Friggitrice ad Aria 5 Litri: Migliori modelli e Prezzi

Stai cercando la migliore friggitrice ad aria da 5 litri? allora ti consiglio di scegliere uno dei modelli che troverai nella mia guida all’acquisto.

Come abbiamo visto anche nella guida dedicata alle friggitrici ad aria, una friggitrice ad aria permette di friggere le pietanze utilizzando poco o addirittura niente olio, riducendo dell’80% i grassi aggiunti e rendendo gli alimenti molto più salutari e digeribili. Ma si avverte molta differenza dal punto di vista del sapore? assolutamente no, la frittura con aria calda mantiene un ottimo livello di croccantezza e rende l’alimento gustoso e appetitoso.

Le friggitrici ad aria da 5 litri sono progettate per friggere contemporaneamente una buona quantità di cibo, sono perfette per preparare circa 3 o 4 porzioni di fritto sano e croccante. Personalmente le consiglio a chi ha una famiglia di medie dimensioni ed è alla ricerca di un dispositivo poco ingombrante e facile da riporre.

Nella guida di oggi andremo a vedere quali sono le migliori friggitrici ad aria da 5 litri attualmente in commercio e, inoltre, analizzeremo tutte le caratteristiche principali da considerare prima di acquistare questo fantastico dispositivo.

Caratteristiche e funzionamento di una una friggitrice ad aria da 5 litri

Queste friggitrici non hanno sempre una capacità esattamente di 5 litri, infatti si possono trovare modelli leggermente più grandi, come per esempio quelli da 5,2 litri oppure 5,5 litri. Anche se la capienza varia leggermente, il funzionamento e le caratteristiche principali rimangono sempre le stesse.

Una friggitrice ad aria da 5 litri è dotata di una resistenza riscaldante e di una ventola che ha il compito di immettere l’aria calda all’interno del cestello dove sono presenti i cibi da cuocere. Tieni presente che l’aria riscaldata può superare una temperatura di 200 °C e, una volta che entra in contatto con l’alimento, questo sviluppa uno strato esterno croccante mantenendo l’interno morbido e appetitoso.

Se vuoi dare un maggiore livello di croccantezza, puoi benissimo spruzzare un filo di olio prima della cottura, in questo modo la crosticina esterna diventerà ancora più croccante e deliziosa! Anche con l’utilizzo di poco olio, il risultato finale sarà un alimento leggero e con pochissimi grassi, perfetto per mantenere un’alimentazione il più salutare possibile senza rinunciare al piacere della frittura.

Passando al funzionamento vero e proprio, una friggitrice ad aria da 5 litri è dotata di display con svariate icone, una per ogni tipo di alimento. La maggior parte dei modelli dispongono di programmi di cottura automatici per alimenti come patatine, pollo, pesce, carne, bacon, verdure, frutti di mare e molti altri cibi. La presenza di uno schermo digitale LED permette di monitorare e impostare tutte le caratteristiche della frittura, come i gradi e il tempo di cottura.

Non è quindi obbligatorio procedere utilizzando un programma preimpostato ma puoi decidere liberamente sia il tempo che i gradi di cottura. Si tratta di un dettaglio che torna molto utile in caso dovessi cuocere alimenti non presenti tra i programmi preimpostati e che necessitano di attenzioni particolari.

Migliori Friggitrici ad Aria da 5 Litri [Recensioni]

1. Innsky Friggitrice ad Aria 5,5 Litri

Hi deciso di iniziare la classifica con questa friggitrice ad aria da 5,5 litri della Innsky, un modello dotato di un motore potente da 1,700 watt, in grado di far raggiungere la temperatura desiderata in pochissimo tempo. Ottime notizie anche dal punti di vista tecnologico, in memoria sono presenti diversi programmi di cottura selezionabili mediante il generoso display LED.

