Friggitrice ad Aria 12 Litri: Migliori modelli e Prezzi

Stai cercando il miglior modello di friggitrice ad aria da 12 litri? Sei nel posto giusto! In questa guida andremo a vedere quali sono le migliori friggitrici con capacità da 12 litri, spiegandoti inoltre come scegliere il modello più adatto alle tue esigenze. 

Se hai aperto questa guida, probabilmente hai due esigenze: preparare vagonate di cibo gustosissimo e farlo in modo il più possibile salutare. La friggitrice ad aria da 12 litri può accontentarti su entrambi i versanti. Infatti, la tecnologia è quella di una friggitrice ad aria calda, che riduce enormemente l’impiego di olio e dunque i grassi nella preparazione. Senza rinunciare al gusto di preparazioni golosissime. La capienza, però, è quella di un forno: basterà per accontentare quasi un esercito! 

Come funziona una friggitrice ad aria 12 litri

La friggitrice ad aria da 12 litri si colloca nella categoria delle friggitrici XXL. Anzi, per la precisione, per la sua grandezza e le caratteristiche che possiede, tecnicamente si tratta di un forno ad aria calda. Prima di illustrarti il suo funzionamento, voglio darti un dato rispetto alle porzioni. E cioè rispondere alla domanda: quanto cibo si può preparare, in concreto, con una friggitrice ad aria da 12 litri

Calcola che le varianti più piccole, come per esempio le friggitrici ad aria da 5 litri, sono in grado di preparare fino a 10 porzioni abbondanti di cibo. Facendo le debite proporzioni, con una friggitrice ad aria con capienza 12 litri potrai preparare fino a 24 porzioni. Insomma, con un dispositivo del genere nella tua cucina, non dovrai temere nemmeno le più lunghe tra le tavolate! 

Riguardo la tecnologia, è il nome stesso a spiegartene il funzionamento. Si tratta di una friggitrice ad aria calda e senza olio, la cottura del cibo avviene infatti mediante dell’aria talmente calda che riesce a portarlo a una croccantezza analoga a quella dell’olio, ma in modo molto più leggero e salutare. Di solito, infatti, è sufficiente aggiungere appena un cucchiaio d’olio alle pietanze prima della cottura… Et voilà: il gusto è servito! 

Andando più nello specifico, si tratta di un dispositivo con una camera di cottura più o meno ampia in cui una o due ventole producono flussi di aria calda che cuociono la pietanza. Il calore è generato da una resistenza e può essere regolato in base al programma e alla funzionalità selezionati: migliore è il modello, maggiore sarà il numero di programmi in memoria

Anche i modelli più economici, infatti, possiedono una dotazione tecnologica niente male dal punto di vista del “computer di bordo”. Di solito, infatti, questo tipo di friggitrice ad aria non serve solo, appunto, a friggere, ma può anche scongelare, grigliare, essiccare e fare molto altro, selezionando il programma giusto. 

Inoltre, molti modelli sono full optional dal punto di vista della dotazione accessori. Ciò vuol dire che se scegli una buona friggitrice con capacità 12 litri, probabilmente ti porterai a casa non solo il cestello, ma anche un girarrosto o degli spiedi per la carne e qualche altro utile strumento di cottura. 

Classifica delle migliori friggitrici ad aria da 12 litri [Recensioni]

1. Jago XXL Friggitrice Aria Calda 12 L

Se cerchi una friggitrice ad aria da 12 litri veramente versatile a un prezzo più che ragionevole, questo modello può fare al caso tuo.

Jago® XXXL 8in1 Forno ad Aria Calda 12l + 10 Accessori...
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ UTILIZZO VERSATILE: Oltre alla sua funzione più ovvia, frittura ad aria,...
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ SPECIFICHE: La nostra friggitrice elettrica ad aria calda ha capacità di...
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ ACCESSORI LAVABILI IN LAVASTOVIGLIE: Nostro forno ad aria calda è dotato...
  • Potenza: 1800 W
  • temperatura: 65-200℃ + 30-75℃ (essiccazione)
  • Timer: 1-60′ + 2-24 h (essiccazione)
  • 8 programmi 
  • 10 accessori

Con i suoi ben 8 programmi pre-impostati, infatti, è in grado non solo di friggere porzioni decisamente abbondanti di cibo, ma anche di grigliare, far essiccare e scongelare tutto ciò che ti salta in mente. E con i 10 accessori in dotazione (tra cui cestello traforato, spiedini e ben 3 griglie), non dovrai spendere un centesimo di più per sbizzarrirti in cucina. 

