Cocotte da Forno: Migliori modelli, Opinioni e Prezzi

Sei un fan di spezzatino, stufato e sughi come il ragù? Allora la cocotte da forno è un attrezzo che non può proprio mancare al tuo armamentario da cucina. In questo articolo troverai tutte informazioni che ti servono per ampliare la tua collezione o scegliere la tua prima terrina per forno ideale per ogni esigenza culinaria.

Forse lo sai già, ma ripassare è sempre utile: questa particolare stoviglia, come suggerisce il nome, ebbe origine in Francia. A che serve? Fondamentalmente, a garantire una cottura uniforme e progressiva, lenta, a quelle preparazioni che per dare il massimo richiedono tempo, cuocendo e riposando diverse ore per un sapore straordinario. 

La cocotte da forno garantisce questo risultato grazie alla sua forma (può essere ovale, rotonda o quadrata, ma sempre pensata per ottimizzare la cottura) e, soprattutto, ai particolari materiali in cui è realizzata. Che possono essere la ghisa, oppure il gres porcellanato o la ceramica. Se vuoi saperne di più su pregi e differenze di ciascuna soluzione, prosegui nella lettura: ti darò tutte le informazioni che ti servono. 

Cocotte da forno: come funziona

Per capire i vantaggi delle cocotte francesi, la parola d’ordine è: tradizione. Infatti, come ti accennavo, il segreto della pentola cocotte per il forno è una cottura lenta, come si faceva una volta, che consente agli alimenti di acquisire un gusto inimitabile nel processo. 

Nello specifico, il segreto della cocotte da forno è il sistema detto “a condensa” o “a pioggia“. In pratica, il coperchio che sigilla perfettamente queste cocottine da forno intrappola il vapore durante la cottura. La condensa che così si forma, impregnata dell’aroma del cibo e delle spezie, ricade in goccioline sugli alimenti, reidratandoli e donando loro un sapore da leccarsi i baffi

Certo, ci vuole tempo. Tuttavia, i risultati sono impareggiabili, quale che sia la preparazione da realizzare. La cocotte da forno infatti è eccezionale per sughi e zuppe, ma non solo. I piatti unici, specie quelli composti con carne o pesce e verdure, danno davvero con questo sistema di preparazione il meglio di sé. 

E non dovrai temere che il cibo possa attaccare sul fondo della tua terrina per il forno. D’accordo la tradizione, ma la modernità ci mette la sua saggezza nella forma di rivestimenti antiaderenti. Per una cottura perfettamente omogenea senza brutte sorprese. 

Quanto è grande una pentola per il forno? 

Come ti accennavo in apertura, la forma di una cocotte da forno è variabile. Tali sono anche le sue dimensioni, tenendo però conto del fattore forno. Cioè del fatto che questo tipo di pentola va nella camera di cottura dell’elettrodomestico e che, quindi, deve starci comodamente. Per questo motivo, di norma la terrina per il forno ha dimensioni massime di 32 x 24,2 x 13,8 centimetri circa. 

Un discorso a parte merita la mini cocotte da forno. Infatti, se sei single e non devi cucinare per un reggimento o se hai a disposizione solo un piccolo fornetto, devi sapere che esistono anche delle cocotte da forno monoporzione. Così risolvi il problema dello spazio, dei costi aggiuntivi e degli avanzi. Anche se non c’è il rischio di stancarsi dei manicaretti cucinati con questo tipo di pentola per il forno.

Migliori Cocotte da Forno [Recensioni]

1. Navaris Set x4 Mini cocotte da forno

Cerchi un’idea per sorprendere i tuoi ospiti e i familiari nelle cene per pochi intimi? Questo set da quattro cocotte da forno monoporzioni merita senz’altro la tua attenzione. 

