Friggitrice ad Aria 4 Litri: Migliori modelli e Prezzi

Stai cercando la migliore friggitrice ad aria da 4 litri? allora in questa guida troverai sicuramente il modello che fa per te!

Una friggitrice da 4 litri ha una capienza sufficiente per preparare fino ad un massimo di 3 porzioni contemporaneamente, si tratta quindi di un dispositivo in grado di soddisfare le esigenze di una coppia o di una famiglia poco numerosa. In questa guida ho deciso di riportarti anche friggitrici ad aria da 4,5 litri, nonostante si tratti di solo mezzo litro in più, tale capienza permette di preparare fino a 4 porzioni con un solo ciclo di frittura.

Friggitrice ad aria da 4 litri: Caratteristiche

Le friggitrici ad aria da 4 litri hanno una struttura molto compatta, questo vuol dire che avranno un ingombro minimo in cucina, caratteristica di fondamentale importanza per chi dispone di poco spazio da dedicare unicamente all’elettrodomestico. Dal punto di vista tecnologico, le friggitrici da 4 litri possono disporre di display oppure avere un memoria programmi di cottura preimpostati, ovviamente più il modello è tecnologico e all’avanguardia, e più aumenta il suo costo.

Se hai intenzione di rimanere si una friggitrice da 4 litri di fascia bassa, allora difficilmente riuscirai a portarti a casa un modello dotato di display e funzionalità preimpostate come i programmi di cottura automatici. Molto probabilmente ti ritroverai una friggitrice abbastanza scarna, nella maggior parte dei casi dotata solamente di due manopole; una per impostare il timer e una per regolare la temperatura.

Detto questo, è bene sapere che ultimamente sono state immesse sul mercato molte friggitrici da 4 litri dotate di un buon livello di tecnologia e acquistabili ad un prezzo molto concorrenziale, soprattutto se paragonate a friggitrici più capienti come, per esempio, le friggitrici da 7 litri. Questi modelli permettono di sfruttare alcuni programmi automatici molto interessanti, come quelli per arrostire, friggere la carne, cuocere il pesce, preparare verdure e dolci.

Per quanto riguarda tutte le altre caratteristiche principali (a parte la capienza ridotta del cestello), si può tranquillamente dire che quelle di una friggitrice da 4 litri sono praticamente le stesse che puoi trovare su qualsiasi friggitrice ad aria senza olio. Inoltre, ricordati che nonostante la frittura avvenga mediante l’aria calda, è comunque consigliabile aggiungere un cucchiaino di olio per conferire la giusta croccantezza alla frittura.

Classifica delle migliori friggitrici ad aria da 4 litri

1. Moulinex EZ4018 Friggitrice Easy Fry Deluxe da 4,2 Litri

La prima friggitrice ad aria da 4 litri che mi sento di consigliarti è la Moulinex EZ4018, un modello di fascia alta e dotato di caratteristiche tecniche veramente interessanti. L’estetica è molto bella, il display è collocato nella parte superiore della friggitrice e permette di scegliere tra ben 8 programmi di cottura preimpostati.

In Offerta
Moulinex EZ4018 Easy Fry Deluxe Friggitrice ad Aria...
  • FRIGGITRICE SENZA OLIO: La friggitrice ad aria Moulinex è pensata per preparazioni...
  • MULTIFUNZIONE: Goditi una frittura sana con le 4 possibilità di cottura: Friggere,...
  • 8 PROGRAMMI: Sfrutta le 8 modalità preimpostate (Patatine fritte, Cotolette, Gamberetti,...
  • Potenza: 1.500 watt
  • Capienza: 4,2 litri
  • Programmi: 8
  • Temperatura: 80-200 gradi
  • Timer: 60 minuti

La Moulinex EZ4018 monta un potente motorino da 1.500 watt, il cestello ha una capienza di 4,2 litri e si colloca leggermente sopra la media. Grazie agli 8 programmi citati poco sopra, avrai la possibilità di scegliere l’opzione ideale in base al tipo di cibo da friggere, potrai impostare la cottura di carne, pollo, gamberetti, patatine fritte, pizza, dolci, e utilizzare anche alcune funzioni extra molto interessanti come l’arrosto e il grill. Nonostante questo, potrai ovviamente modificare anche manualmente i vari parametri di cottura (timer fino a 60 minuti e temperatura fino a 200 gradi), per far questo sono presenti degli appositi pulsanti touch collocati su entrambi i lati del display. Avrai quindi la possibilità di provare qualsiasi ricetta modificando in maniera indipendente solo il tempo di cottura e il livello del calore.