Manovrando il comodo display touch screen a LED, infatti, potrai accedere a tutte le funzioni, ma anche navigare a vista facendo qualche esperimento. Il dispositivo a questo scopo vanta un timer regolabile da 1 a 60 minuti, con una temperatura dai 65 ai 200 gradi Celsius. Per l’essiccazione, invece, potrai andare dalle 2 alle 24 ore, regolando il termostato tra i 30 e i 75 gradi. Così conserverai tutti i nutrienti, senza fare fatica in più. 

E puoi andare sul sicuro, con questa friggitrice con capienza 12 litri. Infatti, è pensata per evitare il surriscaldamento e supporta la funzione di autospegnimento: se il timer si esaurisce, l’erogazione di calore si disattiva e tu non rischierai di bruciare nulla. Inoltre, finita la festa, non dovrai impazzire per pulirla. Si lava facilmente e tutti gli accessori vanno in lavastoviglie in piena sicurezza. 

2. GOURMETmaxx Digital Hot Air Fryer Inox 12 L

Meno accessoriato del precedente, questo modello di friggitrice ad aria da 12 litri vanta però un numero maggiore di programmi con cui sperimentare. Sono infatti ben 10 i programmi che questa friggitrice con capacità 12 litri ti mette a disposizione. 

GOURMETmaxx Digital XXL Hot Air Deep Fryer 12 litri |...
  • FUNZIONI COMPLEMENTARI - La nostra friggitrice ad aria calda XXL con volume di riempimento...
  • FRIGGITRICE SENZA OLIO - La friggitrice ad aria calda GOURMETmaxx permette di cucinare in...
  • FUNZIONAMENTO TOUCH - La friggitrice ad aria calda ha un grande display digitale con touch...

Anzitutto, ci sono le classiche funzioni da friggitrice ad aria, che nel caso di patatine, nuggets e altri piccoli bocconi di cibo sono favorite dalla presenza in dotazione di un pratico cestello rotante. Così l’aria calda che circola nella camera di cottura investirà alla perfezione ogni singolo pezzo, donandogli un gusto e una croccantezza fenomenali. 

Poi, ci sono le funzioni per arrostire e grigliare: potrai sbizzarrirti con carne e pesce a tua scelta. La cosa migliore? Che avrai un risultato eccezionale, quasi come sulla griglia, senza però la seccatura della pulizia che segue la grigliata. Il grasso colato, infatti, si raccoglie tutto nella comoda vaschetta sul fondo: per pulire la friggitrice ti basterà smontare questa vaschetta, svuotarla e lavarla in lavastoviglie. 

Pur non nascendo come essiccatore, ti garantisco che questa friggitrice ad aria 12 litri sa il fatto suo anche nel campo della disidratazione dei cibi. Devo avvisarti, però: non essendo il timer particolarmente esteso, dovrai usarne uno esterno e farlo ripartire ogni volta. Un piccolo sacrificio, ma se non ti trovi spesso ad essiccare il cibo, puoi tranquillamente passarci sopra.

  • Potenza: 1800 W
  • temperatura: 80-200℃
  • Timer: 1-90′ min
  • 10 programmi
  • 4 accessori

3. MIC Friggitrice ad Aria da 12 L 

Se stai cercando una friggitrice ad aria da 12 litri completa e affidabile, questo modello ti regalerà delle soddisfazioni. 