Navaris Set x4 Pentolino Mini cocotte Multicolore -...
  • SET DA 4: la confezione include 4 miniciotole multicolor. Per cucinare e portare in tavola...
  • GHISA RESISTENTE: la robusta lega di ferro smaltato assicura un'ottimale distribuzione del...
  • DETTAGLI: cocottine rotonde di Ø10,5x7,5cm fuori vs. Ø8x4xØ10cm dentro / 290ml x 790g...
  • Set da 4 cocotte monoporzione da forno
  • Ghisa smaltata
  • Disponibile in 3 abbinamenti di colore
  • Ø10,5×7,5cm

Si tratta di quattro mini cocotte da forno in ghisa smaltata, adatte anche per il fornello a induzione, ideali per contenere un piatto unico o un piccolo capolavoro culinario. Grazie a queste cocotte francesi in miniatura, di conseguenza, potresti portare in tavola una piccola porzione per ciascuno, oppure un insieme di assaggi diversi da condividere, magari durante un aperitivo informale o un piccolo buffet. 

Fenomenali nel gusto, garantito dalla cottura nella ghisa, sono anche esteticamente fantastiche. Sono disponibili in 3 colori: una gradazione dal blu all’azzurro, una giustapposizione di verde e viola e una versione con bianco, nero e due grigi in scala. Tra l’altro, se un primo set dovesse convincerti, nulla vieterebbe di procurarti anche gli altri due o di raddoppiarlo per le cene con ospiti più numerosi. Anche perché il prezzo di questo set è davvero contenuto. 

2. STAUB La Cocotte

Se stai cercando il non plus ultra in fatto di qualità e non temi di spendere una cifra importante, questa cocotte da forno di casa Staub farà la tua felicità.

In Offerta
STAUB La Cocotte Casseruola, Ghisa, Rosso Ciliegia, 24...
  • Ottimo per sigillare e per cuocere lentamente arrosti e polli interi
  • Per un risultato di cottura succoso e tenero grazie al coperchio
  • La smaltatura interna nera opaca è ottimo per una rosolatura croccante ed è molto...
  • In ghisa smaltata qualità premium
  • 13 diametri disponibili (10-34 cm)
  • 14 colori 
  • Altezza 15 cm
  • Coperchio a pioggia
  • Lavabile in lavastoviglie

Si tratta, infatti, di una terrina per il forno in ghisa smaltata di qualità premium, adatta anche per tutti i tipi di fornello (induzione compresa) e lavabile in lavastoviglie. IL suo segreto? Il coperchio, che non solo aderisce perfettamente al bordo intrappolando il vapore, ma è disegnato per catturare e redistribuire uniformemente le goccioline di condensa, reidratando alla perfezione le pietanze in cottura.

Insomma, che tu voglia cucinare della carne, del pesce, delle verdure, delle zuppe o dei gustosi piatti unici, questa terrina per il forno potrebbe essere un’alleata formidabile. Anche perché, grazie alla smaltatura interna, non correrai il rischio che il cibo attacchi, nemmeno nel caso delle cotture più lente.

Infine, voglio farti notare come questa linea di cocotte da forno sia fenomenale sia sul piano della versatilità che su quello dell’estetica. Infatti, la cocotte in questione è disponibile in ben 13 dimensioni diverse per diametro, tutte alte intorno ai 15 cm per entrare agevolmente in forno. Che tu sia un single cui serve una mini cocotte da forno, sia che tu sia una nonna che deve cucinare per un esercito, tra i diametri tra i 10 e i 34 cm riuscirai a trovare il modello ideale per te.

Inoltre, potrai scegliere la tua pentola per il forno tra ben 14 diversi colori. Insomma, questa pentola cocotte per il forno non è una gioia solo per il palato, ma anche per gli occhi!

3. LE CREUSET Set da 4 Mini Cocotte da forno

Tornando sulle mini cocotte da forno, un altro set da valutare attentamente è questo di Le Creuset, marchio tra i leader nel settore per qualità e design. Che non si smentisce nemmeno con questi gioiellini di un’eleganza impressionante.