Innsky Friggitrice ad Aria 5,5 Litri, 1700W Friggitrice...
  • Nuovo aggiornamento: La friggitrice ad aria Innsky è nuovamente aggiornata. Sono state...
  • Meno olio, più sano e più veloce: Con la friggitrice ad aria, è possibile assaporare il...
  • Cottura con un solo tocco: È possibile tra 11 comode funzioni di cottura con un solo...
  • Potenza: 1.700 watt
  • Capienza: 5,5 litri
  • Programmi: 11
  • Display: sì
  • Temperatura max: 200°C
  • Timer: fino a 60 minuti

Come già accennato poco sopra, questo modello ha in memoria ben 11 programmi preimpostati selezionabili con un solo tocco tramite il display LCD. Grazie a questa utilissima funzionalità potrai cucinare moltissime pietanze come pollo, carne, pesce, patatine fritte, verdure, dolci e molto altro con un semplice click, senza dover impostare nulla manualmente. Se vuoi provare nuove ricette o metodi di cottura differenti, puoi impostare a piacimento sia la temperatura (fino a 200 °C) che il tempo di cottura (fino a 60 minuti).

Personalmente ho trovato molto utile le molte funzioni disponibili come quelle di preriscaldamento, di scongelamento, di mantenimento in caldo (keep warm) e l’avvio ritardato. La funzione di preriscaldamento regolabile agevola la cottura del cibo e aumenta la qualità del risultato finale, mentre il mantenimento in caldo è perfetto in caso di ritardi imprevisti o quando si vuole tenere in cibo al caldo mentre si è in attesa di ospiti. Per una preparazione ottimale delle patatine fritte, puoi usufruire della funzione Intelligent Shake che indica l’esatto momento in cui bisogna mescolarle per una cottura omogenea.

Grazie a questa friggitrice ad aria da 5 litri potrai cucinare il ​​cibo con l’85% di grassi in meno rispetto ai tradizionali cibi fritti e con una velocità del 50% superiore rispetto ai forni normali. Tutto questo è possibile grazie flusso a 360° dell’aria calda che riscalda la camera di cottura fino alla temperatura desiderata in pochissimo tempo. I cestelli sono rivestiti con materiale antiaderente, sono facili da rimuovere e possono essere lavati facilmente anche in lavastoviglie. La funzione Power Off Protection (Protezione dallo spegnimento) integrata e l’impugnatura cool-touch aumentano il livello di sicurezza della friggitrice, rendendola ideale anche in caso di bambini.

2. Proscenic T22 Friggitrice ad Aria da 5 Litri

Vuoi una friggitrice ad aria da 5 litri precisi e tecnologicamente all’avanguardia? allora ti suggerisco la Proscenic T22! Personalmente ritengo questo modello uno dei più completi attualmente in commercio, questo per merito sia delle ottime caratteristiche tecniche ma anche per la possibilità di connetterla alla rete WiFi domestica, per poi gestirla tramite l’apposita applicazione della Proscenic oppure tramite Alexa.

In Offerta
Proscenic T22 Friggitrice ad Aria, 5L Air Fryer...
  • TECNOLOGIA TURBOAIR: Con il supporto della tecnologia TurboAir, 7 volte più efficace...
  • CONTROLLO APP & RICETTE ITALINE ONLINE: Utilizzando l'APP Proscenic, puoi controllare...
  • FUNZIONI DI COMBINAZIONE+11 PROGRAMME: Le 11 Programmi possono soddisfarvi: Patatine...
  • Potenza: 1.700 watt
  • Capienza: 5 litri
  • Programmi: 11
  • Display: sì
  • Temperatura max: 205°C
  • Timer: fino a 60 minuti

La friggitrice ad aria Proscenic T22 ha in memoria 11 programmi preimpostati studiati per cuocere alla perfezione pietanze come carne, pollo, pesce, frutti di mare, patatine fritte, verdure e dolci. Non dovrai far altro che inserire il cibo nel cestello, premere il pulsante relativo al programma desiderato e attendere che la cottura giunga al termine. In pratica, la friggitrice cucinerà per te! Ovviamente, puoi decidere di regolare a piacimento sia la temperatura fino a 205 °C e il tempo di cottura fino a 60 minuti. La friggitrice dispone anche di funzioni aggiuntive come il mantenimento in caldo (keep warm) e il preriscaldamento (pre-heat).

Anche in questo caso il motore con una potenza da 1.700 watt permette di raggiungere in pochissimo tempo la temperatura desiderata. La ventola interna crea un flusso di aria a 360 gradi nella camera di cottura e garantisce una cottura del cibo rapida e uniforme. La funzione promemoria Shake ti avvertirà quando è ora di dare una mescolata alle patatine fritte in modo da cuocerle in maniera uniforme. Il cestello in dotazione è di ottima qualità ed è rivestito in teflon antiaderente, quindi puoi lavarlo tranquillamente anche in lavastoviglie.