Questa friggitrice da 4,2 litri è molto compatta, poco ingombrante e semplice sia da pulire che utilizzare. L’ottimo display touch oltre ad ospitare numerosi programmi automatici, rende la gestione dell’apparecchio talmente semplice che può essere utilizzato anche da chi non ha nemmeno una minima esperienza tra i fornelli.

La propagazione del getto d’aria a 360 gradi garantisce lo stesso livello di calore in tutto i cestello, fornendo così una frittura omogenea. Una volta impostato il timer, la friggitrice si spegne in automatico quando arriva a 0 mentre un segnale acustico avverte quanto la cottura è giunta al termine. A fine utilizzo, è possibile rimuovere la griglia del cestello in modo da eliminare eventuali residui di cibo e olio. In sintesi, si tratta di una friggitrice da 4 litri che vale assolutamente la pena acquistare!

2. Aigostar Maha Friggitrice 7 in 1 da 4 Litri 1.600 W

Questa friggitrice della Aigostar ha un tratto distintivo che la distingue dalla maggior parte delle altre friggitrici da 4 litri; il vetro stile fornetto che permette di controllare e visionare ad occhio lo stato della frittura e il livello di cottura.

Aigostar Maha - Friggitrice ad aria 7 in 1 da 4 L con...
  • Calorie Killer, Un modo più sano - Non c'è bisogno di grandi quantità di olio, la...
  • Design unico con finestra di visualizzazione - Avrai una perfetta comprensione della...
  • Apparecchio 7 in 1 e salvaspazio - la friggitrice ad aria offre 7 menu preimpostati:...
  • Potenza: 1.600 watt
  • Programmi: 7
  • Temperature: 80-200 gradi
  • Timer: 50 minuti

Il motorino ha una potenza di 1.600 watt, l’aria calda circola all’interno della friggitrice grazie a un sistema ventilato che garantisce una frittura perfettamente omogenea. Il cestello removibile è di tipo antiaderente e risulta molto facile e veloce da pulire. La struttura è compatta e molto robusta, il manico è realizzato con materiale atermico che non trasmette calore. L’area di cottura è dotata di una comodissima luce da accendere a piacimento, potrai quindi spiare tramite il vetro e vedere alla perfezione lo stato di cottura del cibo.

La friggitrice dispone di un display digitale bello grande e facile da leggere, in memoria sono presenti 7 programmi di cottura preimpostati, con un semplice click potrai cuocere in maniera perfetta pollo, pesce, patatine, verdure, dolci e molto altro. Anche in questo caso non mancano le modalità sia per arrostire che per grigliare. Come sempre puoi decidere di gestire in maniera indipendente sia le temperature di cottura (da 80 gradi a 200 gradi), sia il timer (fino a 50 minuti).

Questa friggitrice è realizzata con materiali di elevata qualità, il manico non si surriscalda e potrai quindi maneggiarlo senza la paura di scottarti. La circolazione dell’aria all’interno del cestello di cottura ha una propagazione a 360 gradi, otterrai quindi cibi perfettamente cotti. La funzione di preriscaldamento si può definire coma la ciliegina sulla torta per ottenere fritture super croccanti e gustose (ti ricordo di aggiungere comunque una spruzzata di olio).

Per concludere, ci tengo a far presente le ottime dimensioni del display che rende la lettura dei dati molto rapida e chiara. Il cestello risulta molto semplice da rimuovere, smontare e pulire. Come se non bastasse, nonostante la presenza di tutte queste funzionalità, il costo di questo modello è veramente concorrenziale.

3. Tristar Airfryer Friggitrice ad Aria da 4.5 Litri 1500 W

Questa friggitrice dalla capienza un po’ più elevata del solito è dotata di un cestello da 4,5 litri. Nonostante questo, le sue dimensioni e il suo ingombro rimangono comunque contenuti, rendendo la Tristar una friggitrice ad aria ideale per chi non ha molto spazio a disposizione o per chi, semplicemente, non ha l’esigenza di friggere grandi quantità di cibo. Con questo modello riuscirai a preparare fino a 1,2 chilogrammi di patatine in una sola volta (circa 4 porzioni)!

