Aspirapolvere Karcher WD5 Premium: Recensione, Opinioni e Prezzo

Se ti serve un ottimo aspirapolvere a bidone, solido, compatto e performante, potresti sicuramente considerare l’aspirapolvere Karcher WD5 Premium o Classico!

Il Karcher WD5 Premium rappresenta l’evoluzione del bidone aspiratutto Karcher WD3 Premium ed è in grado di offrire ottime prestazioni, considerando i prodotti della stessa fascia di prezzo presenti sul mercato.

Innanzitutto, il Karcher WD5 Premium può contare su prestazioni tecniche eccellenti, raggiungendo una potenza del motore massima di ben 1100 Watt e arrivando ad aspirare con 240 Air Watt.

Il fiore all’occhiello dello strumento è poi rappresentato anche dalla grande capacità del bidone di conferimento dello sporco, avente un volume di ben 25 litri; inoltre, cambiando l’immissione del tubo è anche possibile utilizzare l’aspirapolvere come soffiatore, accumulando più facilmente lo sporco per poi gettarlo via.

Continua dunque a leggere per scoprire di più sull’aspirapolvere Karcher WD5 Premium.

Caratteristiche tecniche

  • Potenza aspirazione: 240 air watt
  • Potenza motore: 1100 watt
  • Utilizzo aspiratore: solidi e liquidi
  • Lunghezza tubo flessibile: 2,2 metri
  • Capienza contenitore: 25 litri
  • Materiali: acciaio inox e plastica
  • Lunghezza cavo: 5 metri
  • Filtro: a cartuccia universale (solidi e liquidi)
  • Peso: 8,7 kg
Karcher WD 5 Premium Aspiratore Solidi-Liquidi, 1000 W,...
  • Capacità vano raccolta 25 L (acciaio inox)
  • Potenza d'aspirazione: 240 Air Watt - Potenza assorbita: 1100 W
  • Filtro plissettato piatto in vello che permette la raccolta di solidi e liquidi senza...

Karcher WD5 Classico, Premium o P?

Attualmente, nella maggior parte dei negozi fisici presenti sul territorio e negli store online è possibile reperire due tipi di modello del Karcher WD5: la versione classica con il bidone di raccolta in plastica, nota come 5 EU-II, e la versione avanzata con il bidone in acciaio inox, chiamata WD 5 Premium.

Pochi sanno, però, che è possibile acquistare una versione ancora più ”élite” e che è sempre possibile acquistare sul mercato, denominata Karcher WD5 P. La Karcher WD 5 P presenta tutti gli allacci opportuni per potervi collegare gli elettroutensili ed è formidabile per coloro che ad esempio vogliono connettere una sega circolare o un aspiratrucioli.

Ricapitolando, potendo comunque contare su un prodotto valido per tutte le versioni, la versione WD 5 EU-II (o Classica) è la tipologia più economica e presenta il bidone costituito interamente in plastica, la versione WD 5 Premium ha il bidone di raccolta formato da acciaio inox mentre la versione più avanzata e accessoriata è rappresentata dal WD 5 P, dotato anche di tutti gli attacchi necessari per connettere gli elettroutensili.

Ovviamente, variando solo in piccoli dettagli, come il materiale del rivestimento esterno oppure la presa per gli elettroutensili, la recensione che sto per fare si addice a tutti e tre i modelli, in quanto le caratteristiche tecniche permangono identiche per tutti e tre i modelli.

Karcher WD 5 Premium Aspiratore Solidi-Liquidi, 1000 W,...
  • Capacità vano raccolta 25 L (acciaio inox)
  • Potenza d'aspirazione: 240 Air Watt - Potenza assorbita: 1100 W
  • Filtro plissettato piatto in vello che permette la raccolta di solidi e liquidi senza...

Aspirapolvere Karcher WD5 Premium: Recensione e Opinioni

Se sei curioso di scoprire tutti i dettagli e le informazioni riguardanti l’aspirapolvere Karcher WD 5 Premium, dovresti prendere in considerazione i seguenti fattori:

1. Efficienza nell’aspirazione

La capacità di aspirazione del bidone aspiratutto Karcher WD 5 è molto buona, essendo in grado di aspirare con efficacia sia materiale particolato, come la polvere e i detriti, sia il liquido, di qualsiasi tipo esso sia.

