Aspirapolvere Karcher WD4 Premium: Recensione, Opinioni e Prezzo

Sei alla ricerca di un comodo e pratico bidone aspiratutto? Continua a leggere l’articolo per scoprire tutte le caratteristiche del bidone aspirapolvere Karcher WD4 Premium!

Infatti, questo aspirapolvere della Karcher presenta un ottimo rapporto qualità prezzo ed è dotato di una serie di accessori davvero performanti, in grado di ampliare la gamma di attività dello strumento.

Se sei dunque la ricerca di un aspirapolvere polifunzionale, in grado di aspirare in maniera efficiente anche i liquidi, scopri tutte le peculiarità dell’aspirapolvere Karcher WD4 Premium.

Caratteristiche tecniche

  • Potenza aspirazione: 220 air watt
  • Potenza motore: 1000 watt
  • Utilizzo aspiratore: solidi e liquidi
  • Lunghezza tubo flessibile: 2,2 metri
  • Capienza contenitore: 20 litri
  • Materiali: acciaio inox e plastica
  • Lunghezza cavo: 5 metri
  • Rotelle: 4 (con blocco-freno)
  • Filtro: plissettato universale (solidi e liquidi)
  • Accessori: tubo flessibile, tubo rigido, 2 bocchette, 2 filtri

Karcher WD4 Premium vs. Classico

L’azienda Karcher, ad oggi, in maniera similare a quanto ha fatto per il Karcher WD5 o per il Karcher WD3, ha predisposto la presenza di due versioni dello stesso aspirapolvere: WD4 Premium e WD4 Classico, anche noto come WD4 EU-II.  

I due strumenti sono di fatto identici tranne che per la composizione e il rivestimento della scocca esterna del materiale che li compone; difatti, l’aspirapolvere nella versione Premium è composto da puro acciaio inossidabile, mentre il modello classico presenta un rivestimento in plastica rinforzata.

Intuitivamente, entrambi i modelli Karcher WD4 sono ideali per un trasporto facile e comodo essendo molto leggeri, e si prestano bene a resistere agli urti; è importante specificare che entrambe le versioni dell’ aspirapolvere Karcher WD4 Premium presentano un volume complessivo di ben 20 litri e una potenza pari a 1000 watt, con un filtro plissettato universale virgola in grado di aspirare sia i solidi che liquidi.

In Offerta
Karcher WD 4 Premium Aspiratore Solidi-Liquidi, 1000 W
  • Capacità vano raccolta 20 L (acciaio inox)
  • Potenza d'aspirazione: 220 Air Watt - Potenza assorbita: 1000 W
  • Filtro plissettato piatto in vello che permette la raccolta di solidi e liquidi senza...

Aspirapolvere Karcher WD4 Premium: Caratteristiche e Opinioni

1. Prestazioni ed efficienza

Nonostante il prezzo dell’aspirapolvere Karcher WD4 Premium sia assolutamente vantaggioso rispetto ad altri prodotti simili in commercio, le caratteristiche tecniche del motore sono molto buone.

Infatti, la potenza nominale erogata dal motore si attesta intorno ai 1000 watt, con una forza di aspirazione effettiva pari a 220 Air watt; per questa ragione, pur non rientrando in una categoria prettamente professionale, le prestazioni rese dall’aspirapolvere Karcher WD4 Premium sono assolutamente notevoli, e si prestano bene ad effettuare delle operazioni di pulizia complete in una rimessa, in un garage o in giardino.

La potenza aspirante dello strumento è anch’essa notevole, potendo aspirare detriti di medie e grandi dimensioni, di materiali diversi, fino a piccoli calcinacci; oltre ad aspirare il fango e il terriccio, il bidone aspiratutto Karcher WD4 e altresì in grado di aspirare con efficienza anche lo sporco bagnato o i residui umidi di immondizia, senza sostituire il filtro.

Un piccolo svantaggio dello strumento risiede nella sua incapacità di poter regolare in maniera selettiva la potenza erogata, essendo questa fissa e preimpostata su un determinato livello; in conseguenza di ciò, è possibile tarare lo strumento solo sull’accensione e sullo spegnimento.

2. Sacchetto in dotazione

L’aspirapolvere Karcher WD4 Premium, oltre a presentare un efficiente filtro universale plissettato, è anche dotato di un sacchetto in carta. Proprio come nel modello WD5,  sempre della Karcher,  questo sacchetto in carta si posiziona sulla testa del motore, con il fine di proteggerlo dall’impatto delle polveri sottili.

Difatti, le polveri sottili come quelle derivate dalla farina, dal caffè o dal truciolato, se impattassero direttamente nel vano motore potrebbero produrre un danno ingente che porterebbe al danneggiamento del motore stesso. Frapponendo dunque il sacchetto di carta tra il motore e la ventola, si pone una barriera protettiva che contrasta l’azione delle polveri sottili. 

Chiaramente, tale sacchetto è utile solo nei confronti della polvere sottile, dunque non va immesso quando si aspirano detriti solidi oppure quando si aspirano materiali totalmente liquidi.