MIC - Friggitrice ad aria calda da 12 l, XXL, con 9...
  • 12 programmi intelligenti integrati: tra cui patatine fritte, pesce, gamberetti, pizza,...
  • Protezione sicura contro il surriscaldamento e spegnimento automatico: se il sistema di...
  • Potente, veloce e sana: rispetto alla tradizionale pentola friggitrice ad olio caldo, il...
  • Potenza: 1800 W
  • Temperatura: 80-200℃ + 30-80 ℃ (essiccazione)
  • Timer: 1-90′ min
  • 12 programmi
  • 9 accessori + ricettario

Anzitutto, con i suoi ben 12 programmi e 9 accessori è tra le più versatili della sua categoria. Perciò, anche se sei alle prime armi, ti basterà decidere cosa vuoi cucinare e selezionare dall’ampio display touch screen posto nella parte alta il programma corrispondente. Vuoi preparare una bella porzione di patatine fritte? Niente di più facile! Dei gamberetti? Ecco fatto. Carne alla griglia? Grazie alla comoda dotazione accessori, che include anche spiedi e una vaschetta raccogli-grasso, potrai fare tutto con la massima efficienza e senza impazzire quando sarà il momento della pulizia. E se sei a corto di idee o non sai da dove cominciare, nessun problema: questa friggitrice ad aria 12 L arriverà a casa tua completa di un comodo ricettario. 

Si tratta, inoltre, di una friggitrice con capacità 12 litri sicura ed efficiente. Merito del sistema anti-surriscaldamento e del raffreddamento rapido, che fanno sì che la ventola rimanga attiva anche dopo lo spegnimento della resistenza per disperdere il calore in eccesso. Ma anche dell’ampio sportello in vetro, comune in questa categoria di friggitrici ad aria ma più ampio, che ti consente, grazie alla luce interna, di controllare lo stato della cottura senza dissipare calore. 

4. Ardes AR1K3000 ELDORADA Friggitrice Aria 12 L

Cerchi una friggitrice ad aria da 12 litri un po’ più economica e capace di aiutarti ad abbattere i costi in bolletta? Questa, allora, merita senz’altro un’occhiata. 

ARDES | Friggitrice ad Aria Calda e Fornetto Ibrido 12...
  • FRITTURA SANA | La friggitrice aria Ardes permette una cottura sana grazie alla frittura...
  • COTTURA | Friggitrice a aria e forno ibrido con 6 programmi pre impostati: Forno...
  • FACILE DA USARE | Cavità in acciaio inox, apertura porta verticale e pannello comandi...
  • Potenza: 1500 W
  • Temperatura: 60-200℃
  • Timer: 1-90′
  • Tecnologia Rapid Air
  • 6 programmi
  • 6 accessori

Leggermente meno potente dei modelli precedenti, tiene il passo con grande sicurezza grazie alla tecnologia Rapid Air. Grazie a questa, la ventola per la convezione dell’aria calda a 360 gradi produce un flusso molto più rapido, che si traduce in una cottura da top di gamma. 

Il costo minore, inoltre, si traduce nella mancanza di un display touch-screen (la pulsantiera LED è comunque chiara ed efficace) in una varietà di programmi e accessori in dotazione leggermente più basica. 

Anche in questo caso, però, il sacrificio non è eccessivo: i sei programmi e gli accessori in dotazione sono sufficienti per rendere versatile ed efficiente questa friggitrice ad aria 12 litri. Con essa, infatti, potrai non solo friggere, ma anche grigliare, arrostire, tostare e scongelare. E anche l’essiccazione è garantita, grazie alla temperatura relativamente bassa che il termostato è in grado di mantenere. 

Insomma, se cerchi la qualità superlativa dei modelli precedenti a un prezzo leggermente inferiore e ti può andar bene anche un modello un pochino più basico, questo modello potrebbe davvero fare la tua felicità!

5. Aigostar Owen Friggitrice ad Aria Calda 12 L

Un buon compromesso tra il modello precedente e quelli più costosi è questa friggitrice ad aria da 12 litri. Ugualmente potente, rispetto al modello precedente questo presenta lo stesso numero di accessori, ma un numero di programmi preimpostati superiore. Ciò si traduce, naturalmente, in una maggiore duttilità della friggitrice con capacità 12 litri.

Aigostar Owen - Friggitrice ad aria da 12 litri, forno...
  • Forno ad aria All-In-1: il forno ad aria con ampia capacità di 12 L, può contenere un...
  • 10 funzioni di cottura: 9 preimpostazioni di cottura e la funzione di rotazione ti aiutano...
  • Meno olio e e più gusto: la friggitrice ad aria Aigostar dispone di 10 funzioni di...
  • Potenza: 1500 W
  • Temperatura: 65-205° + 30-70°C (disidratazione)
  • Timer: 1-90′ + 2-24 h (disidratazione)
  • 9 programmi
  • 6 accessori 

Grazie a questo gioiellino, infatti, potrai valerti di ben 9 programmi configurati in memoria, più una modalità a rotazione. In concreto, potrai scongelare, essiccare, grigliare, tostare e friggere con tutto il gusto della preparazione tradizionale, ma oltre l’80% di grassi in meno. Fenomenale, vero? 