3. SEVERIN FR 2445 Friggitrice ad Aria 5L

Al terzo posto della classifica ho deciso di inserire questa friggitrice ad aria da 5 litri della Severin, un’alternativa perfetta per chi vuole spendere una cifra di circa 100 Euro. Stiamo parlando di un dispositivo compatto, funzionale e caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo.

In Offerta
SEVERIN FR 2445 Friggitrice ad aria calda XXL 2000W da...
  • Senza olio – La friggitrice ad aria calda è ideale per cuocere tante pietanze in modo...
  • Display touch – La friggitrice ad aria calda ha un display touch a LED, memorizza le tue...
  • In ceramica – La friggitrice per frittura ad aria calda dispone di un cestello rivestito...
  • Potenza: 2.000 watt
  • Capienza: 5 litri
  • Programmi: 8
  • Display: sì
  • Temperature max: 200°C
  • Timer: fino a 60 minuti

Le caratteristiche della SEVERIN FR 2445 non sono affatto male, il motore ha una potenza di ben 2.000 watt, un valore che si colloca sopra alla media delle altre friggitrici ad aria da 5 litri. Una tale potenza riduce al minimo i tempi di attesa per il raggiungimento della temperatura impostata e, inoltre, garantisce un risultato sfizioso e croccante. In memoria sono presenti 8 programmi automatici studiati per cuocere alla perfezione pietanze come carne, pollo, patatine fritte, pesce, frutti di mare, verdure e dolci. Una volta selezionato il programma di interesse mediante le icone poste in prossimità dello schermo touchscreen, non dovrai far altro che aspettare che la friggitrice svolga l’operazione di cottura!

I parametri di cottura possono essere regolati anche manualmente, infatti puoi decidere di impostare il timer fino a 60 minuti e la temperatura da un minimo di 80 gradi ad un massimo di 200 °C. Avere la possibilità di regolare le varie impostazioni a piacimento è indispensabile per provare nuove ricette e tipi di cottura differenti. Dal punto di vista della qualità costruttiva, la SEVERIN FR 2445 è dotata di una struttura compatta e resistente, il cestello antiaderente è di ottima qualità ma è meglio lavarlo a mano. Nel complesso, questa friggitrice è perfetta per cuocere tante pietanze in modo sano e leggero senza dover spendere cifre elevate.

4. Ariete 4618 Airy Fryer XXL Friggitrice ad Aria 5,5 Litri

Nella classifica delle migliori friggitrici ad aria da 5 litri non può di certo mancare l’Ariete 4681, uno dei modelli più prestanti che puoi trovare attualmente sul mercato. Nonostante il suo design design molto basico, questa friggitrice dispone di un ottimo display LCD da dove è possibile selezionare i vari programmi automatici presenti in memoria.

Ariete 4618, Airy Fryer XXL, Friggitrice ad Aria, 5,5...
  • Frigge senza olio: la tecnologia della friggitrice ad aria ti consente di friggere con un...
  • Fritture XXL: grazie al cestello extra large da 5,5 litri potrai cuocere grandi quantità...
  • Frittura sì, odori no: la friggitrice ad aria non disperde in casa fumo e odore di fritto...
  • Potenza: 1.800 watt
  • Capienza: 5,5 litri
  • Programmi: 7
  • Display: sì
  • Temperatura max: 200°C
  • Timer: fino a 60 minuti

L’Ariete 4618 dispone di un cestello extra large da 5,5 litri che permette di cucinare quantità di cibo abbastanza abbondanti, infatti riesce friggere fino a 2,5 kg di patatine in una sola volta, garantendo un ottimo livello di croccantezza. Per una cottura perfetta, puoi ricorrere a uno dei 7 programmi automatici in memoria studiati per preparare alla perfezione anche carne, pollo, verdura, pesce, frutti di mare e dolci. Anche in questo caso, la temperatura può essere impostata manualmente fino a 200°C mentre il timer fino a 60 minuti, quindi potrai cuocere facilmente anche altri cibi come polpette, carciofi, surgelati di tutti i tipi, ecc.