In Offerta
Tristar Friggitrice Ad Aria Airfryer Digitale, 4.5...
  • Grazie all'ampia capacità di 4,5 litri, puoi utilizzare facilmente Digital Crispy Fryer...
  • Facile da usare tramite il pannello di controllo digitale con timer e impostazioni...
  • La tecnologia ad aria calda consente di friggere, grigliare, arrostire e cuocere al forno
  • Potenza: 1.500 watt
  • Capienza: 4,5 litri
  • Programmi: 8
  • Temperature: 80-200 gradi
  • Timer: 60 minuti

Il motore ha una potenza pari a 1.500 watt, in memoria sono presenti 8 programmi di cottura preimpostati che consentono di friggere una quantità enorme di pietanze. Sarai in grado di preparare delle perfette patatine fritte, pollo, pesce, verdure e dolci, senza contare alle comodissime modalità arrosto e grill. Tieni comunque presente che i vari programmi non sono dotati di icone, per gestire le varie impostazioni dovrai utilizzare un’icona con 4 quadranti che, tramite la sua pressione, ti permetterà di passar da una modalità all’altra. Nonostante si tratti di un sistema abbastanza particolare, una volta capito il suo funzionamento risulta molto semplice e intuitivo.

La friggitrice è bellissima esteticamente ed è dotata di una struttura molto resistente e ben progettata. La sua compattezza è da record, mentre il suo peso ridotto torna molto utile quando hai la necessità di spostarla e riporla. Il manico è realizzato in materiale che non si surriscalda, è quindi impossibile scottarsi. Oltre all’utilizzo del display, è possibile regolare la temperatura e il timer mediante degli appositi tasti touch. Nel dettaglio, potrai decidere di impostare la temperatura tra un range che spazia da 80 a 200 gradi mentre la temperatura è regolabile da 1 a 60 minuti.

Anche in questo caso il sistema di cottura prevede una ventilazione che fa circolare l’aria calda a 360 gradi, friggendo il cibo in maniera uniforme e omogenea. La capienza di 4,5 litri è perfetta per riuscire a preparare fino a 4 porzioni di cibo in una sola volta. Nel complesso, fra settaggi manuali e programmi preimpostati, la friggitrice Tristar è un elettrodomestico molto compatto, versatile e in grado di accontentarti in tutto e per tutto.

4. Nouno Friggitrice Aria Calda da 4.5L 1.400 Watt

Passiamo adesso ad un’altra friggitrice molto interessante e sempre dotata di un cestello con capienza da 4,5 litri. Si tratta di un modello di fascia medio-alta e quindi caratterizzata da un prezzo leggermente superiore alla media, le sue caratteristiche tecniche non sono affatto male e sono equiparabili a quelle che si trovano solitamente nei marchi più conosciuti e apprezzati.

In Offerta
Friggitrice ad Aria 4.5L, Friggitrice Calda Senza Olio,...
  • 🍗【Cucina più sana】La friggitrice ad aria funziona facendo circolare aria calda...
  • 🍔【Design a Cestello Estraibile】La Friggitrice ad Aria ha un design a doppio strato....
  • 🍟【Mini dimensioni ma grande capacità】Questa friggitrice ad aria è di dimensioni...
  • Potenza: 1.400 watt
  • Capienza: 4,5 litri
  • Programmi: 7
  • Temperature: 80-200 gradi
  • Timer: 60 minuti

Le funzionalità sono le medesime di quelle che viste fino ad adesso; la friggitrice permette di cuocere un numero elevato di pietanze come patatine, pollo, gamberetti, dolci, verdure e molto altro. É presente il display molto comodo da utilizzare e in memoria sono presenti 7 programmi di cottura differenti. Per ognuno di questi è presente un’icona con relativi disegni, è quindi molto semplice orientarsi nella scelta della modalità da utilizzare. Dal punto di vista della gestione manuale, come sempre potrai decidere di impostare a piacimento sia la temperatura (da 80 a 200 gradi) e il timer (fino a 60 minuti).

Il motore ha una potenza pari a 1.400 watt, valore leggermente inferiore alla media ma comunque in grado di fornire delle ottime prestazioni in fase di cottura, inclusa la velocità di riscaldamento della camera di cottura. Le restanti caratteristiche tecniche sono le medesime di quelle presenti sulle altre friggitrici ad aria; il manico non si surriscalda e il cestello è facile da rimuovere e pulire. Le sue dimensioni sono sempre compatte e contenute, leggermente superiori rispetto alle friggitrici da 4 litri precisi ma comunque ideali per chi ha poco spazio a disposizione. In dotazione viene fornito il tradizionale ricettario che ti aiuterà a muovere i primi passi.

Per ovvie ragioni, la friggitrice Nouno è realizzata con materiali certificati per l’utilizzo alimentare. Per esempio, il cestello è privo di qualsiasi materia tossica e, inoltre, è aderente al 100% mentre il manico è atermico. Il suo lavaggio risulta molto semplice e veloce, non bisogna far altro che rimuoverlo e dagli una passata per eliminare eventuali residui di cibo o olio. Per concludere, le prestazioni di questa friggitrice a 4 litri sono decisamente elevate; riuscirai a cucinare del cibo perfettamente cotto e con una croccantezza da leccarsi i baffi.