Sono di serie tutte le caratteristiche che abbiamo visto nei modelli precedenti: display LED touch screen, termostato impostabile, ampio sportello con luce per controllare la cottura e timer ad ampia estensione per la disidratazione dei cibi da conservare. Un optional tanto raro quanto interessante, però, riguarda la pulizia. Questo modello di friggitrice ad aria 12 litri, infatti, ha uno sportello smontabile per la manutenzione, oltre alla consueta vaschetta raccogli-grassi. Una caratteristica utilissima per rendere la manutenzione velocissima ed efficiente. 

6. Acezoe Friggitrice ad Aria 12,5 Litri

Concludiamo la nostra carrellata con una friggitrice ad aria da 12 litri potente e super efficiente, oltre che con mezzo litro di capienza in più rispetto ai modelli precedenti. 

In Offerta
Acezoe Friggitrice ad aria 12,5 Litri,12 in 1 Forno ad...
  • 🍟【12,5L di grande capacità】: la friggitrice ad aria 12,5L di grande capacità può...
  • 🍕【Cottura sana e senza olio】: Rispetto alle friggitrici tradizionali, la...
  • 🥐【Ampia gamma di utilizzi in cucina】: La friggitrice ad aria calda multifunzionale...
  • Potenza: 1800 W
  • Temperatura: 50-200°
  • Timer: 1-60′
  • 12 programmi 
  • 7 accessori

Questo gioiellino, infatti, ha un vano cottura da ben 12,5 litri, che sfrutta tutta la potenza del motore da 1800 W a convezione a 360 gradi. Grazie ai 12 programmi preimpostati e ai 7 accessori (set girarrosto e accessorio per impugnatura, 2 teglie forate, vaschetta raccogli-grassi), potrai preparare veramente ogni tipo di alimento. Nota per i pignoli: vero, manca il cestello per le patatine fritte, ma le due teglie forate non te ne faranno sentire la mancanza: provare per credere!

Ciò detto, se avrai voglia di sperimentare al di fuori dell’ampio raggio dei programmi per grigliare, friggere, tostare ed essiccare, potrai sbizzarrirti grazie al timer e soprattutto all’ampiezza del termostato, che va da 50 a 200 gradi Celsius. Così potrai metterti alla prova sia con pietanze che richiedano una cottura più soft, sia con quelle che richiedono un intervento più deciso. Il risultato è garantito: riuscirai a sorprendere i tuoi commensali con preparazioni saporitissime. E senza che chi soffre di colesterolo alto o fa attenzione alla linea si trovi nell’imbarazzo di dover dire di no a qualche manicaretto invitante.

Come scegliere la friggitrice da 12 litri

Una volta deciso che la friggitrice con capienza 12 litri e tecnologia ad aria calda è proprio quella che fa per te, a quali aspetti fare attenzione nella scelta del modello? Vediamolo subito. 

1. Potenza del motore

I modelli di friggitrice ad aria da 12 litri sul mercato hanno motori dal wattaggio compreso tra 1200 e 2500 watt. La potenza è un dato da valutare con attenzione sostanzialmente perché la frittura è una modalità di cottura rapida. Il dispositivo, perciò, dovrà raggiungere un’alta temperatura (fino a 220 gradi) e mantenerla. 

Non solo: un wattaggio elevato, d’altra parte, consente anche tempi di riscaldamento brevi. Per iniziare a cucinare, cioè, dovrai aspettare con i modelli migliori tra i due e i cinque minuti. Il che fa della friggitrice con capacità 12 litri, come potrai facilmente intuire, un’alleata perfetta anche per una cena dell’ultimo minuto, se hai ospiti inattesi o rientri tardi dal lavoro. 

Attenzione, però: a un wattaggio elevato corrisponde un consumo energetico notevole. Di conseguenza, se decidi di acquistare una friggitrice ad aria da 12 litri, assicurati che sia ad elevata efficienza energetica: quando arriverà la bolletta, capirai di esserti fatto un favore. 