La struttura dell’Ariete 4618 è solida e ben costruita, il color rosso accesso si adatta alla perfezione alla maggior parte delle cucine ma, in alternativa, è possibile acquistarla anche di colore beige. Per quanto riguarda il cestello, questo è realizzato con materiali antiaderenti e consiglio di lavarlo a mano e di non ricorrere alla lavastoviglie. Personalmente ritengo questa friggitrice ad aria uno dei migliori modelli sul mercato, la sua capienza da 5,5 litri permette di cuocere porzioni abbondanti, perfino un pollo intero!

5. VECATECH Air Fryer Friggitrice Aria Calda da 5 Litri

Passiamo ad un’altra friggitrice ad aria da 5 litri che vale la pena di acquistare. Anche la VECATECH dispone di un cestello da 5,5 litri che fornisce una capienza ideale per la preparazione di porzioni abbondanti. Le altre caratteristiche tecniche sono invece molto simili a quelle dei modelli visti in precedenza, infatti monta un potente motore da 1.800 watt, è presente un display LED touch ed è possibile scegliere tra più programmi automatici.

VECATECH 5,5 Litri Friggitrice ad Aria Calda xxl, Air...
  • Meno olio e sano: la friggitrice ad aria calda con l'innovativa funzione di ricircolo...
  • Display a LED e impostazioni: cucinare non è mai stato così facile! Preparate il vostro...
  • Capacità 5,5 l: speciale design quadrato che si adatta meglio al vostro piano di lavoro e...
  • Potenza: 1.800 watt
  • Capienza: 5,5 litri
  • Programmi: 8
  • Display: sì
  • Temperatura max: 200°C
  • Timer: fino a 30 minuti

La VECATECH è un’altra ottima friggitrice ad aria per la preparazione di cibi sani e con un basso contenuto di grassi. In memoria sono presenti 8 programmi automatici selezionabili mediante il generoso display centrale. Una volta selezionato il programma desiderato, la friggitrice cuocerà in maniera autonoma pietanze come pollo, carne, pesce, patatine fritte, verdure, ecc. Come sempre, la regolazione della temperatura e del timer può avvenire anche manualmente. Nello specifico, l’aria calda può essere impostata da 80°C fino a un massimo di 200°C mentre il tempo di cottura fino a 30 minuti.

Il cestello da 5,5 litri ha una forma quadrata risulta più comodo rispetto a quello di forma rotonda, infatti riesce ad ospitare anche un pollo intero. Inoltre la capienza superiore alla media permette di cuocere in maniera ottimale anche 2,5 kg di patatine fritte in una volta sola. Un altro aspetto interessante riguarda la presenza della funzione di preriscaldamento, ideale per cuocere il cibo in maniera ancora più omogenea e ottimale. Il cestello antiaderente e con manico Cool-Touch può essere lavato tranquillamente anche in lavastoviglie.

Come scegliere una friggitrice ad aria da 5 litri?

Adesso che abbiamo visto le migliori friggitrici ad aria da 5 L, la domanda che probabilmente ti stai facendo è: quali sono le caratteristiche che bisogna valutare prima di acquistare questo dispositivo? niente paura, di seguito andiamo a vedere tutti gli aspetti da tenere in considerazione prima di concludere l’acquisto.

1. Potenza e wattaggio

Nella scelta della migliore friggitrice ad aria da 5L, la potenza è sicuramente uno dei principali fattori da prendere in considerazione. Questa caratteristica è indicata in Watt, un wattaggio più alto permette di raggiungere temperature superiori, velocizzando la frittura degli alimenti. Ovviamente, una potenza elevata richiede un maggiore assorbimento di energia dalla rete elettrica e, di conseguenza, ci sarà un aumento dei consumi.

In linea generale, una friggitrice ad aria da 5 litri ha una potenza che varia da 1.500 watt fino a superare i 2.000 watt. Personalmente ritengo che una potenza compresa tra i 1.500 e i 1.800 watt sia più che sufficiente per raggiungere le corrette temperature di cottura in poco tempo, e per cuocere in maniera idonea le pietanze all’interno del cestello. Un dispositivo con queste caratteristiche permette di ottenere delle fritture belle croccanti utilizzando poco o niente olio.

Per ovvie ragioni, una friggitrice da 5 litri molto potente ha un costo superiore rispetto a un modello con un wattaggio ridotto, quindi la scelta del dispositivo dipende anche dal tuo budget a disposizione. Come hai avuto modo di notare durate la classifica dei migliori modelli, con circa 150 Euro ti porterai a casa un dispositivo potente ed efficiente, perfetto per preparare ogni tipo di pietanza.

