Lavor Sprinter 1000 Watt: Recensione, Opinioni e Prezzo

Vuoi sapere cos’è e come funziona il lavapavimenti Lavor Sprinter 1000 watt? Sei arrivato nel posto giusto!

Sprinter 1000 watt di casa Lavor non è un lavapavimenti come tutti gli altri; si tratta infatti di un dispositivo molto potente di fascia alta il quale ti permette di aspirare, lavare e asciugare in modo perfetto i pavimenti della tua cassa, del tuo ufficio, ma anche del tuo esercizio commerciale.

Proprio così, perché Lavor Sprinter 1000 watt è un aspirapolvere e lavapavimenti di livello semiprofessionale, dotato di due motori e di due serbatoi per l’acqua e lo sporco molto grandi.

In questa guida potrai scoprire tutte le caratteristiche e le funzioni del lavapavimenti Lavor Sprinter 1000 watt, nonché i pregi e i difetti. Per finire, ti diremo che cosa ne pensiamo.

Caratteristiche tecniche:

  • Potenza: 800 Watt
  • Voltaggio della batteria: 230 V
  • Resa massima: 1015 m²/h
  • Ampiezza di lavorazione (spazzola): 32 cm
  • Capacità serbatoio acqua sporca: 5,6 L
  • Capacità serbatoio acqua pulita: 2,8 L
  • Prezzo: 350,00 EUR
Lavor Lavasciuga Pavimenti Sprinter, Lava E Asciuga In...
  • Aggiungendo un disinfettante non corrosivo e non schiumoso all'interno del serbatoio...
  • Serbatoio acqua pulita (2.8 litri) e di recupero (5.6 litri) completamente smontabili
  • Ottimo per pulire qualsiasi tipo di superficie, in locali pubblici, negozi, uffici, è...

Caratteristiche del Lavor Sprinter 1000 Watt

Il lavapavimenti Lavor Sprinter 1000 watt è un dispositivo 3 in 1 che ti permetterà di aspirare, lavare e asciugare il pavimento in modo rapido ed estremamente efficace.

Le sue caratteristiche lo rendono un lavapavimenti di fascia alta, ideale per chi cerca uno strumento davvero potete che permetta di pulire e igienizzare a fondo non solo il proprio appartamento, ma anche il luogo di lavoro. Le sue prestazioni lo rendono ideale anche per igienizzare negozi e uffici in cui accogliere i clienti.

1. Potenza

Lo Sprinter 1000 watt possiede caratteristiche tecniche eccezionali. Partiamo dal doppio motore: il primo, dotato di una potenza pari a 800 watt, permette di aspirare lo sporco e di asciugare le superfici, mentre il secondo, da 200 watt, gestite da solo il rullo rotante posto sulla testa, rendendo la pulizia ancora più decisa ed efficace. Come puoi vedere, la somma totale della potenza dei due motori è pari a 1000 watt. Non male, vero?

2. Funzionalità

Lo Sprinter 1000 watt della Lavor è un lavapavimenti che permette non solo di lavare, ma anche di aspirare con grande efficacia polvere e detriti. In più permette di asciugare immediatamente le pavimentazioni sia per mezzo dei tergipavimenti che attraverso l’aria mossa dall’aspiratore.

A differenza di altri lavapavimenti, il doppio motore in dotazione al Lavor Sprinter 1000 watt permette non solo di aspirare senza attivare la funzione lavante, ma anche di lavare solamente, disattivando la funzione aspirante.

Quando lavi il pavimento, puoi decidere di utilizzare solo l’acqua oppure di aggiungere a questa del detersivo, così da igienizzare le superfici e scrostarle con più facilità,

3. Serbatoi

Cosa dire poi dei serbatoi per l’acqua? Come la maggior parte dei lavapavimenti 3 in 1 che aspirano e lavano, anche lo Sprinter 1000 watt è dotato di due serbatoi, uno per l’acqua pulita e uno per quella sporca, in cui vengono depositati la polvere e i residui solidi. Quello che lo contraddistingue è la dimensione dei due serbatoi: il primo ha una capienza di 2,8 litri, mentre il secondo può contenere fino a 5,6 litri di detriti e liquidi.

4. Comandi

Sul manico sono presenti 3 bottoni: oltre a quello che permette di accendere l’apparecchio, vi sono il pulsante che consente di attivare l’aspirazione e quello per la funzione lavante. Più che un pulsante, quest’ultimo è un vero e proprio grilletto che, quando viene premuto, fa uscire l’acqua dal serbatoio e la indirizza verso la spazzola montata sulla testa.

Oltre alla spazzola rotante, la testa dalle dimensione di 29 centimetri e dotata di snodo, monta anche dei tergi-pavimenti che consentono di eliminare eventuali aloni. Questi sono situati sia davanti che dietro, così da rendere la lucidatura ancora più performante.

5. Peso e dimensioni

Le dimensioni non sono proprio delle più contenute, così come il peso, pari a 12 chili quando i serbatoi sono vuoti e a circa 20 quando sono pieni. Ciononostante, il lavapavimenti Lavor Sprinter 1000 watt risulta davvero facile da utilizzare e molto più maneggevole di quanto si possa pensare, in quanto il peso non viene percepito durante l’uso.