Navaris Set x4 Pentolino Mini cocotte Multicolore -...
  • SET DA 4: la confezione include 4 miniciotole multicolor. Per cucinare e portare in tavola...
  • GHISA RESISTENTE: la robusta lega di ferro smaltato assicura un'ottimale distribuzione del...
  • DETTAGLI: cocottine rotonde di Ø10,5x7,5cm fuori vs. Ø8x4xØ10cm dentro / 290ml x 790g...
  • Set da 4 cocotte monoporzione da forno
  • Gres porcellanato
  • Disponibile in due colori
  • 10 X 5 cm
  • Adatta al microonde

Realizzate in gres porcellanato, queste cocottine da forno sono disponibili in blu Marsiglia e rosso ciliegia. In entrambi i casi, sono studiate per fare un figurone in cucina e sulla tavola, prestandosi tanto come stoviglie quanto come complementi d’arredo.

Non sono solo belle, naturalmente, ma anche funzionali. Perfette per il forno, infatti, ti permettono di portare in tavola quattro porzioni singole o quattro assaggi da condividere in allegria dopo una cottura lenta, come vuole la tradizione. Ma se dovessi essere a corto di tempo, non dovrai comunque rinunciare a queste piccole preziose alleate. Infatti, queste mini cocotte da forno sono utilizzabili anche nel microonde senza alcun rischio.

Svantaggi, ne abbiamo? Be’, sono leggermente più costose del set precedente, quindi se volessi raddoppiare il tuo set dovresti sostenere una spesa maggiore.

In realtà, però, la vera criticità è il fatto che il gres porcellanato è nemico del calore diretto. Ciò significa che volendo potrai lavare in lavastoviglie le tue cocotte francesi in miniatura, ma mai metterle sul fornello. Se lo facessi, infatti, si spaccherebbero irrimediabilmente a metà.

4. STAUB XL Pentola per il forno

Parente stretta della linea di cocotte da forno precedente, questo modello in particolare è per le tasche profonde e gli appetiti numerosi.

In Offerta
STAUB Casseruola/Cocotte in Ghisa, Ovale 29 cm, 4.25...
  • Casseruola ovale in ghisa smaltata con capacità di 4.25 litri, per rosolare, stufare e...
  • Cottura a risparmio energetico in forno e su tutti i tipi di piani cottura inclusi quelli...
  • Design pratico ed elegante: Maniglie comode ed ergonomiche, pomello del coperchio in...
  • In ghisa smaltata qualità premium
  • Diametro 29 cm
  • Verde basilico 
  • Altezza 15 cm
  • Coperchio a pioggia
  • Lavabile in lavastoviglie

Costa, devo dirtelo subito e con schiettezza, semplicemente perché la qualità è eccezionale e le dimensioni sono veramente enormi. Con il suo diametro da 29 cm, infatti, questa pentola per il forno ha una capienza di 4,25 litri, ossia praticamente quanto occorre per un pranzo di famiglia di tutto rispetto.

La caratteristiche di base sono le stesse che ti ho esposto in precedenza: ghisa smaltata premium e un coperchio dallo speciale design pensato per massimizzare il gusto degli alimenti e garantire una perfetta consistenza alla preparazione. In questo caso specifico, il colore è un bel verde basilico che porta vivacità in tavola quando si presenta l’alimento.

Inoltre, se cerchi uno strumento di cottura duttile, questa pentola per il forno fa sicuramente al caso tuo, dal momento che è perfettamente compatibile con fornello e induzione. L’unico strumento con cui non è compatibile per le sue caratteristiche è il microonde. Del resto, viste le dimensioni XL, probabilmente non ci entrerebbe nemmeno!

5. UNO CASA Pentola per il forno in ghisa

Attenzione: qui abbiamo un mezzo intruso. Nel senso che questa a rigore, più che una cocotte da forno, è un forno olandese in ghisa. Anche se, a differenza dei forni olandesi in ghisa tradizionali, questo gioiellino può essere utilizzato sul fornello, sul piano cottura a induzione e nel forno elettrico.