Così come per il modello più economico Karcher WD 3 uno dei punti di forza maggiori di questo attrezzo è proprio la sua polivalenza nel poter aspirare con decisione le incrostazioni e perfino fango e fanghiglia da ogni superficie, come nel garage o nel vialetto domestico.

Questo modello presenta anche un utilissimo galleggiante a forma di trottola che è disposto nel vano del bidone e ha la funzione di segnalare all’utente di provvedere a svuotare il bidone quando arriva alla capacità massima, ossia 25 litri totali. Quest’ultima caratteristica non è molto riscontrabile nei modelli della stessa fascia di prezzo e con la stessa funzione, per cui è un parametro da tenere a mente qualora tu sia invogliato all’acquisto.

2. Potenza del motore

Il motore su cui il WD 5 Premium può fare affidamento è un motore dalle caratteristiche molto interessanti, essendo in grado di erogare ben 1100 Watt e, al contempo, non incidere troppo sui costi e sui consumi energetici.

Detto francamente, a meno che tu voglia spendere molto di più e acquistare un prodotto professionale, questo bidone aspiratutto Karcher WD 5 non ha rivali nella sua fascia di prezzo per combattere con efficacia lo sporco grazie alla sua aspirazione.

Facendo leva sull’alto wattaggio del motore, l’aspirapolvere aspira con efficacia lo sporco e i detriti anche da pavimenti e superfici molto sporche, come possono esserle quelle di una rimessa, di un garage o di un’officina.

Oltre che per i detriti e lo sporco macroscopico e più solido, il bidone aspiratutto va benissimo anche per aspirare con efficacia il materiale particolato e le polveri, comprese le polveri fini e le polveri finissime. Infatti, non c’è bisogno di stare ogni volta a cambiare il filtro, in quanto in dotazione vi è un efficiente filtro universale con cartuccia.

Risulta importante precisare che, oltre al valore tecnico di potenza del motore, che è pari a 1100 Watt, l’aspirazione gioca su un valore di 260 Air Watt, sufficienti per aspirare con vigore qualsiasi traccia di sporco, evitando di farlo disperdere nell’aria o di farlo accedere al locale che si sta pulendo in quel momento.

Essendo di base molto potente, il flusso in entrata dello strumento è sufficiente per rimuovere con cura qualsiasi traccia di sporco o di detriti. Per questo motivo è impossibile settare la forza di aspirazione su livelli particolari o intermedi: il comando di aspirazione verte infatti unicamente sullo 0 che indica che lo strumento è spento, e il valore 1 che segnala che l’aspirapolvere è di fatto in funzione.

Karcher WD 5 Premium Aspiratore Solidi-Liquidi, 1000 W,...
  • Capacità vano raccolta 25 L (acciaio inox)
  • Potenza d'aspirazione: 240 Air Watt - Potenza assorbita: 1100 W
  • Filtro plissettato piatto in vello che permette la raccolta di solidi e liquidi senza...

3. Funzione di soffiatore integrata

Uno dei fiori all’occhiello di questo aspirapolvere Karcher WD 5 Premium è rappresentato dalla funzione integrata di soffiaggio, grazie alla quale l’attrezzo può trasformarsi in un attimo anche in un prezioso soffiatore portatile.

Il soffiaggio, come per i comuni soffiatori da giardino, risulta molto utile quando si ha necessità di accantonare e ammucchiare tutto lo sporco o i detriti in un unico posto, facilitandone dunque la successiva rimozione; di solito, infatti, il soffiatore viene adoperato in autunno per liberare il giardino da tutte le foglie cadute.

In questo caso, semplicemente immettendo l’apposito tubo per soffiaggio nel vano posteriore dell’aspirapolvere Karcher WD 5, è possibile cambiare direzione al flusso d’aria, che non sarà più in entrata, bensì in uscita, emettendo una corrente d’aria in direzione dello sporco da ammucchiare.

