Aspirapolvere Karcher WD3 Premium: Recensione, Opinioni e Prezzo

Se ti serve un ottimo aspirapolvere a bidone, economico ma al tempo stesso solido e performante, potresti sicuramente considerare l’aspirapolvere Karcher WD3 Premium.

Questo bidone aspiratutto rientra, come detto, in una fascia di prezzo non molto alta ma è il suo corpo è solido e costituito da acciaio inossidabile, per cui è resistente agli urti e alle piccole deformazioni.

La sua potenza pari a 1000 Watt è inoltre sufficiente per aspirare detriti di piccole e medie dimensioni, mantenendo un’efficienza alta anche per i liquidi.

Continua a leggere per scoprire tutte le grandi caratteristiche del Karcher WD3 Premium!

  • Potenza aspirazione: 200 air watt
  • Potenza motore: 1000 watt
  • Capienza contenitore: 17 litri
  • Materiale contenitore: acciaio inox
  • Lunghezza cavo: 4 metri
  • Filtro: a cartuccia universale (solidi e liquidi)
  • Dimensioni: 38,8 x 34 x 52,5 cm
  • Peso: 5,8 kg
  • Accessori in dotazione: tubo d’aspirazione (2 m), bocchetta secco-liquidi, bocchetta fessure, sacchetto filtro in carta, paracolpi
In Offerta
Kärcher WD 3 Premium Aspiratore Solidi-Liquidi -...
  • depressione 21 Kpa, flusso d'aria 53 l/s, funzione soffiante,
  • Serbatoio in acciaio inox, capacità 17 L, consumo energetico 1000 W
  • Capacità: 17.0

Karcher WD3 Classico vs WD3 Premium

L’aspirapolvere Karcher WD3 Premium e l’aspirapolvere Karcher WD3 Classico sono due modelli di bidone aspiratutto prodotti dalla stessa azienda, in sostanza uguali per tutte le caratteristiche tecniche ma differenti nella struttura.

Mentre, infatti, entrambi i modelli sono in grado di erogare la stessa potenza, di muoversi su rotelle dotate di blocco-freno e sono spostabili tramite maniglia ergonomica, il materiale che costituisce il loro corpo macchina è differente.

Infatti, l’aspirapolvere Karcher WD3 Premium presenta la scoccia in acciaio inox mentre il modello WD3 Classico ce l’ha interamente in plastica rinforzata; ovviamente l’acciaio ha una durabilità e una resistenza maggiori rispetto alla plastica dura, ma se si volesse puntare al risparmio, potendo contare sulle medesime caratteristiche tecniche, il WD3 Classico andrebbe più che bene!

Per chi volesse, la ditta ha messo in commercio anche un’ulteriore versione, ossia il Karcher WD3 P EU-II, interamente costituito in plastica e con prese per gli accessori e gli elettroutensili.

Aspirapolvere Karcher WD3 Premium: Recensione e opinioni

Venendo al sodo, voglio ora illustrarti le principali caratteristiche del WD3 Karcher, specificando che tali informazioni si adeguano sia al modello classico che al modello premium, essendo la differenza tra i due, come visto prima, solo nel materiale della scocca.

1. Potenza erogata

Il pezzo forte di questo aspirapolvere Karcher WD3 risiede sicuramente nell’alta resa in potenza erogata dallo strumento, pari a ben 1000 Watt. Grazie a questa potenza, l’aspiratore è in grado di aspirare detriti anche di dimensioni medie, come residui di calcinacci e pietrisco ed è anche in grado di aspirare con forza i liquidi, liberando le superfici interessate.

Inoltre, l’aspirapolvere consuma davvero poco ed è quindi “bolletta-friendly”, sicuramente utile per chi vuole pulire e aspirare in maniera efficiente impattando poco sul consumo di energia elettrica. In caso fossi alla ricerca di un aspirapolvere ancora più potente, allora ti consiglio di valutare anche il Karcher WD5.

2. Funzionalità di aspirazione dei liquidi

L’aspirapolvere Karcher WD3 è dotato di due bocchette, di cui una è specifica per l’aspirazione dei solidi e l’altra per l’aspirazione dei liquidi, con tanto di filtro bivalente e ben adattabile ai due tipi di materia.