In Offerta
Uno Casa Pentola Forno Olandese in Ghisa Smaltata con...
  • 👌 FINITURA ALL'AVANGUARDIA - Prepara e servi i tuoi pasti preferiti con stile con...
  • 👌 FINITURA ALL'AVANGUARDIA - Prepara e servi i tuoi pasti preferiti con stile con...
  • 👛 CONVENIENTE - non c'è bisogno costosi utensili da cucina! Questo dutch oven ghisa...
  • In ghisa smaltata
  • 37.34 x 30.48 x 12.7 cm
  • 5,6 l
  • Disponibile in rosso e blu
  • Coperchio a pioggia
  • Con sottopentola e presine in silicone + ebook ricette

In ghisa smaltata, questa terrina per il forno ha una capienza gigantesca: oltre cinque litri e mezzo, per accontentare anche una tavolata numerosa. E grazie al coperchio con tecnologia a pioggia, anche i palati più raffinati saranno soddisfattissimi del risultato finale.

Se poi alla tua tavola siedono anche degli esteti, grazie a questa cocotte da forno potrai fare contenti anche loro. Infatti, è disponibile in due colorazioni secondo me semplicemente favolose: rosso ciliegia e blu elettrico dalle sfumature cangianti.

Un’ultima nota di merito questa terrina per il forno se la merita per la dotazione accessori. Infatti, a differenza degli altri modelli che ti ho raccontato in questo articolo, arriva a casa tua con diversi extra. E cioè due utilissime presine in silicone spesso in tinta con il colore scelto e un sottopentola dello stesso colore e materiale. Così non correrai il rischio di scottarti o di rovinare il tavolo dove appoggi la tua pentola cocotte per il forno.

Inoltre, avrai a disposizione anche un ebook di ricette scaricabile dal sito della casa produttrice, per trovare ispirazione e consigli utili per sbizzarrirti con tante preparazioni rese possibili dalla tua pentola per il forno.

Come scegliere la terrina per il forno

Come hai visto, sul mercato ci sono cocotte da forno davvero un po’ per tutti i gusti e per tutte le tasche. Se stai pensando di aggiungere una pentola per il forno al tuo armamentario da cucina, però, ci sono alcuni aspetti a cui devi prestare attenzione. Qui di seguito ti elenco alcuni elementi da ponderare bene per scegliere un’alleata culinaria davvero imbattibile, al giusto prezzo.

1. Forma e dimensioni

La prima regola nello scegliere la cocotte da forno è: sceglierne una che entri effettivamente nel forno! Ok, può sembrare un’ovvietà, ma nella foga del momento, magari con già l’acquolina in bocca pensando a ciò che preparerai, potrebbe sfuggirti questo fondamentale dettaglio. Perciò, anzitutto, occhio alle dimensioni della terrina per il forno, specialmente se non hai un forno stratosfericamente grande.

Ciò detto, come hai visto esistono in commercio cocottine da forno ovali o tonde, perlopiù. Ne esistono, anche se sono più rare, di quadrate, che sono fenomenali per lasagne e sformati di vario tipo.

2. Materiali

I materiali in cui le cocotte francesi sono realizzate di fatto sono piuttosto numerosi. Ciò cui devi prestare attenzione sono le loro caratteristiche, perché non tutte le tipologie di materiali sono ideale per determinati tipi di preparazione.

Più nello specifico, in commercio puoi trovare cocotte da forno in:

  • Ceramica e porcellana: questo tipo di pentola per il forno è quello un po’ più tradizionale, nel senso che nasce precisamente e soltanto per il forno. Infatti, non è adatta per essere usata sul fornello: poggiata sulla fiamma viva, finirebbe per spaccarsi in mille pezzi.
  • Alluminio rivestito: questo tipo di cocotte da forno costituisce un’alternativa fenomenale alla precedente, prestandosi a tutti i tipi di cotture. Certo, perde un po’ il fascino della tradizionale stoviglia in ceramica, ma il risultato è garantito.
  • Ghisa smaltata: anche queste, come le cocottine da forno precedenti, vanno bene su qualsiasi tipo di piano cottura. Pensa che puoi addirittura utilizzarle nel camino o nel barbecue! Questa tipologia, però, richiede un po’ più di attenzione durante la manutenzione, non essendo amica né dei colpi, né della paglietta, né di detergenti aggressivi.