Le ruote in gomma morbida permettono di spostare il dispositivo senza rigare i pavimenti.

Lavor Lavasciuga Pavimenti Sprinter, Lava E Asciuga In...
  • Aggiungendo un disinfettante non corrosivo e non schiumoso all'interno del serbatoio...
  • Serbatoio acqua pulita (2.8 litri) e di recupero (5.6 litri) completamente smontabili
  • Ottimo per pulire qualsiasi tipo di superficie, in locali pubblici, negozi, uffici, è...

Come si usa il lavapavimenti Lavor Sprinter 1000 Watt

Ora che conosci le caratteristiche e le funzionalità di questo efficientissimo e semi-professionale lavapavimenti, vorrai sapere come si utilizza.

Nonostante la forma e le dimensioni, utilizzarlo è facilissimo.

Per prima cosa, se desideri lavare il pavimento, devi riempire il serbatoio dell’acqua pulita. Per farlo, puoi staccarlo dal corpo del lavapavimenti e riempirlo direttamente sotto il rubinetto. Come ti abbiamo già detto, puoi aggiungere all’acqua un po’ di detersivo così da rendere la pulizia ancora più efficace. Attenzione però a scegliere un detersivo adatto, ossia non schiumogeno.

A questo punto, puoi accendere l’apparecchio premendo l’apposito pulsante per mettere in movimento la spazzola rotante e iniziare a pulire il pavimento. Per attivare l’aspirazione dovrai premere il secondo pulsante. Ricordati che con questo lavapavimenti puoi anche decidere di lavare tenendo la funzione aspirante spenta.

Per lavare la superficie devi premere il grilletto che permette all’acqua di fuoriuscire dal serbatoio e di irrorare la testa pulente.

I tergi-pavimenti e l’aria smossa dall’aspiratore, quando attivo, asciugano immediatamente il pavimento, limitando la formazione di aloni ed evitare che le pavimentazioni più porose assorbano l’acqua.

Eliminare le macchie dal pavimento

Per eliminare le incrostazioni più persistenti puoi procedere in questo modo:

  • aggiungi un po’ di detersivo nel serbatoio dell’acqua
  • passa prima la funzione aspirante così da eliminare gli accumuli di polvere
  • disattiva l’aspiratore e premi il grilletto per bagnare la spazzola rotante
  • passa più il lavapavimenti sulla macchia ostinata bagnandola bene
  • lasciala ammorbidire qualche minuto mentre ti occupi del resto della pavimentazione
  • torna sulla macchia con la funzione lavante
  • se è andata via, attiva l’aspiratore per facilitare l’asciugatura.

Per i lavaggi quotidiani che non richiedono di trattare macchie ostinate, puoi sfruttare al contempo tutte e tre le funzioni del lavapavimenti, così da rendere più veloce il lavoro.

Cosa fare quando si termina la pulizia

Una volta terminato di pulire tutto il pavimento di casa, dell’ufficio o del negozio. Non devi dimenticarti di smontare il serbatoio dell’acqua sporca, nel quale vengono convogliati anche polvere e detriti, svuotarlo e pulirlo bene. Se è rimasta dell’acqua, ti consigliamo di svuotare anche l’altro serbatoio, così da evitare la formazione di muffe o cattivi odori nel caso in cui l’apparecchio dovesse rimanere fermo per più giorni.

Anche la spazzola rotante va pulita con una certa frequenza, così da evitare che gli accumuli di sporco possano rovinarla e rendere meno efficace la pulizia.

Lavor Lavasciuga Pavimenti Sprinter, Lava E Asciuga In...
  • Aggiungendo un disinfettante non corrosivo e non schiumoso all'interno del serbatoio...
  • Serbatoio acqua pulita (2.8 litri) e di recupero (5.6 litri) completamente smontabili
  • Ottimo per pulire qualsiasi tipo di superficie, in locali pubblici, negozi, uffici, è...

Lavapavimenti Lavor Sprinter 1000 watt: Opinioni e Prezzo

Eccoci arrivati alla parte più attesa della nostra guida, ossia quella dedicata alla valutazione delle caratteristiche e alle opinioni generali.

Il lavapavimenti Lavor Sprinter 1000 watt è un dispositivo molto potente e, a dispetto del doppio motore e dell’aspetto generale, risulta anche piuttosto silenzioso durante l’utilizzo.

Grazie al doppio motore, ai tergi-pavimenti e alla spazzola rotante, riesce a pulire in modo davvero soddisfacente i pavimenti, eliminando le incrostazioni più persistenti e trattando in modo adeguato persino le fughe tra le piastrelle, le quali sono una vera croce per chi desidera tenerle pulite!

Questa caratteristica non deve far pensare che la spazzola sia dura e aggressiva, in quanto è tutto il contrario! Le setole di cui è composta sono estremamente delicate, tanto che è possibile utilizzare lo Sprinter 1000 watt anche per pulire pavimenti delicati come i parquet.