Per questa ragione, il Karcher aspiratore solidi liquidi wd 3 premium è in grado di aspirare egregiamente anche i liquidi, soprattutto da quei luoghi particolarmente umidi, dove è molto facile che possano accumularsi pozze d’acqua, di condensa o ristagni di liquidi.

Questo aspiratutto è ad esempio molto efficiente anche nel pulire e scrostare il fango dalle superfici: innanzitutto esso provvede ad aspirare e quindi a rimuovere lo strato solido superficiale e, alla fine del processo, va ad aspirare la componente liquida sottostante, accumulandola nel piccolo serbatoio e dopo passaggio nel filtro apposito.

3. Filtro bivalente

Nonostante l’aspirapolvere Karcher WD3 Premium rientri in una fascia di prezzo medio-bassa gli accessori di cui è dotato sono stati concepiti con grande cura e qualità.

A differenza, infatti, della grande parte degli altri modelli presenti sul mercato, il WD3 Karcher monta un filtro bivalente universale, in grado di ottimizzare sia l’aspirazione dei liquidi che l’aspirazione dei solidi, essendo la cartuccia unica.

Questa funzione permette di risparmiare del tempo prezioso ed evitare di stare ogni volta a provvedere al cambio del filtro, come avviene invece per altri aspiratori di fascia medio-bassa, nei quali non si può aspirare contemporaneamente solido e liquido.

In Offerta
Kärcher WD 3 Premium Aspiratore Solidi-Liquidi -...
  • depressione 21 Kpa, flusso d'aria 53 l/s, funzione soffiante,
  • Serbatoio in acciaio inox, capacità 17 L, consumo energetico 1000 W
  • Capacità: 17.0

4. Bidone e sacca di conferimento

La caratteristica principale dei bidoni aspiratutto è quella di contenere un bidone di medie o grandi dimensioni, in grado di accumulare tutto lo sporco aspirato, il quale viene poi espulso e gettato via nell’immondizia generale.

Nel caso del Karcher WD3 il bidone presenta un volume non indifferente di 17 litri ed è dunque in grado di contenere una buona quantità di rifiuti prima di effettuare il cambio; tuttavia, sono anche presenti dei sacchetti di conferimento che, a prima vista, parrebbero inutili in un bidone aspiratutto.

Queste sacchette di conferimento sono assai utili quando si prevede di aspirare polveri molto sottili o particolate, come quelle della farina o il pulviscolo del legno nei laboratori di falegnameria. Montando questi sacchetti la testa del motore viene protetta efficacemente dall’impatto di tali polveri sottili.

Nel caso invece si aspirino sostanze liquide o solide macroscopiche allora si può evitare di montare le sacchette di conferimento, utili appunto con le materie sottili.

5. Funzione soffiante

Una caratteristica davvero unica nel mondo dei bidoni aspiratutto e, per certi versi rivoluzionaria, consiste nell’integrare anche la funzione soffiante all’interno dell’aspirapolvere.

In questo caso, per entrambi i modelli di WD3 Karcher, dunque sia per il modello Classico che per il modello Premium, è possibile invertire il flusso d’aria erogato dall’aspirapolvere, andando a soffiare via il materiale presente sulle superfici anziché aspirarlo. 

Risulta possibile compiere questa operazione semplicemente staccando il tubicino connesso alla funzione aspirante e immetterlo nel vano appositamente predisposto della funzione soffiante; in questo modo puoi utilizzare l’aspirapolvere Karcher WD3 Premium alla stregua di un piccolo soffiatore da giardino.

Analogamente al soffiatore, infatti, puoi sfruttare lo strumento per spazzare e aspirare residui di sporco, detriti e fogliame dal terreno o da qualunque superficie, al fine di mettere il pavimento in ordine e accatastare i detriti in un angolo, per poi gettarli via in un secondo momento.

Ovviamente questa funzione extra non permette di sostituire appieno un soffiatore da giardino professionale ma risulta in grado di sapere il fatto suo, soffiando e accastando con facilità residui vari e detriti.