4. Filtro universale e sacchetto protettivo

Il filtro innestato nell’aspirapolvere Karcher WD 5 Premium sa davvero il fatto suo i quanto ha una forma a cassetto facile da smontare e rimontare ma –cosa più importante- è capace di trattenere con efficacia sia i solidi che i liquidi, grazie alla sua struttura plissettata.

A differenza infatti di aspirapolveri di fasce di prezzo più basse dove ogni volta è necessario provvedere al cambio del filtro se si passa dall’aspirazione dei solidi all’aspirazione dei liquidi, in questo caso non si ha questo bisogno e si può aspirare qualsiasi materiale sempre con lo stesso filtro.

L’unica accortezza da riporre è fare attenzione a quando si aspirano materiali particolati molto fini, come le polveri sottili, tipo quelle edilizie o della farina. In questo caso, incluso nella dotazione di vendita del prodotto, è fornito un pratico sacchetto, da montare appositamente per proteggere la testa del motore, la quale potrebbe danneggiarsi dalle polveri sottili che, impattando, potrebbero accedere alla componente meccanica interna.

Il sacchetto che protegge la testa del motore salvaguarda quindi il motore stesso da queste polveri e, ovviamente, è da utilizzare quando si ha a che fare con materiali fini derivati da componenti solide, e non con i liquidi o materiali bagnati, altrimenti potrebbe deteriorarsi.

5. Accessori forniti

Il Karcher WD 5 è fornito, nella confezione di vendita, da un’ampia gamma di accessori, tra cui:

  • Due tubi, l’uno flessibile e più lungo e l’altro rigido composto da due pezzi;
  • Filtro universale con struttura plissettata, adatto per trattenere con efficacia sia lo sporco solido che i liquidi;
  • Sacchetto di protezione per la testa del motore contro le polveri sottili;
  • Bocchetta piatta dotata di caratteristiche universali, adatta sia per l’innesto di tubi per aspirazione da liquido che per il montaggio di tubi per l’aspirazione di solidi.

Ovviamente, risulta possibile acquistare a parte anche varie altre componenti accessorie reperibili sul mercato.

Karcher WD 5 Premium Aspiratore Solidi-Liquidi, 1000 W,...
  • Capacità vano raccolta 25 L (acciaio inox)
  • Potenza d'aspirazione: 240 Air Watt - Potenza assorbita: 1100 W
  • Filtro plissettato piatto in vello che permette la raccolta di solidi e liquidi senza...

Karcher WD5: Manutenzione

La manutenzione corretta dell’aspirapolvere Karcher WD 5 Premium è davvero un gioco da ragazzi, per due semplici motivi.

Innanzitutto, il filtro universale che viene fornito in dotazione è facilmente pulibile sotto un normale getto d’acqua dal rubinetto: una volta deterso e asciugato, è già possibile re-immetterlo nel suo apposito vano. In genere si provvede alla pulizia periodica del filtro in un anno, una volta che l’anno si è concluso si acquista un filtro nuovo.

Punti di forza e svantaggi dell’aspirapolvere Karcher WD5

L’aspirapolvere Karcher WD 5 , in tutte e tre le sue versioni, presenta una lunga lista di punti di forza, come la possibilità di poterlo svuotare molto facilmente, semplicemente facendo leva sulla maniglia superiore del bidone, staccare il coperchio e inclinarlo.

Il bidone si trasporta inoltre con grande comodità essendo dotato di ben cinque ruote direzionali e la capacità di soffiaggio rappresenta davvero il pezzo da novanta dello strumento, essendo una caratteristica preziosa che non si trova negli altri modelli di altre marche.

Il galleggiante è sicuramente un altro grande vantaggio mentre, per quanto riguarda gli svantaggi, per questo modello non riesco a trovarne.

Karcher WD 5 Premium Aspiratore Solidi-Liquidi, 1000 W,...
  • Capacità vano raccolta 25 L (acciaio inox)
  • Potenza d'aspirazione: 240 Air Watt - Potenza assorbita: 1100 W
  • Filtro plissettato piatto in vello che permette la raccolta di solidi e liquidi senza...

Lascia un commento