3. Liquidi, galleggiante e filtro

Come detto, l’aspirapolvere Karcher WD4 Premium è dotato di un filtro universale plissettato, capace di aspirare con alta efficienza sia materiali liquidi che detriti solidi. Questa particolarità torna assai utile nel fatto che non è necessario sostituire il filtro dopo poco tempo ma è sufficiente tenerlo in posizione per aspirare, appunto, solidi e liquidi.

Per quanto riguarda l’attività di aspirazione dei liquidi, è anche implementata una funzione interessante che segnala alla persona di provvedere allo svuotamento del bidone; infatti, quando il bidone si riempie del tutto di liquidi, un galleggiante, che si trova sulla testata del motore, preme su un pistone che, sollevandosi, arresta il processo di aspirazione.

Quest’ultima caratteristica è un fattore utile per arrestare in sicurezza lo strumento e per provvedere allo svuotamento del bidoncino, il quale presenta una capienza di ben 20 litri.

Per quanto riguarda il filtro, invece, esso si estrae in maniera molto semplice in quanto si tratta di un filtro a cassetto: aprendo dunque l’apposito vano, lo si può smontare, pulire o sostituire in modo assai rapido.

In Offerta
Karcher WD 4 Premium Aspiratore Solidi-Liquidi, 1000 W
  • Capacità vano raccolta 20 L (acciaio inox)
  • Potenza d'aspirazione: 220 Air Watt - Potenza assorbita: 1000 W
  • Filtro plissettato piatto in vello che permette la raccolta di solidi e liquidi senza...

4. Possibilità di aspirazione

Purtroppo non è possibile associare e connettere direttamente l’aspirapolvere Karcher WD4 Premium a un elettroutensile, in quanto lo strumento non è dotato di una presa per elettroutensili, utilizzati nella lavorazione del legno.

Nonostante ciò, è comunque possibile collegare un apparecchio aspiratore di trucioli e segatura direttamente al Karcher, aspirando tutti i trucioli; nonostante il bidone  aspirapolvere Karcher WD4 Premium non sia stato concepito come un aspiratrucioli, esso provvede a una validissima operazione amatoriale di aspirazione di segatura, particolato e truciolatura.

5. Accessori forniti in dotazione

Così come gli altri prodotti dei bidone aspiratutto della Karcher, anche l’ aspirapolvere Karcher WD4 Premium  presenta una linea non indifferente di accessori standard.

Nella confezione, infatti, è possibile reperire un tubo rigido composto da due pezzi di mezzo metro l’uno, una bocchetta ideata per l’aspirazione esclusiva della polvere, un beccuccio per penetrare nelle fessure e negli anfratti difficilmente raggiungibili delle abitazioni, e infine il tubo flessibile da 2,2 metri da innestare direttamente su bidone.

Lo strumento è anche integrato con i due tipi di filtri visti in precedenza, ossia il filtro universale plissettato valido per liquidi e solidi e il sacco di carta che si immette nella testa del motore, al fine di proteggerlo dall’azione impattante delle polveri fini e sottili.

In Offerta
Karcher WD 4 Premium Aspiratore Solidi-Liquidi, 1000 W
  • Capacità vano raccolta 20 L (acciaio inox)
  • Potenza d'aspirazione: 220 Air Watt - Potenza assorbita: 1000 W
  • Filtro plissettato piatto in vello che permette la raccolta di solidi e liquidi senza...

Punti di forza e svantaggi del Karcher WD4 Premium

Volendo dunque tracciare un quadro d’insieme sull’aspirapolvere Karcher WD4 Premium, bisogna innanzitutto specificare che un grande punto di forza di questo strumento risiede nella sua potenza nominale erogata, pari a 1000 watt e difficilmente reperibile in commercio allo stesso prezzo di vendita.

Questa potenza è ampiamente sufficiente per permettere al bidone aspiratutto di aspirare con efficienza sia detriti molto pesanti come residui di calcinacci, sia materiali solidi bagnati da liquidi come la fanghiglia sia sostanze esclusivamente liquide.

Il doppio sistema filtro dell’aspirapolvere è un altro punto a favore del Karcher WD4, in quanto non è necessario sostituirlo ogni poco tempo ma è possibile farlo rimanere in sede per aspirare materiali sia liquidi che solidi essendo formato da una struttura plissettata. Il galleggiante permette invece di segnalare all’utente il momento di svuotare il bidone, che presenta una buona capienza di 20 litri e si localizza sempre sulla testata motore.

Infine, è da sottolineare anche l’importante gamma di accessori forniti in dotazione all’aspirapolvere Karcher WD4 Premium, i quali comprendono il tubo flessibile da 2,2 m e le due bocchette, di cui una specifica per l’aspirazione di polvere e l’altra utile per insinuarsi nelle fessure.

I due piccoli svantaggi dell’aspirapolvere Karcher WD4 Premium risiedono invece nel fatto che non è presente una funzione soffiante e nell’impossibilità di selezionare il livello di aspirazione di potenza del motore.

In Offerta
Karcher WD 4 Premium Aspiratore Solidi-Liquidi, 1000 W
  • Capacità vano raccolta 20 L (acciaio inox)
  • Potenza d'aspirazione: 220 Air Watt - Potenza assorbita: 1000 W
  • Filtro plissettato piatto in vello che permette la raccolta di solidi e liquidi senza...

Lascia un commento