6. Svuotamento del bidone e manutenzione

Il bidone di conferimento dello sporco del Karcher aspiratore solidi liquidi WD3 Premium è dotato di una comoda tecnologia Pull And Push, in base alla quale, semplicemente effettuando una leggera pressione sulla testa dello strumento, è possibile rimuovere il coperchio del bidone stesso, svuotandolo.

Oltre a svuotare il bidone di ciò che ha raccolto durante la sua attività è ovviamente possibile provvedere a un suo accurato lavaggio interno con disinfezione e a sostituire le cartucce dei filtri che, come abbiamo visto, sono in numero di due: una per i liquidi e una per i solidi.

7. Accessori

Sia il Karcher WD3 Premium che il WD3 Classic che, come abbiamo visto, differiscono solo nel materiale che li riveste esternamente, posseggono un’ampia e ricca varietà di accessori forniti in dotazione, e che possono semplificare l’utilizzo dell’aspirapolvere.

Innanzitutto, è presente una bocchetta universale, che vale sia per i solidi che per i liquidi e, in secondo luogo, sono anche forniti due pratici tubi: un tubo flessibile della lunghezza di due metri e un tubo più rigido, utile per l’aspirazione, della lunghezza di mezzo metro.

Ovviamente, fanno anche parte della gamma di accessori un filtro sostitutivo universale a cartuccia, adatto sia per solidi che per liquidi, e un sacchetto per la polvere che, come si è visto, serve a proteggere il motore dal’impatto delle polveri più sottili e del particolato.

Vi sono, inoltre, tanti altri accessori che Karcher WD3 non include nella confezione di vendita ma che è possibile acquistare a parte, come una spazzola appositamente configurata per la rimozione e la pulizia dei peli degli animali domestici dalle superfici rigide, dalle moquette e dai tappeti.

Il filtro a cartuccia presente negli accessori ha di solito una durata stimata di un anno,  trascorsa la quale andrebbe cambiato e sostituito, a meno che possa risultare utile cambiarlo anche prima qualora si adoperi l’aspirapolvere con grande intensità. 

Per non far deteriorare prima del tempo il filtro universale a cartuccia è consigliabile smontarlo con delicatezza, sciacquarlo sotto acqua corrente, farlo asciugare per bene e successivamente re-immetterlo nell’apposito vano dell’aspirapolvere.

In Offerta
Kärcher WD 3 Premium Aspiratore Solidi-Liquidi -...
  • depressione 21 Kpa, flusso d'aria 53 l/s, funzione soffiante,
  • Serbatoio in acciaio inox, capacità 17 L, consumo energetico 1000 W
  • Capacità: 17.0

Punti di forza e svantaggi del WD3 Karcher

Dall’analisi fin qui condotta, emerge come sia l’aspirapolvere Karcher WD3 Premium che l’aspirapolvere Karcher WD3 Classic siano due ottimi esempi di bidoni aspiratutto, assolutamente performanti in termini di qualità/prezzo.

Entrambi, infatti, possono contare su una struttura solida e compatta, realizzata in acciaio per il modello Premium e in plastica rinforzata per il modello Classic; al contempo, però, l’aspirapolvere risulta abbastanza leggero e comodo da trasportare, non arrivando a pesare neanche sei chilogrammi.

Sicuramente anche la potenza di aspirazione è davvero notevole per un prodotto di questa fascia di prezzo, potendo contare sulle prestazioni fornite dal motore, in grado di erogare una potenza pari a 1000 Watt a pieno regime.

Un piccolo svantaggio risiede forse nell’eccessiva rumorosità dell’apparecchio, in realtà consueta per i bidoni aspiratutto e nel fatto che non è possibile regolare la velocità di aspirazione, essendo settata su un unico livello; questo non costituisce però un grosso problema in quanto si tratta di un aspirapolvere che consuma, in media, poca energia.

In Offerta
Kärcher WD 3 Premium Aspiratore Solidi-Liquidi -...
  • depressione 21 Kpa, flusso d'aria 53 l/s, funzione soffiante,
  • Serbatoio in acciaio inox, capacità 17 L, consumo energetico 1000 W
  • Capacità: 17.0

Lascia un commento