5. Tagars 4 Litri Con Display Digitale 7 Opzioni 1400w

Stai cercando una friggitrice di color bianco da abbinare ai colori della tua cucina? allora questo modello della Tagars può fare al caso tuo. Oltre ad avere un aspetto accattivante e che si discosta dal classico nero, questa friggitrice ad aria da 4 litri è caratterizzata da un prezzo super concorrenziale. Si tratta di un modello digitale, è quindi presente un display touch e in memoria sono presenti 7 differenti programmi di cottura.

Tagars Friggitrice Ad Aria Calda Bianca Da 4 Litri Con...
  • CAPIENTE E PERFORMANTE: Se sei alla ricerca di una friggitrice che cucini in modo sano e...
  • MULTIFUNZIONE: Facilissima da usare perché vi basterà selezionare la modalità di...
  • CUCINA SALUTARE: Rappresenta un’ottima soluzione per ridurre il colesterolo e migliorare...
  • Potenza: 1.500 watt
  • Programmi: 7
  • Temperature: 80-200 gradi
  • Timer: 60 minuti

La potenza di questa friggitrice è pari 1.400 watt, non esagerata ma comunque più che sufficiente per qualsiasi utilizzo. Anche con questo modello sarai in grado di friggere praticamente ogni tipo di cibo, riuscirai a preparare patatine, pollo, dolci, verdure e tanto altro. Ovviamente, potrai decidere di non utilizzare i programmi preimpostati e gestire in maniera autonoma sia la temperatura che il tempo di cottura.

Regolando la friggitrice in maniera manuale, avrai la possibilità di impostare il timer fino ad un massimo di 60 minuti e la temperatura in un range compreso tra 80 e 200 gradi. Anche in questo caso la qualità della cottura è ottima; l’aria calda generata ha un flusso che copre a 360 gradi il cestello di cottura, dettaglio che garantisce una frittura omogenea.

Dal punto di vista strutturale, questa friggitrice risulta molto compatta e poco ingombrante. La scocca esterna è molto solida e resistente agli urti. Il cestello estraibile è molto semplice da smontare e pulire, il suo rivestimento interno è antiaderente e il manico non si surriscalda. Se sei alla ricerca di una friggitrice efficiente, poco costosa e con una colorazione chiara, allora la Tagars è une delle migliori opzioni disponibili sul mercato.

Friggitrici ad aria 4 litri più vendute

Bestseller No. 3
Necchi - NK8023 Friggitrice ad aria, 1500W, Vassoio per...
Necchi - NK8023 Friggitrice ad aria, 1500W, Vassoio per...
Friggitrice ad aria da 1500W; Vassoio per alimenti in metallo antiaderente da 4 litri​, timer da 30 minuti.
64,90 EUR
In OffertaBestseller No. 4
Tristar Friggitrice ad Aria Airfryer, 4.5 Litri, 1500...
Tristar Friggitrice ad Aria Airfryer, 4.5 Litri, 1500...
Grande capacità: 4,5 litri, adatti per preparare piatti per tutta la famiglia; Rivestimento antiaderente: per facilitare la pulizia e evitare che il cibo si attacchi
75,99 EUR −12,94 EUR 63,05 EUR
In OffertaBestseller No. 5
Tristar Friggitrice Ad Aria Airfryer Digitale, 4.5...
Tristar Friggitrice Ad Aria Airfryer Digitale, 4.5...
La tecnologia ad aria calda consente di friggere, grigliare, arrostire e cuocere al forno
95,99 EUR −22,09 EUR 73,90 EUR
Bestseller No. 6
Secura Friggitrice ad aria calda con accessori...
Secura Friggitrice ad aria calda con accessori...
Accessori inclusi con la friggitrice ad aria calda secura per una maggiore versatilità; Ricette, tostapane e spiedini
64,99 EUR
In OffertaBestseller No. 7
Philips Essential Airfryer Friggitrice Ad Aria -...
Philips Essential Airfryer Friggitrice Ad Aria -...
134,99 EUR −58,00 EUR 76,99 EUR
Bestseller No. 10
alpina Friggitrice ad aria calda L – Friggitrice,...
alpina Friggitrice ad aria calda L – Friggitrice,...
Senza olio, 80% contenuto di grassi ridotto; Contenitore rimovibile con rivestimento antiaderente
59,90 EUR

Lascia un commento