3. Design

Anche in cucina, anche l’occhio vuole la sua parte! E con le cocotte da forno da questo punto di vista potrai sbizzarrirti, soprattutto optando per i modelli smaltati.

Questi modelli di cocotte francesi, infatti, sono disponibili in una vasta gamma di colori accesi, delicati o addirittura cangianti. Tutto ciò che dovrai fare, quindi, sarà scegliere quella che si sposa meglio allo stile della tua cucina o alla tua personalità. Un consiglio? Non temere di osare! Alle cene in famiglia o con gli amici lascerai tutti a bocca aperta.

Cocotte francesi per il forno: come si puliscono? 

Voglio chiudere questo contributo con la risposta a una FAQ, dato che il dubbio sulla manutenzione delle cocotte francesi bene o male si ripresenta sempre. In particolare, chi si trova ad avere a che fare con questi attrezzi per la prima volta in genere si chiede se si possano lavare in lavastoviglie, nonché come assicurarsi una manutenzione profonda senza rovinarli.

Per quanto riguarda il lavaggio in lavastoviglie, ti consiglio di fare riferimento alla scheda del produttore. Infatti, se la cocotte da forno è lavabile in lavastoviglie, in genere il venditore lo specifica. Di norma, comunque, dipende dal materiale e dal grado di delicatezza della pentola per il forno.

Se posso darti un consiglio, secondo me sarebbe il caso di lavare la cocotte da forno preferibilmente a mano e con detergenti non aggressivi. Mai, ripeto, mai, sfregandola con una paglietta. Questo perché tanto il gres porcellanato quanto la ghisa smaltata possono perdere il rivestimento antiaderente, rovinandosi e cominciando ad attaccare.

Inoltre, è sconsigliabile mettere la terrina per il forno ancora caldissima sotto l’acqua fredda: lo shock termico, infatti, potrebbe produrre delle crepe o addirittura farla spaccare. Se dovessi notare delle incrostazioni, lasciala raffreddare e poi riempila di acqua tiepida, sciogliendoci un po’ di aceto e bicarbonato. Lascia a bagno per un po’ e vedrai che poi rimuovere lo sporco sarà un gioco da ragazzi.

Infine, ti suggerisco di asciugare molto bene le tue cocotte francesi da forno, specie se in metallo, per evitare che si macchino. E, se possibile, riponile senza impilarle.

Cocotte da forno più vendute

In OffertaBestseller No. 1
Chefarone Pentola in ghisa 26CM pre-stagionata...
Chefarone Pentola in ghisa 26CM pre-stagionata...
69,99 EUR −10,00 EUR 59,99 EUR
In OffertaBestseller No. 2
BURNHARD Dutch Oven, Forno Olandese in Ghisa,...
BURNHARD Dutch Oven, Forno Olandese in Ghisa,...
74,90 EUR −15,00 EUR 59,90 EUR
Bestseller No. 3
Ciotola con 2 Manici, Ceramica, Marrone, 6 Ciotole, 14...
Ciotola con 2 Manici, Ceramica, Marrone, 6 Ciotole, 14...
Diametro: 14 cm; Dimensioni: 14x14x5 cm; In terracotta; Può essere utilizzato sui fornelli, nel forno tradizionale e nel microonde
31,90 EUR
Bestseller No. 5
Tognana MO0811C0000 Set Cocotte Quadre, Porcellana,...
Tognana MO0811C0000 Set Cocotte Quadre, Porcellana,...
Mini cocotte in porcellana bianca; Utilizzabili in forno tradizionale fino a 200°; Cocotte quadra con manico da 10 cm facili da usare e pulire
13,90 EUR
Bestseller No. 6
Tognana Home, Porcellana, Rosso
Tognana Home, Porcellana, Rosso
Minicasseruola con coperchio; Monoporzione ideale per servire zuppe e cibi caldi; Adatta alla cottura al forno e al microonde
5,50 EUR
In OffertaBestseller No. 8
Piccole cocotte
Piccole cocotte
Maréchal, José (Autore)
7,50 EUR −0,38 EUR 7,12 EUR

Lascia un commento