Per quanto riguarda l’aspiratore, pur essendo molto più potente rispetto a quello di altri lavapavimenti 3 in 1, è comunque molto meno efficace rispetto a un aspirapolvere tradizionale. Per questo, nel caso in cui si dovessero aspirare grandi quantitativi di polvere, sarebbe meglio passare prima l’aspirapolvere e solo dopo utilizzare il lavapavimenti Lavor Sprinter 1000 watt.

1. Le dimensioni e il peso

Le dimensioni del lavapavimenti Lavor Sprinter 1000 watt hanno sia dei pregi che dei difetti. Il pregio principale riguarda la dimensione della testa pulente la quale, con i suoi 29 centimetri di larghezza, permette di pulire e aspirare rapidamente anche superfici molto vaste.

Per quanto riguarda i difetti dati dalle dimensioni, oltre all’ingombro, che può rendere difficile trovare un posto adatto dove riporlo, vi è l’impossibilità di farlo passare in spazi stretti o bassi. Nonostante la testina snodabile, difficilmente riuscirai a utilizzarlo per pulire sotto gli armadi o i divani.

Ecco un altro punto a sfavore dello Sprinter 1000 watt: il peso. Un dispositivo di queste dimensioni e dotato di due motori non può certo essere leggero! In più, quando i due serbatoi sono pieni, il peso totale aumenta ancora di più.

Per fortuna non è necessario sollevare il dispositivo durante l’utilizzo, a meno che non si debbano salire delle scale; motivo per cui questo aspetto non aumenta troppo la fatica.

2. I serbatoi per l’acqua pulita e sporca

La presenza del doppio serbatoio è abbastanza comune tra i lavapavimenti 3 in 1 e permette di mantenere separate l’acqua che viene utilizzata per pulire e igienizzare i pavimenti da quella sporca e piena di polvere e detriti. Come in altri apparecchi, anche questo della Lavor consente di aggiungere un po’ di detergente nell’acqua pulita così da rendere la pulizia più profonda ed efficace.

Quello che ci ha colpiti in questo lavapavimenti è però la dimensione dei due serbatoi, molto al di sopra della media.

Il serbatoio per l’acqua pulita ha una capienza pari a 2,8 litri, la quale permette di lavare ampie superfici senza doversi ricordare di ricaricare il serbatoio ogni momento. Le prove effettuate ci permettono di dire che con un serbatoio si riescono a pulire ben 30 metri quadrati di superficie.

Il secondo serbatoio, ossia quello per l’acqua sporca, è ancora più grande; con la sua capienza pari a 5,6 litri consente di pulire un intero appartamento senza doversi preoccupare di svuotarlo. 

3. Funzionalità separate per un maggior risparmio

La presenza di due motori separati permette di utilizzare separatamente, se lo si ritiene necessario, la funzione aspirante e quella lavante.

Questo permette di ridurre sia il consumo di energia elettrica, in quanto è possibile disattivare l’aspiratore, utilizzando una potenza inferiore, sia quello dell’acqua presente nel serbatoio. L’acqua viene infatti diretta verso la testa del lavapavimenti solo quando si preme il grilletto. In questo modo si può regolarne la fuoriuscita in base alle esigenze del momento.

4. Rapporto qualità prezzo

Nonostante il prezzo di questo dispositivo sia piuttosto alto, riteniamo che, considerando le funzionalità, la potenza, le caratteristiche e la grande efficienza dimostrata, il rapporto qualità-prezzo sia davvero vantaggioso.

Trattandosi di un lavapavimenti semi-professionale, ideale anche per pulire negozi e uffici, il costo, pari a poco più di 300€, non è per nulla elevato.

Conclusioni e opinioni finali

Efficiente, prestate, dotato di caratteristiche pressoché eccellenti come il doppio motore e i due capienti serbatoi, il lavapavimenti Lavor Sprinter 1000 watt dovrebbe essere la scelta numero uno per chi cerca un elettrodomestico da usare non solo nel proprio appartamento, ma anche in negozio o in ufficio.

Anche chi vive in case dall’ampia metratura potrà trarre beneficio da questo lavapavimenti che, grazie alla dimensione della spazzola rotante e alla capienza dei serbatoi, consente di pulire rapidamente grandi metrature, senza dover ricaricare l’acqua pulita o gettare via quella sporca di continuo.

Efficace sulle fughe, gentile sul parquet e più maneggevole di quanto non sembri, lo Sprinter 1000 watt è un lavapavimenti davvero eccezionale.

Lavor Lavasciuga Pavimenti Sprinter, Lava E Asciuga In...
  • Aggiungendo un disinfettante non corrosivo e non schiumoso all'interno del serbatoio...
  • Serbatoio acqua pulita (2.8 litri) e di recupero (5.6 litri) completamente smontabili
  • Ottimo per pulire qualsiasi tipo di superficie, in locali pubblici, negozi, uffici, è...

2 commenti su “Lavor Sprinter 1000 Watt: Recensione, Opinioni e Prezzo”

Lascia un commento