2. Programmi automatici

Uno degli aspetti più interessanti di una friggitrice ad aria è la possibilità di utilizzare un buon numero di programmi preimpostati. Questi ultimi si trovano memorizzati nel computer di bordo, nella maggior parte dei casi sono presenti almeno 8 programmi impostabili mediante un display LED touch screen. 

Ma a cosa servono esattamente questi programmi automatici? in pratica, una volta scelto il programma desiderato, la friggitrice imposterà automaticamente la temperatura di cottura e il relativo timer. La funzione di disinserirà in autonomia una volta conclusa la cottura della pietanza selezionata, il tutto avvisando mediante un segnale acustico. Con alcune pietanze, come nel caso delle patatine, la friggitrice si fermerà a metà cottura in modo da poter aprire il cestello e mescolare il cibo. Naturalmente non tutti i programmi prevedono questo step, ma era il caso di accennartelo.

I programmi di cottura automatici sono selezionabili mediante dei pulsanti che raffigurano sul display il disegno del cibo per il quale sono state programmati. Praticamente non bisogna far altro che cercare l’icona con in parte disegnato il cibo che si vuole preparare (pollo, pesce, patatine, ecc.) e premere il relativo pulsante. Una volta fatto, la friggitrice avvierà immediatamente il programma memorizzato, risparmiandoti la fatica di dover impostare manualmente sia la temperatura che la durata della cottura.

3. Temperatura e timer

Quando non si utilizza un programma automatico, la temperatura e il tempo di cottura devono essere regolati manualmente. Si tratta di una caratteristica che torna utile quando il cibo da cuocere non è presente tra i programmi preimpostati oppure quando si vogliono provare nuove ricette che richiedono temperature e tempistiche particolari.

La temperatura il timer possono essere impostati e modificati mediante delle apposite icone poste in prossimità del display. Proprio come nei programmi automatici, anche in questo caso sono presenti delle raffigurazioni che indicano il tipo di tasto: nella maggior parte dei casi il pulsante per la temperatura è accompagnato da un termometro, mentre quello dal timer da una clessidra. Nei modelli più economici e privi di display, è possibile che questi due valori vengano regolati mediante due apposite manopole da girare manualmente.

Analizzando nello specifico ognuno di questi parametri, la temperatura può essere impostata fino a 200 gradi (alcuni modelli permettono di raggiungere anche i 220 gradi). Tieni comunque presente che si parte da una temperatura minima di 30 gradi da utilizzare per l’essicazione.

Per quanto concerne il timer, il tempo di cottura massimo varia da modello a modello. In alcuni casi è di appena 30 minuti, mentre altre friggitrici permettono di importare 60 minuti oppure addirittura 120 minuti. In caso fosse presente la modalità keep warm, il timer può raggiungere 8 ore, mentre in modalità essicazione anche le 24 ore.

4. Accessori in dotazione

La maggior parte delle friggitrici ad aria da 5 litri vengono vendute complete di accessori. Ovviamente si tratta di un dettaglio che varia da modello a modello, la fornitura standard comprende il comodissimo cestello di cottura e altri optional meno importanti come stampi per i dolci, tappetini in silicone, guanti da cucine.

Accessori come il girarrosto, gli spiedi, i vassoi e il cestello per le patatine sono presenti nei forni ad aria calda, tieni però presente che stiamo parlando di dispositivi decisamente più grandi e ingombranti, con una capienza superiore ai 10 litri, quindi perfetti per preparare porzioni di fritto molto abbondanti.

Friggitrici ad Aria da 5 Litri più vendute

In OffertaBestseller No. 2
Proscenic T22 Friggitrice ad Aria, 5L Air Fryer...
Proscenic T22 Friggitrice ad Aria, 5L Air Fryer...
139,00 EUR −40,00 EUR 99,00 EUR
In OffertaBestseller No. 3
Friggitrice ad Aria Calda K10, Ultenic Friggitrice...
Friggitrice ad Aria Calda K10, Ultenic Friggitrice...
199,00 EUR −89,00 EUR 110,00 EUR
In OffertaBestseller No. 4
In OffertaBestseller No. 7
In OffertaBestseller No. 9

Lascia un commento