCEN001,...
Filtro Hepa e prefiltro intercambiabili e lavabili; Tubo flessibile in metallo rivestito; Potenza 1000 W
39,29 EUR
In OffertaBestseller No. 3
Ribimex Aspiracenere elettrico su ruote 'CENEFLAME'...
Ribimex Aspiracenere elettrico su ruote "CENEFLAME"...
Made in italy; Filtro hepa intercambiabile e lavabile; Prefiltro antistatico autoestinguente
59,88 EUR −12,88 EUR 47,00 EUR
Bestseller No. 4
Ribimex PRCEN003 RIBPRCEN003 Cenerix Bidone per Cenere,...
Ribimex PRCEN003 RIBPRCEN003 Cenerix Bidone per Cenere,...
Made in italy; Funzione soffiante; Potenza: 1200 w; Filtro hepa intercambiabile e lavabile
43,00 EUR
Bestseller No. 5
Cecotec Pellet Ash Vacuum Cleaner Conga PowerAsh 1200....
Cecotec Pellet Ash Vacuum Cleaner Conga PowerAsh 1200....
Ugello XXL: con un diametro di 31 mm di ingresso, risucchia fino ai detriti più grandi.
49,90 EUR
In OffertaBestseller No. 6
Lavor Ashley Kombo 4 in 1 Aspirapolvere, Aspiracenere,...
Lavor Ashley Kombo 4 in 1 Aspirapolvere, Aspiracenere,...
Scuotifiltro pneumatico consente la pulizia del filtro mentre si utilizza il prodotto; Si trasforma velocemente in un comodo aspiratore da 15 litri
119,00 EUR −9,92 EUR 109,08 EUR
Bestseller No. 10
Ribimex Aspiracenere professionale 'CENETOP PRO' 1200 W...
Ribimex Aspiracenere professionale "CENETOP PRO" 1200 W...
Motore 230 v~50 hz - 1200 w; Made in italy
99,00 EUR

Lascia un commento