2. Funzioni integrate

Una friggitrice ad aria da 12 litri non è esattamente un giocattolino: è grande e ingombrante, perciò potrebbe essere una buona idea che sia anche un “tipo tosto”. Ossia, in questo specifico caso, che sia versatile e in grado di offrirti una vasta gamma di preparazioni possibili. 

Per riuscirci, dovrebbe disporre di un buon numero di programmi in memoria. Non limitandosi dunque a essere una semplice friggitrice ad aria, ma anche:

  • Girarrosto e spiedini: che tu preferisca la carne, il pesce o le verdure, non sarebbe fantastico poter gustare una pietanza cotta sul girarrosto? Normalmente per farlo bisogna andare al ristorante o in rosticceria. Ma grazie ad alcuni modelli di friggitrice di questa capienza e agli spiedi in dotazione, utilizzando l’apposito programma, non sarà affatto necessario; 
  • Hai dimenticato di tirare fuori dal freezer le bistecche o i filetti che dovevi cucinare ieri sera e hai bisogno di scongelarli in fretta? Per queste circostanze, è utilissima la funzione di scongelamento presente in quasi tutti i migliori modelli di friggitrice con capienza 12 litri;
  • Che tu abbia un orto o ti piaccia comprare ai mercati locali, l’essiccazione può essere un’alleata fondamentale per conservare certi alimenti fuori stagione. Far essiccare gli alimenti può essere piuttosto laborioso senza gli strumenti adatti, ma questa funzione può veramente semplificarti moltissimo la vita. 

3. Dotazione accessori

Molte delle funzioni integrate di cui ti ho parlato sopra sarebbero semplicemente impossibili senza la giusta dotazione accessori. Ecco perché i migliori modelli di friggitrice con capacità 12 litri non arrivano a casa tua con un semplice cestello traforato (ideale per friggere patatine e nuggets, ma anche per tostare la frutta secca), ma includono: 

  • Spiedini e girarrosto; 
  • Teglia; 
  • Leccarda, utilissima come base su cui far cuocere la pizza. Ma anche come vassoio per raccogliere il grasso e non ungere quando cuoci gli spiedini e altre carni. Ti basta, infatti, posizionarla al livello inferiore per raccogliere il grasso di cottura, evitando che si depositi sul fondo; 
  • Ricettario: non è presente spessissimo, ma si tratta di un bonus davvero molto utile. Infatti, oltre a darti spunti interessanti e a suggerirti preparazioni sfiziose, riporta anche temperature e modalità di cottura specifiche per tutti gli alimenti. 

4. Praticità

La friggitrice ad aria da 12 litri, infine, deve essere pratica: se non lo fosse, che alleata sarebbe nel preparare il menù per le tue cene e le tue feste? 

A concorrere alla praticità di questo elettrodomestico sono diversi elementi, tra i quali: 

  • Display: solitamente touch-screen, deve essere grande e bello chiaro, permettendoti di reperire con facilità le informazioni utili e le impostazioni di cottura; 
  • Settaggio timer e temperatura: devono essere il più possibile ampi, per coprire adeguatamente le funzioni e i programmi integrati. Tieni presente che, di norma, il timer va da 1′ a diverse ore (come nel caso della funzione essiccazione), mentre la temperatura si aggira tra i 50 e i 220 gradi Celsius come ventaglio massimo; 
  • Programmi predefiniti: se non hai molta esperienza in cucina o nello specifico con questa tecnologia, più programmi predefiniti sono disponibili in memoria e meno possibilità avrai di sbagliare, facendo un figurone anche da principiante. Allo stesso tempo, però, una buona friggitrice con capienza 12 litri deve anche lasciarti mano libera per sperimentare, prendendo tu le redini della situazione in cottura. 

Friggitrici ad aria da 12 litri più vendute

In OffertaBestseller No. 1
Bestseller No. 3
Bakaji Forno Friggitrice ad Aria Calda Frigge Cuoce...
Bakaji Forno Friggitrice ad Aria Calda Frigge Cuoce...
Dimensioni: 32,5 x 35,5 x 38 cm; Capacità: 12 litri - Potenza: 1800 Watt
119,90 EUR

Lascia un commento